Leva a doppio controllo
Interruttore cambio per
manubrio Time Trial /
Aero
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione
dei prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso,
contattare il punto vendita o un rivenditore. Un manuale del
rivenditore, destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul
nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne
le indicazioni per un uso corretto e conservarlo in
modo che possa essere consultato in qualsiasi
momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire
possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate. Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di
pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato
in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni molto gravi o
morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni gravi o danni
alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
•
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello,
è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della
bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della bicicletta. Un
uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni
gravi.
•
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe
verificarsi un malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute
improvvise e lesioni gravi.
•
Quando si aziona l'interruttore cambio, fare attenzione a non
lasciare che le dita rimangano impigliate nel deragliatore. Il
motore potente che aziona il deragliatore elettronico del cambio
rapporti funzionerà senza fermarsi fino al raggiungimento della
posizione cambio.
•
La potenza di frenata per un sistema frenante aumenterà unitamente
alle dimensioni del rotore del freno a disco (140 mm, 160 mm, 180 mm,
203 mm).
– Non usare un rotore del freno a disco da 203 mm. Ciò aumenterà
eccessivamente la potenza di frenata, cosa che potrebbe causare la
perdita di controllo della bicicletta con lesioni potenzialmente gravi.
– Utilizzare un rotore del freno a disco da 180 mm se non si è in grado
di ottenere una potenza di frenata sufficiente con un rotore del
freno a disco da 160 mm durante una prova, come quando si utilizza
una bicicletta da strada servoassistita elettrica o se il ciclista è pesante.
In caso contrario, sussiste il rischio di perdita del controllo della
bicicletta e cadute con lesioni potenzialmente gravi.
– Se si ritiene che la potenza di frenata sia troppo elevata o troppo
bassa, interromperne l'uso e rivolgersi a un punto vendita o
rivenditore. Possono verificarsi incidenti o cadute a causa della
perdita di controllo della bicicletta, con possibili lesioni gravi.
•
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno
a disco in rotazione. Il rotore del freno a disco è
affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture
può causare lesioni gravi.
•
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o
subito dopo essere scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a
disco si riscaldano durante l'azionamento dei freni e potrebbero causare
ustioni in caso di contatto.
•
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie
con olio o grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del
freno a disco e sulle pastiglie dei freni può impedire il funzionamento
dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di uno scontro.
•
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano
uno spessore pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa
precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni
gravi.
•
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il
rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con
conseguenti lesioni gravi.
•
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o
inferiore a 1,5 mm. Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio
diventa visibile. Il rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando
cadute con conseguenti lesioni gravi.
•
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di
questa precauzione può causare un improvviso aumento dell’escursione
leva freno impedendo il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
•
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
•
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la
ruota anteriore potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della
bicicletta, con lesioni potenzialmente gravi.
•
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga,
ridurre la velocità e applicare i freni in modo anticipato e graduale.
Potreste cadere o scontrarvi e subire gravi lesioni.
•
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle
gomme; pertanto, per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e
gradualmente. La perdita di trazione dei pneumatici può provocare la
caduta dalla bicicletta e lesioni gravi.
ATTENZIONE
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
•
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico. A contatto con gli occhi può causare
irritazioni.
•
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone. A
contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
•
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in
ambienti ben ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può
causare nausea.
Periodo di rodaggio
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di
frenata aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.
Possono verificarsi incidenti o cadute a causa della perdita di controllo
della bicicletta, con possibili lesioni gravi. (Lo stesso accadrà in caso di
sostituzione delle pastiglie freno o del rotore del freno a disco).
Nota
•
Durante le operazioni commutazione per il cambio rapporti, ruotare
sempre la pedivella.
•
I componenti sono progettati per la massima impermeabilità nelle
condizioni su fondo bagnato, ma è bene evitare di immergerli
deliberatamente in acqua.
•
La bicicletta non deve essere pulita con lavaggio ad alta pressione. Se
l’acqua penetra nei componenti, questi potrebbero arrugginirsi o non
funzionare in modo adeguato.
•
Trattare i componenti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo
violente.
•
Evitare infiltrazioni d'acqua nelle porte E-TUBE.
•
Non usare diluenti o altri solventi per pulire i prodotti. Tali solventi
potrebbero danneggiare la superficie.
•
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido utilizzando un
detergente neutro. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi
e perdere resistenza.
•
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature
elevate. E tenerle lontane da fiamme.
•
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare
distanziali per le pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non
azionare la leva del freno. Se la leva del freno viene azionata senza i
distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. In
tale caso, rivolgersi al punto vendita.
•
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti
antirumore disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero
danneggiare i componenti come le guarnizioni.
•
Contattare il punto vendita per gli aggiornamenti del software dei
componenti. Le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito
web SHIMANO.
•
Leggere anche i manuali degli altri componenti collegati insieme al
manuale dei freni.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni regolari da effettuare prima di
utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di
problemi, rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un
qualsiasi rivenditore.
•
Ci sono segni di perdite di olio freni?
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
Il gioco della leva del freno è sufficiente?
•
Le pastiglie hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
•
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
•
La marcia viene cambiata quando si azionano gli interruttori del
cambio?
•
Le leve sono installate in modo sicuro sul manubrio?
•
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Leva del freno
Interruttore cambio
(interruttore cambio per
manubrio Time Trial / Aero)
Funzionamento
Funzionamento del cambio
Durante le operazioni commutazione per il cambio rapporti, ruotare
sempre la pedivella.
Funzionamento dell'interruttore cambio (impostazione
predefinita)
< Interruttore cambio (leva sinistra) >
Passa a un pignone più grande.
< Interruttore cambio (leva destra) >
Passa a un pignone più piccolo.
Il comportamento effettivo potrebbe variare a seconda dei componenti
collegati e della versione del software.
Inverte le funzioni di cambiata e scalata degli interruttori cambio (leva
sinistra) e (leva destra), e attiva l'impostazione modalità multirapporto.
* Per commutare gli interruttori cambio contattare il punto vendita.
Funzionamento dei freni
Questo prodotto è dotato di una funzione di regolazione dell'escursione.
Per informazioni dettagliate sulla regolazione rivolgersi al punto vendita.
UM-0C40B-000
Manuale d'uso
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
3-77 Oimatsu-cho, Sakai-ku, Sakai City, Osaka 590-8577, Japan