63
KORG Pa2X – Sistema operativo versione 2.0
Sound > Basic: Damper Mode
Sound Controller Y+ (SCY+)
Identico al controller precedente, ma con il joy-
stick, assegnato come sound controller, premuto
almeno a metà in avanti (valore 64). Il controller
viene disattivato quando il joystick viene rila-
sciato. Questo controller equivale al messaggio
Control Change CC01 (Modulation).
Sound Controller Y- (SCY-)
Identico al controller precedente, ma con il joy-
stick, assegnato come sound controller, premuto
almeno a metà indietro (valore 64). Il controller
viene disattivato quando il joystick viene rila-
sciato. Questo controller equivale al messaggio
Control Change CC02 (Breath Controller).
Cycle 1 Tutti gli oscillatori a cui è stato assegnato questo
modo trigger suonano in ciclo. Per esempio, se
agli oscillatori 1, 2 e 4 viene assegnato il modo
trigger “Cycle 1”, la nota seguente aziona l’oscilla-
tore 1, poi 2, poi 4 quindi di nuovo 1.
Suggerimento: questo controller è utile in partico-
lare per ottenere sottili variazioni timbriche o cre-
are sequenze di timbri in stile sintesi vettoriale.
Cycle 2 Identico al precedente, da utilizzare con un
gruppo di oscillatori diverso (e parallelo). Avendo
due modi “Cycle Trigger” è possibile ottenere cicli
di multicampioni stereo.
Random Identico al precedente, ma con una selezione
casuale di oscillatori all’interno del gruppo asse-
gnato.
After Touch Trigger On (AT Start)
L’oscillatore inizia a suonare quando viene rice-
vuto un messaggio After Touch con un valore
minimo di “90”. Il valore “Velocity” è identico
all’ultimo messaggio Note On. L’oscillatore
smette di suonare quando il valore After Touch
torna a zero.
Suggerimento: questo trigger (come i seguenti) è
utile per suonare armonici o suoni particolari
quando una nota sta già suonando.
Y+ Trigger On (Joy Y Plus)
Identico al precedente, ma con il joystick, asse-
gnato come sound controller, premuto almeno a
metà in avanti (valore 64). Il controller viene
disattivato quando il joystick viene rilasciato.
Questo controller equivale al messaggio Control
Change CC01 (Modulation).
Y- Trigger On (Joy Y Min)
Identico al precedente, ma con il joystick, asse-
gnato come sound controller, premuto almeno a
metà indietro (valore 64). Il controller viene
disattivato quando il joystick viene rilasciato.
Questo controller equivale al messaggio Control
Change CC02 (Breath Controller).
Delay
(Questo parametro non cambia dalla precedente versione del
sistema operativo.)
OSC Off when Sound Controllers are On
Questo parametro “rispecchia” il modo in cui funzionano i
sound controller. Se spuntate questo parametro, l’oscillatore
corrente non suona quando viene attivato uno dei sound con-
troller (SC1, SC2, SC Y+, SC Y-). Dovrebbe essere applicato a
oscillatori con modi trigger “Normal”, “Legato” o “Staccato”, che
possono essere disattivati utilizzando uno switch, uno switch a
pedale, un pedale EC5 o il joystick, programmato come sound
controller.
Sound > Basic: Damper Mode
È stata aggiunta la pagina “Sound > Basic > Damper Mode”:
Damper Mode
Qui potete programmare il modo “Damper” per ogni oscilla-
tore.
Damper Mode
Questo parametro determina come funziona il pedale Damper.
Normal Il pedale Damper funziona come al solito: tenen-
dolo premuto, il decadimento delle note viene
allungato per simulare il lungo decadimento delle
note di un pianoforte acustico.
Damper Off Il pedale Damper viene disattivato per l’oscilla-
tore selezionato.
Suggerimento: impostate il pedale Damper su
“Damper Off” se avete intenzione di utilizzare gli
oscillatori selezionati nella pagina “Damper Trig-
ger” per azionare i sound. Controllate il sound
“Harmonica DNC” e osservate come viene utiliz-
zato il trigger Damper.
Resonance/Halo
Il pedale Damper attiva un multisample, che nor-
malmente viene usato per l’effetto “Piano Reso-
nance/Halo”. Se il pedale viene premuto quando
la nota sta già suonando, la velocità con cui
appare il multisample, e il volume che può rag-
giungere, dipendono dai parametri “Resonance/
Halo” programmati sotto.
Suggerimento: il modo “Damper” è molto più rea-
listico del modo “Normal”, ma “ruba” più note
dalla polifonia complessiva ed è particolarmente
indicato per assolo di pianoforte.