Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Ruota dentata a cassetta
CS-M770 / CS-M970
Disco
SM-RT78 / SM-RT97
Catena
CN-7701 / CN-HG93 / CN-HG73
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-4DD0A-001
WH-M776
Ruota
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
È possibile smontare queste unità come illustrato in figura. Lubrificare
periodicamente con grasso ogni parte.
Anello di bloccaggio del disco
TL-FC32
Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC32) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il lato
esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le mani da
eventuali tagli.
Nota:
La copertura sul lato destro
dell'unità mozzo non può essere
smontata.
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
ATTENZIONE
Installazione del disco
Informazioni generali per la sicurezza
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a parte.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
Nota
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla
con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante
potrebbe fuoriuscire.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione
dei raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in
caso contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel
cerchione, potrebbe distaccarsi.
• Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in
modo da evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
• Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare
eventuali danni al cerchio e al mozzo.
• La pressione dell'aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa
{tra 29 e 58 psi}.
• Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola
la tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il
cerchio potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di
biciclette autorizzato.)
• I prodotti per la riparazione e per la prevenzione delle forature possono
corrodere i cerchi. Utilizzare prodotti di tipo neutro.
• Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC32) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il
lato esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le
mani da eventuali tagli.
• Non ruotare il disco mentre l'utensile speciale (TL-FC32) è installato su di
esso. Se si piega, il disco può entrare in contatto con la pastiglia del freno
e produrre rumore. Ciò può inoltre diminuire la forza frenante.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere
difficoltosa l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la
camera d’aria potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi
improvvisamente e staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
ATTENZIONE
CP-WH14
CP-WH15
CS-M760 (11-34T, 12-34T), CS-M970
CS-M760 (11-32T), CS-M770
Numero modello Dati tecnici
JIS / CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
RR-550-WUW SW W/O BRACKET
RR-550-WUA SW W/O BRACKET
RR-317-WUA SW W/O BRACKET
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fissare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell'apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
1
Nota:
• Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
• Serrare il dado fino al bordo della
filettatura.
Rondella
Spinotto
Fermo raggio
Raggio
Dado
2
3
Valore di tensione raggio
Per parte posteriore
Lato destro
(ruota dentata)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Per parte anteriore
Lato destro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Lato sinistro
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
32T
ba
ba
28T
ba
2
4T
ba
2
1T
ap ba
18T
11
T
a
Q
a
r
b
a
12T
a
Q
ar
ba
9S
C
S
-
6
J
P
A
A
N
M
9
0
H
P
Y
E
E
R
G
L
I
D
11
T
ap
a
Q
ba
ar
16
T
a
p
a
Q
ar
ba
14T
ap
as
34T
a
p
as
30
T
ap
as
2
6
T
ap
as
23
T
as
20T
as
1
7T
as
au
1
1T
a
s
a
u
13
T
as
au
15
T
C
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-
6
J
P
A
A
N
M
9
0
H
P
Y
E
E
R
G
L
I
D
11
T
Installazione pignoni HG
Per ogni pignone, la superficie
con la marcatura gruppo deve
essere rivolta verso l'esterno
ed essere posizionata in modo
che le parti larghe delle
sporgenze degli ingranaggi
ogni pignone e la parte A
(dove la larghezza della
scanalatura è ampia) del corpo
ruota libera siano allineati.
CS-M770 (as)
CS-M770 (a
Q
)
La scanalatura è
larga solo in un
punto.
Parte larga
Distanziatore
dell'anello di sicurezza
Distanziatore pignone
Distanziatore
dell'anello di sicurezza
Anello di bloccaggio
Anello di bloccaggio
Per l'installazione della cassetta HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15) per
stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) e TL-
SR21 per rimuovere l'anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Corpo ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Non smontare la
guarnizione.
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Chiave Allen da 5 mm
Asse del mozzo
Sostituzione del corpo ruota libera
% Prima, sfilare l'asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2) (3)
Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
% Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del corpo
ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Quando si sostituisce il corpo ruota libera, sostituire anche il relativo
bullone di fissaggio. Applicare grasso sulla filettatura del bullone di
fissaggio del corpo ruota libera, per evitare che si allenti o si stringa
eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Chiave da 17 mm
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}
Chiave Allen da 14 mm
Smontaggio
Smontaggio
Dentellature di fissaggio
del disco
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione
del grasso
• Il mozzo anteriore WH-M776 non è concepito per la guida fuoristrada della
bicicletta, per le pratiche mountain bike estreme, rappresentate in parte
dallo stile North Shore, e per le pratiche "trial riding" o "stunt riding"
urbano.Tuttavia, a seconda delle condizioni di utilizzo, possono svilupparsi
incrinature sull’asse del mozzo, che possono determinare la rottura dello
stesso, con conseguente pericolo di incidenti che possono provocare gravi
lesioni o la morte. Prima di utilizzare la bicicletta, è necessario ispezionare
attentamente i mozzi per verificare l’assenza di incrinature, se si riscontra
qualsiasi segno di incrinatura sugli assi o altre condizioni irregolari, NON
utilizzare la bicicletta.
• Il metodo di fissaggio e la coppia di serraggio della ruota anteriore variano
in base al tipo di forcella anteriore di sospensione utilizzata. Durante
l'installazione della ruota anteriore alla forcella anteriore di sospensione,
assicurarsi sempre di Istruzioni per l'Assistenza specificate per la forcella
anteriore di sospensione. Se non si osservano le istruzioni, la ruota
anteriore può sfilarsi dalla forcella di sospensione anteriore causando gravi
lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente
avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi
dalla bicicletta provocando seri danni.
• La ruota è stata progettata per il ciclocross. Non usarla su percorsi in
discesa altrimenti potrebbe piegarsi o comunque danneggiarsi e questo
potrebbe essere causa di incidente.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota
potrebbe staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio.
Leggere bene, prima dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al
meccanismo di sgancio rapido.
• Queste ruote sono progettate esclusivamente per l'utilizzo con freni a
disco. Non utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
• Leggere attentamente anche le Istruzioni per l'Assistenza dei freni a disco.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono
essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
Marce
No. di raggi
9
24
Larghezza cerchioni 26.4 mm
Misura cerchioni
Misura copertoni utilizzabili
26”
26 x 1.95 ~ 2.5
Freni utilizzabili Freni a disco
Caratteristici
Per parte anteriore
Per parte posteriore
Manutenzione
<Montaggio>
Installare il tubo dell'asse, quindi utilizzare gli utensili speciali (TL-
HS23 e TL-FC31) per serrare il dado di serraggio in modo da
effettuare il doppio blocco del meccanismo, come illustrato in
figura.
Utilizzare TL-HB80 per regolare il movimento di rotazione del
mozzo.
TL-FC31
TL-HS23
Tubo dell'asse
Stringere
coppia di serraggio:
30 - 35 N·m {300 - 350 kgf·cm}