Haba 6994 Schatjagers Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Spielanleitun
g
In
st
r
uctio
n
s
g
le du
j
eu
Spelre
g
els
In
st
r
uccio
n
es
I
st
r
u
z
io
n
i
3
Pirate Treasure Dash · Tous au coffre !
Schatjagers · Ansia de tesoros · Caccia ai tesori
23
ITALIANO
Caccia ai tesori
U
n movimentato
g
ioco d'azione, per 2-4 temerari pirati da 7 a 99 anni.
In
p
iù, l'"effetto Fex"
p
er aumentare il livello di diffi coltà
.
A
uto
ri:
T
reo Game Des
ig
ner
s
C
onsulenza speci
ca: Laura Walk i Wiebke Evers, ZN
L
Ill
ust
r
a
zi
o
ni: P
ete
r Pf
e
iff
e
r
Illustrazioni "fi gura Fex": Son
j
a Hanse
n
D
urata del
g
ioco: 10 - 15 m
i
nut
i
Dotazione del gioco
4
casse del tesoro colorate, 4 set di carte pirata di 5 carte ciascuna, 4 carte cassa del
t
esoro, 1 carta bussola (= bussola), 4 sacchetti di stoffa, 1 pirata Fex, 1 istruzioni di gioc
o
s
acc
h
etti
d
i sto
ffa
pirata Fe
x
c
arta bussol
a
ca
r
te
cassa
de
l
teso
r
o
(
anteriore: lato del colore /
p
osteriore: lato del simbolo)
1
set completo di carte pirat
a
cassa
del
teso
r
o
(
colore / simbolo dei pirati
)
24
ITALIANO
Preparazione del gioco
C
iascun giocatore prende un set di carte pirata e un sacchetto di sto
ff
a. Nascondete il
set
d
i carte ne
l
sacc
h
etto. I set
d
i carte in più non vengono uti
l
izzati e vanno rimessi ne
ll
a
c
on
f
ezione.
Poi mettete in ciascuna cassa del tesoro una carta cassa del tesoro con il lato colorato
r
ivo
l
to verso
l
'a
l
to. Tuttavia, i
l
co
l
ore
d
e
ll
a cassa e
d
e
ll
a carta
d
evono essere
d
iversi. Quin
d
i
r
ic
h
iu
d
ete
l
e casse e co
ll
ocate
l
e ne
ll
a stanza in cui vi trovate, possi
b
i
l
mente mo
l
to
d
istanti
u
na dall'altra. Scegliete pre
f
eribilmente dei punti che possano essere raggiunti da tutti:
a
d esem
p
io, il
p
avimento, uno scaffale, il davanzale della fi nestra, ecc. La cosa im
p
ortante
è
c
h
e ciascun
g
iocatore sappia
d
ove si trovano
l
e casse!
Alla
ne collocate la carta bussola sul pavimento al centro della stanza e metteteci sopra
il
p
irata Fex
.
S
u
gg
er
i
mento:
l
a caccia al tesoro si fa ancora più interessante se allargate lo spazio di gioco e giocate in
t
utta
l
a casa, anzic
h
é
l
imitarvi a una so
l
a stanza
!
Svolgimento del gioco
G
iocate tutti contemporaneamente. Avvicinate tutti la punt
a
u
n pie
d
e a
ll
a carta
b
usso
l
a e pronunciate insieme i
l
gri
d
o
d
’i
n
D
i
venteremo p
i
rat
i
Fex! Pront
i
? V
i
a!”
Adesso ciascuno di voi deve correre più velocemente possibile con il suo sacchetto di
sto
ff
a
v
e
r
so
u
n
a
cassa
de
l
teso
r
o
a
sce
l
ta
.
Apri
l
a e
g
uar
d
aci
d
entro. I
l
co
l
ore
d
e
ll
a carta cassa
d
e
l
tesoro ti in
d
ica verso qua
l
e cassa
del tesoro ti dovrai precipitare subito dopo. Prima, però, prendi una carta pirata a scelta
da
l
sacc
h
etto
d
i
sto
ff
a
e
co
ll
oca
l
a
su
ll
a
ca
r
ta
cassa
de
l
teso
r
o
. Ri
c
hi
ud
i l
a
cassa
e
rim
ett
il
a
al
suo posto.
