Pioneer PRS-D220 Manuale utente

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale utente
1
Prima di usare questo prodotto .............. 1
Visita il nostro sito Web .................................... 1
In caso di difficotà.............................................. 1
PRECAUZIONE ................................................ 2
PRECAUZIONE ................................................ 2
ATTENZIONE .................................................. 2
Regolazione di questa unità .................... 3
Indicatore dell’alimentazione ............................ 3
Coperchio superiore .......................................... 3
Comando di selezione per l’espansione
dei bassi ...................................................... 3
Selettore BFC (Beat Frequency Control) .......... 3
Comando della soglia della frequenza
di taglio ...................................................... 4
Selettore LPF (filtro passa-basso)/
HPF (filtro passa-alto) ................................ 4
Comando del guadagno .................................... 4
Selettore d’ingresso .......................................... 4
Regolazione corretta del guadagno .................... 5
Come collegare I’unità .............................. 6
Schema di collegamento .................................... 7
Collegamenti senza saldatura ai terminali ........ 8
Come collegare il terminale
dell’alimentazione ...................................... 8
Come collegare il terminale di uscita degli
altoparlanti .................................................. 9
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti .................... 9
Collegamento dei cavi d’altoparlanti .............. 10
Installazione ............................................ 11
Fissaggio del telecomando di potenziamento
dei bassi .................................................... 11
Esempio dell’installazione sul pavimento
oppure sullo chassis .................................. 12
Riapplicazione del coperchio superiore .......... 12
Caratteristiche .......................................... 13
Grazie per aver acquistato questo prodotto
PIONEER. Leggere attentamente queste
istruzioni prima di usare questo
apparecchio.
I privati cittadini dei paesi membri
dell’UE, di Svizzera e Norvegia, possono
restituire senza alcun costo i loro prodotti
elettronici usati ad appositi servizi di
raccolta o a un rivenditore (se si desidera
acquistarne uno simile).
Per i paesi non citati qui sopra, si prega di
prendere contatto con le autorità locali per
il corretto metodo di smaltimento.
In questo modo, si è sicuri che il proprio
prodotto eliminato subirà il trattamento, il
recupero e il riciclo necessari per prevenire
gli effetti potenzialmente negativi
sull’ambiente e sulla vita dell’uomo.
Visita il nostro sito Web
Visita il seguente sito Web:
http://www.pioneer.it
Potrai registrare il tuo prodotto. Pioneer
conserverà i dettagli del tuo acquisto per
agevolare il riferimento a tali
informazioni nel caso di una richiesta di
risarcimento assicurativa, come in caso
di furto o smarrimento.
Sul nostro sito Web sono disponibili le
informazioni più recenti su Pioneer
Corporation.
In caso di difficotà
Se l’apparecchio non funziona
correttamente, rivolgersi al rivenditore o
ad un Centro Assistenza Autorizzato
PIONEER.
Se si vuole eliminare questo
prodotto, non gettarlo insieme
ai rifiuti domestici. Esiste un
sistema di raccolta
differenziata in conformità
alle leggi che richiedono
appositi trattamenti, recupero
e riciclo.
Indice Prima di usare questo prodotto
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
êìëëäàâ
2
PRECAUZIONE
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
Per serrare le viti che bloccano i cavi nei
terminali si raccomanda di usare la chiavetta
esagonale a brugola fornita in dotazione. L’uso di
chiavi esagonali lunghe del tipo normalmente
reperibile in commercio potrebbe infatti condurre
all’applicazione di una coppia eccessiva, con
conseguente danneggiamento dei terminali e dei
cavi stessi.
PRECAUZIONE
NON installare o usare l’amplificatore Pioneer
collegando in parallelo altoparlanti da 4 ohm (o
meno) per ottenere un carico a ponte di 2 ohm
(o meno) (schema B).
Effettuando impropriamente i collegamenti in
parallelo, si può provocare fumo,
surriscaldamento o danni all’amplificatore.
Inoltre, la superficie dell’amplificatore può
riscaldarsi al punto da causare lievi ustioni.
