Akai MAX49 Scheda dati

Categoria
Controller DJ
Tipo
Scheda dati

Questo manuale è adatto anche per

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CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
MAX49, adattatore di alimentazione, cavo USB, CD recante il software (con software Vyzex e AkaiConnect),
DVD recante il software (con Ableton Live Lite Akai Edition), guida rapida, istruzioni di sicurezza e garanzia.
SCHEMA RAPIDO DI SETUP / DEI COLLEGAMENTI
1. INSTALLAZIONE
1. Inserire il CD recante il software in dotazione nel computer.
2. Aprire e installare:
Windows: fare doppio clic su Computer quindi fare doppio clic sul disco. Non appena
compaiono i contenuti del disco, fare doppio clic sul file di installazione del Vyzex (.exe).
Mac: fare doppio clic sul disco. Non appena compaiono i contenuti del disco, fare doppio clic sul
file di installazione del Vyzex .pkg.
3. Seguire le istruzioni su schermo per installare il software.
4. Una volta completata l'installazione del Vyzex, ripetere le fasi 2-3 per installare AkaiConnect.*
Si vedano le sezioni VYZEX e AKAICONNECT del presente manuale per maggiori informazioni in merito a
questi programmi.
Per installare il software Ableton Live Lite Akai Edition in dotazione, ripetere questi passi di installazione
servendosi del DVD recante il software Ableton in dotazione.
* IMPORTANTE!: si veda la sezione AKAICONNECT del presente manuale per assicurarsi che funzioni
correttamente con il DAW ed il MAX49.
2. PRIMI PASSI
1. Collegare la porta USB del MAX49 ad una porta USB libera del computer (se possibile una porta a
livello del pannello posteriore). Il MAX49 si accende.
2. Aprire la workstation audio digitale preferita (DAW).
3. Girare la manopola VALUE per navigare lungo l'elenco dei programmi disponibili. Selezionare il nome
del DAW e premere la manopola VALUE per caricare il programma corrispondente.
4. Nel DAW, selezionare Akai MAX49 ed il suo dispositivo di controllo.
5. Il MAX49 funzionerà ora con il DAW. Per sapere come personalizzare ulteriormente le configurazioni
dei programmi del MAX49, si veda il paragrafo MODALITÀ del presente manuale.
Nota bene: è possibile scaricare ulteriore documentazione in merito ai programmi utilizzati nel MAX49
recandosi alla pagina www.akaipro.com/max49
(cliccare su Docs & Downloads, documenti e
download).
COMPUTER
(non in dotazione)
INTERRUTTORI A
PEDALE
PEDALE DI
ESPRESSIONE
MODULO MIDI
ESTERNO
(opzionale, non in
dotazione)
ADATTATORE DI
ALIMENTAZIONE
(opzionale)
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PANORAMICA PANNELLO SUPERIORE
1
3
45
6
7
7
16
16
16
16
23 24 25 26 27 28
29 29 29 29 29
17
18
19
20
21
22
7
7
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89
10
11
12
13
14 14 14 14 14 14 14 14
15 15 15 15 15 15 15 15
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6666
6666
1. TASTIERA – Questa tastiera a 49 tasti è
sensibile alla velocità e, unitamente ai tasti
OCTAVE DOWN/UP (ottave su/giù), è in grado
di controllare una gamma di dieci ottave.
2. OCTAVE DOWN/UP (ottave su/giù) – Questi
tasti possono essere utilizzati per alzare o
abbassare la gamma della TASTIERA di tre
ottave in ciascuna direzione, consentendo una
gamma di dieci ottave. Quando ci si trova più
in alto o più in basso dell’ottava centrale, il
corrispondente tasto OTTAVE si accende.
3. LCD – Il display serve per navigare tra i menu, visualizzare i dati ed apportare modifiche alle opzioni e
ai parametri del MAX49.
4. ROTELLA BEND DEL PITCH – Trasmette le informazioni relative al bend del pitch MIDI per alzare o
abbassare temporaneamente il pitch della TASTIERA.
5. ROTELLA DI MODULAZIONE – Trasmette dati continui del controller (assegnabile a qualsiasi numero
di CC).
6. PAD – I pad possono essere utilizzati per attivare battiti di batteria o altri campioni nel software. I pad
sono sensibili alla velocità, cosa che li rende molto reattivi e intuitivi da suonare.
7. PULSANTI BANCO PAD – Questi 4 pulsanti commutano tra i banchi pad A, B, C, D. Tramite questi 4
banchi, ciascuno dotato di 12 PAD, è possibile accedere fino a un massimo di 48 eventi MIDI
servendosi dei PAD.
8. [FULL LEVEL] – Quando [FULL LEVEL] è attivo, i pad suonano sempre alla massima velocità (127),
indipendentemente dalla forza con cui vengono battuti.
9. [NOTE REPEAT] – Tenendo premuto questo tasto quando si batte un pad, questo verrà riattivato ad
una percentuale basata sulle impostazioni attuali di Tempo e Time Division. La funzione Note Repeat
può essere sincronizzata ad una sorgente MIDI Clock interna o esterna. [NOTE REPEAT] può
funzionare come un tasto di commutazione o momentaneo.
10. [ARP MODE] – Tenere premuto questo tasto e
visualizzare i PAD illuminati per stabilire la
configurazione corrente dell'arpeggiatore
(ciascun PAD dispone della configurazione
corrispondente dell'arpeggiatore stampata sul
lato superiore destro). Si può quindi modificare
la configurazione premendo PAD diversi.
11. [SEQ SELECT] – Tenere premuto questo tasto e premere un pad che presenta testo stampato in alto
a sinistra per selezionare una sequenza. Il numero di sequenza è stampato sul lato superiore sinistro
dei quattro pad inferiori.
12. [ON/OFF] – Questo tasto attiva e disattiva l'arpeggiatore interno o il sequenziatore, a seconda di quale
è attualmente selezionato (indicato dal suo tasto a LED). Questi funzionano unitamente alle
configurazioni di tempo e suddivisione del tempo, che specificano la frequenza di arpeggio e il tempo
della sequenza. Nota bene: l'Arpeggiatore e il Sequenziatore possono essere sincronizzati ad una
fonte interna o di orologio MIDI esterno (come un software DAW o un dispositivo MIDI).
Nota bene: per maggiori informazioni sull'uso
dell'arpeggiatore e del sequenziatore del
MAX49, si vedano i paragrafi ARPEGGIATORE
e SEQUENZIATORE del presente manuale.
Nota bene: si consiglia di configurare
TASTIERA, PAD e sequenziatore in modo da
trasmettere dati MIDI su diversi canali. In via
predefinita, sono tutti impostati su Common
Channel (canale comune), il che significa che le
vostre prestazioni su una di queste voci può
influire sulle prestazioni di un'altra di esse. Per
configurare i canali, si veda il paragrafo
MODALITÀ EDIT del presente manuale.
