Toro Power Max 828 LXE Snowthrower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Form No. 3353 -958 Rev A
Spazzaneve Power Max® 828LXE
del modello 38631 —Serie n. 260000001 e superiori
Manuale dell'operatore
Introduzione
Leg g ete attentamente queste infor mazioni al fine di
utilizzare e mantenere cor rettamente il prodotto , ed evitare
infor tuni e danni. V oi siete responsabili del cor retto utilizzo
del prodotto , all’insegna della sicurezza.
P er infor mazioni su prodotti ed accessori, per la ricerca di
un distributore o la registrazione del v ostro prodotto , potete
contattare T oro direttamente a www .T oro .com .
P er assistenza, ricambi originali T oro o ulteriori
infor mazioni, ri v olg etevi a un Distributore T oro autorizzato
o ad un Centro Assistenza T oro , ed abbiate sempre a por tata
di mano il n umero del modello ed il n umero di serie del
prodotto . Il n umero del modello ed il n umero di serie si
tro v ano nella posizione ripor tata nella Figura 1 . Scri v ete i
n umeri negli spazi previsti.
Figura 1
1. Posizione del numero del modello e del numero di serie
del modello
di serie
Questo man uale identifica pericoli potenziali e ripor ta
messag gi di sicurezza evidenziati dal simbolo di allar me
( Figura 2 ), c he segnala un pericolo c he può causare g ra vi
infor tuni o la mor te se non osser v erete le precauzioni
raccomandate .
Figura 2
1. Simbolo di allarme
P er evidenziare le infor mazioni v eng ono utilizzate altre
due parole . Impor tante indica infor mazioni di carattere
meccanico di par ticolare impor tanza e Nota evidenzia
infor mazioni g enerali di par ticolare rilev anza.
Ulteriori copie del Man uale d'uso del motor e possono
esser e richieste al costr uttor e del motor e.
© 2005—The Toro® Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420
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www.Toro.com
Traduzione dell'originale (IT)
Stampato negli USA
Tutti i diritti sono riservati
Sicurezza
Pr im a d e ll' u so
At t e n zion e! L'er r a t o u t ilizzo p u ò
pr ovo ca r e la p e r d it a d i d it a , ma n i
o p ie d i.
Pr im a di uti lizzar e lo sp az za ne ve , le gg et e
q u e st o m a n u a le e com pr endet el o. Acq uis it e
fa m ilia r it à con tutt i i coman d i e d im pa r a t e
ad a r r es t ar e r a p id a m ent e il mo t or e.
Ad iacent e all 'ap er tur a si t r o va u na
ve n t o la che g ir a a d a lt a vel oci tà.
La co cle a a ba ssa ve lo cit à h a u n p u n t o di
pr e sa m ob ile vicin o a ll' a p e r t u r a .
Po st a zion e
di g u ida
Il pr esente spazzanev e soddisf a o supera i r equisiti
della nor mati v a ISO 8437 in vigor e al tempo della
f a b bricazione.
Leg gete e compr endete il conten uto di questo man uale
prima di a vviar e il motor e.
Questo è il simbolo di richiamo alla sicur ezza,
che viene usato per richiamar e l’attenzione a pericoli
di inf or tuni potenziali. Attenetevi a tutti i messa g gi
di sicur ezza che seguono questo simbolo, al fine di
evitar e inf or tuni ed anche la mor te.
L ’er rato utilizz o o man utenzione di questo spazzanev e
può causar e inf or tuni ed anche la mor te. Limitate
questo pericolo attenendo vi alle seguenti istr uzioni di
sicur ezza.
Le seguenti istr uzioni sono state adattate dalle nor me
ANSI/OPEI B71.3 -1995 e ISO 8437:1989.
Addestramento
Leg g ete attentamente il man uale dell’operatore .
Acquisite dimestic hezza con i comandi e con il cor retto
utilizzo della macc hina. Imparate a fer mare l'unità e a
disinserire i comandi rapidamente .
Non per mettete mai c he bambini o rag azzi utilizzino lo
spazzanev e . Non per mettete mai c he gli adulti utilizzino
lo spazzanev e senza idoneo addestramento .
Mantenete l’area da spazzare sg ombra da persone
(soprattutto bambini piccoli) e animali da compagnia.
Prestate par ticolare attenzione al risc hio di sci v olamento
o caduta, specialmente quando utilizzate lo spazzanev e
in retromarcia.
Preparazione
Controllate accuratamente la zona in cui utilizzerete lo
spazzanev e . T ogliete zerbini, slitte , assi, fili ed altri cor pi
estranei.
Prima di a vviare il motore , disinnestate tutte le frizioni.
Mettete lo spazzanev e in folle , se per tinente .
Non utilizzate lo spazzanev e senza indumenti in v er nali
adeguati. Usate calzature in g rado di offrire la massima
stabilità sulle superfici sci v olose .
T rattate il carburante con cautela, in quanto è altamente
infiammabile .
Utilizzate una tanica per carburante appro v ata.
Non ag giung ete mai carburante se il motore è
a vviato o caldo .
Riempite il serbatoio all’aper to , prestando la
massima attenzione . Non rabboccate mai il
serbatoio del carburante in inter ni.
Montate saldamente il tappo del serbatoio del
carburante e terg ete il carburante v ersato .
Utilizzate soltanto il ca v o di alimentazione a cor redo
dello spazzanev e ed un recipiente idoneo all'uso con
2
il ca v o di alimentazione per motori ad a vviamento
elettrico .
R eg olate l'altezza dell'allog giamento della coclea per
spazzare superfici ghiaiose o di roccia frantumata.
Non tentate mai di effettuare reg olazioni a motore
acceso , salv o espressa indicazione della T oro .
Lasciate c he il motore e lo spazzanev e si adattino alla
temperatura ester na prima di iniziare a spazzare la nev e .
L ’uso di macc hine a motore compor ta il risc hio di
lanciare cor pi estranei negli occ hi. P or tate sempre
occ hiali protetti vi o protezioni adeguate durante l'uso ,
e durante gli inter v enti di reg olazione e man utenzione
dello spazzanev e .