Ai fini della corretta installazione in parallelo e
dell’uso appropriato di un amplificatore a due
canali con un carico di 4 , collegare in
parallelo due altoparlanti da 8 , usando i
terminali positivo sinistro L+ e negativo destro
R– (schema A), oppure usare un singolo
altoparlante da 4 . Nel caso di un
amplificatore a quattro canali, seguire lo
schema di collegamento dell’uscita degli
altoparlanti sul retro dell’amplificatore, e
collegare in parallelo due altoparlanti da 8
per ottenere un carico di 4 , oppure usare un
singolo altoparlante da 4 .
In caso di dubbi o quesiti, rivolgersi al
rivenditore autorizzato Pioneer di zona o
chiamare l’assistenza tecnica Pioneer.
ATTENZIONE
Si raccomamnda di usare lo speciale cavo rosso
per batteria e il cavo di messa a terra [RD-228],
venduti a parte. Collegare il cavo per la batteria
direttamente al terminale positivo (+) della
batteria dell’auto, ed il cavo per la messa a terra
al corpo dell’autovettura.
Non toccare l’amplificatore con le mani bagnate.
Toccando l’apparecchio con le mani bagnate si
rischia di rimanere folgorati. Ugualmente, non
toccare l’amplificatore se risulta umido o
bagnato.
Per una buona sicurezza della guida e per una
guida appropriata della vettura, mantenere il vo-
lume ad un basso livello di tale modo che si possa
sentire ancora il suono normale del traffico.
Se il fusibile del cavo della batteria (venduto a
parte) o il fusibile dell’amplificatore bruciano
controllare i collegamenti dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Individuare la causa e risolvere
il problema, e provvedere poi a sostituire il
fusibile con un altro delle stesse dimensioni e
capacità.
Per evitare un funzionamento incorretto
dell’amplificatore e degli altoparlanti, il circuito
di protezione taglia l’alimentazione
all’amplificatore (il suono si interrompe in questo
caso) quando una condizione anormale si
presenta. In tale caso, commutare l’alimentazione
del sistema alla posizione “OFF ” (arresto) poi
verificare il collegamento dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Cercare la causa del problema
ed eliminare il problema.
Consulare il rivenditore se non si può trovare la
causa del problema.
Per evitare qualsiasi scossa elettrica oppure
cortocircuito durante il collegamento e
l’installazione, assicurarsi di scollegare in
anticipo il polo negativo (–) della batteria.
Verificare che nessuna parte si trovi dietro il
pannello quando un foro viene eseguito per
l’installazione dell'amplificatore. Assicurarsi di
proteggere tutti i cavi e componenti importanti
come linee del carburante, linee del freno e
cablaggio elettrico, contro i danni.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Diagramma A - Appropriato
Alto-
parlante
da 8 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 8 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 4 ohm
+
L+ R-
-
Diagramma B - Non appropriato
Alto-
parlante
da 4 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 4 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 2 ohm
+
L+ R-
-
3
Regolazione di questa unità
In caso di necessità il selettore può essere regolato con un cacciavite a punta standard.
Indicatore
dell’alimentazione
L’indicatore
dell’alimentazione viene
illuminato quando si
attiva l’alimentazione.
Selettore BFC (Beat Frequency
Control)
Il selettore BFC si trova sul fondo
dell’unità. Qualora durante l’ascolto di
stazioni MW/LW con l’apparecchio
stereo dell’auto si avverta un battimento,
con un piccolo cacciavite appuntito si
suggerisce di cambiare la posizione del
selettore BFC.
Coperchio superiore
Prima d’installare l’unità, svitare le
viti con una chiave esagonale da 4 mm
e rimuovere il coperchio superiore.
Comando di selezione per
l’espansione dei bassi
Per mezzo di questo comando si
può selezionare tra 0, 6, 9 e 12
dB il livello di espansione dei
bassi.
Per istruzioni sul collegamento
del telecomando di espansione
dei bassi all’amplificatore si
prega di vedere la sezione
“Schema di collegamento”.
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ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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4
Comando della soglia della frequenza di taglio
Portando il selettore LPF/HPF su una delle due posizioni LPF o HPF, si può selezionare la
soglia della frequenza di taglio ad un valore compreso fra 40 Hz e 500 Hz.