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13.
[LATCH] – Questo tasto funziona unitamente all'Arpeggiatore o al sequenziatore, a seconda di quale è
selezionato (indicato dal relativo tasto a LED
Arpeggiatore: quando l’Arpeggiatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, si può tenere premuta una
combinazione di tasti: l’Arpeggiatore memorizza e continua ad arpeggiare tali note, anche se i tasti non sono
più premuti. La funzione [LATCH] può essere utilizzata in un paio di modi:
a. Tenendo premuti i tasti, si possono aggiungere ulteriori note all'arpeggio, premendo altri tasti.
b. Se si lascia la pressione dai tasti e si preme una nuova combinazione di note, l’Arpeggiatore
memorizzerà e arpeggerà le nuove note.
Sequenziatore: quando il sequenziatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, è possibile premere un tasto
sulla tastiera per attivare il sequenziatore, che continuerà a suonare quando il tasto viene rilasciato. (Il
sequenziatore può essere bloccato unicamente in questo modo quando la sua configurazione Start/Stop è
impostata su Note On/Note Off. Si veda la parte SEQUENZIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per
maggiori informazioni.)
14. FADER TATTILI – Ciascun fader può essere utilizzato per l’invio di dati di controllo continui ad una stazione
audio da desktop o ad un dispositivo MIDI esterno. Questi fader possono anche impostare la nota MIDI o la
velocità ci ciascuna fase in una sequenza. Un LED sul margine di ciascun fader ne rappresenta il valore/la
configurazione attuale (il valore numerico esatto sarà a sua volta illustrato sul display LCD).
15. INTERRUTTORI S – Questi pulsanti a LED svolgono tre funzioni:
a. Premendo uno di questi tasti dopo aver premuto [TIME DIV] si seleziona la Divisione del tempo (i valori
disponibili sono stampati sotto ciascun tasto).
b. Questi LED si accendono anche per indicare quali FADER TATTILI sono in uso nella sequenza attuale.
c. Quando si riproduce una sequenza, questi pulsanti si illuminano per indicare i passi.
16. TASTI BANCO FADER/SWITCH – Questi quattro tasti commutano i FADER TATTILI e gli INTERRUTTORI S
tra 4 banchi disponibili, ove ciascun banco rappresenta 8 passi di una possibile sequenza da 32.
17. [TIME DIV] Premere questo tasto per modificare la Divisione del tempo dell'Arpeggiatore o del
Sequenziatore, quindi premere un INTERRUTTORE S (a destra) per selezionare la Divisione di tempo
desiderata.
18. [SEQ NOTE] – Premere questo tasto per porre i FADER TATTILI in modalità note sequenza. In questa
modalità, la posizione dei fader determina il pitch delle note di ciascun passo di una sequenza.
19. [SEQ CC] – Premere questo tasto per porre i FADER TATTILI in modalità CC sequenza. In questa modalità, la
posizione dei fader determina il CC MIDI di ciascun passo di una sequenza.
20. [MIDI] – Premere questo tasto per porre i FADER TATTILI in modalità MIDI. In questa modalità, è possibile
utilizzare i fader per inviare messaggi CC MIDI.
21. [VALUE] (premere per inserire un valore) – Questa manopola viene utilizzata per aumentare e diminuire
preset, valore dei parametri e impostazioni. Quando premuta, serve anche da tasto [ENTER] (invio).
22. TASTI CURSORE – Questi tasti servono per navigare tra i campi dei menu e le opzioni.
23. [SHIFT] – Tenere premuto questo tasto per accedere alle funzioni secondarie dei quattro tasti modalità
presenti a destra.
24. [EDIT] / [STORE] – Questo tasto attiva la Modalità Edit, che permette di modificare il comportamento di
tastiera, pad, pulsanti, fader e impostazioni predefinite di ciascun programma. Tenere premuto [SHIFT] e
premere questo tasto per memorizzare il programma corrente.
25. [PROGRAM] / [STANDARD] – Questo tasto attiva la Modalità Programma. In questa modalità si possono
selezionare e richiamare vari programmi. Tenere premuto [SHIFT] e premere questo tasto per selezionare
automaticamente l'ultimo programma utilizzato.
26. [GLOBAL] / [HUI] – Questo tasto attiva la Modalità Global, in cui vengono impostati i comandi di reset MIDI e
le preferenze generali di sistema. Tenere premuto [SHIFT] e premere questo tasto per selezionare
automaticamente il programma HUI.
27. [PROGRAM CHANGE] / [MACKIE CONTROL] – La pressione di questo tasto fa entrare in modalità Program
Change. In questa modalità è possibile inviare un messaggio Program Change o Program Bank Change
(cambio programma o cambio banco programma) ad un modulo hardware o software. Tenere premuto [SHIFT]
e premere questo tasto per selezionare automaticamente il programma controllo Mackie.
28. [TEMPO] – Quando il MAX49 è impostato su Internal Sync, questo pulsante a LED lampeggia per indicare
l'attuale tempo dell'arpeggiatore e del sequenziatore. Si può battere più volte questo tasto per impostare un
nuovo tempo. Se viene nuovamente caricato il programma, il tempo tornerà all'ultimo valore salvato. (Nota
bene: il tempo predefinito di un programma può essere impostato in modalità Edit. Inoltre, questo tasto non
funziona quando il MAX49 è impostato su sincronizzazione esterna).
29. TASTI DI CONTROLLO TRASPORTO – Si tratta di cinque tasti specifici per l’invio di comandi di controllo
trasporto. I tasti di controllo trasporto possono essere impostati per trasmettere valori MMC (MIDI Machine
Control), MMC/MIDI SysEx, MIDI START/STOP o MIDI CC pre-assegnati.
Nota bene: premere tre volte il tasto Stop () in rapida successione per inviare un messaggio "All Notes Off"
(tutte le note disattive).
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PANORAMICA PANNELLO POSTERIORE
1. INGRESSO DI ALIMENTAZIONE
Collegare un adattatore di
alimentazione opzionale da 6V DC – 2A
(polo centrale positivo, venduto
separatamente) a questo jack e quindi
ad una presa eletttrica.
2. SICURA PER L'ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE – Si può fissare il cavo dell’adattatore a questa sicura
per evitare che si scolleghi accidentalmente.
3. SLOT PER LUCCHETTO KENSINGTON – Servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per fissare il
MAX49 a un tavolo o ad altre superfici.