Funzionamento
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le par ti
rotanti. R estate sempre lontani dall’aper tura di scarico .
Procedete con la massima cautela quando attra v ersate
vialetti, sentieri o strade di ghiaia. Prestate la massima
attenzione ad ev entuali pericoli nascosti ed al traffico .
Se colpite un cor po estraneo , spegnete il motore ,
scolleg ate il cappellotto dalla candela, controllate
attentamente se lo spazzanev e presenta segni di danni, e
riattate lo spazzanev e prima di utilizzarlo di n uo v o .
Qualora l'apparecc hio iniziasse a vibrare in maniera
anomala, spegnete il motore e v erificate immediatamente
la causa. La vibrazione segnala g eneralmente un
problema.
Spegnete il motore prima di lasciare la posizione
di la v oro , prima di pulire l’allog giamento della
coclea/v entola o il camino di scarico , e prima di
effettuare riparazioni, reg olazioni o controlli.
In sede di pulizia, riparazione o controllo , accer tatevi
c he la coclea/v entola e le par ti mobili si siano fer mate .
Staccate il cappellotto dalla candela e tenetelo lontano da
essa per impedire l'a vviamento accidentale del motore .
Non utilizzate il motore in inter ni, tranne c he per
uscire da o entrare in un edificio con lo spazzanev e .
Aprite le por te ester ne , in quanto i g as di scarico sono
estremamente pericolosi.
Non spazzate la nev e trasv ersalmente alle pendenze .
Sulle pendenze in v er tite la direzione con la massima
cautela. Non tentate di spazzare la nev e su pendenze
molto ripide .
Non utilizzate lo spazzanev e se le idonee protezioni e
gli altri dispositi vi di sicurezza non sono montati.
Non utilizzate lo spazzanev e nelle adiacenze di ambienti
in v etro , automobili, finestre di locali inter rati e scar pate ,
senza a v er prima reg olato cor rettamente l'ang olo di
scarico della nev e . T enete lontano i bambini ed animali
da compagnia.
Non so vraccaricate la macc hina nel tentati v o di spazzare
troppo v elocemente la nev e .
Guardate indietro e prestate la massima attenzione
quando fate retromarcia con lo spazzanev e .
Non dirig ete mai il g etto v erso terzi, e non lasciate c he
alcuno si metta da v anti alla macc hina.
Disinserite l’alimentazione della coclea/v entola prima di
traspor tare lo spazzanev e , e durante le pause di utilizzo .
Utilizzate soltanto attrezzi ed accessori appro v ati
dalla T oro , come za v or ra per le r uote , contrappesi e
cabine . (Ric hiedete gli accessori disponibili per il v ostro
spazzanev e a un Distributore autorizzato .)
Non utilizzate mai lo spazzanev e in caso di scarsa
visibilità o poca luce . Procedete con passo sicuro e
tenete le mani saldamente sulla steg ola. Camminate ,
non cor rete .
Manutenzione e rimessaggio
Controllate ad inter v alli reg olari tutti gli elementi di
fissag gio per accer tar vi c he la macc hina sia in buone
condizioni di sicurezza.
Non riponete mai la macc hina con del carburante nel
serbatoio in un edificio nel quale siano presenti fonti di
accensione come scaldacqua, aeroter mi o asciug atrici.
Lasciate raffreddare il motore prima del rimessag gio
al c hiuso .
Leg g ete attentamente il presente man uale dell'operatore
per infor mazioni impor tanti sul rimessag gio prolung ato
della macc hina.
Mantenete in buone condizioni le targhette di
a vv er tenza e istr uzione , e all’occor renza sostituitele .
Sicurezza degli spazzaneve
Toro
La seguente lista ripor ta infor mazioni sulla sicurezza
per tinenti ai prodotti T oro , ed altre infor mazioni sulla
sicurezza cui do v ete fare attenzione .
La coclea/v entola che girano possono amputar e
e ferir e dita e mani. Durante il funzionamento
dello spazzanev e , rimanete dietro le steg ole e lontano
dall'aper tura di scarico . T enete sempr e viso, mani,
piedi ed altr e par ti del cor po e g li indumenti
lontano dalle par ti mobili o r otanti della macchina.
Prima di reg olare , pulire , ispezionare , diagnosticare o
riparare lo spazzanev e , spegnete il motor e, to g liete la
chia v e e attendete che tutte le par ti in mo vimento
si siano fer mate. Staccate il cappellotto dalla
candela e tenetelo lontano da essa per impedir e
l'a vviamento accidentale del motor e.
3
P er stasare il camino di scarico , rimanete in posizione di
guida e rilasciate la lev a sinistra (trasmissione). Mentre
coclea/v entola sono in moto , premete le steg ole per
alzare di alcuni centimetri dal suolo la par te anteriore
dello spazzanev e . Alzate quindi rapidamente le steg ole
per lasciar battere la par te anteriore dello spazzanev e
sul suolo . Ripetete , all’occor renza, finc dal camino di
scarico non esce un fiotto di nev e .
Se non riuscite a stasare il camino di scarico battendo
la par te anteriore dello stesso , spegnete il motor e,
attendete che tutte le par ti mobili si siano fer mate,
ed usate un bastoncino; non usate mai le mani per
stasar e lo spazzanev e.
Non indossate abiti sv olazzanti c he possano impigliarsi
nelle par ti in mo vimento .
Qualora un car ter , un dispositi v o di sicurezza o una
decalcomania fossero danneg giati, mancanti o illeg gibili,
riparateli o sostituiteli prima di riutilizzare la macc hina.
Non fumate quando maneg giate la benzina.
Non toccate il motore quando è in funzione o è appena
spento , in quanto potrebbe scottare e ustionar vi.
In sede di rimessag gio dello spazzanev e per un periodo
superiore a 30 gior ni, svuotate il serbatoio del carburante
per prev enire risc hi. Conser v ate il carburante in una
tanica omolog ata. T ogliete la c hia v e dall'inter r uttore di
accensione prima di ripor re lo spazzanev e .
Acquistate soltanto par ti di ricambio ed accessori
originali T oro .
