Hughes & Kettner Montana Acoustic Guitar Amplifier Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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BEDIENUNGSANLEITUNG
MANUAL
illustrations
technical data
Montana
ACOUSTIC GUITAR AMPLIFIER
C O N G R ATULAZIONI E GRAZIE
PER AVER SCELTO AMPLIFICATORE
HUGHES & KETTNER MONTA N A !
Un gruppo di chitarristi e tecnici ha sviluppato l´amplificatore per chitarre
acustiche MONTANA prefiggendosi un unico scopo: offrire ai suonatori di
chitarre acustiche un prodotto che li assista ottimamente in ogni situazione
di uso.
Immaginatevi di presentarvi sul palco di un concerto "unplugged" o di
suonare in un Irish Pub, figuratevi di accompagnare un coro o un grande
complesso; per ciascuna di queste situazioni l´amplificatore MONTANA è
l´ottima scelta
Con la sua sezione finale di potenza da 60 watt vi offre abbastanza
volume e la capacità necessaria di imporsi in qualsiasi situazione. La
sezione EQ a tre canali col controllo parametrico dei MID permette
un´accurata regolazione del suono del vostro strumento. Il canale
addizionale per microfoni vi offre la possibilità di usare il MONTANA per
amplificare il vostro canto senza aver bisogno di portarvi dietro un altro
impianto voce. La combinazione di altoparlanti, sviluppati proprio per il
MONTANA, consiste di un Eminence a 12" che produce dei toni bassi
voluminosi e dei toni medi vellutati accompagnato da un tweeter per toni
alti cristallini. Cosi il MONTANA è in grado di coprire tutto il vasto spettro dei
suoni della voce e della chitarra acustica. Il sistema di riverbero a molle
integrato vi propone sempre la giusta porzione di spazio nel suono. In
addizione, un canale di effetti collegato in serie vi da la possibilità di usare
un processore di segnale nel canale della chitarra. Inoltre, potete collega-
re altri processori di segnale esterni col loop effetti "parallelo". Infine, per
fare sentire il vostro suono al grande pubblico, potete collegare il vostro
amplificatore con un mixer di qualsiasi sistema di PA attraverso l´output
simmetrico XLR.
VI AUGURIAMO MOLTO DIVERTIMENTO E
SUCCESSO CON IL VOSTRO NUOVO MONTA N A
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO...
• Verificate che la tensione elettrica locale corrisponda a
quella indicata sull'amplificatore prima di collegare il cavo di
alimentazione con la presa di corrente.
Assicuratevi che l'aria possa circolare liberamente intorno
alla parte posteriore dell'amplificatore.
Posizionate l'amplificatore su una piattaforma stabile dove
non venga esposto a possibili shock meccanici né a
temperature estreme che potrebbero danneggiare
l'amplificatore o attentare alla sicurezza di chi lo utilizza o gli
è vicino.
Hughes & Kettner non è responsabile per i danni causati da
un utilizzo improprio dello strumento.
1.0 CANALI
Il MONTANA e provvisto di un canale per strumenti e di un
canale per microfoni. Il canale per strumenti è fornito di
2 ingressi jack con alta o bassa sensibilità, adatte per chitarre
acustiche senza o con preamplificatore.
La sezione EQ a 3 bande ed il collegamento per effetti in serie
funzionano solo con il canale per strumenti. Il loop effetti
parallelo influisce ugualmente su entrambi canali.
Il riverbero integrato lavora con entrambi canali, però il
canale per microfoni ottiene automaticamente
una quota minore di riverbero.
HOME
2.0 CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI
INSTRUMENT INPUT WARM:Ingresso ad alta sensibilità per
collegare chitarre acustiche con segnale a basso livello (senza
preamplificatore).
INSTRUMENT INPUT BRIGHT: Ingresso a bassa sensibilità per
collegare chitarre acustiche con segnale ad alto livello (con
preamplificatore).
VOLUME: Regola il volume del canale per strumenti. Se il
segnale risulta saturato (suono distorto), la chitarra dispone di
un segnale a livello troppo alto, quindi collegatela con il
INSTRUMENT INPUT BRIGHT, se invece il segnale risulta troppo
basso, la chitarra non offre abbastanza livello e quindi deve
essere collegata con l´ingresso WARM.
CONTOUR:Regola le caratteristiche principali del suono della
vostra chitarra - da suoni "soft" con i toni medi accentuati a
suoni cristallini con i toni bassi potenti ed i toni alti brillanti;
questo controllo vi permette di creare tutte le varie sfumature
sonore.
SERIAL FX-LOOP: Serve a collegare in serie un processore di
segnale esterno col canale per strumenti.Nella catena del
segnale, la sezione SERIAL FX-LOOP si trova davanti
all´equalizzatore, quindi l´effetto viene influenzato dal
equalizzatore.
SEND: Collegate questa presa con l'ingresso del vostro
processore di segnale.