4. PORTA USB – Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare questa porta ad una porta USB libera del
computer. Il MAX49 sarà alimentato dal collegamento USB al computer. Il MAX49 è un dispositivo compatibile,
quindi è "plug-and-play": non richiede l’installazione di driver a parte.
5. USCITA MIDI OUT – Servirsi di un cavo MIDI a cinque poli per collegare l’uscita MIDI OUT del MAX49
all’ingresso MIDI IN di un dispositivo esterno opzionale.
6. INGRESSO MIDI IN – Servirsi di un cavo MIDI a cinque poli per collegare l’uscita MIDI OUT di un dispositivo
MIDI esterno opzionale all’ingresso MIDI IN del MAX49.
7. INGRESSO PER PEDALE DI ESPRESSIONE – Collegare un pedale di espressione TRS da 1/4" opzionale a
questo ingresso.
8. INGRESSI INTERRUTTORE A PEDALE – Collegare un interruttore a pedale TS da 1/4" opzionale a questi
ingressi. Se si utilizza un pedale sustain, collegarlo all'ingresso FS1/SUSTAIN.
9. USCITA CV – Servirsi di un cavo TS da 1/4" (non in dotazione) per collegare questa uscita ad un
sequenziatore esterno opzionale per inviare i dati (0-5V, 1V/ottava) di voltaggio di controllo (CV) del MAX49. I
dati inviati tramite questo collegamento possono essere impostati in modalità globale. Si veda anche il
paragrafo CVdel presente manuale.
10. USCITA GATE – Servirsi di un cavo TS da 1/4" (non in dotazione) per collegare questa uscita ad un
sequenziatore esterno opzionale per inviare i dati Gate (trigger) del MAX49. I dati inviati tramite questo
collegamento possono essere impostati in modalità globale.
MODALITÀ
Il MAX49 ha quattro diverse modalità d’uso. È possibile
accedere ad ogni modalità premendo il tasto
corrispondente sul MAX49.
In ciascuna pagina di ciascuna modalità:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù per passare da una configurazione all'altra sulla pagina corrrente.
Servirsi dei TASTI CURSORE sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati.
Segue una breve descrizione di ognuna di esse. Ciascuna modalità è descritta in dettaglio nei paragrafi
corrispondenti, più avanti nel manuale.
[EDIT] Modalità Edit: questa modalità permette di modificare la configurazione del MAX49. La modalità Edit è uno
strumento potente per la personalizzazione delle impostazioni. In questa modalità, si possono apportare modifiche al
comportamento di tastiera, pad, fader tattili ed altre funzioni. Ad esempio si può desiderare che un fader trasmetta
solo una gamma limitata di dati MIDI, o che i pad trasmettano su un canale MIDI diverso da quello della tastiera. Si
possono modificare questi e diversi altri parametri in modalità Edit. (Si veda la sezione relativa ai PARAMETRI
DELLA MODALITÀ EDIT per un elenco abbreviato dei parametri.)
[PROGRAM] Modalità Programma: questa modalità consente di caricare i programmi memorizzati. Un
programma è una raccolta di informazioni sul comportamento dei comandi (tastiera, pad, fader tattili). Il loro
comportamento può essere regolato in modalità Edit e quindi memorizzato. L’uso dei Programmi permette di salvare
diverse configurazioni in modo da poterle caricare rapidamente quando necessario, senza dover riprogrammare il
MAX49 ogni volta.
[GLOBAL] Modalità globale: questa modalità permette di impostare parametri globali e di apportare modifiche
generali al funzionamento del MAX49. Ad esempio, è possibile regolare la luminosità dello schermo LCD, il canale
comune MIDI, le impostazioni dell'orologio MIDI, la curva di velocità e la sensibilità dei pad e della tastiera e molto
altro.
[PROG CHANGE] Modalità Variazione Programma: questa modalità consente di trasmettere vari messaggi di
variazione programma. In questa modalità è possibile indicare al proprio DAW o ad un dispositivo esterno di passare
ad un diverso banco sonoro del programma. In questo modo è possibile passare da un programma all'altro
direttamente dal MAX49 piuttosto che cambiarli manualmente sul DAW o sul dispositivo esterno.
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MODALITÀ EDIT
1. Per entrare in modalità Edit, premere [EDIT].
2. Selezionare un comando per procedere alle
modifiche toccando, premendo o
manipolando il comando desiderato (fader,
pad, ecc.). Sullo schermo LCD, il nome del
comando selezionato comparirà nell'angolo
superiore destro e i parametri modificabili
saranno illustrati sotto di esso.
3. In ciascuna pagina della modalità Edit:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù
per passare da un parametro all'altro sulla pagina corrrente.
Se vi sono più pagine (indicate da "Pg1", "Pg2", ecc.), servirsi dei TASTI CURSORE
sinistro/destro per passare da una pagina all'altra.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la MANOPOLA
VALUE per entrarvi o selezionarlo.
4. Per modificare più comandi, ripetere i passaggi 2-3.
IMPORTANTE: per modificare le nuove impostazioni nel programma, tenere premuto [SHIFT] e premere
[STORE]. Senza memorizzare le configurazioni modificate, le modifiche verranno perse se viene caricato un
nuovo programma.
Per un'anteprima dei parametri disponibili, si veda la tabella PARAMETRI MODALITÀ EDITin fondo al
presente manuale.
TASTIERA
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Ottava: configurazione delle ottave della tastiera. Le configurazioni disponibili sono da -3 a +3, con 0 come
ottava centrale.
Transpose (trasponi): trasposizione della tastiera (in semitoni). Le configurazioni disponibili sono da -36 a
+36, con 0 come posizione centrale (nessuna trasposizione).
Da MIDI a DIN: Determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
PAD
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note, Program Change (variazione
programma) e Program Bank (banco programma).
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Nota bene: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Aft: se Note è il tipo selezionato, questo determina le configurazioni dell'Aftertouch. Le opzioni disponibili
sono Off, Ch (Channel Aftertouch) e Poly (Poly Aftertouch).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se Program Change (variazione programma) o Program
Bank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il numero di programma. La gamma
disponibile è 000 – 127.
Msb / Lsb: se Program Change (variazione programma) o Program Bank (banco programma) sono il tipo
selezionato, questo determina MSB (bit più significative) e LSB (bit meno significativo). La gamma
disponibile è 000 – 127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
Modalità Note: se Note è il tipo selezionato, questo determina se si trova in modalità Toggle
(commutazione) o Momentary (momentaneo).
Nota bene: si consiglia di configurare TASTIERA,
PAD e Sequenziatore in modo da trasmettere dati
MIDI su diversi canali. In via predefinita, sono tutti
impostati su Common Channel (canale comune),
il che significa che le vostre prestazioni su una di
queste voci può influire sulle prestazioni di un'altra
di esse. Per impostare i canali, si vedano i
paragrafi TASTIERA, PAD e SEQUENZIATORE
della sezione MODALITÀ EDIT.