Q
uando nella cassa del tesoro c’è una carta pirata, non è più il colore della carta cassa del
t
esoro a
d
essere in
d
icativo,
b
ensì sem
p
re i
l
co
l
ore
d
e
ll
a carta
p
irata messa
p
iù in a
l
to
.
E
sem
p
io:
D
opo i
l
g
ri
d
o
d
’inizio, Gianni corre verso
l
a cassa
d
e
l
tesoro rossa e
l
a apre. La carta cassa
d
el tesoro che ci trova all’interno è gialla. Prende la carta pirata blu dal suo sacchetto e la
mette sopra
l
a carta cassa
d
e
l
tesoro gia
ll
a. Poi ric
h
iu
d
e
l
a cassa,
l
a rimette a posto e corre
verso
l
a cassa
d
e
l
tesoro
g
ia
ll
a. I
l
g
iocatore successivo c
h
e aprirà
l
a cassa rossa
d
ovrà po
i
c
orrere verso la cassa blu
.
a
di
n
izio:
25
ITALIANO
Importanti re
g
ole del pirata
:
Se
l
a carta
p
irata
p
iù in a
l
to è
d
e
ll
o stesso co
l
ore
d
e
ll
a cassa
d
e
l
tesoro,
puoi sce
g
liere verso quale cassa correre in se
g
uito.
Suggerimento: non mettere mai nella cassa una carta
pirata
d
e
ll
o stesso co
l
ore, a
l
trimenti ren
d
erai
l
e cose
più
f
acili agli altri giocatori
!
Se sulla carta pirata più in alto è raffi gurata la freccia di ritorno,
d
evi ritornare a
ll
a cassa
d
e
l
tesoro c
h
e
h
ai appena
l
asciato.
Se più giocatori corrono verso la stessa cassa del tesoro,
d
ovete a
p
rire la cassa a turno, in base all’ordine di arrivo.
Importante:
ricor
d
ate, anc
h
e in
q
uesti casi,
d
i mettere una carta
p
irata ne
ll
a cassa
d
e
l
tesoro
p
rima
d
i correre via!
Conclusione del gioco
I
l
gioco termina quan
d
o un giocatore co
ll
oca
l
a sua quinta e u
l
tima carta in una cassa
d
e
l
t
esoro e per primo a
ff
erra il pirata Fex dalla carta bussola. Tutti a bordo! Ora puoi unirti a
Capitan Dentiaguzzi e navigare insieme a lui per i sette mari!
O
nore piratesco
I pirati sono uomini e donne d’onore! Perciò è ovvio che tutti debbano attenersi alle
rego
l
e. Se a
l
termine
d
e
l
gioco avete i
l
sospetto c
h
e i
l
vincitore a
bb
ia
b
arato e c
h
e non
a
bbia sempre ra
gg
iunto la cassa del tesoro
g
iusta, potete veri
carlo in questo modo:
partendo dalla cassa del tesoro iniziale, ispezionate tutte le casse del tesoro e controllate
l
e sue carte
p
irata e
l
e carte c
h
e stanno sotto. In
q
uesto mo
d
o si ca
p
isce su
b
ito se
h
a
vinto con onore oppure se è un pirata masca
l
zone.
M
a, come è già stato detto, è una questione d’onore giocare senza barare
!
Variante “Grande pastrocchio”
D
opo aver
g
iocato al
g
ioco di base per alcune volte, Capitan Dentia
g
uzzi vi propone
u
na nuova s
da: i simboli dei
p
irati!
V
a
lg
ono
l
e re
g
o
l
e
d
e
l
g
ioco
d
i
b
ase, con a
l
cune variazioni:
Collocate le carte cassa del tesoro, ciascuna con il lato del simbolo rivolto verso l’alto,
n
e
ll
e
casse
de
l
teso
r
o
.