-10 dB SWITCH: Selettore per abbassare il livello del segnale
dello strumento. Se usate equipaggiamento disegnato per
livelli di strumento (come per esempio quasi tutti i pedali di
effetti), vi preghiamo di premere questo selettore.
RETURN: Collegate questa presa con l´uscita del vostro
processore di segnale..
BASS: Regola le frequenze basse del segnale dello strumento.
MID FREQ: Serve a scegliere la frequenza media che volete
trattare (alzare o abbassare)
MID LEVEL: Serve per alzare o abbassare gradualmente la
frequenza media che avete scelto.
TREBLE: Regola le frequenze alte del segnale dello strumento.
MIC VOLUME: Regola il volume d´ingresso del canale per
microfoni.
REVERB: Controlla la quantità con cui il riverbero integrato
viene aggiunto al segnale. Il segnale dello strumento ottiene
automaticamente una quota di riverbero maggiore a quella
del segnale del microfono.
FX-MIX: Regola la relazione del volume del segnale originale
col segnale del processore di effetti collegato al
loop effetti "parallelo". (girato a sinistra = solo segnale originale,
girato a destra = solo segnale del effetto)
MASTER VOL: Controlla il livello generale di volume del vostro
MONTANA.
PARALLEL FX-LOOP: Influisce ugualmente sia sul canale per
strumenti sia sul canale per microfoni. Il segnale dell'effetto
viene aggiunto al segnale originale.
PARALLEL FX-LOOP SEND: Collegate questa presa con
l´ingresso del vostro processore di segnale.
PARALLEL FX-LOOP RETURN: collegate questa presa con l´uscita
del vostro processore di segnale.
PHONES: Presa cuffia. Se inserite il jack della cuffia,
l´altoparlante interno è disattivato.
MAINS SWITCH: Interuttore di corrente
PANELLO POSTERIORE:
MICROPHONE INPUT: Ingresso XLR per collegare microfoni
dinamici.
BALANCED DI OUT: Uscita simmetrica XLR della sezione di
preamplificazione. Serve a collegare il vostro MONTANA con
un mixer o un altro amplificatore di potenza. Nella catena del
segnale questa uscita viene dopo l´equalizzatore, però non
viene influenzata dal regolatore MASTER VOL.
MAINS: Serve a collegare il cavo incluso con una presa di
corrente a norme CE. Il sostegno per il fusibile è integrato nella
presa MAINS.
3.0 CONFIGURAZIONE STANDARD /
COLLEGAMENTO DEI CAV I
4.0 UTILIZZARE IL MONTA N A
L´utilizzo del MONTANA e semplicissimo:
Collegate la vostra chitarra acustica secondo il suo proprio
livello di segnale con l´ingresso WARM o BRIGHT e regolate il
volume del canale dello strumento con il controllo VOLUME.
Con l´equalizzatore a tre bande e con il controllo CONTOUR
potete sintonizzare il suono con le caratteristiche del vostro
strumento e regolarlo secondo la vostra maniera di suonare e
secondo il vostro gusto personale.
Se volete suonare la chitarra e cantare allo stesso tempo,
inserite il jack del vostro microfono nel MICROPHONE INPUT e
regolate la relazione del volume della voce con il volume
della chitarra usando il controllo MIC VOLUME. Il canale per
microfoni non dispone di un equalizzattore separato, perché è
già stato prescelto un equalizzazione adatta
alla voce umana.
Con il controllo REVERB potete aggiungere al segnale originale
l´effetto di riverbero integrato secondo i vostri bisogni e gusti.
Per evitare dei feedback, la quota di riverbero aggiunta al
canale per microfoni è automaticamente minore a quella del
canale per strumenti. Con il controllo MASTER VOL regolate il
livello di volume generale del vostro MONTANA.
4.1 IL MONTANA ED I PROCESSORI DI SEGNALE
Il MONTANA è fornito sia di un loop effetti "parallelo" sia di uno
"in serie". Usando il loop effetti "in serie", il segnale originale
passa completamente attraverso il processore di segnale
collegato, usando il loop "parallelo" il segnale processato
viene mescolato con il segnale originale.
Nella catena del segnale, il loop effetti "in serie" si trova prima
del equalizzatore. Così, usando un processore di segnale
potete regolare l´effetto anche con i controlli
dell'equalizzatore.
Il loop effetti "parallelo" influisce ugualmente sia sul canale per
microfoni sia sul canale per strumenti. Usando il controllo FX-
MIX potete regolare la relazione del volume del segnale
originale col segnale del processore di effetti. (girato a sinistra
= solo segnale originale, girato a destra = solo segnale
dell'effetto)
COLLEGARE I PROCESSORI DI SEGNALE:
Collegate la presa SEND con l´Input del vostro processore di
segnale, la presa RETURN con l´Output.