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FADER TATTILI
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni sono Aft (Aftertouch), MIDI CC, Inc/Dec1
(Incrementi/Decrementi, Modalità 1), Inc/Dec2 (Incrementi/Decrementi, Modalità 2), Mackie ed HUI.
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero CC: se CC MIDI è il tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 000 –
127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
Modalità: questo determina il modo in cui il fader agirà quando toccato:
Absolute (assoluto): toccando il fader, questo salterà immediatamente in quella posizione. Questa
modalità è disponibile unicamente quando il tipo viene impostato su Aftertouch o CC MIDI.
Relative (relativo): facendo scorrere il dito verso l'alto o verso il basso lungo il fader, la relativa
configurazione sale o scende (indipendentemente dalla posizione assoluta del dito sul fader).
Relative2 (relativo 2): questa modalità si comporta come la modalità relativa, ma con una risoluzione
più fine, consentendo una regolazione più precisa. Questa modalità è selezionabile in questo menù
unicamente quando il tipo viene impostato su Aftertouch o CC MIDI. Quando un fader è in modalità
relativa è possibile mettere manualmente i fader in modalità relativa 2 tenendo premuto [SHIFT] e
facendo scorrere il dito lungo di esso.
Min / Max: se Aftertouch è il tipo selezionato, questo determina i valori più basso (Min) e più alto (Max). (Se
Min è più alto di Max, la polarità del fader sarà invertita.)
Msb / Lsb: se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, questo determina il MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno
significativo). La gamma disponibile è 000 – 127.
Value (valore):
Se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, ciò determina il valore inviato con un messaggio di Incremento
(CC#96) o Decremento (CC#97). La gamma disponibile è 000 – 127.
Se Mackie o HUI sono il tipo selezionato, ciò determina ciò che il fader controllerà utilizzando tale
protocollo. Le configurazioni disponibili sono Fader 1-8, V-pot 1- e Master Level (solo Mackie).
INTERRUTTORI S
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note, CC#000-127,
ProgramChange, ProgramBank, MackieControl e HUI.
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Nota#: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Velo: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna la velocità. La gamma disponibile è 000-127.
Modalità: se Note, CC#000-127, Mackie, o HUI sono il tipo selezionato, questo determina se si trova in
modalità Toggle (commutazione) o Momentary (momentaneo).
Invert: se CC#000-127 è il tipo selezionato, gli interruttori S inviano 000 come valore "off" e 127 come valore
"on". Ciò determina se i valori inviati sono normali (Off), come descritto in precedenza, o attivati/invertiti (On).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se Program Change (variazione programma) o Program
Bank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il numero di programma. La gamma
disponibile è 000 – 127.
Msb / Lsb: se Program Change (variazione programma) o Program Bank (banco programma) sono il tipo
selezionato, questo determina MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno significativo). La gamma
disponibile è 000 – 127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
Value (valore):
Se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, ciò determina il valore inviato con un messaggio di Incremento
(CC#96) o Decremento (CC#97). La gamma disponibile è 000 – 127.
Se Mackie o HUI sono il tipo selezionato, ciò determina ciò che gli interruttori S controlleranno
utilizzando tale protocollo. Le configurazioni disponibili sono Fader 1-8, V-pot 1- e Master Level (solo
Mackie).
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ROTELLA DEL PITCH
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
ROTELLA DI MODULAZIONE
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: se CC MIDI è il tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 001 – 127.
Max / Min: determinano il valore minimo (Min) e massimo (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità dela
rotella sarà invertita.)
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
INTERRUTTORE A PEDALE
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono CC#000-127, Tap Tempo, Play,
Rec (Record), Stop, Play/Stop, Arp/Seq (arpeggiatore/sequenziatore) e Sustain
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: se CC#000-127 è il tipo selezionato, ciò determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 001 – 127.
Modalità: determina se ci si trova in modalità di commutazione Toggle o momentanea Momentary.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
PEDALE DI ESPRESSIONE
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 000 – 127.
Max / Min: determinano il valore minimo (Min) e massimo (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità del
pedale sarà invertita.)
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
55
ARPEGGIATORE
Tipo: il tipo di arpeggio che verrà inviato. Le
impostazioni disponibili sono:
Double (doppio): ciascuna nota suonerà
due volte. Questa configurazione può
essere selezionata unitamente ad una
qualsiasi delle configurazioni descritte qui di
seguito, tranne Chord.
Up (su): le note suoneranno dalla più bassa
alla più alta.
Down (giù): le note suoneranno dalla più alta alla più bassa.
Incl (Incluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più basse e
più alte suoneranno due volte al cambio di direzione.
Excl (Escluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più basse e
più alte suoneranno solo una volt al cambio di direzione.
Rand (casuale): le note verranno riprodotte in ordine casuale.
Chord (accordo): tutte le note dell'accordo suoneranno insieme ripetutamente.
Range (gamma): la gamma di ottave dell'Arpeggiatore. La gamma disponibile va da 0 a +3 ottave.
Gate: la lunghezza delle note arpeggiate. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note arpeggiate. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Pattern: determina se l'Arpeggiatore utilizzerà il pattern illustrato nell'indicatore di Pattern (On) o non
utilizzarlo (Off). Si veda la descrizione dell'indicatore di Pattern più avanti in questa sezione.
Lunghezza: il numero di intervalli nel pattern dell'Arpeggiatore. La gamma disponibile è di 0 – 16 intervalli.
Indicatore di Pattern: il pattern in fondo allo schermo LCD su questa pagina rappresenta il ritmo in cui le
note suoneranno quando l'Arpeggiatore è attivo (e quando il Pattern è impostato su On). Una stella (*) indica
una nota che suona, mentre un underscore (_) indica una "pausa" (non suona alcuna nota). Servirsi della
manopola VALUE per spostare il cursore tra le note e premere la manopola VALUE per modificarne lo stato
(tra * e _).
NOTE REPEAT
Time Division (divisione di tempo): la velocità della ripetizione come suddivisione del tempo master o
dell'orologio esterno. Le opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T, 1/16, 1/16T, 1/32 e 1/32T. ("T" denota
una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Modalità: determina se ci si trova in modalità di commutazione Toggle o momentanea Momentary.
Gate: la lunghezza delle note ripetute. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
TEMPO
BPM: il tempo indicato in battiti al minuto. La
gamma disponibile è di 30 – 300 BPM.
