Casio AP-38 Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
AP38-ES-1
CELVIANO AP-38
Guida dell’utilizzatore
I
AP38-I-1
I-2
428A-I-002A
Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I-2
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . .I-3
Per saperne di più! . . . . . . . . . . .I-3
Suoni diversi . . . . . . . . . . . . . . . .I-4
Selezione dei suoni ‘normali’ e ‘variazione’
Regolazione dell’intensità
Impostazione del controllo del volume
Esercitarsi in silenzio
La risposta al tocco . . . . . . . . . . .I-5
Aggiungete effetti digitali! . . . . . .I-6
Cambio del tipo di riverbero
Sovrapposizione dei suoni (layer)I-7
Bilanciamento del suono principale e del suono
sovrapposto
Split, o separazione della tastiera I-9
Cambio di posizione dello split
Pedali del piano . . . . . . . . . . . . . .I-10
Pedale sommesso (Pedale destro)
Pedale di sordina (Pedale sinistro)
Pedale sostenuto (Pedale centrale)
Il metronomo . . . . . . . . . . . . . . . .I-11
Impostazione del tempo del metronomo
Cambio di beat e volume
Memoria brani . . . . . . . . . . . . . . .I-12
Che cosa registra la memoria brani?
Come registra la memoria brani?
Quanto registra la memoria brani?
Registriamo!
Registrazione su più tracce!
Motivi dimostrativi . . . . . . . . . . . .I-15
Libreria musicale . . . . . . . . . . . . .I-16
Ascoltate i motivi della libreria musicale
Perfezionate la vostra padronanza della
musica!
Motivi della libreria musicale . . .I-18
Cambio di chiave . . . . . . . . . . . . .I-19
La trasposizione
Trasposizione da una tonalità all’altra
Indice
I-3
428A-I-003A
Introduzione
TIl pianoforte digitale CASIO AP-38 è uno strumento musicale incredibilmente versatile, che
vanta un’ampia scelta di suoni e funzioni. Le variazioni di dinamica, e quindi di volume, possono
essere controllate in base alla pressione applicata agli 88 tasti, come in un pianoforte acustico.
Il presente manuale è stato redatto allo scopo di fornire le informazioni principali, a colpo
d’occhio. Per esplorare gli aspetti più dettagliati di CASIO AP-38, si rimanda al manuale
principale dell’utente. Nel frattempo, divertitevi con il vostro pianoforte digitale CASIO AP-38!
Le tematiche trattate nel presente manuale sono più esaurientemente dettagliate nel manuale
principale dell’utente. I seguenti argomenti - non trattati in questo manuale - sono riportati nel
manuale principale dell’utente, alla pagina indicata:
Safety Precautions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-1
Attachment of the Score Stand . . . . . . . . . . . . .E-8
Connecting to a Power Outlet . . . . . . . . . . . . . .E-10
Connections . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-11
Accessories and Options . . . . . . . . . . . . . . . . .E-11
Keyboard Settings . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-26
Using Touch Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-26
Adjusting Tuning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-27
Temperament . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-27
Using Baroque Pitch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-29
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-30
Troubleshooting . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-34
Assembly Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-35
Specifications . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-38
Operational Precautions . . . . . . . . . . . . . . . . . .E-39
Appendix . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-1
Initial Power On Settings . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-1
Per saperne di più!
I tasti dei suoni vi offrono una scelta di 16
suoni strumentali su AP-38, fra cui il
campionamento stereo “GRAND PIANO 1”
(pianoforte a coda). Ciascun tasto produce
due suoni: un suono normale ed un suono
variazione. (Vi sono due file di nomi dei suoni,
una sopra il tasto ed una sotto.)
Per scegliere il suono normale o il suono
variazione premete il tasto VARIATION
(quando il rispettivo indicatore è acceso, è
stato selezionato il suono variazione), oppure
premete ripetutamente un tasto di selezione
del suono (che commuta tra i suoni normale e
variazione).
Selezione dei suoni ‘normale’ e ‘variazione’
1.
Premete il tasto GRAND PIANO 1:
udirete il suono di campionamento
stereo del pianoforte a coda!
2.
Premete il tasto VARIATION (si accende
la spia LED pertinente), o premete di
nuovo il tasto GRAND PIANO 1:
il suono cambia e udirete il “BRIGHT
PIANO”
3.
