phono PreAmp Studio USB (italiano) 9
L'equalizzazione RIAA
Forse avrete qualche volta collegato per errore il giradischi ad un ingresso dell'amplificatore
HiFi diverso da quello per esso previsto. Avrete probabilmente notato che non solo il segnale
è molto basso, ma anche che il timbro del suono era falsato. Ciò ha il seguente motivo: poi-
ché il movimento della puntina è dimensionalmente limitato, le alte frequenze (= ampiezza
ridotta) vengono riprodotte in modo amplificato mentre quelle basse (= grande ampiezza) in
modo smorzato. Per una sua ulteriore elaborazione, il segnale della testina deve quindi esse-
re prima equalizzato.
Affinché ogni disco non debba essere equalizzato in maniera diversa, la 'Recording Industry
Association of America' (RIAA) ha stabilito uno standard che definisce esattamente le porzio-
ni di frequenza da modificare. La qualità del processo di equalizzazione rappresenta dunque
una caratteristica importante per un preamplificatore di suoni.
Schermatura
Perfino nel caso di un segnale di uscita così basso come quello prodotto da un sistema Mo-
ving Magnet (MM circa 2-5 mVolt, MC circa 0,1-0,4 mVolt) è molto difficile togliere già all'inizio
i disturbi. Se ad esempio per il preamplificatore si usa un alimentatore di costruzione troppo
semplice, sarà logico attendersi un fastidioso ronzio di rete.
Purtroppo, la crescente diffusione di dispositivi elettronici in casa ha come conseguenza che
vengono prodotte sempre più onde elettromagnetiche. Esse sono sì di intensità bassa, ma
possono disturbare il segnale audio delle testine poiché, come detto, esso è molto basso. Il
rimedio è costituito solo da un'attenta schermatura dell'amplificatore, come avviene natu-
ralmente nel phono PreAmp Studio USB.
Strettamente legato all'argomento della schermatura è anche il discorso del conduttore di
messa a terra del giradischi eventualmente presente. Esso rende possibile il collegamento
dei giradischi alla schermatura per evitare in tal modo un fastidioso ronzio.
Attenzione registrazione
Con il phono PreAmp Studio USB è compreso Sound Rescue TerraTec Edition 2.0, un software
professionale per il restauro delle registrazioni audio. Si consiglia di leggere anche il capitolo
Registrazione nel manuale software. Avviare Sound Rescue TerraTec Edition 2.0 come descrit-
to nel capitolo e iniziare la registrazione.
Per ottenere una modulazione quanto ottimale possibile durante la registrazione, è necessa-
rio regolare il livello input del phono PreAmp Studio USB correttamente. Far girare il disco da
registrare e osservare la visualizzazione Peak sul phono PreAmp Studio USB. Mettere il livello
input possibilmente sempre su MAX. Se il LED si illumina significa che il segnale di entrata
viene amplificato troppo intensamente. Riportare pertanto il livello input su MIN. Adesso il
LED non dovrebbe visualizzare più alcuna sovramodulazione (Peak). Contrariamente alle regi-
strazioni che forse avete fatto in passato con un magnetofono, una registrazione digitale non
deve essere mai sovrapilotata. Ciò che in passato veniva accettato per poter “saturare il na-