Usate unicamente cavi di alta qualità per evitare perdite di
segnale, rumori di fondo e ronzi indesiderabili
Badate sempre che il processore di segnale non venga
saturato, controllate il livello di segnale usando i controlli
Input ed Output del vostro processore di segnale.
4.2 IL MONTANA ED I MIXER
Potete collegare il MONTANA con un mixer attraverso la presa
BALANCED DI OUT.
5.0 ASSISTENZA E MANUTENZIONE PREVENTIVA
Il MONTANA non richiede alcun tipo di manutenzione. Tuttavia,
ci sono alcune precauzioni da prendere per assicurare una
vita lunga al vostro amplificatore.
Assicuratevi che tutte le unità esterne, i cavi e i cavi di
alimentazione siano in ottimo stato.
Assicuratevi che la ventilazione dell'amplificatore non venga
ostruita da nessun oggetto. Un corretto raffreddamento
dell'amplificatore gli prolungherà la vita.
Evitate che lo strumento subisca shock meccanici o che
venga esposto ad eccessivo calore, polvere o umidità.
Quando si collegano delle unità esterne, fate sempre atten-
zione alle loro specifiche tecniche. Non collegate mai dei
altoparlanti con impedenza troppo bassa (con valori in Ohm
insufficienti). Non collegate mai delle unità con livelli di usci-
ta del segnale troppo elevati (come altri amplificatori) all'in-
gresso dell'amplificatore.
Assicuraratevi che la tensione della rete di corrente alla
quale state per collegarvi sia compatibile con quella
dell´amplificatore. Nel caso foste in dubbio chiedete infor-
mazioni al tecnico del suono o al custode del locale in cui
state provando.
Evitate di riparare lo strumento da soli! Fate in modo che sia
un tecnico di assistenza qualificato a sostituire anche i fusibili
interni del vostro amplificatore.
per la pulitura della superficie del MONTANA si consiglia l´uso
di uno straccio inumidito leggermente.
6.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI
F1) Il MONTANA non si accende:
All´amplificatore non arriva corrente. Controllate il cavo di
alimentazione e verificate che sia collegato correttamente.
Il fusibile principale è difettoso. Sostituitelo con un altro
identico. Se anche quest' altro si brucia, consultate il vostro
rivenditore HUGHES & KETTNER.
F2) Il MONTANA è collegato correttamente ma non si sente
alcun suono.
Uno o più controlli VOLUME e MASTER potrebbero trovarsi a
livello zero. Girate i controlli ad un valore più alto
Un corto circuito nel segnale dello speaker può aver
bruciato un fusibile interno. Assicuratevi che nessun
collegamento sia in corto circuito e chiamate un tecnico
qualificato per la sostituzione del fusibile (ovviamente con
caratteristiche identiche).
Il cavo della vostra chitarra probabilmente è difettoso.
Provate di usarne un´altro.
I cavi collegati al loop effetti "in serie" sono difettosi. Provate
a staccarli per vedere se adesso l´amplificatore funziona.
Il controllo FX-MIX e girato al livello massimo, però non avete
collegato un processore di segnale al FX loop "parallelo".
Girate il controllo sulla sinistra.
F3) Collegando un processore di segnale con il loop FX "in
serie" il segnale risulta tutto distorto.
Il segnale potrebbe saturare l´ingresso del processore di
segnale. Alzate la sensibilità d´ ingresso (regolando i controlli
"Input" o "Gain")
F4) Collegando un processore di segnale con il loop FX "in
serie" il volume del segnale risulta troppo basso.
L´uscita del processore di effetti non è regolata bene. Alzate
il livello ("output").
7.0 CARATTERISTICHE TECNICHE
SEZIONE PREAMP
INPUT WARM: -10dbV / 1 M ohm
INPUT BRIGHT: -10dbV / 220 K ohm
MICROPHONE INPUT: -40 dbV / 2,2 K ohm
FX-SEND (serie): 0 dbV/ +10 dbV / 100 ohm
FX RETURN (serie): 0 dbV / 100 kohm
-10 dbV / 27 kohm
FX-SEND (parallelo): 0 dbV / 100 ohm
FX RETURN (parallelo): 0 dbV / 27 K ohm
BAL. DI OUT: -20 dbV / 4,7 K ohm
SEZIONE FINALE
Potenza di uscita: 60 watt RMS su 8 ohm
Risposta in frequenza: 20 Hz - 50 KHz
Altoparlanti: 1 x 12" Eminence
1 x Leson TLC 5 Tweeter
Phones: 100 mW su 4-600 ohm
C A R ATTERISTICHE GENERALI
Voltaggio: 230 V~ (Europa)
117 V~ (Nord America)
100 V~ (Giappone)
Assorbimento massimo: 150 VA
Fusibile esterna:
Slo-blo 630 mA (modello a 230 V)
Slo-blo 1250 mA (modello a117 V)
Slo-blo 1600 mA (modello a 100 V)
Dimensioni: 495 x 455 x 270 mm
Peso: 16 kg
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