Per ritornare al suono normale:
disattivate il tasto VARIATION (la spia
LED pertinente si spegne) o premete
di nuovo il tasto GRAND PIANO 1
Maggiori informazioni!
Il suono normale o variazione che avete
selezionato per ogni tasto viene
memorizzato mentre AP-38 è attivato. Ad
esempio, se selezionate il vibrafono (tasto
HARPSICHORD con variazione attiva) ed in
seguito scegliete un altro suono, quando
premete di nuovo il tasto HARPSICHORD,
sarà ancora impostato sul suono variazione
del vibrafono.
Ogni volta che attivate AP-38, questi
parametri vengono resettati, e per default
viene selezionato il suono “GRAND PIANO
1”.
Regolazione dell’intensità
Per regolare l’intensità di AP-38 da Mellow a
Bright basta spostare il controllo
BRILLIANCE. E’ facile creare con precisione il
suono che desiderate.
Impostazione del controllo del volume
All’inizio si consiglia di impostare il controllo
del VOLUME a un basso livello, finché non vi
sarete abituato alla potenza di AP-38. In breve
tempo troverete il livello più consono alla
stanza ed ai vostri gusti.
Esercitarsi in silenzio
AP-38 è dotato di una presa per auricolari,
nella quale potrete inserire una cuffia
facilmente reperibile in commercio.
L’inserimento nella presa esclude gli
altoparlanti incorporati, quindi potrete
esercitarvi anche di notte senza disturbare i
vicini. Tutelate il vostro udito facendo
attenzione a non regolare il volume troppo alto
quando usate la cuffia.
I-4
428A-I-004A
Suoni diversi
La tastiera di AP-38 risponde al vostro tocco e vi consente di suonare con espressione, come con
un pianoforte acustico. Ogni suono ha un determinato livello di risposta al tocco. Ad esempio, il
suono del clavicembalo (harpsichord) risponde poco al tocco, proprio come il clavicembalo
acustico, mentre il piano a coda è molto espressivo.
I-5
428A-I-005A
La risposta al tocco
Il modello AP-38 propone due tipi di effetti
digitali per evidenziare o abbellire il suono. Il
riverbero aggiunge al suono un effetto ‘sala da
concerti’, mentre il chorus crea una dolce
modulazione.
I vari tipi di riverberi e chorus sono descritti più
dettagliatamente nel manuale principale
dell’utente. E’ facile cambiare i tipi di riverbero
e chorus utilizzando i tasti del pianoforte nel
range da D3 (re) ad A3 (la). (C3 è la nota ‘do’
un’ottava sotto ‘do’ sotto il rigo.) Per questa
operazione userete i tasti del pianoforte
numerati da 1 a 8 (da D3 ad A3)
Cambio del tipo di riverbero
1.
Premete il tasto “REVERB” e tenetelo
premuto.
2.
Premete il tasto Ab3 del piano (numero
7).
3.
Rilasciate il tasto del riverbero e
suonate.
Udirete il suono “ritardato” (una specie
di eco).
Maggiori informazioni!
Provate a scegliere altri tipi di riverberi per
scoprire quali preferite.
Per cambiare il tipo chorus ripetete
l’operazione, ma alla voce “1” premete il
tasto CHORUS anziché il tasto REVERB, e
tenetelo premuto.
Sul manuale principale dell’utente, in calce a
pag. E-9, è riportato lo schema della tastiera
del piano con i nomi delle note.
I-6
428A-I-006A
Aggiungete effetti digitali!
Tasti effetti digitali
Room 1
Chorus 1
Room 2
Chorus 2
Room 3
Chorus 3
Stage
Chorus 4
Pan Delay
Short Delay FB
Delay
Short Delay
Hall 2
Flanger
Hall 1
Feedback Chorus
Potete combinare due suoni per creare effetti
fantastici. Ad esempio, potete combinare il
piano a coda con gli archi, o l’organo a canne
con il chorus.
Provate questo!
1.
Premete il tasto del suono principale e
tenetelo premuto.
Ad esempio: GRAND PIANO 1
2.
Premete il tasto del suono sovrapposto
(layer).
Ad esempio: STRINGS 1
Suonate il pianoforte e gli archi!
Maggiori informazioni!
La spia LED del tasto del suono STRINGS 1
lampeggia per indicare che questo è il suono
‘layer’.