Pressione acustica
Questa macc hina ha un li v ello massimo di pressione acustica
all’orecc hio dell’operatore di 92 dB A, basato sulla misura di
macc hine identic he in ottemperanza alla nor ma EN 11201.
Potenza acustica
Questa unità ha un li v ello di potenza acustica g arantito
di 108 dB A, basato sulla misura di macc hine identic he in
ottemperanza alla nor ma EN 3744.
Vibrazioni
Questa macc hina non supera il li v ello di vibrazioni alla
mano/braccio di 7,0 m/s
2
, basato sulla misura di macc hine
identic he in ottemperanza alla nor ma EN 1033.
Adesivi di sicurezza e informativi
Importante: Gli adesi vi di sicur ezza o d’istr uzione sono af fissi nelle adiacenz e di punti potenzialmente
pericolosi. Sostituite g li adesi vi danneg giati.
108 -2968
1. Comando svolta a sinistra 4. Avvertenza. Leggete il Manuale
dell'operatore .
7. Trasmissione della coclea
2. Trazione
5. Ventola: pericolo di ferite o smembramento.
Spegnete il motore prima di allontanarvi
dalla posizione di guida, e non inserite la
mano nel camino di scarico.
8. Comando svolta a destra
3. Innestare
6. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli
astanti a distanza di sicurezza da ambienti
pericolosi.
9. Leggete il Manuale dell'operatore .
4
106 -4525
Riordinate il n. cat. 107 -3825
1. Massima 3. Minima
2. Marce avanti
4. Velocità di retromarcia
106 -7309
1. Ventola: pericolo di ferite o smembramento. Spegnete il motore
prima di allontanarvi dalla posizione di guida, e non inserite la
mano nel camino di scarico.
107 -3040
1. Pericolo di ferite e smembramento causati dalla ventola e dalla
coclea. Tenete gli astanti a distanza di sicurezza dallo spazzaneve.
1. Attenzione: supercie calda, non toccare!
Tecumseh cat. 36501
1. Iniettore
1
2
3
4
5
6
5
7
Tecumseh cat. 35077
1. Accensione a chiave 5. Scala crescente
2. Innestare per avviare il motore
6. Minima
3. Disinnestare per spegnere il
motore
7. Spegnete il motore
4. Massima
5
Preparazione
Parti sciolte
Vericate che sia stata spedita tutta la componentistica, facendo riferimento alla seguente tabella.
Operazione Descrizione
Qté
Uso
Bulloni per stegola
4
Rondelle curve
4
1.
Dadi di bloccaggio
4
Montate la stegola superiore.
2.
Non occorrono parti
Montate le terminazioni dei cavi per
frizioni ruote
3.
Non occorrono parti
Montate la tiranteria della trasmissione.
Bulloni a testa tonda
2
4.
Dadi di bloccaggio
2
Montate l'asta di comando dello
scivolo.
5.
Fascette per cablaggio
2
Collegate il cavo al faro.
6.
Non occorrono parti
Riempite d'olio il motore.
7.
Non occorrono parti
Controllate la pressione dei
pneumatici.
8.
Non occorrono parti
Controllate le slitte ed il raschiatore.
1. Montaggio della stegola
superiore
Nota: Non togliete l'elastico prima di a v ere montato la
steg ola superiore .
1. Sollev ate il g r uppo steg ola superiore , giratelo e
posizionatelo sopra la steg ola inferiore ( Figura 3 ).
Importante: Infilate i ca vi attaccati al Quick
Stick nei gambi della stegola superior e, e v erificate
che i ca vi ed il conduttor e del f ar o non siano
intrappolati tra le sezioni della stegola.
Figura 3
1. Cavi
2. Fissate il g r uppo steg ola superiore con i quattro bulloni
appositi, quattro rondelle cur v e e quattro dadi di
bloccag gio a cor redo nel sacc hetto delle par ti sciolte
( Figura 4 ).
6
Figura 4
2. Montaggio delle
terminazioni dei cavi per
frizioni ruote
1. Sv olg ete le ter minazioni dei ca vi dalla steg ola inferiore
( Figura 5 ).
Figura 5
2. P assate la ter minazione sinistra o destra del ca v o sopra
la steg ola inferiore ed inseritela nel foro presente nella
cor rispondente lev a della frizione r uota ( Figura 6 ).
Figura 6
1. Leva della frizione ruota
3. T ogliete il dado e la rondella dalla steg ola, attaccate alla
steg ola il ser rafilo presente sul ca v o , e ser rate a mano il
dado ( Figura 7 ).
Figura 7
1. Serralo per cavi
Importante: V erificate che il lato cur v o del
ser rafilo sia contr o la stegola, e che il ca v o sia stato
infilato sotto il bullone del ser rafilo. Il ca v o dev e
esser e disposto in linea r etta dal ser rafilo al punto
di attacco sulla lev a della frizione r uota.
4. Abbassate con catela la guaina del ca v o finc la lev a
della frizione r uota non si abbassa eliminando l'imbando
dal ca v o , quindi ser rate a fondo il dado del ser rafilo del
ca v o ( Figura 8 ).
Figura 8
5. Premete a fondo la lev a e controllate la luce tra la base
della steg ola e l'estremità della lev a della frizione r uota
( Figura 9 ).
Figura 9
Nota: La luce dev e cor rispondere approssimati-
v amente allo spessore di una matita (6 mm). Se è
mag giore , allentate il dado del ser rafilo del ca v o , alzate
leg g er mente la guaina del ca v o , ser rate il dado del
ser rafilo e v erificate di n uo v o la luce .
6. Ripetete le v oci da 2 a 5 per l'altro ca v o .
7
3. Montaggio della tiranteria
della trasmissione
1. T ogliete la coppiglia e la rondella dal lato inferiore
dell’asta di comando della v elocità ed inserite il lato
inferiore dell’asta nel braccio ar ticolato inferiore , in
modo c he il lato cur v o dell’asta di comando della
v elocità sia ri v olto indietro ( Figura 10 ).
Figura 10
2. Fissate il lato inferiore dell’asta di comando della v elocità
con la rondella e la coppiglia tolte in precedenza.