Selettore d’ingresso
È possibile porre in ingresso il segnale proveniente dall’uscita esterna (uscita subwoofer)
oppure dall’un’uscita altoparlanti dell’apparecchio stereo dell’auto. In caso di utilizzo
dell’uscita esterna (uscita del subwoofer) fare scorrere il selettore a sinistra. Per maggiori
informazioni sulla connessione si rimanda alla sezione “Schema di collegamento”. In caso
di utilizzo dell’uscita agli altoparlanti fare scorrere il selettore a destra. In tal caso è
necessario fare uso del cavetto d’ingresso per altoparlanti provvisto di spina RCA fornito in
dotazione. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione “Utilizzo
dell’ingresso altoparlanti”.
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro passa-alto)
Regolare il selettore LPF/HPF come segue a secondo del tipo di altoparlante collegato al
connettore di uscita dell’altoparlante ed il sistema d’impianto stereo per macchina:
Selettore Gamma della frequenza Tipo di Note
LPF/HPF audio che viene emessa altoparlante
LPF (sinistra) * — 40 Hz a 500 Hz Subwoofer Collegare un Subwoofer.
OFF (centro) Intera gamma Intera gamma
HPF (destra) * 40 Hz a 500 Hz — Intera gamma Da usare se si desidera
annullare la gamma di
frequenze molto basse*
poiché non è necessaria per
l’altoparlante in uso.
* Vedere la sezione “Comando della soglia della frequenza di taglio”.
Comando del guadagno
Se il livello sonoro continua a rimanere troppo basso, anche alzando il volume dello stereo
utilizzato in concomitanza con questo amplificatore di potenza, ruotare in senso orario il
comando del guadagno. Se invece il suono si distorce quando si alza il volume, ruotare il
comando del guadagno in senso antiorario.
In caso di uso in combinazione con un car stereo dotato di presa di tipo RCA (uscita standard di
500 mV) porre questo comando sulla posizione NORMAL. In caso di uso in combinazione con un
car stereo dotato di presa di tipo RCA con uscita massima di 4 V, o più, regolare il livello in modo
che si adegui al livello di uscita del car stereo.
In caso di percezione di eccessivo rumore durante l’uso dei terminali di ingresso degli altoparlanti,
ruotare il comando del guadagno in senso antiorario.
Regolazione corretta del guadagno
Questa unità è provvista di una funzione di
protezione il cui scopo è prevenire l’insorgere di
malfunzionamenti nell’unità stessa e nei diffusori
a causa dell’eccessiva potenza del segnale
d’uscita oppure di un utilizzo o di collegamenti
non corretti.
In caso di uscita di un segnale di eccessiva
intensità, questa funzione lo azzera
completamente nell’arco di pochi secondi. Non si
tratta quindi di un malfunzionamento dell’unità.
Riducendo il volume dell’unità principale l’uscita
audio infatti si ripristinerà.
All’azzeramento del volume del segnale d’uscita,
il controllo di guadagno di questo apparecchio
potrebbe risultare non adeguatamente regolato.
Per garantire la continuità dell’uscita audio
dell’unità principale a volume elevato è
sufficiente regolare il controllo di guadagno
dell’amplificatore al livello più appropriato in
funzione del massimo livello di uscita di
preamplificazione dell’unità principale stessa.
Non è necessario ridurre il volume dell’unità
principale, poiché interviene il controllo di
segnale d’uscita eccessivo.
Qualora di tanto in tanto il suono d’uscita venga
azzerato pur dopo aver ridotto il volume dell’unità
principale e regolato adeguatamente il controllo di
guadagno dell’amplificatore, si invita a rivolgersi
ad un centro di assistenza PIONEER autorizzato.
Controllo di guadagno di questa unità
L’illustrazione qui sopra mostra il guadagno
impostato su NORMAL.
Relazione tra il guadagno
dell’amplificatore e la potenza di uscita
dell’unità principale
Elevando il guadagno dell’amplificatore ad un
livello non adeguato si otterrà l’aumento della
distorsione contro solo un lieve aumento di
potenza.