Se volete combinare suoni variazione,
impostate tutto prima di iniziare. Ad
esempio, se volete sovrapporre GRAND
PIANO 1 e VIBRAPHONE, premete
innanzitutto il tasto del suono
HARPSICHORD, quindi attivate la
variazione. Premete quindi GRAND PIANO
1 e tenetelo premuto, e infine premete
VIBRAPHONE.
• Non si possono combinare due suoni che
usano lo stesso tasto (i suoni normale e
variazione dello stesso tasto). Ad esempio,
non potete combinare ELEC PIANO 1 con
ELEC PIANO 2.
Per annullare ‘layer’, premete qualsiasi tasto
del suono.
Bilanciamento del suono principale e del
suono contrapposto
Quando combinate due suoni, talvolta uno di
essi risulta troppo forte per il brano che
intendete suonare. Ad esempio, quando
combinate il pianoforte a coda e gli archi
potreste trovare che il suono degli archi è
troppo forte.
Potete bilanciarlo facilmente riducendo il
volume del suono principale o del suono
contrapposto.
Nella seguente operazione il tasto GRAND
PIANO 1 viene utilizzato per indicare il suono
principale, e il tasto GRAND PIANO 2 è
utilizzato per indicare il suono sovrapposto.
Non importa quali siano in effetti i suoni
principale o sovrapposto! Per semplificare
l’operazione, usiamo i tasti GRAND PIANO 1
e GRAND PIANO 2.
Al fine di mantenere il pannello di AP-38 il più
semplice possibile, alcuni tasti della tastiera
sono usati per impostare questa funzione
(tasti contrassegnati - / + e da 0 a 9).
Vengono utilizzati i tasti del pianoforte
nell’arco da B2 a Bb3. (C3 è la nota ‘do’
un’ottava sotto ‘do’ sotto il rigo). Ad esempio,
nella seguente operazione il ‘tasto’ del meno è
il tasto B2, ed il ‘tasto’ del più è il tasto C3.
I-7
428A-I-007A
Sovrapposizione dei suoni (layer)
Regolazione del volume del suono principale
1.
Premete il tasto CONTROL e tenetelo
premuto.
(tenetelo premuto fino al termine
dell’operazione)
2.
Premete il tasto GRAND PIANO 1
3.
Premete il tasto del meno (B2) per
ridurre il volume del suono.
4.
Rilasciate il tasto CONTROL e
collaudate il nuovo bilanciamento!
Per regolare il volume del suono
sovrapposto (layer):
premete il tasto GRAND PIANO 2 alla
voce 2
Maggiori informazioni!
Premete più volte i tasti del più o del meno
finché non ottenete il volume preferito.
PremetePremete insieme i tasti del più e del
meno se volete impostare al massimo il
volume del suono principale (127).
Premete i tasti del più e del meno insieme se
volete impostare al massimo il volume del
suono di sovrapposizione (72).
Tenete prenuto il tasto del più o del meno se
volete cambiare rapidamente il volume del
suono.
Il volume del suono è regolabile nel range 40
- 127. Usando i dieci tasti numerati da C#3 a
Bb3 potete inserire subito il numero esatto
desiderato. Ad esempio, per il livello 40
premete F3 seguito da C#3. Per 120
premete D3 seguito da Eb3 e C#3.
• Durante questa operazione la tastiera è in
mute, quindi per verificare il bilanciamento
dovrete probabilmente ripetere più volte
l’operazione.
Il volume dei suoni principale e sovrapposto
rimane allo stesso livello anche se scegliete
altri suoni.
I-8
428A-I-008A
Suono principale + Suono sovrapposto
“Split” vi consente di dividere la tastiera in aree
separate in qualsiasi momento, e di produrre
in esse un suono diverso. Ad esempio, potete
suonare “Grand Piano 1” a destra dello split e
“Acoustic Bass” a sinistra.
Separazione della tastiera
1.
Selezionate il suono principale (es.
“GRAND PIANO 1”)
(è il suono che udirete a destra dello
split)
2.
Premete il tasto SPLIT e tenetelo
premuto
(la rispettiva spia LED si accende)
3.
Selezionate il suono split (es.
“ACOUSTIC BASS”)
(è il suono che udirete a sinistra dello
split)
4.
