RD-M390
9
45T
34T
11T
22T
FC-M391 / FC-M391-8
(44-32-22T, 48-36-26T)
11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
11, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32T
CS-HG30-9
CS-HG20-9
ar
au
bn
bo
ST-M390 / SL-M390 / ST-EF65
9
FH-RM70 / FH-RM66
9
Anello di bloccaggioAnello di bloccaggio
Distanziatore pignone
CS-HG30-9 (au)
CS-HG30-9 (ar)
CS-HG20-9 (bn, bo)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6U9RA-001
Sistema Comando Posteriore
Dati tecnici
Modello
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Guarnitura anteriore appropriata
(configurazione dente corona)
Deragliatore posteriore
Marce Nome gruppo del Combinazione denti
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
Rapidfire Plus
Marce
Modello
36 / 32
Mozzo libero
Marce
No. di fori per raggi
SL-M390
SL-M390
ST-M390 / ST-EF65
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola
e il pignone più grande, e girare la
pedivella all'indietro. Quindi girare la vite
di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino
possibile al pignone, ma senza toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul
pignone più piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere sicuri che la
puleggia non tocchi il pignone.
Pignone più grande
Pignone più piccolo
3. Regolazione inferiore
Facendo girare la ruota di catena
anteriore, azionare la leva per
cambiare nel rapporto più basso.
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Vite di regolazione
tensione B
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di taglio della
guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in modo da mantenere
l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
Lato superiore
esterno ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore
per regolare in modo che la puleggia
sia sotto la linea esterna del pignone
più piccolo quando si guarda dal retro.
Ciò fatto, installare la catena.
Regolazione
Catena
Chiave Allen da 5 mm Chiave Allen da 5 mm
Corona più grandePignone più grande
Aggiungere due anelli (con la catena sia
sul pignone più grande che sulla corona più
grande)
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia d'intralcio al
funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno risulti
impedito.
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di 36 mm (M390) /
32 mm (EF65).
Lunghezza catena
Installazione della leva
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Installazione del deragliatore posteriore
Installazione pignoni
Nel corso dell'installazione fate
attenzione che la deformazione
non sia causata dal bullone di
regolazione tensione-B che viene a
contatto con la linguetta di caduta.
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Esecuzione cambio ingranaggio
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio. Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo
di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad
uno più grand (Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere
la leva (A) sulla posizione (1). Per cambiare in
un colpo di due posizioni, spingerla sulla
posizione (2).
Per cambiare da un pignone maggiore
ad un pignone minore (Leva B)
Premere una volta la leva (B) per effettuare il
cambio da una ruota dentata grande a una più
piccola.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Serie
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Installare il coperchietto del foro interno girandolo
come mostrato in illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il rischio di
danneggiare la filettatura della vite.
Leva (B)
Cavetto interno
Coperchietto del foro interno
Coperchietto del foro
interno
2. Collegamento e fissaggio del cavetto
interno
<ST-M390 / SL-M390>
Azionare 8 o più volte la leva (B) e controllare
sull'indicatore che la leva si trovi in posizione
massima. A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e collegare il cavetto
interno.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Per ogni pignone, la superficie con la marcatura gruppo
deve essere rivolta verso l'esterno ed essere posizionata
in modo che il segno a triangolo (
U) in ogni pignone e la
parte A (dove la larghezza della scanalatura è ampia) del
corpo ruota libera siano allineati.
Per l'installazione della cassetta HG, usare l'utensile speciale
(TL-LR15/LR10) per stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile speciale (TL-
LR15/LR10) e TL-SR21 per rimuovere l'anello di bloccaggio.
La scanalatura è
larga solo in un
punto.
Marcatura U
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida.
Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato.
Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine,
in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti possibili
gravi lesioni.”
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono
avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto
prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo
rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in
un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un
punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale,
la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se
le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute
dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario
sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità
posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o
corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la
puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente.
Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con
detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai
in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il
manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare
che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena
anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento,
vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8 / 7 / 6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Collegare il cavo al cambio
posteriore e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale del
cavo, riattaccare al cambio
posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del
mozzo, togliere il bullone di
fissaggio del corpo ruota libera
(all'interno del corpo ruota libera),
e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo
ruota libera perchè potrebbe
portare a malfunzionamenti.
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Rondella corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti
di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla ruota
dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare la leva di
quel tanto che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la catena
si sposta sulla
terza marcia
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si preme
la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il
gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore,
allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria) e
smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore
in nessuna delle posizioni delle marce.
Quando non si
sente alcun
rumore
Bullone di
regolazione
SI-6U9RA-001-01
Acera
ST-M390 / SL-M390 / ST-EF65
OT-SP40
RD-M390
SGS
FH-RM70 / FH-RM66
9
CS-HG30-9 / CS-HG20-9
CN-HG53
SM-SP17 / SM-BT17 / SM-SP18 / SM-BT18
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15/LR10
Anello di bloccaggio
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Leva (B)
Vite
Coperchio
Cavetto interno
<ST-EF65>
Azionare la leva (B) almeno 8 volte per
portarla in posizione massima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato
in figura e quindi installare il cavetto
interno nuovo.