Non conta più il colore, ma il simbolo raffi
g
urato sulla carta che si trova più in alto:
l
a successiva cassa del tesoro verso la quale dovrete correre è quella che ha questo
simbolo sul co
p
erchio!
26
ITALIANO
Effetto Fex:
Ora le cose si
f
anno ancora più divertenti perché
e
e
ntra in
g
ioco il pirata Fex! Fex mette alla prova la vostra
essibilità,
capacità di controllo e memoria, le tre cose necessarie per vincere la
iil
caccia al tesoro di Capitan Dentiaguzzi. In questo caso bisogna essere previdenti e
ra
p
idi, ma anche sa
p
er cambiare
p
ros
p
ettiva e
p
untare nuovi obiettivi.
Fate attenzione: ne
ll
’animata variante Fex
d
i “Caccia ai tesori” serve avere mente
f
redda e passo lesto
!
Variante “Il pirata Fex ci mette lo zampino!”
A
desso Capitan Dentia
g
uzzi
f
a sul serio e porta con sé il pirata Fex alla ricerca di tesori!
Decidete voi se volete giocare con i colori o con i simboli dei pirati.
V
a
l
gono
l
e rego
l
e
d
e
l
gioco
d
i
b
ase, con a
l
cune variazioni
:
Per cominciare, co
ll
ocate i
l
pirata Fex accanto a una cassa
d
e
l
tesoro a sce
l
ta
.
Stabilite una mossa Fex: ad esempio: battere le mani tre volte,
f
are all’inizio cinque
piegamenti con
l
e ginocc
h
ia, correre a quattro zampe verso
l
a cassa
d
e
l
tesoro
success
i
va, ecc
.
Se durante il gioco riuscite a raggiungere la cassa che si trova vicino al pirata Fex,
d
ovete eseguire prima
l
a mossa Fex sta
b
i
l
ita.
Dopo aver co
ll
ocato una
d
e
ll
e vostre carte pirata ne
ll
a cassa
d
e
l
tesoro, pren
d
ete
il pirata Fex, portatelo con voi
no alla prossima cassa e mettetelo accanto a essa.
I
l
giocatore c
h
e raggiungerà questa cassa
d
opo
d
i voi
d
ovrà eseguire
l
a mossa Fex,
mettere una carta ne
ll
a cassa
d
e
l
tesoro, pren
d
ere con sé i
l
pirata Fex e così via.
Vince chi, dopo aver distribuito le proprie carte pirata, tocca per primo la bussola.
Se ciò succe
d
e a più giocatori, si avrà una vittoria a pari merito.
Su
gg
er
i
mento
:
se volete allenare la memoria, potete scambiare di partita in partita i
co
p
erc
h
i
d
e
ll
e casse
d
e
l
tesoro. In
q
uesto mo
d
o
d
ovete ricor
d
arvi
d
i vo
l
ta in vo
l
ta
q
ua
l
e
s
im
b
o
l
o appartiene a qua
l
e cassa
d
e
l
tesoro!
Variante: “Il grande ammutinamento”
Questa variante è per pirati esperti, c
h
e
h
anno
g
iocato spesso a
ll
e a
l
tre
d
ue varianti.
V
al
g
ono le re
g
ole del
g
ioco di base e delle due varianti, con alcune variazioni
:
Giocate a turno con i colori e i simboli dei
p
irati. Iniziate con i colori.
Se arrivate a una cassa vicino a
ll
a qua
l
e c’è i
l
pirata Fex,
d
ovete correre verso
l
a
bussola con la
gura di Fex e gridare
f
orte “Ammutinamento dei simboli!” in modo
che tutti i giocatori lo sentano. Da adesso contano i simboli dei pirati e non più i colori.
P
oi portate con voi la
g
ura
no alla cassa successiva
.
Se poi un giocatore arriva alla
gura di Fex, egli deve correre di nuovo verso la
bussola gridando “Ammutinamento dei colori!”. Adesso si gioca di nuovo con i colori,
e così v
i
a
.