Forma d’onda del segnale con uscita ad
alto volume tramite controllo di guadagno
dell’amplificatore
Ad elevati livelli d’uscita la forma d’onda del
segnale presenta distorsione ed aumentando il
guadagno dell’amplificatore la potenza varia solo
di poco.
Guadagno normale Guadagno massimo
Parità di potenza
Guadagno di
amplificazione
(normale)
Forma donda
del segnale
Guadagno di
amplificazione
(massimo)
Forma donda
del segnale
Guadagno normale
Guadagno massimo
Guadagno di
amplificazione
(normale)
Guadagno di
amplificazione
(massimo)
Volume dellunità principale
Potenza
Volume dellunità principale
Parità di potenza
Potenza
5
Setting the UnitRegolazione di questa unità
Livello
preamplificazione: 2 V
(Standard: 500 mV)
Livello
preamplificazione: 4 V
Livello
preamplificazione: 6,5 V
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DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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6
PRECAUZIONE:
Per evitare danneggiamenti e/o lesioni
Non mettere direttamente alla massa il cavo
dell’altoparlante oppure collegare un cavo negati-
vo (–) a diversi altoparlanti.
Questa unità è fornita per veicoli con una batteria
da 12 volt ed una messa alla massa negativa.
Prima di installarla in un veicolo, autocarro
oppure un autobus, controllare la tensione della
batteria.
Se l’impianto stereofonico della vettura viene la-
sciato in funzionamento per un lungo periodo di
tempo a motore spento o al minimo, la batteria
può esaurirsi. Disattivare l’impianto stereo della
macchina quando il motore è fermo o al minima.
Se il cavo di telecomando del sistema dell’ampli-
ficatore viene collegato al terminale dell’alimen-
tazione attraverso l’interruttore di accensione
(12 V, CC), l’amplificatore sarà sempre attivato
quando l’accensione è attivata, indipendente-
mente dal fatto che l’impianto stereo della
macchina sia attivato oppure no. Dovuto a questa
condizione, la batteria potrà esaurirsi se si lascia
il motore fermo o al minimo.
Gli altoparlanti collegati all’amplificante deve
conformarsi alle sequente standard, altrimenti
prendono fuoco, emetono fumo oppure diventa
danneggiati. Per il connetto stereofonico, le
resistenze dell’altoparlante deve essere 2 a 8
ohm; 4 a 8 ohm per monofonico o gli altri connet-
ti di ponte.
Installare ed istradare il cavo per la batteria (ven-
duto separatamente) quanto più possibile lontano
dai cavi degli altoparlanti. Installare ed istradare i
cavi della batteria e della messa a terra (venduti
separatamente), degli altoparlanti e dell’amplifi-
catore quanto più lontani possibile dall’antenna,
dal cavo dell’antenna e dal sintonizzatore.
PRECAUZIONE
Togliere il contatto negativo (–) dalla batteria per
evitare ogni rischio di cortocircuito e danni
all’unità.
Fissare il cablaggio con dei fermi per cavi oppure
nastro adesivo. Per proteggere il cablaggio,
avvolgere il nastro adesivo intorno al cablaggio
dove esso si trova in contatto con parti di metallo.
Non posare i cavi dove possono riscaldarsi, per
esempio dove il dispositivo di riscaldamento
rischia di riscaldarli. Se l’isolamento si riscalda,
potrebbe danneggiarsi, e risultare in un cortocir-
cuito attraverso la carrozzeria del veicolo.
Assicurarsi che i cavi non siano in contatto con
delle parti mobili del veicolo, come leva del cam-
bio, freno a mano oppure meccanismo a scorri-
mento del sedile.
Non cortocircuitare i cavi. In caso contrario, il
circuito di protezione non funzionerà quando sarà
necessario.
