Figura 1
Piastra di serraggio
Bulloni di fissaggio
del disco
(#T25 torx)
Disco
Mozzo
■ Installazione del tubo flessibile
Installare la leva del freno come mostrato nell'illustrazione. Verificare che gli anelli di tenuta
toroidali siano inseriti nei solchi situati alle estremità superiore e inferiore del bocchettone
maschio, quindi fissare il bocchettone maschio alle pinze, come mostrato nell'illustrazione. A
questo punto, accertarsi che gli anelli di tenuta toroidali non sporgano dai solchi.
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota anteriore (il lato
dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota posteriore, e come mostrato in
figura 2 sotto per il lato destro della ruota anteriore.
AVVERTENZA
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno a disco durante
l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture
del rotore in movimento può causare ferite gravi.
• Il sistema frenante M755-DH è stato progettato per correre in discesa e pertanto assicura un alto
livello di forza frenante. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le caratteristiche frenanti.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non
toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di
regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario il funzionamento dei
freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si depositano sul disco, pulire
il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da vapore. Per evitare questa condizione,
rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si possono causare problemi di
funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio eventualmente
scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato possono contenere acqua, a sua volta in
grado di provocare un blocco da vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema frenante, per non provocare
un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al momento dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere all’interno del
serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del
sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Il sistema frenante M755-DH non è progettato per essere
capovolto. Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti all’interno
del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio che i
freni non funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la leva del freno per
verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano normalmente, regolarli seguendo la
procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire correttamente le
riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando la perdita dell'olio in corso, si corre il
rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Controllare che la leva di sgancio veloce si trovi a destra (lato opposto a quello del rotore). Se la leva di sgancio
veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa venire a contatto del rotore e in questo caso
bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo della bicicletta o provocare un incidente,
in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in
un modo diverso, non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del
freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere fatto
consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè esercitandosi nella
guida e nelle tecniche di frenata.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
• Le pastiglie di freno M04 sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal contatto tra
pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di pastiglie, rispetto alle pastiglie M03, è
necessario un periodo di rodaggio più lungo.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per evitare che esso possa venire a
contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare eruzioni e una sensazione di
fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e bocca mediante una maschera del
tipo a respiratore, e utilizzare in un'area adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area nella quale sia presente aria
fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali operazioni possono causare
esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale e/o nazionale. Prestare attenzione
durante le operazioni di preparazione dell'olio per lo smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi estranei e umidità, e conservarlo in
un luogo fresco e buio, al riparo dai raggi diretti del sole o dal calore.
■
Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante aumenta gradualmente.
Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso
fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni mediante l'aria compressa, non
dimenticare che l'umidità contenuta in quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi
asciugare questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• Il disco da discesa SM-RT75-DH di 203 mm ha un diametro più grande e una curvatura
maggiore rispetto ai dischi di 160 mm e 170 mm, destinati al ciclocross. Di conseguenza,
potrebbe venire a contatto delle pastiglie di freno.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle pastiglie siano
installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone fuoriesca se la leva del freno
viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i pistoni vengono
a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un cacciavite a punta piatta o un attrezzo
simile per spingere indietro le pastiglie dei freni, facendo attenzione a non danneggiare le
superfici delle pastiglie dei freni. (Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni
dentro, facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere il coperchio del
serbatoio e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione potrebbe fuoriuscire dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la pulizia e la
manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia freni scelti fra quelli che si
trovano in commercio in quanto potrebbero danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le
guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Installazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un utensile analogo per piegare i margini della piastra di
serraggio sulla testa dei bulloni, come mostrato nella figura 3.
coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
■ IInstallazione della leva del freno (BL-M756)
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione.
(Controllare che la leva del freno non interferisca con la
leva del cambio durante il funzionamento. Far
riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza anche per la
leva del cambio.
Alcuni tipi potrebbero aver bisogno che si installi prima
la leva del cambio e questo per via della posizione dei
bulloni di fissaggio della leva del cambio.)
L'anello di tenuta toroidale è unto di grasso.
Rimuovere il distanziatore della pastiglia e poi
installare la ruota che ha il disco sul telaio. Quindi,
installare l'adattatore, come mostrato in
illustrazione.
Iniziare con due spessori da 0,5 mm, quindi
utilizzare spessori da 0,2 mm per la regolazione di
precisione. Serrare le pinze, verificare che esse
non interferiscano con il disco, quindi controllare
che i bulloni di fissaggio della pinza non entrino in
contato con quest'ultimo. In presenza di eventuali
interferenze, o qualora sembri esservi la
possibilità che si verifichino interferenze, inserire
un distanziatore da 2 mm nella posizione mostrata
nell'illustrazione.