3. T ogliete la coppiglia e la rondella ester na dal barilotto
sul lato superiore dell’asta di comando della v elocità
( Figura 11 ).
Figura 11
1. Leva del selettore di velocità 3. Barilotto
2. Rondella ondulata 4. Rondella piana
Nota: P er ag ev olare il montag gio , lasciate la rondella
ondulata e la rondella piana sul barilotto ( Figura 11 ).
4. Spostate la lev a di selezione della v elocità in posizione
R2.
5. Girate il braccio ar ticolato inferiore completamente
v erso l’alto (senso antiorario) ( Figura 12 ).
Figura 12
6. Sollev ate l'asta di comando della v elocità ed inserite il
barilotto nel foro della lev a di selezione della v elocità
( Figura 11 ).
Nota: Se il barilotto non do v esse inserirsi nel foro
quando alzate l’asta di comando della v elocità, giratelo
v erso l’alto o il basso sull’asta finc non penetra nel
foro .
7. Fissate il barilotto ed il lato superiore dell’asta di
comando della v elocità con la rondella ester na e la
coppiglia tolte in precedenza.
Nota: P er ag ev olare il montag gio , guardate attra v erso
l'aper tura del selettore di v elocità ( Figura 13 ).
Figura 13
1. Selettore di velocità
4. Montaggio dell'asta di
comando dello scivolo
1. Disimballate il Quic k Stic k e giratelo in modo c he sia
v er ticale ed al centro .
2. T enete prem uto il cappuccio di scatto blu e tirate la lev a
completamente indietro .
Nota: Il camino di scarico e il deflettore dev ono essere
ri v olti in a v anti. In caso contrario , premete il cappuccio
di scatto blu (senza spostare il Quic k Stic k) e girate il
camino di scarico finc camino e deflettore non sono
ri v olti in a v anti.
3. Allineate il lato posteriore piatto della lung a asta di
comando del camino di scarico con il lato anteriore
piatto dell’asta cor ta c he protr ude dal quadro di
comando , in modo c he siano inseriti l’uno nell’altro
( Figura 14 ).
8
Figura 14
1. Asta corta
2. Asta lunga di comando del
camino di scarico
4. Inserite l'estremità anteriore dell'asta nell'aper tura sul
retro del coperc hio ing ranag gi del camino di scarico ,
finc non s'inserisce negli ing ranag gi ( Figura 15 ).
Figura 15
5. Allineate i fori nelle estremità unite delle due aste ,
ed inserite due bulloni a testa tonda (nel sacc hetto
delle par ti sciolte) nell’asta cor ta, dal lato sinistro dello
spazzanev e (visto dalla posizione di guida).
6. Inserite nel bullone a testa tonda anteriore l’attacco per
ca v o c he sostiene il ca v o deflettore , e fissate i bulloni
a testa tonda con i dadi di bloccag gio a cor redo nel
sacc hetto delle par ti sciolte ( Figura 16 ).
Figura 16
1. Attacco per cavo
2. Cavo del deettore
7. Premete il cappuccio di scatto blu e fate fare un giro
al Quic k Stic k per accer tare il reg olare funzionamento
del camino e del deflettore .
5. Collegamento del cavo al
faro
1. Inserite direttamente nel retro del faro il connettore
situato sull'estremità allentata del ca v o , finc non è
saldo ( Figura 17 ).
Figura 17
1. Attacco in plastica sul
connettore del cavo
3. Fascetta per cablaggio
2. Bullone ad U
Nota: L'attacco in plastica sul connettore del ca v o
dev e tro v arsi in fondo ( Figura 17 ).
2. Fissate una fascetta per cablag gio (nel sacc hetto delle
par ti sciolte) attor no al ca v o e alla steg ola, a circa 2,5 cm
sotto il bullone ad U ( Figura 17 ).
6. Rabbocco dell'olio motore
Questo spazzanev e viene consegnato con 0,77 litri di olio
nel motore .
Nota: Prima di a vviare il motore controllate il li v ello
dell'olio motore , e all'occor renza rabboccate .
9
Riempimento massimo: 0,77 l, tipo: olio deterg ente per
automobili con ser vice classification API SF , SG , SH, SJ , SL
o superiore .
P er temperature superiori a 0°C usate SAE 30W .
P er temperature comprese tra -18°C e 0°C usate
SAE 5W30 o SAE 10W .
P er temperature dell'aria inferiori a -18°C usate
SAE 0W30.
1. T ogliete l'asta di li v ello e v ersate lentamente l’olio nel
tubo di riempimento fino a por tar ne il li v ello al segno di
pieno (Full) sull’asta. Non riempite tr oppo ( Figura 18 ).
Figura 18
2. Inserite l'asta di li v ello e c hiudete saldamente .
Nota: Non v ersate l’olio attor no al tubo di
riempimento , perc potrebbe infiltrarsi nelle par ti della
trasmissione e causar ne lo slittamento .
7. Controllo della pressione
dei pneumatici
I pneumatici v eng ono so vrag onfiati in fabbrica per la
spedizione . Riducete unifor memente la pressione di
entrambi i pneumatici ad un v alore compreso tra 116 e
137 kP a (17 e 20 psi).
8. Controllo delle slitte e del
raschiatore
F ate riferimento a Controllo e reg olazione delle slitte e del
rasc hiatore , nella sezione Man utenzione .
Quadro generale del
prodotto
Figura 19
1. Leva di coclea/ventola 8. Tubo di rifornimento/asta di
livello dell’olio motore
2. Leva del selettore di velocità 9. Deettore del camino di
scarico
3. Comando del camino di
scarico Quick Stick™
10. Camino di scarico
4. Leva della trasmissione 11. Valvola di intercettazione del
carburante
5. Leva della frizione ruota (2) 12. Slitta (2)
6. Faro
13. Coclea
7. Serbatoio del carburante 14. Raschiatore
Figura 20
1. Interruttore di accensione
4. Iniettore
2. Starter
5. Avviamento elettrico
3. Acceleratore 6. Avviatore autoavvolgente
10
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macc hina dalla
nor male posizione di guida.
Marcia in folle o uso della
trazione automatica
Lo spazzanev e può essere utilizzato con la trazione
automatica o senza (marcia in folle).