Time Division (divisione di tempo): divisione
del tempo master o dell'orologio esterno. Le
opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T, 1/16,
1/16T, 1/32 e 1/32T. ("T" denota una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Gate: la lunghezza delle note ripetute. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Nota bene: si può configurare l'Arpeggiatore
servendosi dei pad. Tenere premuto [ARP MODE]
e premere un pad con testo stampato alla sua
destra in alto per determinare la configurazione
attuale dell'Arpeggiatore. I pad selezionati si
illuminano di rosso per mostrare le configurazioni
attuali
d
ell'Ar
p
e
gg
iatore.
Nota bene: è anche possibile inserire una nuova
impostazione di BPM battendo [TEMPO] più volte a
tempo con il tempo desiderato.
56
SEQUENZIATORE
[SEQ SELECT]: le prime due pagine di questa
sezione (Pag1 e Pag2) appartengono a sequenze
specifiche (1-4), come indicato in cima allo
schermo LCD. Il resto delle pagine appartengono
al sequenziatore in generale. Dunque le
configurazioni delle prime due pagine possono
variare tra le quattro sequenze, ma il resto sarà
uguale per tutte le sequenze.
Steps (intervalli): il numero di intervalli impiegati dal sequenziatore. La gamma disponibile di intervalli
è 01-32.
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le
configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
Keyshift: quando il comando Keyshift è impostato su On, è possibile trasporre la sequenza in tempo
reale (mentre viene riprodotta) premendo un tasto della tastiera una volta, il che lo "bloccherà" a tale
nuova trasposizione. Quando Keyshift è impostato su Off, è possibile trasporre la sequenza
unicamente tenendo premuto un tasto; quando la pressione del tasto viene rilasciata, tornerà alla
tonalità predefinita.
Default Key (tonalità predefinita): tonalità predefinita della sequenza.
Scale (scala): la scala impiegata dal sequenziatore. Quando viene selezionata una scala diversa da
quella Cromatica, i fader verranno limitati alla semplice selezione delle note disponibili nella scala, il
che può essere utile per evitare note involontariamente fuori tonalità! Le configurazioni disponibili sono
Chromatic, Major, Dorian, Phrygian, Lydian, Mixolydian, Minor, Locrian, Minor Melo (Melodica Minore),
Minor Harm (Armonica Minore), PentaMajor (Maggiore Pentatonica), PentaMinor (Minore Pentatonica),
Blues, AlteredDom (Dominante Alterata), DimWhlHalf (Whole-Half-Step Ridotta) e Whole-Tone.
Tasto Start/Stop: determina quale messaggio avvia/ferma il sequenziatore. Le impostazioni disponibili
sono:
Note On / Note Off: il sequenziatore suonerà quando [SEQ ON/OFF] è attivo e viene premuto
un tasto della tastiera. Se Keyshift è su On, la sequenza verrà automaticamente trasposta a
quella tonalità.
Seq On/Off: il sequenziatore suona quando viene premuto [SEQ ON/OFF].
Play / Stop: la sequenza viene riprodotta quando viene premuto Play () e si interrompe quando
viene premuto Stop ().
[SEQ NOTE]: questa è una rappresentazione degli intervalli presenti in una sequenza. Servirsi dei tasti
CURSORE per navigare lungo il formato a "griglia".
Step (intervallo): il numero di intervallo.
Nota bene: la nota riprodotta per quell'intervallo. Si può anche impostare la nota toccando i FADER
TATTILI.
Velo: la velocità della nota riprodotta per quell'intervallo.
[SEQ CC]: questa è una rappresentazione degli intervalli presenti in una sequenza. Servirsi dei tasti
CURSORE per navigare lungo il formato a "griglia".
Step (intervallo): il numero di intervallo.
Value (valore): il valore inviato per quell'intervallo.
Numero CC: il n. CC MIDi inviato.
COMANDI DI TRASPORTO
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono MMC, MMC/MIDI, MIDI Real Time,
MIDI CC, Mackie e HUI.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione.
Nota bene: si può selezionare la sequenza da
modificare servendosi dei pad. Tenere premuto
[SEQ SELECT], quindi premere uno dei quattro pad
inferiori per selezionare tale sequenza (il numero è
stam
p
ato sul lato sinistro
,
so
p
ra i
p
ad 1-4
)
.
57
MODALITÀ PROGRAM (programma)
La modalità Program consente di selezionare e caricare un programma. Il MAX49 dispone di numerosi programmi
predefiniti, da noi creati per funzionare specificamente con alcuni popolari DAW o plug-in, ma è anche possibile
creare/modificare, memorizzare e caricare i propri programmi personalizzati.
Per selezionare/caricare un Programma:
1. Premere [PROGRAM]. (Ogni volta che si
accende il MAX49 sarà automaticamente in
modalità Program.) Sullo schermo LCD
comparirà il nome del programma attuale
(lampeggiante).
2. Girare la manopola VALUE per navigare
lungo l'elenco dei programmi disponibili.
3. Premere la manopola VALUE per caricare il
programma desiderato.
Note:
Quando ci si trova in modalità Program è anche possibile caricare una sequenza. Per farlo, servirsi dei tasti
CURSORE su/giù per selezionare il campo numero sequenza, girare la manopola VALUE per navigare tra le
sequenze, quindi premere la manopola VALUE per caricarla nel sequenziatore.
In modalità Program si può anche trasporre un intero programma. Per farlo, tenere premuti entrambi i tasti
OCTAVE su/giù e premere il tasto desiderato sulla tastiera. Il programma verrà trasposto di conseguenza. (La
nota selezionata diventerà la nota che viene riprodotta sul tasto C centrale della tastiera.)
Per modificare un programma, fare riferimento alla sezione MODALITÀ EDIT.
Per memorizzare le configurazioni correnti come Programma,
1. Tenere premuto [SHIFT] e premere [STORE]. Lo schermo LCD mostra "Store Program" in alto.
2. Girare la MANOPOLA VALUE per selezionare il programma sul quale si desidera salvare il programma. (In via
predefinita, il programma corrente compare a questo livello.)
3. Per rinominare il programma, servirsi del tasto CURSORE per selezionare il campo Name. Il primo carattere
del campo lampeggia:
4. Girare la manopola VALUE per navigare lungo le lettere/i numeri disponibili. Quando viene visualizzata la
lettera/il numero desiderato, servirsi dei tasti CURSORE sinistro/destro per passare al carattere successivo.
5. Una volta pronti a memorizzare il Programma, premere la manopola VALUE. Si può annullare il procedimento
semplicemente premendo un tasto diverso da
[PROGRAM] o dalla manopola VALUE.
MODALITÀ GLOBALE
1. Per entrare in modalità Globale, premere [GLOBAL].
2. In ciascuna pagina della modalità Global:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù per passare da un parametro all'altro sulla pagina corrrente.
