Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
TL-FC31
TL-HS23
Tubo dell'asse
Stringere
Anello di bloccaggio del disco
TL-FC36
Verificare che i raggi siano stati
aggraffati come mostrato
nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio
di tipo radiale.
Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il lato
esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le mani da
eventuali tagli.
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Direzione di rotazione della ruota
Anteriore sinistro Anteriore destro
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
coppia di serraggio:
30 - 35 N·m {300 - 350 kgf·cm}
ATTENZIONE
Installazione del disco
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
<Montaggio>
Installare il tubo dell'asse, quindi utilizzare gli utensili speciali (TL-HS23 e TL-
FC31) per serrare il dado di serraggio in modo da effettuare il doppio blocco
del meccanismo, come illustrato in figura.
Utilizzare TL-HB15 per regolare il movimento di rotazione del mozzo.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-2TL0A-002
HB-M667
Mozzo anteriore
BR-M665
BL-M665
SM-RT64
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
A01S
M06
Serie
Pinza
Leva del freno
Disco
Unità pastiglia del freno
SLX
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Modello No.
Mozzo anteriore
No. di fori dei raggi
Dati tecnici
Manutenzione
HB-M667
36 / 32
È possibile smontare queste unità come illustrato in figura. Lubrificare periodicamente con grasso
ogni parte.
Nota:
La copertura sul lato destro
dell'unità mozzo non può essere
smontata.
Informazioni generali per la sicurezza
• Il mozzo anteriore HB-M667 non è concepito per la discesa libera e il
ciclismo fuoristrada. Tuttavia, a seconda delle condizioni di utilizzo,
possono svilupparsi incrinature sull’asse del mozzo, che possono
determinare la rottura dello stesso, con conseguente pericolo di incidenti
che possono provocare gravi lesioni o la morte. Prima di utilizzare la
bicicletta, è necessario ispezionare attentamente i mozzi per verificare
l’assenza di incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di incrinatura sugli
assi o altre condizioni irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
• Il metodo di fissaggio e la coppia di serraggio della ruota anteriore variano
in base al tipo di forcella anteriore di sospensione utilizzata. Durante
l'installazione della ruota anteriore alla forcella anteriore di sospensione,
assicurarsi sempre di Istruzioni per l'Assistenza specificate per la forcella
anteriore di sospensione. Se non si osservano le istruzioni, la ruota
anteriore può sfilarsi dalla forcella di sospensione anteriore causando gravi
lesioni.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le
dita dal rotore del freno a disco durante l’installazione o
la manutenzione della ruota. L’eventuale inceppamento
delle dita nelle aperture del rotore in movimento può
causare ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano
considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in
sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non scottarsi.
Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni,
in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio
o grasso si depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste
operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il
rischio che possa venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna
accertarsi che questo non avvenga.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente
avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi
dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
• Leggere attentamente anche le Istruzioni per l'Assistenza dei freni a disco.
• Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il
lato esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le
mani da eventuali tagli.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la
forza frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale
aumento quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo
stesso fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il
disco.
Nota
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non
sono parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario
sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
ATTENZIONE
AVVERTENZA
SI-2TL0A-002-01