P er usare la marcia in folle , sping ete le r uote v erso l’inter no
ed inserite i per ni di sala nei fori ester ni dell'asse , ma non
attra v erso i mozzi ( Figura 21 ).
Figura 21
P er la trazione automatica, tirate in fuori le r uote ed inserite
i per ni di sala nei fori dei mozzi e nei fori inter ni dell’assale
( Figura 22 ).
Figura 22
Riempimento del serbatoio del
carburante
La benzina è estr emamente infiamma bile ed
esplosi v a. Un incendio o un'esplosione possono
ustionar e v oi ed altr e per sone.
P er impedir e che una carica elettr ostatica f accia
incendiar e la benzina, mettete la tanica e/o lo
spazzanev e per ter ra prima del riempimento, mai
in un v eicolo o su un o g getto.
Riempite il serbatoio all’aper to, a motor e fr eddo,
e tergete le perdite accidentali.
Non maneg giate la benzina quando fumate,
o nelle adiacenz e di una fiamma libera o di
scintille.
Conser v ate la benzina in una tanica per
carburante appr o v ata, fuori dalla por tata dei
bambini.
Riempite il serbatoio del carburante con benzina nor male
fresca senza piombo , di una stazione di rifor nimento di
marca ( Figura 23 ).
Importante: P er ridur r e il rischio di a vviamenti
dif ficoltosi, v er sate nella benzina (conser v ata per non
più di 30 gior ni) uno sta bilizzator e per carburante per
l’intera sta gione. Non v er sate olio nella benzina.
Figura 23
1. 1,3 cm
Avviamento del motore
1. Colleg ate il cappellotto della candela ( Figura 24 ).
11
Figura 24
2. Mettete l’acceleratore in posizione F ast ( Figura 25 ).
Figura 25
3. Girate la v alv ola d’intercettazione del carburante in
senso antiorario per aprirla ( Figura 26 ).
Figura 26
4. Girate lo star ter in posizione On ( Figura 27 ).
Figura 27
5. Inserite la c hia v e di accensione ( Figura 28 ).
Figura 28
6. Con il pollice , sping ete tre v olte lo star ter con forza,
lasciandolo inserito ogni v olta per un secondo prima di
rilasciarlo ( Figura 29 ).
Figura 29
Nota: T oglietevi il guanto quando premete lo star ter ,
in modo c he l’aria non esca dal foro d’innesco .
Nota: L ’iniezione eccessi v a può pro v ocare
l’ing olfamento ed il mancato a vviamento del motore .
7. A vviate lo spazzanev e usando la maniglia di a vviamento
a strappo o l’a vviamento elettrico ( Figura 30 ).
Figura 30
12
Importante: P er non danneg giar e l’a vviamento
elettrico, non f atelo funzionar e più di dieci v olte a
inter v alli di cinque secondi di atti vità seguiti da
cinque secondi di riposo. Se il motor e non do v esse
a vviar si dopo questa serie di tentati vi, lasciate
raf fr eddar e il motorino di a vviamento per almeno
40 min uti prima di tentar e di n uo v o. Se a questo
punto il motor e non si a vvia, por tate lo spazzanev e
ad un Distributor e autorizzato.
8. Scolleg ate il ca v o dall'a vviatore elettrico e dalla presa.
9. Quando il motore si a vvia, reg olate lo star ter a 3/4.
Mentre il motore si riscalda, reg olate lo star ter in
posizione media. Quando il motore si sarà riscaldato ,
ripor tate lo star ter in posizione Off .
Se lasciate lo spazzanev e inserito in una
pr esa elettrica, qualcuno potr e b be a vviar lo
ina vv er titamente e causar e ferite o danni.
Staccate sempr e il ca v o elettrico quando non
do v ete a vviar e lo spazzanev e.
Spegnimento del motore
1. P or tate l’acceleratore in posizione Stop ( Figura 31 ).
Figura 31
2. Attendete c he tutte le par ti in mo vimento si siano
fer mate , prima di lasciare il posto di guida.
3. Girate la v alv ola d’intercettazione del carburante in
senso orario per c hiuderla ( Figura 32 ).
Figura 32
4. Date tre o quattro strappi alla maniglia di a vviamento . In
questo modo si previene il cong elamento dell’a vviatore .
Azionamento della
trasmissione
Importante: P er usar e la trasmissione do v ete
azionar e lo spazzanev e con la trazione automatica
innestata. V eder e Marcia in f olle o uso della trazione
automatica.
1. P er innestare la trasmissione premete la lev a sinistra
(trasmissione) contro l’impugnatura ( Figura 33 ).
Figura 33
2. P er disinnestarla, rilasciate la lev a della trasmissione .
3. V erificate c he il selettore di v elocità funzioni
cor rettamente .
Se lo spazzanev e non si sposta o si m uo v e in a v anti
quando si tro v a in posizione R1, togliete il barilotto
dalla lev a del selettore della v elocità, abbassatelo
sull’asta di controllo della v elocità (senso orario) e
montatelo .
Se lo spazzanev e non si sposta o si m uo v e indietro
quando si tro v a in posizione 1 (a v anti), togliete
il barilotto dalla lev a del selettore della v elocità,
alzatelo sull’asta di controllo della v elocità (senso
antiorario) e montatelo .
Nota: V edere Montag gio della tiranteria della
trasmissione
13
Nota: Se lo spazzanev e do v esse m uo v ersi quando
la lev a della trasmissione è rilasciata, controllate il
ca v o di trazione (v edere Controllo e reg olazione
del ca v o di trazione) o por tate lo spazzanev e ad un
Centro Assistenza autorizzato , per la man utenzione .
Uso delle leve della frizione
ruota
Le lev e della frizione r uota vi per mettono di disinnestare
temporaneamente la trasmissione da una r uota o da
entrambe , mentre la lev a della trasmissione è inserita. In
tal modo potrete sv oltare e mano vrare lo spazzanev e con
facilità.
Nota: T enendo abbassata la lev a della trazione contro la
steg ola si innesta la trasmissione di entrambe le r uote .