Servirsi dei TASTI CURSORE sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la MANOPOLA VALUE per
entrarvi o selezionarlo.
IMPORTANTE: per memorizzare le configurazioni globali, si veda la sezione UTILITÀ qui di seguito.
Si vedano le sezioni seguenti per informazioni specifiche in merito ai marametri modificabili di ciascun comando.
CANALE COMUNE MIDI
Common Chnl (Channel) (canale comune): questa configurazione determina quale canale MIDI è il canale comune
(vari comandi possono essere assegnati al canale comune in modalità Edit). Le configurazioni disponibili sono USB
A1-A16 e USB B1-B16.
Input Chnl (Channel) (canale di ingresso): questa configurazione determina su quale canale MIDI il MAX49
riceverà dati MIDI da un dispositivo esterno collegato all'USCITA MIDI. Le configurazioni disponibili sono Common
(comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Nota bene: come scorciatoia, tenere premuto [SHIFT],
quindi premere uno dei seguenti tasti per accedere a
determinati programmi:
[PROGRAM] = l'ultimo programma utilizzato
[MACKIE CONTROL] = Protocollo Mackie Control
[HUI] = Protocollo di controllo HUI
58
DISPLAY NOTE
Tipo: determina se sullo schermo LCD verranno visualizzate note come valore (ad es. C2, F#3, ecc.) o come
numeri (ad es. 36, 54, ecc.).
TASTIERA
Curve (curva): curva di velocità della tastiera. Le configurazioni disponibili sono Linear, EXP1 ed EXP2.
Sensibilità: sensibilità complessiva alla velocità della tastiera. La gamma disponibile è 1-10. A 1, occorre
molta forza per generare un valore di velocità pari a 127. A 10, è vero il contrario.
PAD
Soglia dei pad: la soglia di velocità necessaria ad attivare i pad. La gamma disponibile è 0-15. Ciò può
aiutare a prevenire una falsa attivazione o può facilitare l'attivazione dei pad.
Curva di velocità: curva di velocità dei pad. Le configurazioni disponibili sono Linear, EXP1, EXP2, Log1 e
Log2.
Velocity Sense (Sensitivity) (sensibilità velocità): sensibilità complessiva alla velocità dei pad. La gamma
disponibile è 1-10. A 1, occorre molta forza per generare un valore di velocità pari a 127. A 10, è vero il
contrario.
TEMPO
Tempo: il tempo globale indicato in battiti al minuto. Quando il MAX49 impiega il suo orologio MIDI interno,
questa configurazione di tempo globale determina la velocità di Arpeggiatore, Sequenziatore e Note Repeat.
La gamma disponibile è di 30 – 300 BPM.
Tap Average (media battiti): il numero di volte in cui occorre premere [TAP TEMPO] per inserire un nuovo
tempo. La gamma disponibile è di 2-4.
Tempo LED: quando il MAX49 impiega il suo orologio MIDI interno, il LED [TAP TEMPO] lampeggia a
tempo con la configurazione di tempo corrente. Si può configurare questa funzione su On o Off.
OROLOGIO
Fonte: determina se il MAX49 impiega il suo orologio MIDI interno o fa riferimento ad un orologio esterno (ad
es. da un DAW).
CV/GATE
Uscita CV/Gate: determina come i dati vengono inviati dall'USCITA CV e dall'USCITA GATE:
Key/Seq: i dati provenienti da tastiera, Arpeggiatore e Sequenziatore saranno inviati. La tastiera invierà
1V per ottava (C più basso = 0V).
Pad: i dati dai pad verranno inviati con le note inviate corrispondenti ai valori delle note dei pad (se una
nota è assegnata).
Common (Channel) (canale comune): quando collegato tramite USB, i dati inviati al MAX49 tramite il
canale comune e la porta verranno inviati. Quando non è collegato tramite USB verranno inviati i dati
inviati al MAX49 tramite l'INGRESSO MIDI sul canale comune.
USB 1A – 16A, 1B – 16B: quando collegato tramite USB, i dati inviati al MAX49 tramite il canale e la
porta selezionati verranno inviati. Quando non è collegato tramite USB, i dati inviati al MAX49 tramite
l'ingresso MIDI sul canale selezionato verranno inviati, ma la porta B verrà ignorata.
SYSEX
Invia programma: programma da inviare tramite SysEx. Le opzioni disponibili sono i numeri dei singoli
programmi o ALL (tutti i programmi). Premere la manopola VALUE per inviare il programma. "PROG: ___
SENT" comparirà per confermare che il programma è stato inviato.
UTILITÀ
Contrasto: il contrasto dello schermo LCD. Le opzioni disponibili vanno da 0 a 99.
59
SAVE GLOBALS (salva valori globali)
In questa pagina, premere la manopola VALUE per memorizzare le configurazioni globali. Dopo che "Stored"
lampeggia tre volte sullo schermo LCD, le configurazioni globali saranno salvate nella memoria interna del
MAX49.
OS
Questa pagina mostra le informazioni relative all'attuale sistema operativo del MAX49.
MODALITÀ VARIAZIONE PROGRAMMA
Servirsi della manopola VALUE per selezionare quale messaggio viene inviato: Program Change o Program
Bank.
MODIFICA PROGRAMMA
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero programma: determina il numero del programma che sarà inviato. La gamma disponibile è 000 –
127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito ai
programmi disponibili.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione. Poiché un
modulo esterno sarà solitamente collegato all'USCITA MIDI del MAX49, si consiglia di lasciare questa
impostazione su On.
BANCO PROGRAMMI
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero programma: determina il numero del programma che sarà inviato. La gamma disponibile è 000 –
127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito ai
programmi disponibili.
Msb / Lsb: determina l'MSB bit più significativo) e l'LSB (bit meno significativo). La gamma disponibile è 000
– 127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito
ai programmi disponibili.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX49 indipendentemente da questa configurazione. Poiché un
modulo esterno sarà solitamente collegato all'USCITA MIDI del MAX49, si consiglia di lasciare questa
impostazione su On.
COMANDO MACKIE E PROTOCOLLI HUI
Il MAX49 può utilizzare il comando Mackie o protocolli HUI (interfaccia utente umana) per controllare
determinate funzioni nei DAW che li supportano. Il MAX49 dispone di un comando Mackie e di programmi
HUI nella sua memoria interna esattamente a questo scopo.
To select/load the Mackie Control or HUI
Program:
1. Premere [PROGRAM]. (Ogni volta che si
accende il MAX49 sarà automaticamente in
modalità Program.) Sullo schermo LCD
comparirà il nome del programma attuale
(lampeggiante).
2. Girare la manopola VALUE per navigare lungo
l'elenco dei programmi disponibili.