Rilasciate il tasto SPLIT e suonate!
Maggiori informazioni!
Se desiderate usare un suono variazione
come suono split, dopo la voce 3 premete il
tasto variazione (sempre tenendo premuto il
tasto SPLIT).
La spia LED sopra il tasto SPLIT lampeggia
per indicare il suono a sinistra del punto di
separazione. (Se usate un suono variazione
come suono split, lampeggia anche la spia
LED di variazione).
Premete di nuovo il tasto SPLIT per riportare
AP-38 alla normale modalità tastiera intera.
Cambio di posizione dello split
1.
Premete il tasto SPLIT e tenetelo
premuto
(la spia LED pertinente si accende)
2.
Premete il tasto della tastiera dove
volete separare le aree
3.
Rilasciate il tasto SPLIT e suonate!
Maggiori informazioni!
Il tasto che premete sarà la nota più alta a
sinistra della tastiera. Ad esempio, se
premete B3, la prima nota dell’area destra
della tastiera sarà C4.
I-9
428A-I-009A
Split, o separazione della tastiera
AP-38 ha tre pedali, le cui funzioni sono simili
a quelle dei pedali di un piano a code da
concerto.
Pedale sommesso (Pedale destro)
Sul pianoforte acustico il pedale sommesso
(talvolta definito ‘pedale sostenitore’) solleva
tutti gli smorzatoi, in modo che le corde
possano suonare liberamente, sostenendo
letteralmente le note che suonate mentre
tenete abbassato il pedale sommesso.
Il pedale sommesso di AP-38 svolge la
medesima funzione. Provate a premere il
pedale sommesso e a suonare alcune note:
udirete le note sostenute, che si affievoliscono
naturalmente. Quando vedete la parola “Ped.”
(o qualcosa di simile) in una partitura per
piano, è segno che dovete premere il pedale
sommesso. L’indicazione “Ped.” è solitamente
seguita da un asterisco che indica quando si
deve rilasciare il pedale).
Quando premete il pedale sommesso con
suoni che non deteriorano, tipo organo a
canne, archi o chorus, il suono perdura finché
non rilasciate il pedale.
Pedale di sordina (Pedale sinistro)
Sul pianoforte acustico, il pedale di sordina
riduce il volume delle note che vengono
suonate mentre è premuto il pedale. Lo stesso
risultato si ottiene con il pedale di sordina di
AP-38, il quale agisce solo sulle note che
vengono suonate mentre il pedale è premuto.
Ciò non influisce sulle note che sostenete
quando si preme il pedale di sordina (o che
sono sostenute dal pedale sommesso).
Quando rilasciate il pedale di sordina, the
volume delle note ritorna normale.
Pedale sostenuto (Pedale centrale)
Il pedale sostenuto è una funzione speciale
del pianoforte a coda da concerto. Il suo
compito è quello di sostenere solo le note
sostenute al momento in cui premete il pedale.
1.
Premete una nota e sostenetela (es. ‘do’
sotto il rigo).
2.
Premete, e tenete premuto, il pedale
sostenuto (centrale).
Rilasciate il ‘do’ sotto il rigo: il suono
continua a deteriorare.
3.
Suonate altre note staccate
‘Do’ sotto il rigo è sempre sostenuto, a
differenza delle altre note.
Maggiori informazioni!
La tecnica del pedale sostenuto, nonostante
sia molto utile, è assai specializzata; infatti si
usano molto più spesso i pedali sommesso
e di sordina.
I-10
428A-I-010A
Pedali del pianoforte
Pedale in
sordina
Pedale sostenuto
Pedale sommesso
Il metronomo di AP-38 funziona esattamente
come un metronomo separato, e vi aiuta a
battere il tempo. Premete il tasto
METRONOME, e il metronomo si avvia.
Potete regolare con facilità il volume del
metronomo, l’indicazione del tempo (beat) e il
tempo secondo il brano che suonate o con il
quale vi esercitate. A questo fine vengono
usati i tasti del pianoforte nel range da D2 a
Bb3. (C3 è la nota ‘do’ un’ottava sotto il ‘do’
sotto il rigo). Premete il tasto Control e
tenetelo premuto, quindi premete i tasti del
pianoforte che corrispondono all’impostazione
che desiderate cambiare.
Ad esempio, per impostare il tempo a 144 beat
al minuto seguite le seguenti istruzioni.