P er girare lo spazzanev e v erso destra, alzate la lev a della
frizione della r uota destra e premetela v erso la steg ola
( Figura 34 ).
Figura 34
Nota: Quest'azione disinnesta la trazione della r uota
destra mentre la r uota sinistra contin ua a guidare , e lo
spazzanev e gira v erso destra.
Nota: Analog amente , premendo la lev a della frizione
r uota sinistra farete girare lo spazzanev e a sinistra.
Una v olta completata la sv olta, rilasciate la lev a della frizione
r uota e la trasmissione s'innesta n uo v amente in entrambe le
r uote ( Figura 35 ).
Figura 35
Premendo e rilasciando momentaneamente la lev a della
frizione della r uota destra o sinistra si può reg olare lo sterzo
per mantenere la direzione dello spazzanev e in linea retta,
specialmente do v e la nev e è alta.
P er disinnestare la trasmissione da entrambe le r uote ,
premete contemporaneamente entrambe le lev e della
frizione r uota. Quest'azione vi consente di spostare indietro
man ualmente lo spazzanev e senza fer marlo per metterlo in
retromarcia. Vi per mette inoltre di mano vrare lo spazzanev e
e di traspor tarlo più facilmente quando il motore non gira.
Uso del selettore di velocità
Il selettore di v elocità comprende sei marce a v anti e due
retromarce . P er cambiare v elocità, rilasciate la lev a della
trasmissione e spostate la lev a di selezione della v elocità
nella posizione oppor tuna ( Figura 36 ). La lev a si blocca
nella tacca di ogni marcia.
Figura 36
Azionamento della
trasmissione della
coclea/ventola
1. P er innestare la trasmissione della coclea/v entola
premete la lev a destra (coclea/v entola) contro
l’impugnatura ( Figura 37 ).
Figura 37
2. P er ar restare la coclea e la v entola rilasciate la lev a destra.
Importante: Quando innestate sia la lev a della
coclea/v entola sia la lev a della trasmissione,
quest’ultima blocca la lev a della coclea/v entola in
posizione a b bassata, lasciando vi libera la mano
destra. P er rilasciar e entrambe le lev e basta
rilasciar e la lev a sinistra (trasmissione).
3. Non usate lo spazzanev e se la coclea e la v entola
do v essero contin uare a girare dopo a v er rilasciato la
relati v a lev a. Controllate il ca v o della coclea/v entola
(v edere Controllo e reg olazione del ca v o della
coclea/v entola), ed all’occor renza reg olatelo .
Di v ersamente , por tate lo spazzanev e ad un Distributore
autorizzato .
14
Se la coclea e la v entola contin uano a girar e
dopo a v er rilasciato la r elati v a lev a, potr este ferir e
g ra v emente v oi stessi o altri.
Non utilizzate lo spazzanev e, ma por tatelo ad un
Centr o Assistenza autorizzato.
Utilizzo di Quick Stick™
Premete il cappuccio di scatto blu e tenetelo abbassato per
utilizzare il Quic k Stic k e spostare il camino di scarico e il
deflettore . Rilasciate il cappuccio di scatto per bloccare in
posizione il camino e il deflettore ( Figura 38 ).
Figura 38
Spostamento del camino di scarico
Premete il cappuccio di scatto blu e tenetelo abbassato
mentre spostate il Quic k Stic k v erso sinistra per spostare
il camino di scarico a sinistra, oppure v erso destra per
spostare il camino di scarico a destra ( Figura 39 ).
Figura 39
Se il camino non si m uo v e , consultate R eg olazione del
fer mo del camino di scarico .
Se il camino di scarico non gira v erso sinistra come
v erso destra, controllate c he il ca v o sia infilato v erso
l'inter no delle steg ole . Consultate Montag gio della
steg ola superiore .
Se il camino non si blocca in posizione quando rilasciate
il cappuccio di scatto , consultate R eg olazione del fer mo
del camino di scarico .
Spostamento del deettore del camino
di scarico
Premete il cappuccio di scatto blu e tenetelo abbassato
mentre spostate il Quic k Stic k in a v anti per abbassare il
deflettore del camino di scarico , oppure indietro per alzarlo
( Figura 40 ).
Figura 40
Sbloccaggio del camino di
scarico
Se la coclea/v entola gira ma la nev e non esce dal camino di
scarico , è probabile c he quest’ultimo sia intasato .
P er stasare il camino di scarico , rimanete in posizione di
guida e rilasciate la lev a sinistra (trasmissione). Mentre
coclea/v entola sono in moto , premete le steg ole per
alzare di alcuni centimetri dal suolo la par te anteriore
dello spazzanev e . Alzate quindi rapidamente le steg ole
per lasciar battere la par te anteriore dello spazzanev e
sul suolo . Ripetete , all’occor renza, finc dal camino di
scarico non esce un fiotto di nev e .
Se non riuscite a stasare il camino di scarico battendo
la par te anteriore dello stesso , spegnete il motor e,
attendete che tutte le par ti mobili si siano fer mate,
ed usate un bastoncino; non usate mai le mani per
stasar e lo spazzanev e.
Importante: Lo stasamento del camino di
scarico battendo la par te anterior e dello spazzanev e
per ter ra può f ar e spostar e le slitte. R egolate le
slitte e ser rate saldamente i bulloni.
15
Prevenzione del bloccaggio
per congelamento
Può accadere c he quando nevica e col g elo alcuni
comandi e par ti mobili si cong elino . Non usate f orza
eccessi v a e non cercate di usar e i comandi quando
sono gelati. In caso di difficoltà nell’utilizzare comandi
o par ti, a vviate il motore e lasciatelo girare per alcuni
min uti.
Dopo a v ere usato lo spazzanev e , lasciate girare il
motore per alcuni min uti perc le par ti non g elino .
Innestate la coclea/v entola per ripulire l'allog giamento
dalla nev e de positata. Girate il Quic k Stic k per impedire
c he cong eli. Spegnete il motore , attendete c he tutte le
par ti mobili si siano fer mate , ed eliminate il ghiaccio e
la nev e dallo spazzanev e .
P er impedire c he l’a vviatore autoa vv olg ente g eli, a
motore spento tirate più v olte la maniglia dell’a vviatore .