■ Installazione delle pinze (BR-M755-DH) e fissaggio del tubo flessibile
Istruzioni per l'assistenza tecnica
■ Installazione del disco (SM-RT75-DH)
Installare il disco e la piastra di serraggio disco sul
mozzo, dopo di che installare e serrare i bulloni, come
mostrato in Fig. 1.
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Estremità dal lato della
leva del freno
Estremità dal lato della pinza
coppia di serraggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Vengono forniti bulloni di fissaggio sia del tipo lungo, sia di quello
corto. Indossare i guanti di protezione, quindi esercitare una
forza sulle pinze per ruotarle in senso antiorario, serrando allo
stesso tempo i bulloni di fissaggio.
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Sistema frenante a dischi
(Per la discesa)
Per ottenere le migliori prestazioni vi reccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Sito d'uso
Chiave torsiometrica #25
Cacciavite a testa piatta
Chiave a brugola da 5 mm
Chiave a brugola da 5 mm
Chiave a brugola da 5 mm
Chiave a brugola da 3 mm
Cacciavite a croce #1
Cacciavite a croce #2
Chiave da 10 mm
Chiave a brugola da 8 mm
Utensile
Bullone di fissaggio del disco
Piastra di serraggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza
Bullone di fissaggio adattatore (tipo a montante)
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Raccordo filettato di spurgo
Informazioni generali per la sicurezza
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco una forza
sufficiente a farlo ruotare in senso orario come mostrato
nella figura 2. Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine mostrato
nell'illustrazione
Telaio/forcella anteriore utilizzabile
Forcella anteriore utilizzabile con
adattatore disco di 203 mm
BOXXER
MANITOU X-VERT-CARBON (Modelli 2000, 2001)
Borchie di montaggio posteriore utilizzabile
per adattatore disco di 203 mm
Standard internazionale
Il sistema frenante anteriore M755-DH può essere utilizzato con la forcella anteriore summenzionata.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema frenante, che provoca
la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno dei freni. Questo fatto può dare
luogo a un improvviso aumento della corsa della leva del freno.
Installazione dell'adattatore
< Per parte posteriore >
Forcella anteriore
Adattatore
Forcella anteriore
Adattatore
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Sospensione
sella
Adattatore
< Per parte anteriore >
Per BOXXER
Per MANITOU
Filo
metallico
Filo metallico
Bullone
Fissare i due bulloni con uno spezzone
di filo come mostrato in illustrazione,
per impedire che i bulloni si allentino.
Installare come mostrato in illustrazione.
Filo
metallico
Filo
metallico
Bullone
< Posteriore >< Anteriore >
Per BOXXER Per MANITOU
Se il bullone ⁄ comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso
antiorario), la forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il
bullone
¤ in direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone
¤ non può girare oltre nella direzione di avvitamento.
Di conseguenza, questo evita che il bullone
⁄ giri in direzione di
allentamento perché è anche collegato mediante il filo metallico.
Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo produce una forza da
applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di avvitamento. In
altre parole, questo sistema serve ad impedire l'allentamento dei bulloni.
Bulloue ⁄
Bulloue ¤
Pastiglie in metallo
Pastiglie in resina
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
BR-M755-DH
BL-M756
SM-RT75-DH
SM-BH62
Reggicavi
Olio Minerale
Unità pastiglia
del freno
SM-HANG
SM-DB-OIL
M03
M04
Manutenzione
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle pastiglie dei freni, o quando le pastiglie
dei freni si sono consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, o quando le molle di spinta
pastiglie dei freni interferiscono con il disco, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le pastiglie
dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Posizionare la bicicletta in modo che il
serbatoio sia parallelo al terreno, quindi
rimuovere il coperchio del serbatoio.
6. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
7. Verificare che il disco e le pastiglie dei freni non entrino in contatto, quindi controllare il
livello dell'olio (aggiungendone, se necessario) e infine richiudere il tappo del serbatoio.
4. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo. (Notare che a questo punto vi è
la possibilità che dal serbatoio trabocchi
una piccola quantità di olio.)
5. Installare le pastiglie dei freni nuove,
quindi il relativo distanziatore.
Coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Chiave a brugola da 3 mm
Distanziatore
della pastiglia
Chiave a brugola
da 3 mm
Pastiglie dei freni
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Per le guide a C e il tipo
di fermacavi usati
normalmente, usare il
reggicavi speciale
Shimano (da acquistare
a parte) per il fissaggio,
come mostrato in
illustrazione.