Impostazione del tempo del metronomo
1.
Premete il tasto METRONOME per
avviare il metronomo.
2.
Premete il pulsante CONTROL e
tenetelo premuto.
3.
Premete una volta il tasto D3 del
pianoforte (numero 1) quindi premete
due volte il tasto F3 del pianoforte
(numero 4).
4.
Rilasciate il tasto CONTROL.
Ora il tempo è di 144 beat al minuto.
Cambio del beat e del volume
Eseguite la stessa operazione di
cambiamento del beat (indicazione del
tempo). Potete impostare 2/4; 3/4; 4/4; 5/4 e
6/8. Se impostate il beat a zero otterrete un
conteggio diretto senza risalto per l’attacco. I
tasti da D2 a G2 del pianoforte modificano il
beat.
Potete cambiare il volume del metronomo in
tre fasi usando i tasti Ab2, A2 e Bb2 del
pianoforte.
Potete anche regolare il tempo usando i tasti
del più e del meno B2 e C3
I-11
428A-I-011A
Il metronomo
Metronomo
Tasto Vol
Metronomo
Tasto beat
Tasti del tempo
Numero di tasti di
input
Tasti +/-
La memoria brani di AP-38 registra la vostra
performance nei minimi particolari. Se studiate
il pianoforte, potete riprodurre la vostra
performance per controllare i vostri progressi,
oppure registrare una parte di un duetto al
pianoforte e suonare insieme!
Diversamente dal registratore tradizionale,
potete modificare il tempo della riproduzione.
Ad esempio, potete registrare ad un ritmo più
lento ed accelerare la registrazione in sede di
riproduzione. Oppure potete rallentare la
riproduzione per analizzare i particolari della
vostra performance.
Che cosa registra la memoria brani?
Le note che suonate sulla tastiera
Il suono usato (anche i cambiamenti di
suono)
L’uso dei pedali
Le impostazioni di split e layer
Il tempo
Gli effetti digitali (riverberi e chorus) usati.
Come registra la memoria brani?
La memoria brani ha due tracce (A e B), quindi
potete:
avere due brani contemporaneamente nella
memoria
registrare due parti dello stesso brano, come
un duetto al pianoforte
registrare parti per la mano sinistra e la
destra separatamente.
Quanto registra la memoria brani?
Nella memoria brani potete registrare un totale
di 8000 note circa, quindi è molto capiente.
Naturalmente, è difficile giudicare la
lunghezza del brano che potete registrare, e le
8000 note sono naturalmente divise tra le due
tracce.
Quando la memoria brani è piena, la
registrazione si ferma automaticamente e,
logicamente, se avete raggiunto il massimo
nella traccia A, non potrete registrare nella
traccia B.
Maggiori informazioni!
La batteria al litio conserva la memoria brani
anche dopo avere disattivato l’AP-38. La
batteria ha una vita utile di cinque anni circa
dalla data di produzione (per il cambio della
batteria rivolgetevi al fornitore di servizi
CASIO di zona ogni cinque anni).
Registriamo!
Per iniziare a registrare osservate le seguenti
semplici istruzioni:
1.
Impostate il suono che desiderate usare
con l’AP-38
Es. GRAND PIANO 1
2.
Premete il tasto SONG MEMORY.
3.
Premete il tasto RECORD.
La spia LED pertinente lampeggia.
4.
Premete il tasto TRACK A
La spia LED pertinente lampeggia.
5.
Suonate qualcosa alla tastiera.
I-12
428A-I-012A
Memoria brani
Memoria
brani
Registr. Traccia
A
Traccia B Play/Stop
Parte L Parte R
6.
Quando avrete finito, premete il tasto
PLAY/STOP per terminare la
registrazione.
7.
Premete di nuovo il tasto PLAY/STOP e
udirete la riproduzione della vostra
performance!
Maggiori informazioni!
Se la memoria brani non contiene alcuna
registrazione, il tasto TRACK A viene
automaticamente attivato alla voce 3.
La memoria brani non registra se avete
attivato la “Libreria musicale”, perciò
verificate che il tasto MUSIC LIBRARY sia
disattivato.
Se premete il tasto PLAY/STOP
dopo la voce 4 e sostate prima di iniziare a
suonare, in sede di riproduzione della vostra
registrazione, noterete una pausa della
stessa durata prima dell’inizio della musica.