Suggerimenti
Quando lo spazzanev e è in moto, la v entola e la
coclea possono girar e ed amputar e o ferir e mani e
piedi
Prima di r egolar e, pulir e, ispezionar e,
dia gnosticar e o riparar e lo spazzanev e, spegnete
il motor e e attendete che tutte le par ti in
mo vimento si siano fer mate. Staccate il
cappellotto dalla candela e tenetelo lontano da
essa per impedir e l'a vviamento accidentale del
motor e.
T o g liete le ostr uzioni dal camino di scarico;
v eder e Sblocca g gio del camino di scarico.
All’occor r enza, usate un bastone, non le mani,
per rimuo v er e ev entuali ostr uzioni dal camino
di scarico.
Durante il funzionamento dello spazzanev e,
rimanete dietr o le stegole e lontano dall'aper tura
di scarico.
T enete sempr e viso, mani, piedi ed altr e par ti del
cor po e g li indumenti lontani da par ti nascoste,
mobili o r otanti.
Le lame della v entola possono sca g liar e sassi,
giocattoli ed altri cor pi estranei, e ferir e g ra v emente
l’operator e o g li astanti.
T enete sempr e pulita l'ar ea da o g getti che
possano esser e raccolti e sca g liati dalle lame
della v entola.
T enete lontani bambini ed animali da compa gnia
dall'ar ea di utilizz o dello spazzanev e.
R eg olate sempre l’acceleratore in posizione F ast quando
spazzate la nev e .
Se il motore rallenta sotto carico o in caso di slittamento
delle r uote , scalate di marcia lo spazzanev e .
Se la par te anteriore dello spazzanev e do v esse sollev arsi,
scalate di marcia lo spazzanev e . Se la par te anteriore
contin ua ad alzarsi, alzate lo spazzanev e ag endo sulle
steg ole .
16
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macc hina dalla nor male posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di manu-
tenzione
Procedura di manutenzione
Dopo 2 ore di rodaggio
Controllate il cavo di trazione, ed all’occorrenza regolatelo.
Controllate il cavo della coclea/ventola, ed all’occorrenza regolatelo.
Cambiate l’olio motore.
Prima di ogni utilizzo o
quotidianamente
Controllate il livello dell'olio motore e rabboccate se necessario.
Ogni anno
Controllate le slitte ed il raschiatore, ed all’occorrenza regolateli.
Controllate il cavo di trazione, ed all’occorrenza regolatelo o sostituitelo.
Controllate il cavo della coclea/ventola, ed all’occorrenza regolatelo o sostituitelo.
Controllate l’olio nella scatola ingranaggi della coclea, ed all’occorrenza
rabboccate.
Cambiate l’olio motore.
Lubricate l’albero esagonale.
Controllate la candela. All’occorrenza, sostituitela o regolate la distanza
dell’elettrodo.
Ogni anno o prima del
rimessaggio
Vericate la pressione dell'aria nei pneumatici e gonateli a 116–137 kPa
(17–20 psi).
Al termine della stagione degli spazzaneve svuotate il serbatoio della benzina e
fate girare il motore per asciugare il serbatoio e il carburatore.
Fate controllare, e all’occorrenza sostituire, la cinghia di comando della
trasmissione e/o la cinghia della coclea/ventola da un Centro Assistenza
autorizzato.
Importante: P er ulteriori inf or mazioni sulla man utenzione e r evisione dello spazzanev e visitate www .T or o.com.
Importante: P er ulteriori inter v enti di man utenzione si rimanda al man uale per l'uso del motor e. P er la messa
a punto o la riparazione del motor e, o il ser vizio in garanzia non trattato nel pr esente man uale, ri v olgetevi ad un
Centr o Assistenza T ecumseh autorizzato.
Preparazione per la
manutenzione
1. P or tate lo spazzanev e su una superficie piana.
2. Spegnete il motore e attendete c he tutte le par ti in
mo vimento si siano fer mate .
3. Staccate il cappellotto dalla candela ( Figura 41 ).
Figura 41
Controllo del livello dell'olio
motore
Controllate sempre il li v ello dell’olio nel car ter del motore
prima di usare lo spazzanev e .
17
1. T ogliete l’asta di misurazione del li v ello dell’olio ,
asciug atela ed inseritela a fondo nel foro .
2. Rim uo v ete l’asta e controllate il li v ello dell’olio ( Figura
42 ). Se l’olio non rag giung e la tacca Add, occor re
rabboccare . F ate riferimento a Rabbocco dell'olio
motore .
Figura 42
Controllo e regolazione delle
slitte e del raschiatore
R eg olate le slitte ed il rasc hiatore al fine di evitare c he la
coclea v eng a a contatto con il lastricato o la ghiaia. R eg olate
le slitte ed il rasc hiatore come oppor tuno per compensare
l’usura.
1. Controllate la pressione dei pneumatici. Consultate
Controllo della pressione dei pneumatici.
2. Allentate i dadi c he fissano entrambe le slitte ai lati della
coclea, finc le slitte non scor rono liberamente v erso
l'alto ed il basso ( Figura 43 ).
Figura 43
1. 1,3 cm
3. Sostenete le piastre laterali in modo c he si tro vino come
minimo a 1,3 cm sopra una superficie piana.
Importante: Le lame della coclea dev ono esser e
alzate da ter ra e sosten ute dalle slitte.
4. Il rasc hiatore dev e essere parallelo in orizzontale , e
tro v arsi ad un'altezza di 3 mm.
Nota: Se il suolo è incrinato , accidentato o ir reg olare ,
reg olate le slitte per sollev are il rasc hiatore . P er la ghiaia,
abbassate ulterior mente le slitte onde impedire c he lo
spazzanev e sollevi la ghiaia.
5. Abbassate le slitte finc non sono a paro con il suolo .
6. Ser rate saldamente i dadi c he fissano entrambe le slitte
ai lati della coclea.
Nota: P er reg olare rapidamente le slitte allentate ,
sostenete il rasc hiatore a 3 mm da ter ra, quindi reg olate
le slitte rispetto al suolo .