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Nota:
Il sistema frenante M755-DH è progettato in modo che a mano a mano che le
pastiglie dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per
regolare automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando si
sostituiscono queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni nella
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo della pinza comprende quattro pistoni. Se essi non funzionano
correttamente o sporgono in modo disuguale, oppure se le pastiglie dei freni restano a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura illustrata di seguito.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni.
Pulire i pistoni e l'area circostante, quindi aprire il tappo del serbatoio.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo. Notare che a questo punto vi è la possibilità
che dal serbatoio trabocchi una piccola quantità di olio.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore.
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
quattro pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere il distanziatore delle pastiglie, installare la ruota, quindi verificare che il disco
non interferisca con le pinze. In caso contrario, effettuare le opportune regolazioni
servendosi degli spessori.
6. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
■ Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di
sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire quest'ultimo e
scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del freno per contribuire alla
fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente l'olio, versare olio minerale nuovo,
facendo riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare
esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Pistone
Controllare che il tubo
flessibile si trovi come
mostrato in illustrazione.
Serbatoio
Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria
1. Con i distanziatori delle pastiglie
ancora installati sulle pinze, mettere
la bicicletta su un cavalletto per
bicicletta o qualcosa di simile, come
mostrato in illustrazione, in modo che
il serbatoio sia parallelo al terreno.
Il serbatoio deve essere
parallelo al terreno.
3. Allentare il raccordo filettato di spurgo di 1/8 di giro per aprirlo, quindi versare
l'olio nel serbatoio. Azionare delicatamente la leva del freno, compiendo
questo movimento per agevolare il riempimento del sistema.
2. Sistemare in posizione una chiave a
brugola di 8 mm, attaccare una
borsa al tubo e poi collocare il tubo
sul raccordo filettato di spurgo come
mostrato in illustrazione.
Qualora l'olio fuoriesca periodicamente dal
raccordo filettato di spurgo, serrare quest'ultimo
per un certo tempo.
Azionando quindi la leva del freno, le bolle d'aria
presenti nel sistema risalgono nel serbatoio
attraverso l'imboccatura. Quando le bolle d'aria
non compaiono più, premere a fondo la leva del
freno. A questo punto, in condizioni normali essa
deve risultare rigida.
Se la leva non è rigida, regolarla seguendo la procedura
descritta nel seguito.
Premendo nuovamente la leva, le bolle
emergono e si liberano all'interno del serbatoio.
A questo punto può risultare utile scuotere
delicatamente il tubo flessibile o variare la
posizione delle pinze.
Diventa rigido.
4. Quando l'olio penetra nel tubo flessibile, il suo
livello all'interno del serbatoio diminuisce, e
occorre pertanto continuare ad aggiungere olio
per mantenere costante il suo livello e
impedire che l'aria venga risucchiata
attraverso l'imboccatura.
Pinze
Tubo flessibile
Tubo
Raccordo filettato
di spurgo
Chiave a brugola
(8mm)
Sacca
Funzionamento leva
Allentare Un po' rigido Rigido
Parallelo entro ± 10˚
5. Tenendo premuta la leva del freno, aprire e chiudere in rapida
successione il raccordo filettato di spurgo (per circa 0,5 secondi
ogni volta) per liberare tutte le bolle d'aria eventualmente
presenti nelle pinze. Ripetere tale procedura 2 o 3 volte, quindi
serrare nuovamente il raccordo filettato di spurgo.
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
6. Riempire d'olio il serbatoio, quindi chiudere nuovamente il tappo del serbatoio, riempiendo
contemporaneamente quest'ultimo fino a fare traboccare l'olio, per garantire che nel serbatoio
non rimangano bolle d'aria.
Prestare inoltre attenzione a non fare colare l'olio su componenti quali il disco e le pastiglie dei
freni.
7. Riportare la leva del freno in posizione iniziale.
Nota:
Non utilizzare dispositivi di riempimento del fluido dei freni, poiché essi possono causare la
formazione di bollicine d'aria, a loro volta in grado di ridurre considerevolmente le
prestazioni di frenata.
Coppia di serraggio:
4 - 6 N·m {40 - 60 kgf·cm}
Pinze
Borchia di montaggio
del telaio
Bullone lungo
Telaio
Disco
Spessore
(0.5mm, 0.2mm)
Spessore
(0.5mm, 0.2mm)
Distanziatore da
(2mm)
Bullone corto
Direzione di
rotazione
della ruota
Figura 1 Figura 2
Anteriore
destro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
sinistro
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Inserire gli spessori
Rimuovere gli spesso
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel serbatoio. Si
consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di riempire il serbatoio con l'olio minerale fino a quando non
rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Tubo flessibile
Anelli di tenuta toroidali
Bocchettone maschio