Per cambiare il tempo della riproduzione
osservate le istruzioni riportate nella sezione
“Impostazione del tempo del metronomo”.
(Se preferite, potete registrare anche con il
metronomo disattivato.)
Registrazione a più tracce!
La memoria brani ha due tracce (A e B),
quindi:
Potreste registrare un brano diverso su
ciascuna traccia
Potreste registrare due parti di un duetto al
pianoforte
Potreste registrare suoni diversi su ciascuna
traccia, come archi e pianoforte (anche un
accompagnamento di archi e una melodia al
pianoforte)
Potreste registrare la parte della mano
sinistra sulla traccia A e parte della mano
destra sulla traccia B
Per la registrazione su “più tracce” dovete
prima seguire l’operazione sopra riportata
per registrare sulla traccia A
(“Registriamo!”). L’obiettivo è registrare sulla
“Traccia B” mentre ascoltate la riproduzione
della “Traccia A”.
Attivate la traccia A e seguite le seguenti
istruzioni.
1.
Selezionate il suono per la traccia B.
2.
Premete il tasto RECORD.
3.
Premete il tasto TRACK B.
La spia LED pertinente lampeggia.
4.
Per iniziare la registrazione iniziate a
suonare alla tastiera, o premete il tasto
PLAY/STOP.
Viene riprodotta la registrazione sulla
traccia A, e le note che suonate
vengono registrate sulla traccia B.
5.
Suonate qualcosa alla tastiera.
6.
Quando avrete finito, premete il tasto
PLAY/STOP per terminare la
registrazione.
7.
Premete di nuovo il tasto PLAY/STOP e
verrà riprodotta la vostra performance
su più tracce!
Maggiori informazioni!
Per cancellare la musica archiviata nella
memoria brani premete e tenete premuto il
tasto SONG MEMORY, quindi premete il
tasto della traccia (A or B) che volete
cancellare.
I-13
428A-I-013A
I brani cancellati non possono essere
recuperati! Accertatevi di volere veramente
cancellare le vostre registrazioni prima di
cancellarle!
Il manuale principale dell’utente riporta
procedure più complesse relative alla
memoria brani.
I-14
428A-I-014A
AP-38 è corredato di 16 motivi dimostrativi con la performance di un professionista su ciascuno di
essi. Potete suonare i motivi dimostrativi in un medley oppure uno alla volta.
Per suonare i motivi dimostrativi in medley, tenete premuto il tasto MUSIC LIBRARY e premete il
tasto PLAY/STOP. I 16 motivi suoneranno uno dopo l’altro.
Per suonare un particolare motivo dimostrativo, tenete premuto il tasto MUSIC LIBRARY e premete
il tasto PLAY/STOP in modo che il medley inizi a suonare, quindi premete uno dei 16 tasti del suono
(anche il tasto variazione). Ad esempio, se premete il tasto del suono del clavicembalo udirete
“Harmonious blacksmith” di G.F.HÄNDEL. (Il manuale principale dell’utente contiene l’elenco
completo dei 16 motivi dimostrativi).
I-15
428A-I-015A
Motivi dimostrativi
AP-38 ha una libreria insita di 50 brani
musicali che potete usare come
accompagnamento o semplicemente
ascoltare! (Gli stessi brani sono stampati nella
partitura a corredo del vostro AP-38). Con
alcuni brani potete disattivare le parti della
mano destra o della mano sinistra, e suonarle
voi stesso. In altre sono state registrate due
parti di un duetto al pianoforte, pertanto potete
usare il mute per una parte e suonare l’altra.
Ascoltate i motivi della libreria musicale
E’ facile scegliere suoni diversi, e i tasti del
pianoforte usati sono nel range da B2 a Bb3.
(C3 è la nota ‘do’ un’ottava sotto il ‘do’ sotto il
rigo.) Per questa operazione userete i tasti da
0 a 9 (da C#3 a Bb3).
Per ascoltare i motivi della libreria musicale
attivate innanzitutto il tasto MUSIC LIBRARY
(la spia LED pertinente si accende), ed
osservate le seguenti istruzioni:
1.
premete il tasto MUSIC LIBRARY e
tenetelo premuto
2.
con i tasti da 0 a 9 (da C#3 a Bb3)
selezionate il numero del motivo che
desiderate ascoltare
3.
premete il tasto PLAY/STOP.
