12
KORG Pa900 – Sistema operativo versione 1.3
Modo Global
minore. Ad esempio, suonando C3 + B2 + Bb2 è
possibile far riconoscere un accordo di C min 7.
Fingered (1 Note)
Nel modo Lower chord scan, suonate una o più
note per comporre l’accordo. Premendo una sola
nota, l’arranger riconoscerà un accordo maggiore.
Nei modi Full o Upper chord scan, suonate
almeno tre note per comporre un accordo.
Fingered (3 Notes)
Suonate almeno tre o più note per consentire il
riconoscimento dell’accordo.
Expert Nel modo Lower chord scan, suonate due o più
note per far riconoscere l’accordo. Nei modi Full
o Upper chord scan, suonate almeno tre note.
Suonando solo una nota, verrà riprodotto un uni-
sono. Suonando una quinta, verrà riprodotto un
accordo “tonica+5a”.
Con questo modo, potete suonare accordi senza
tonica o incompleti, che oggigiorno sono spesso
utilizzati nella musica jazz, fusion, pop moderno
e d’intrattenimento. Questo tipo di riconosci-
mento degli accordi risulta particolarmente utile
nello stile jazz, dove di frequente si evita di suo-
nare la tonica proprio perché ad appannaggio
della traccia di basso.
Aggiunta curva di velocity Fixed [1.2]
La curva di velocity “Fixed” è stata aggiunta al parametro Velo-
city Curve nella pagina Global > Controllers > Hand Control-
lers. Sostituisce la vecchia curva denominata “Fix”.
Velocity Curve
Fixed Nessun controllo di dinamica disponibile. I valori
di dinamica restano fissi, come negli organi clas-
sici. Con questa opzione, potete impostare solo il
valore di velocity fisso da utilizzare:
Aggiunta compatibilità con il pedale di
volume VOX V860 [1.3]
Ora Pa900 è compatibile con il pedale di volume VOX V860.
Curve di risposta per pedale di volume/
espressione [1.3]
Nota: Dopo aver installato il sistema operativo versione 1.3, vi
preghiamo di ricalibrare il pedale di volume/espressione e scegliere
una curva di risposta. Le vecchie impostazioni potrebbero non fun-
zionare più correttamente.
Con alcune delle funzioni assegnate al pedale di volume/espres-
sione, è possibile scegliere una curva di risposta che determina il
modo in cui il pedale agisce sulla funzione stessa. Quando non è
possibile usare una curva, le immagini delle curve appaiono in
grigio e non selezionabili.
1. Assicuratevi che sia collegato un pedale di espressione, che
sia stato calibrato, e che sia stata selezionata la funzione
desiderata. Attenzione: Le curve non possono essere selezi-
onate con tutte le funzioni.
2. Toccate uno dei pulsanti “Curve” per selezionare la curva
desiderata.
Canale Control sul MIDI OUT [1.1]
L’opzione Control è stata aggiunta alla lista dei canali seleziona-
bili nella pagina Global > MIDI > MIDI OUT Channels. Se que-
sto canale speciale è assegnato ad uno dei canali del MIDI OUT,
quando si seleziona una entry del SongBook vi transitano dei
messaggi MIDI corrispondenti alla Entry selezionata.
I messaggi inviati quando si seleziona una entry del SongBook
sono i seguenti:
• Una stringa di inizializzazione, costituita da messaggi di Con-
trol Change NRPN #99 (MSB, con valore 2) e #98 (LSB, con
valore 64) in rapida successione.
• Una stringa di selezione, costituita da due messaggi di Control
Change CC#06 (Data Entry MSB) per le migliaia e le centinaia, e
CC#38 (Data Entry LSB) per le decine e le unità. Il range di
valori di Data Entry è, in questo caso, 0~99 (invece del tipico
0~127).
Questo tipo di dati può essere usato dagli editor esterni per rice-
vere informazioni dal SongBook.
Curva Significato
Risposta lineare.
Risposta esponenziale. Il valore della funzione cambia più velo-
cemente verso la parte alta dell’escursione del pedale.
Risposta logaritmica. Il valore della funzione cambia più len-
taente verso la parte alta dell’escursione del pedale.
Risposta ‘a S’. Il valore della funzione cambia più velocemente
verso la parte bassa e alta dell’escursione del pedale, e cambia
più lentamente al centro.
Risposta ‘a S’ con inizio più alto. Come la curva precedente, ma
con valori che non partono da zero.