3. Premere la manopola VALUE per caricare il programma desiderato, Mackie Control o HUI.
IMPORTANTE: il DAW deve essere configurato per consentire il ricevimento di comandi da parte di un
dispositivo esterno (il MAX49), servendosi del comando Mackie o del protocollo HUI.
Nota bene: come scorciatoia, tenere premuto
[SHIFT], quindi premere uno dei seguenti tasti
per accedere a determinati programmi:
[PROGRAM] = l'ultimo programma utilizzato
[MACKIE CONTROL] = Protocollo Mackie
Control
[HUI] = Protocollo di controllo HUI
60
ARPEGGIATORE
Per attivare l'Arpeggiatore:
1. Assicurarsi che [ARP MODE] sia acceso. Se è spento, premerlo.
2. Premere [ON/OFF] (di fianco ai pad).
3. Suonare degli accordi con la tastiera!
Blocco dell'arpeggiatore:
Quando l’Arpeggiatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, si può tenere premuta una combinazione di tasti:
l’Arpeggiatore memorizza e continua ad arpeggiare tali note, anche se i tasti non sono più premuti. La
funzione [LATCH] può essere utilizzata in un paio di modi:
a. Tenendo premuti i tasti, si possono aggiungere ulteriori note all'arpeggio, premendo altri tasti.
b. Se si lascia la pressione dai tasti e si preme una nuova combinazione di note, l’Arpeggiatore
memorizzerà e arpeggerà le nuove note.
Configurazioni dell'arpeggiatore:
Si possono impostare le configurazioni dell'arpeggiatore servendosi dei pad del MAX49. Ciascun pad
presenta una scritta in alto a destra, che denota la modalità Arpeggiatore.
Tenere premuto [ARP MODE] e i pad selezionati si illuminano di rosso per mostrare le configurazioni attuali
dell'Arpeggiatore:
La fila superiore dei pad determina la gamma di ottave dell'arpeggio. La gamma disponibile va da 0 a
+3 ottave (OCT 0-3).
I tipi di arpeggio disponibili sono:
o Up (su): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta.
o Down (giù): le note suoneranno dalla più alta alla più bassa.
o Incl (Incluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più
basse e più alte suoneranno due volte al cambio di direzione.
o Excl (Escluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più
basse e più alte suoneranno solo una volt al cambio di direzione.
o Random (Riproduzione casuale): le note verranno riprodotte in ordine casuale.
o Chord (accordo): tutte le note dell'accordo suoneranno insieme ripetutamente.
o Nota doppia: ciascuna nota suonerà due volte. Questa configurazione può essere selezionata
unitamente ad una qualsiasi delle configurazioni descritte qui di seguito, tranne Chord.
o Pattern: determina se l'arpeggiatore impiegherà il pattern illustrato nell'indicatore di pattern o
meno. Si veda la parte ARPEGGIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per maggiori
informazioni.
Si possono regolare ulteriori configurazioni dell'Arpeggiatore (Gate, Swing, Pattern, ecc.) in modalità Edit. Si
veda la parte ARPEGGIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per maggiori informazioni.
61
SEQUENZIATORE
Il MAX49 è dotato di un potente sequenziatore interno. Il sequenziatore simula sequenziatori a intervalli in stile
vintage coi quali è possibile programmare il pitch (nota) e la velocità di ciascun intervallo (fino a 32!). Il MAX49
consente di memorizzare fino a quattro sequenze per ciascun programma e passare da una sequenza all'altra con la
pressione di un pad. I prossimi paragrafi descrivono come utilizzare il Sequenziatore.
CONFIGURAZIONE DELLE IMPOSTAZIONID EL SEQUENZIATORE
Per configurare le impostazioni per (1) sequenze
individuali e (2) il Sequenziatore in generale, occorre
entrare in modalità Edit per il sequenziatore. Per fare ciò,
si veda il paragrafo MODALITÀ EDIT di questo manuale e
quindi fare riferimento al sottoparagrafo
SEQUENZIATORE.
Questo permetterà di impostare le seguenti configurazioni
per sequenze individuali (quattro per programma): numero di intervalli nella sequenza, il canale MIDI della sequenza,
l'impostazione da MIDI a DIN, la capacità di effettuare uno "shift di tonalità", la nota musicale predefinita e la scala
musicale. Sarà inoltre possibile configurare l'impostazione Start/Stop per il sequenziatore (per tutte e quattro le
sequenze di quello specifico programma).
Occorrerà inoltre stabilire Tempo e Divisione del tempo. Per fare ciò, si veda il paragrafo MODALITÀ EDIT di
questo manuale e quindi fare riferimento al sottoparagrafo TEMPO. Si possono anche configurareTempo e Divisione
del tempo con le seguenti scorciatoie:
Tempo: premere più volte [TAP TEMPO] al tempo desiderato. Questo funzionerà solo se la fonte dell'orologio
MIDI del MAX49 è interna; se è esterna, il DAW controlla il tempo.
Time Division (divisione di tempo): tenere premuto [TIME DIV] e premere uno degli INTERRUTTORI S per
selezionare il valore di divisione del tempo illustrato sotto l'interruttore.
CREAZIONE / RIPRODUZIONE DI UNA SEQUENZA
Come funziona il Sequenziatore:
Ciascun FADER TATTILE e INTERRUTTORE S rappresenta un intervallo della sequenza caricata.
Durante la riproduzione della sequenza, l'INTERRUTTORE S corrispondente all'intervallo attualmente
riprodotto sarà acceso di giallo, mentre gli altri INTERRUTTORI S saranno accesi di verde. Si vedrà il LED
giallo "muoversi" lungo gli intervalli durante la riproduzione.
Se la sequenza presenta più di 8 intervalli, gli intervalli più alti verranno illustrati in banchi aggiuntivi. Ad
esempio, se una sequenza presenta 16 intervalli, gli intervalli 1-8 saranno illustrati nel banco 1-8, e gli intervalli
9-16 nel banco 9-16. Servirsi dei TASTI FADER/SWITCH BANK per passare agli altri banchi.
Per creare una sequenza:
1. Configurare le impostazioni desiderate per la sequenza (come descritto nel paragrafo precedente).
2. Si vedano le note e le velocità per ciascun intervallo della sequenza:
Quando [SEQ SELECT] è illuminato, premere [EDIT] e quindi [SEQ NOTE]. Sullo schermo LCD,
verranno visualizzati gli intervalli della sequenza rappresentati con numero di intervallo, nota e valore di
velocità ("Velo"). Servirsi dei tasti CURSORE per navigare lungo il formato a "griglia". Girare la manopola
VALUE per modificare il valore.
Scorciatoia per impostare le note: quando [SEQ NOTE] è acceso, si possono utilizzare i FADER
TATTILI per determinare la nota di ciascun intervallo.