Il motivo inizia a suonare.
Maggiori informazioni!
Ad esempio, per il brano 23, Fantaisie
Impromptu Op.66 (F.F. Chopin) premete il
tasto Eb3 del pianoforte seguito da E3.
Per interrompere il motivo premete di nuovo
il tasto PLAY/STOP.
Se volete ascoltare tutti i motivi come un
medley, selezionate il brano numero 99 alla
voce 2.
Troverete la lista completa dei motivi al
termine di questa sezione.
Perfezionate la vostra padronanza della
musica!
La “Libreria musicale” è un insegnante di
musica che vi aiuta ad esercitarvi al
pianoforte. La libreria musicale contiene due
tipi di motivi “Lezioni della parte”:
• Piano Solo (pianoforte per solista): le parti
per la mano sinistra e la destra sono state
preparate separatamente sulle tracce A e B
(contrassegnate anche Part L (sinistra) e
Part R (destra) sotto i tasti della traccia).
Piano Duet (duetto al pianoforte): le due
parti del duetto al pianoforte (Primo e
Secondo) sono state preparate
separatamente sulle tracce A e B.
Dovete innanzitutto sfogliare la partitura e
decidere quale pezzo volete suonare (per
solista o duetto).
Seguite le precedenti voci 1 e 2 per ascoltare
un motivo, ma a questo punto non premete il
tasto “Play/Stop”. Ora dovrete prendere altre
decisioni!
Piano Solo: Decidete se esercitare la mano
sinistra o la mano destra.
Piano Duet: Decidete se suonare la parte del
Secondo o la parte dek Primo.
In breve, disattivate il tasto traccia relativo alla
parte che volete suonare. Ad esempio, Se
suonate un pezzo per solista al pianoforte e
volete esercitare la mano sinistra, disattivate il
tasto TRACK A (PART L). Se suonate un
duetto al pianoforte e volete suonare la parte
del Primo, disattivate il tasto TRACK B.
Decidete se suonare con il metronomo o
senza.
I-16
428A-I-016A
Libreria musicale
Il metronomo è uno strumento essenziale al
perfezionamento del vostro tempo! Basta
attivare il tasto METRONOME, e il metronomo
batte il tempo della musica e vi fornisce il
conteggio. La spia LED del metronomo
lampeggia al ritmo della musica, anche se il
metronomo è disattivato.
Il metronomo dispone di altre impostazioni più
dettagliate, fra cui la possibilità di udirlo solo
durante il conteggio. Per maggiori
informazioni si rimanda al manuale principale
dell’utente.
Una volta effettuate queste impostazioni,
premete il tasto PLAY/STOP e suonate!
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Motivi della libreria musicale
Motivo Titolo del motivo Compositore
Numero
1 Klavierbüchlein für Anna J.S.Bach
Magdalena Bach “Menuet”
2 Invention No.1 J.S.Bach
3 Invention No.8 J.S.Bach
4 Invention No.13 J.S.Bach
5 Wohltemperierte Klavier I J.S.Bach
Praeludium 1
6 Goldberg-Variationen Aria J.S.Bach
7 Goldberg-Variationen Var.30 J.S.Bach
8 Sonata K.545 1st Mov. W.A.Mozart
9 Sonata K.331 1st Mov. Theme W.A.Mozart
10 Sonata K.331 3rd Mov. “Turkish W.A.Mozart
March”
11 Variations on “Ah, Vous DiRai-je, W.A.Mozart
Maman” K.265
12 Sonatina Op.36 No.1 1st Mov. M.Clementi
13 Sonata Op.13 “Pathétique” 1st L.v.Beethoven
Mov.
14 Sonata Op.13 “Pathétique” 2nd L.v.Beethoven
Mov.
15 Sonata Op.13 “Pathétique” 3rd L.v.Beethoven
Mov.
16 Sonata Op.27 No.2 “Moonlight” L.v.Beethoven
1st Mov.
17 Sonata Op.31 No.2 “Tempest” 3rd L.v.Beethoven
Mov.