Liebe Kinder, liebe Eltern,
u
n
t
er www.
h
a
b
a.
d
e/Ersatztei
l
e können Sie ganz ein
f
ach nach
f
ragen,
ob ein verlorengegangenes Teil des Spielmaterials noch lie
f
erbar ist.
Dear Children and Parents,
At
www.h
aba
.
de/
Er
sat
z
te
il
e
it‘s eas
y
to ask whether a missin
g
part
of a toy or game can still be delivered
.
Chers enfants, chers parents,
Vous pouvez
d
eman
d
er tout simp
l
ement si
l
a pièce
d
e jeu que vous avez per
d
ue
est encore dis
p
onible sur www.h
aba
.f
r
dans la
p
artie Pièces détachées.
Geachte ouders, lieve kinderen
vi
a
w
ww.h
aba
.
de/
Er
sat
z
te
il
e
kunt u heel eenvoudi
g
navra
g
en of kwi
j
t
g
eraakte
d
e
l
en van
h
et spe
l
materiaa
l
nog
k
unnen wor
d
en na
b
este
ld
.
Queridos niños, queridos padres:
en
www.
h
a
b
a.
d
e/Ersatztei
l
e
p
ue
d
en ver si to
d
avía
d
is
p
onemos
d
e una
p
ieza
d
e
j
ue
g
o que ha
y
an perdido.
Cari bambini e cari genitori,
s
u
l
sito
w
ww.
h
a
b
a.
d
e/Ersatztei
l
e (ricambi) potete in
f
ormarvi se un pezzo
m
ancante
d
e
l
gioco è ancora
d
isponi
b
i
l
e.
Queridas crianças, queridos pais,
S
e perdeu a peça de um
j
o
g
o, consultar a pá
g
ina
w
ww.h
aba
.
de/
Er
sat
z
te
il
e
p
ara ver se há
p
eças de re
p
osição.
Kære børn, kære forældre,
p
å
h
jemmesi
d
en
w
ww.
h
a
b
a.
d
e/Ersatztei
l
e
k
an
d
u
h
e
l
t en
k
e
l
t
s
pør
g
e om en tabt del/brik af spillematerialet stadi
g
væk kan leve
r
Kära barn, kära föräldrar,
se
h
e
m
s
i
da
n www.h
aba
.
de/
Er
sat
z
te
il
e
, när du vill frå
g
a
om det
nns en reservdel till den leksak som kommit
b
ort. Frå
g
a helt enkelt om vi kan leverera den.
-GFXGU)[GTGMGMMGFXGU5\½NČM
#
Y
YYJ
CDC
FG
'T
UCV
\
VG
KN
G
KPVGTPGVGUE®OGPG
I[
U\GTIJ
FQPOGI
ª
TFGMN
Ē
FJGVKMJQI[CL
¢
V
ª
MGNXGU\GVV
FCTCDLCO
ª
IOGITGPFGNJGV
Ē
G
r
es
.
Fit fürs Lernen
Förderung
exekutiver
Funktionen
D
ie Fex-Spiele wurden von HABA in Zusammenarbeit mit dem Transfe
r
Zentrum
f
ür Neurowissenscha
f
ten und Lernen
(
ZNL
)
an der Universität Ulm entwi
-
c
kelt. Sie
f
ördern die exekutiven Funktionen der Kinder.
Ex
ekut
iv
e
F
u
n
kt
i
o
n
e
n
steue
rn
u
n
se
r D
e
n
ke
n
u
n
d
V
e
r
halte
n
u
n
d
s
in
d
da
mi
t
e
in
e
w
ichti
g
e Voraussetzun
g
f
ür er
f
ol
g
reiches Lernen und den kontrollierten Um
g
an
g
m
it den ei
g
enen Emotionen. So werden Kinder mit viel Spa
ß
und Spannun
g
f
it
f
ürs
Lernen
!
T
he Fex
g
ames have been developed b
y
HABA in co-operation with the
T
ransfer Center for Neuroscience and Learning (ZNL) at the University of Ulm.