Nota: Se le slitte si do v essero consumare
eccessi v amente , potete girarle e montare il lato
in utilizzato v erso ter ra.
Controllo e regolazione del
cavo di trazione
Controllate e reg olate il ca v o di trazione dopo le prime
due ore di ser vizio , ed in seguito una v olta l’anno . Se lo
spazzanev e non si sposta in marcia a v anti o retromarcia,
o se si sposta quando rilasciate la lev a della trasmissione ,
reg olate il ca v o di trazione .
Disinnestate la lev a della trasmissione , controllate il per no
nella fessura oblung a a sinistra dello spazzanev e , sopra il
pneumatico . T ra la par te anteriore della fessura ed il bordo
anteriore del per no do vrebbe esserci una luce di 1–1,5 mm
( Figura 44 ).
Figura 44
1. Perno
2. Da 1 a 1,5 mm
Se il ca v o sinistro (trazione) non è cor rettamente reg olato ,
eseguite le seguenti operazioni:
1. Allentate il controdado .
2. Allentate o ser rate il tor nic hetto per reg olare il per no ,
fino ad ottenere la luce esatta dal bordo anteriore della
fessura.
3. Ser rate il controdado ( Figura 45 ).
18
Figura 45
1. Controdado 2. Tornichetto
Controllo e regolazione del
cavo della coclea/ventola
Controllate e reg olate il ca v o della coclea/v entola dopo le
prime due ore di ser vizio , ed in seguito una v olta l’anno .
1. T ogliete le due viti dal lato destro del paracinghia, come
illustrato .
2. Alzate il lato destro del paracinghia ( Figura 46 ).
Figura 46
3. Disinnestate la lev a della coclea/v entola e v erificate c he
tra il g r uppo frizione della coclea e la linguetta vi sia una
luce di 1,5 mm ( Figura 47 ).
Figura 47
1. Linguetta
2. 1,5 mm
4. Se il ca v o della coclea/v entola non è cor rettamente
reg olato , eseguite le seguenti operazioni.
5. Allentate il controdado ( Figura 48 ).
Figura 48
1. Controdado 2. Tornichetto
6. Allentate o ser rate il tor nic hetto c he reg ola la tensione
del ca v o ( Figura 48 ).
7. R eg olate il tor nic hetto fino ad ottenere la luce esatta.
8. Ser rate il controdado .
9. Inserite nel paracinghia le due viti tolte in precedenza.
10. Se il ca v o della coclea/v entola è cor rettamente reg olato
ma il problema perdura, ri v olg etevi ad un Centro
Assistenza autorizzato .
Controllo dell’olio negli
ingranaggi della coclea
Controllate l’olio nella scatola ing ranag gi della coclea ogni
anno , ed all’occor renza rabboccate .
1. P or tate lo spazzanev e su una superficie piana.
2. Pulite l'area circostante il tappo del tubo ( Figura 49 ).
Figura 49
3. T ogliete il tappo del tubo dalla scatola ing ranag gi.
19
4. Controllate il li v ello dell’olio negli ing ranag gi. L ’olio
dev e tro v arsi al punto di troppopieno , all’aper tura del
bocc hettone .
5. Se il li v ello dell’olio è basso , rabboccate la scatola
ing ranag gi con olio per trasmissioni GL -5 o GL -6
SAE 85 -95 EP fino al punto di troppopieno .
Nota: Non usate olio sintetico .
6. Montate il tappo del tubo nella scatola ing ranag gi.
Cambio dell'olio motore
Cambiate l’olio motore dopo le prime due ore di ser vizio , ed
in seguito ogni anno . Se possibile , fate funzionare il motore
poco prima di cambiare l'olio , poic l'olio caldo scor re più
facilmente e traspor ta più sostanze contaminanti.
Riempimento massimo: 0,77 l, tipo: olio deterg ente per
automobili con ser vice classification API SF , SG , SH, SJ , SL
o superiore .
P er temperature superiori a 0°C usate SAE 30W .
P er temperature comprese tra -18°C e 0°C usate
SAE 5W30 o SAE 10W .
P er temperature dell'aria inferiori a -18°C usate
SAE 0W30.
1. Pulite l'area intor no al tappo di spurg o dell'olio ( Figura
50 ).
Figura 50
1. Tappo di spurgo dell'olio
2. Collocate una bacinella di spurg o dell’olio sotto la
prolung a, e togliete il tappo di spurg o .
3. Spurg ate l’olio .
Nota: Consegnate l'olio usato al centro di raccolta più
vicino .
4. Montate il tappo di spurg o dell’olio .
5. Riempite d'olio il car ter . F ate riferimento a Rabbocco
dell'olio motore .
Lubricazione dell’albero
esagonale
Lubrificate leg g er mente l’albero esag onale ogni anno con
un olio motore per automobili ( Figura 51 ).
Figura 51
1. Albero esagonale 3. Ruota di gomma
2. Piastra della frizione in
alluminio
Importante: Non v er sate l’olio sulla r uota di gomma
o sulla piastra di alluminio della frizione, perché f ar este
slittar e la trasmissione ( Figura 51 ).
1. Spurg ate la benzina dal serbatoio .
2. Ribaltate in a v anti lo spazzanev e sull'allog giamento della
coclea e bloccatelo in modo c he non cada.
3. T ogliete il car ter posteriore ( Figura 52 ).
Figura 52
1. Carter posteriore
4. Spostate la lev a di selezione della v elocità in posizione
R2.
5. Immerg ete un dito nell’olio motore per automobili e
lubrificate leg ger mente l’albero esag onale .
6. Spostate la lev a di selezione della v elocità in posizione 6.
7. Lubrificate l’altra estremità dell’albero esag onale .
8. Spostate a v anti e indietro alcune v olte la lev a di selezione
della v elocità.
9. Montate il car ter posteriore e raddrizzate lo spazzanev e .
Verica e sostituzione della
candela
Utilizzate una candela Champion RJ -19LM o equi v alente .
Controllate la candela e reg olate la distanza dell’elettrodo
ogni anno , ed all’occor renza sostituite la candela.
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Toro Power Max 828 LXE Snowthrower Manuale utente

Tipo
Manuale utente