SpectraComp - approfondimento
Gain Reduction / Meter di Compressione
Usando lo SpectraComp
™
, la corona di LED che circonda la
manopola GAIN si comporta come un meter per la compressione,
mostrando la quantità di compressione applicata al segnale.
Auto Make-up Gain
Dato che, per sua natura, la compressione riduce i picchi di livello
e le parti del segnale più elevate, avrai di certo constatato che
molti compressori convenzionali “mangiano” il livello del segnale,
generando un volume d’uscita più basso. SpectraComp
™
compensa automaticamente la riduzione di guadagno generata
dalla compressione, garantendo un volume d’uscita omogeneo.
Compressione Spettrale contro Compressione Full-Band
Virtualmente, ogni compressore per basso presente sul mercato si
basa sul principio di azione denominato “full-band”, il quale prevede
che il compressore risponda comprimendo il segnale in modo
identico lungo l’intera gamma di frequenze (da 20 Hz a 20 kHz).
Dalla corda più bassa E/Mi (o B/Si) al G/Sol, il basso elettrico
possiede una gamma dinamica veramente ampia. Usando un
compressore standard, la corda E/Mi bassa – a causa del suo
più alto livello di intensità ed energia – controlla quando e come
il compressore risponderà, plasmando l’intero segnale.
Come risultato tipico di questa azione, si ottiene una corda
G/Sol che non viene affatto compressa, oppure – quando la
corda G/Sol inizia a suonare come dovrebbe – la corda più
bassa E/Mi risulta compressa troppo pesantemente.
In altre parole: si è costantemente costretti ad accettare un
compromesso difficile e con scarse alternative.
Con la compressione spettrale, l’amplificatore RH450 impiega
un approccio diverso che consente la compressione
indipendente delle aree di frequenze basse, medie e alte.
In questo modo, si applica la giusta quantità di compressione in
ogni singola corda del basso, risultando in un’azione molto più
trasparente e omogenea.
4 – Controlli TONE
RH450 include quattro controlli di tono: Bass, Lo-mid,
Hi-mid e Treble. Questi controlli sono stati attentamente ottimizzati
per trattare quattro aree di frequenze rilevanti per il basso,
consentendo di realizzare con facilità un suono personalizzato.
Come certamente saprai, ciascun basso possiede la propria
caratteristica tonale. Quindi, nel caso in cui i controlli di tono di
RH450 non colgano esattamente le frequenze del tuo particolare
strumento, potrai cambiare le frequenze centrali delle quattro
bande EQ.
Cambiare la frequenza dei controlli di tono
È possibile cambiare la frequenza di controllo di ciascuna delle
quattro bande; a volte si fa riferimento a questa modalità con i
termini “bande parametriche” o “bande sweep”.
Normalmente, le manopole BASS, LO-MID, HI-MID e TREBLE
si usano per impostare il guadagno di ciascuna banda EQ.
Per cambiare la frequenza centrale di una banda EQ, premi una
volta il tasto SHIFT e quindi regola la frequenza centrale delle
bande agendo sulla relativa manopola.
OPERAZIONI – PANNELLO FRONTALE
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