T
hese games foster children’s executive functions. Executive functions control
o
ur thinkin
g
and behavior and are there
f
ore vital
f
or success
f
ul learnin
g
and
t
he controllin
g
o
f
one’s emotions. In this sense, havin
g
lots o
f
f
un and
e
xcitement makes children fit for learning
!
Les jeux Fex ont été développés par HABA en coopération avec le centre
d
e trans
f
ert pour neuro-sciences et apprentissa
g
e éducati
f
ZNL (Trans
f
erzentrum
f
ür Neurowissenschaften und Lernen) de l’université d’Ulm (Allemagne). Ils con
-
t
ri
bue
n
t
à
f
a
v
o
ri
se
r l
es
f
o
n
ct
i
o
n
s
e
x
écut
iv
es
des
e
nf
a
n
ts
. L
es
f
o
n
ct
i
o
n
s
e
x
écut
iv
es
r
é
g
issent notre pensée et notre comportement et sont donc une condition essentielle
pour apprendre avec succès et contrôler ses propres émotions. Les en
f
ants sont ainsi
préparés à leur apprentissage éducatif à l’aide de moyens ludiques et divertissants !
D
e Fex-spellen van HABA worden in samenwerkin
g
met het Transfercentru
m
v
oor neurowetenschappen en leren (ZNL) aan de universiteit van Ulm ontwikkeld.
Z
e
be
v
o
r
de
r
e
n
de
e
x
ecut
i
e
v
e
fu
n
ct
i
es
v
a
n
de
kin
de
r
e
n.
Executieve
f
uncties sturen ons denken en
g
edra
g
en zi
j
n daarmee een belan
g
ri
j
ke
v
oorwaar
d
e voor een succesvo
l
l
eerproces en
h
et gecontro
l
eer
d
omgaan met eigen
e
moties. Zo worden kinderen met veel plezier en spanning
f
it om te leren
!
Los
j
ue
g
os Fex (Funciones e
j
ecutivas)
f
ueron desarrollados por HABA en
c
olaboración con el Centro de Transferencias para las Ciencias Neurológicas y del
A
prendiza
j
e (ZNL) de la Universidad de Ulm. Fomentan las
f
unciones e
j
ecutivas
d
e los niños. Las
f
unciones e
j
ecutivas
g
obiernan nuestro pensamiento
y
nuestra
c
on
d
ucta y son, por tanto, una con
d
ición previa importante para e
l
apren
d
izaje
e
xitoso y para el manejo controlado de las emociones propias. De esta manera,
los niños se mantienen en
f
orma
p
ara a
p
render con mucha diversión e interés
.
I giochi Fex sono stati creati da HABA in collaborazione con il Transfer
-
z
entrum für Neurowissenschaften und Lernen“
(
ZNL
)
(
Centro di transfert
p
er le
neu
r
oscie
nz
e
e per l’apprendimento
)
dell’Università di Ulm. Questi
g
iochi incen
-
t
ivano le funzioni esecutive dei bambini. Il nostro pensiero e le nostre azioni sono
r
egolate da funzioni esecutive che sono pertanto un’importante premessa per un
processo
di a
pp
rendiment
o
e
ff
icace e
p
er un a
pp
roccio controllato con le
p
ro
p
rie
e
mozioni. In ta
l
mo
d
o i
b
am
b
ini,
d
ivertiti e incuriositi, saranno in per
f
etta
f
orma
per imparare
!
Habermaa
ß
Gmb
H
A
u
g
ust-Grosch-Stra
ß
e 28 - 3
8
9
6476 Ba
d
Ro
d
ac
h
, German
y
www.
h
a
b
a.
de
Fex - Fit fürs Lernen
Fex - Fit for learning
Fex - Prêts à apprendre! · Fex - Fit om te leren!
Fex – ¡En forma para aprender! · Fex – In forma per imparare!
TL
83299
1
/
1
3
Art. Nr.:
6994
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27

Haba 6994 Schatjagers Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per