18 Für Elise L.v.Beethoven
19 Moments Musicaux Op.94 No.3 F.P.Schubert
20 Impromptu Op.142 No.3 “Thema” F.P.Schubert
21 Marche Militaire No.1 (Duets) F.P.Schubert
22 Nocturne Op.9 No.2 F.F.Chopin
23 Fantaisie-Impromptu Op.66 F.F.Chopin
24 Etude Op.10 No.3 “Chanson de F.F.Chopin
l’adieu”
25 Etude Op.10 No.5 “Black Keys” F.F.Chopin
Motivo Titolo del motivo Compositore
Numero
26 Etude Op.10 No.12 F.F.Chopin
“Revolutionary”
27 Prelude Op.28 No.7 F.F.Chopin
28 Valse Op.64 No.1 “Petit Chien” F.F.Chopin
29 Valse Op.64 No.2 F.F.Chopin
30 Fröhlicher Landmann R.Schumann
31 Von fremden Ländern und R.Schumann
Menschen
32 Träumerei R.Schumann
33 Arabesque F.Burgmüller
34 La Chevaleresque F.Burgmüller
35 La Prière d’une Vierge T.Badarzewska
36 Liebesträume No.3 F.Liszt
37 Blumenlied G.Lange
38 Hungarian Dances No.5 (Duets) J.Brahms
39 Rhapsodie No.2 J.Brahms
40 Waltz Op.39 No.15 (Duets) J.Brahms
41 Promenade From “Tableaux M.Mussorgsky
d’une Exposition”
42 Berceuse (Duets) G.Fauré
43 Passepied C.A.Debussy
44 La Fille aux Cheveux de Lin C.A.Debussy
45 Arabesque No.1 C.A.Debussy
46 The Entertainer S.Joplin
47 Maple Leaf Rag S.Joplin
48 Gymnopédies No.1 E.Satie
49 Gnossiennes No.1 E.Satie
50 Je Te Veux E.Satie
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428A-I-019A
La trasposizione
Cambiare tonalità con AP-38 è semplice.
Questa funzione è molto utile, specialmente
quando accompagnate cantanti o altri
strumentisti che devono trasporre un brano
entro breve tempo. Con AP-38 non vi
preoccuperete mai più della trasposizione!
Potete trasporre la tastiera di AP-38 in gruppi
di semitoni nel range di un’ottava (da sei
semitoni sotto la tonalità attuale a cinque
semitoni sopra di essa).
Per la trasposizione, AP-38 utilizza i tasti del
pianoforte nel range da F#4 a F5 (C5 è la nota
‘do’ un’ottava sotto il ‘do’ sotto il rigo). La barra
dietro i tasti è contrassegnata TRANSPOSE
(Trasposizione).
Ad esempio, se suonate in chiave di ‘do’ e
volete suonare l’AP-38 in chiave di ‘re’,
eseguite la seguente operazione:
1.
Premete il tasto CONTROL e tenetelo
premuto.
2.
Premete il tasto D5 del pianoforte.
3.
Rilasciate il tasto CONTROL e suonate!
AP-38 suonerà in chiave di ‘re’.
Trasposizione da una tonalità all’altra
L’esempio sopra riportato è utile se suonate in
chiave di ‘do’, ma se suonate in un’altra
chiave? Ad esempio, state suonando in chiave
di ‘mib’ e volete suonare l’AP-38 in chiave di
‘sol’.
Fate riferimento al cambiamento alla chiave di
‘do’. La chiave di ‘sol’ è superiore alla chiave
di ‘mib’ di quattro semitoni (terza maggiore).
Calcolate quindi quale chiave si trova quattro
semitoni sopra ‘do’, ed avrete trovato la chiave
di trasposizione. Quattro semitoni sopra ‘do’ si
trova la chiave di ‘mi’, quindi seguite le
istruzioni, ma alla voce 2 premete il tasto E5.
Se ora suonate in ‘mib’, AP-38 suona in ‘sol’.
Maggiori informazioni!
Quando disattivate AP-38, viene
automaticamente ritrasposto a ‘do’.
Cambio di chiave
Tasti
d’impostazione
Basso
DO:Chiave standard
Alto
AAPP3388--II--11
Questo marchio di riciclaggio indica che la confezione è conforme
alla legislazione tedesca sulla protezione dell’ambiente.
TTEE00220099--AA
PPrriinntteedd iinn MMaallaayyssiiaa
6-2, Hon-machi 1-chome
Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
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Casio AP-38 Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

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