Tie: per "legare" un intervallo a quello precedente (in modo che la nota precedente suoni attraverso
entrambi gli intervalli senza interruzione), aumentare la nota di quell'intervallo portandola al valore più
elevato possibile, quindi aumentare ulteriormente il valore servendosi della MANOPOLA VALUE. "TIE"
comparirà per quell'intervallo a livello dello schermo LCD.
Rest: per trasformare un intervallo in una "pausa" (nessuna nota suonerà in quell'intervallo), premere
l'INTERRUTTORE S corrispondente di tali intervallo in modo che sia spento. "---" comparirà per
quell'intervallo a livello dello schermo LCD.
Per riprodurre una Sequenza:
1. Caricare una sequenza sul sequenziatore in uno di due modi:
I 4 PAD inferiori dispongono di un numero di sequenza (SEQ 1-4) stampato sul lato superiore sinistro.
Tenere premuto [SEQ SELECT] e premere il PAD corrispondente in modo che si accenda.
Premere [PROGRAM], premere i tasti CURSORE "giù" in modo che il campo sequenza lampeggi, girare
la manopola VALUE per selezionare la sequenza desiderata, quindi premere la manopola VALUE.
2. La Sequenza è ora caricata sul Sequenziatore. Assicurarsi che [SEQ SELECT] sia acceso (se non lo è,
premerlo).
3. Premere [ON/OFF] per iniziare a riprodurre la sequenza.
Nota bene: in modalità Edit, è possibile configurare altri comandi in modo da attivare la riproduzione della
sequenza (ad es. un interruttore a pedale o premendo un tasto sulla tastiera). Per fare ciò, si veda il paragrafo
MODALITÀ EDIT di questo manuale e quindi fare riferimento al sottoparagrafo SEQUENZIATORE.
IMPORTANTE: per memorizzare le nuove
impostazioni nel programma, tenere premuto
[SHIFT] e premere [STORE]. Senza memorizzare
le configurazioni modificate, le modifiche verranno
perse se viene caricato un nuovo programma.
62
EDITOR VYZEX
Con il MAX49 collegato al computer, è possibile utilizzare il programma Vyzex in dotazione per modificare le
varie configurazioni dei parametri del MAX49. Si possono modificare le configurazioni nelle quattro modali
del MAX49 (si veda la sezione MODALITÀ del presente manuale), ma Vyzex è un programma semplice e
intuitivo che consente la regolazione delle configurazioni all'interno di un'applicazione software al posto
dell'interfaccia del MAX49.
Per saperne di più sulle funzioni del Vyzex, cliccare su Manuali nella barra dei menu superiore del
programma e selezionare uno dei manuali, che si aprirà sotto forma di PDF.
AKAICONNECT
AkaiConnect consente di utilizzare il MAX49 per controllare i parametri di plugin VST. I comandi del MAX49
saranno mappati automaticamente in via predefinita, ma è possibile utilizzare l'AkaiConnect per modificare o
personalizzare le mappature come desiderato. È anche possibile salvare le mappature personalizzate per un
utilizzo successivo.
Per utilizzare AkaiConnect:
1. Collegare il MAX49 al computer.
2. Aprire AkaiConnect.
3. Cliccare sulla scheda Plug-In Wrapping .
4. Cliccare Select nell'angolo superiore sinistro.
5. Selezionare la cartella del computer in cui vengono memorizzati i plugin VST e cliccare su OK. (Se i
plugin sono memorizzati in più cartelle, selezionare quella di livello superiore che contiene tali cartelle.)
6. Comparirà un elenco dei plug-in disponibili. Per qualsiasi plugin che si desidera utilizzare con il MAX49
nel DAW, cliccare il pulsante sotto la colonna Wrapped in modo che mostri Yes (sì). Lasciare aperto
AkaiConnect.
7. Aprire il DAW.
8. Visualizzare l'elenco di plug-in disponibili nel DAW. Per qualsiasi plugin precedentemente "avvolto", vi
sarà un duplicato che presenta "[AC]" nel nome. Per utilizzare il MAX49 per controllare il plugin,
selezionare tale versione duplicata. (AkaiConnect deve rimanere aperto.)
9. Opzione: AkaiConnect pre-mappa molti di questi parametri dei plugin per i comandi del MAX49. Per
personalizzare ulteriormente la mappatura dei comandi, cliccare sulla scheda Mappatura dei comandi
nella finestra dell'AkaiConnect. Questa scheda rappresenta i comandi del MAX49: FADER TATTILI,
INTERRUTTORI S, TASTI FADER/SWITCH BANK e INTERRUTTORI A PEDALE. Si vedranno i
parametri dei plugin automaticamente assegnati a tali comandi, ma è possibile selezionare il menu a
cascata a fianco di ciascun comando virtuale per selezionare un parametro diverso. Vi sono anche tasti
che consentono di cancellare la mappa attuale, resettare la mappa portandola ai valori predefiniti o
conservare (salvare) la mappa per un utilizzo successivo.
CV
L'USCITA CV del MAX49 invia 0-5V con 1V per ottava, garantendo una gamma da cinque ottave al
momento di utilizzarlo con un modulo esterno che impiega CV.
Quando si utilizza il MAX49 con un modulo CV esterno, assicurarsi che:
il modulo CV abbia una gamma di tensione identica (0-5V). Se è diversa, la "scala" delle ottave può
suonare molto insolita!
il dispositivo sia collegato all'USCITA CV del MAX49 servendosi di un cavo TS standard da 1/4".
il MAX49 è impostato per inviare informazioni CV/Gate sul canale adeguato. Si veda la parte CV/GATE
della MODALITÀ GLOBAL per maggiori informazioni in merito.
Se si utilizza il MAX49 con un modulo CV esterno e il
computer, assicurarsi inoltre di quanto segue:
Servirsi dell'adattatore di alimentazione in dotazione
per collegare il MAX49 ad una fonte di alimentazione
prima
di collegarlo alla porta USB del computer.
Impostare il MAX49 per inviare informazioni CV/Gate
sullo stesso canale sul quale il DAW invia dati al
MAX49 (ad es. se il DAW invia dati al MAX49 tramite la porta USB A, Canale 3, impostare il CV/Gate
del MAX49 su "USB A3"). Si veda la parte CV/GATE della MODALITÀ GLOBAL per maggiori
informazioni in merito.
E
ssenzialmente, questa opzione
consente di utilizzare il MAX49 come
convertitore da MIDI a CV, consentendo
al DAW di inviare dati al modulo CV
esterno (tramite il MAX49).
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Akai MAX49 Scheda dati

Categoria
Controller DJ
Tipo
Scheda dati
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