Evitare di collegare altri apparecchi tramite
rimozione copertura cavo di alimentazione per
accedere all’alimentazione. Questo risulterà in
sovraccarico ed eccessivo riscaldamento.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
Setting the UnitCome collegare l’unità
Canale degli altoparlanti Tipo di altoparlanti Alimentazione
Due canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 150 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 300 W
Una canale
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 600 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 1 200 W
7
Come collegare l’unità
Schema di collegamento
Questo schema mostra le connessioni in caso di utilizzo dell’uscita esterna (uscita per subwoofer). Fare
scorrere verso destra il selettore d’ingresso.
Le connessioni tuttavia differiscono qualora si utilizzi l’uscita altoparlanti. Per maggiori informazioni in
merito si rimanda alla sezione “Utilizzo dell’ingresso altoparlanti”. In entrambi i casi è necessario regolare
la posizione del selettore d’ingresso. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione
“Regolazione di questa unità”.
Fusibile (40 A) × 2
6 m
Occhiello
Cavo rosso speciale della batteria [RD-228]
(venduto separatamente)
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del cavo
dell’amplificatore destinato alla batteria al terminale positivo
(+) della batteria.
Cavo di massa (nero) [RD-228] (venduto separatamente)
Collegare alla parte metallica della carrozzeria oppure
dello chassis.
Fusibile (30 A)
Impianto stereo della
macchina con prese a
spilli di uscita RCA
Uscita esterna
Cavo di connessione
con spine tipo RCA
(venduto separatamente).
Prese di ingresso
tipo RCA
Cavo del telecomando del sistema (venduto separatamente)
Collegare il terminale maschio di questo cavo al terminale dell’impianto stereo per il
telecomando del sistema (SYSTEM REMOTE CONTROL). Il terminale femmina può
essere collegato al terminale di comando del relè dell’antenna automatica. Se l’impianto
stereo della macchina non presenta un terminale per il telecomando del sistema, collegare il
terminale maschio al terminale dell’alimentazione attraverso l’interruttore di accensione.
Terminale di uscita dell’altoparlante
Vedere la sezione “Collegamento dei
cavi d’altoparlanti” per le istruzioni
sulla connessione degli altoparlanti.
Ingresso RCA
Amplificatore
con prese a spilli
di ingresso RCA
Prese di uscita RCA
Presa per il comando di selezione per
l’espansione dei bassi
Collegare questa presa ed il
telecomando di espansione dei bassi per
mezzo del cavo del telecomando stesso.
Telecomando di
espansione dei bassi
Cavo del telecomando
di espansione dei bassi
Collegamenti senza saldatura ai
terminali
Ai terminali di alimentazione dell’amplificatore
non si devono collegare cavi che presentino tratti
di conduttore interno esposti (terminale POWER,
terminale GND e morsetto del telecomando di
sistema). L’improvviso scollegamento o rottura di
un cavo in tale condizione potrebbe infatti
divenire causa d’incendio o di corto circuito.
Poiché col tempo il cavo si può allentare, è
raccomandabile controllarlo periodicamente e, se
necessario, rinnovarne il bloccaggio.
L’estremità dei cavi attorcigliati non deve essere
né saldata né vincolata in alcun modo.
Durante il bloccaggio del cavo è necessario
evitare di interessarne la guaina isolante.
Per allentare e serrare la vite dei terminali
dell’amplificatore si può far uso della chiavetta
esagonale a brugola fornita in dotazione. I cavi
devono essere saldamente bloccati nel terminale
con l’apposita vite. Tuttavia, poiché l’eccessivo
serraggio della vite del terminale del telecomando
del sistema potrebbe danneggiarne il cavo, è
necessario prestarvi attenzione osservando il
comportamento del cavo stesso durante il
bloccaggio.
Come collegare il terminale
dell’alimentazione
Si raccomamnda di usare lo speciale cavo rosso
per batteria e il cavo di messa a terra [RD-228],
venduti a parte. Collegare il cavo per la batteria
direttamente al terminale positivo (+) della
batteria dell’auto, ed il cavo per la messa a terra
al corpo dell’autovettura.
La sezione raccomandata per i cavi (espressa in
AWG: American Wire Gauge) è riportata nella
tabella che segue. Il cavo della batteria e il cavo
di messa a terra devono essere tutti della stessa
sezione.
Per il telecomando di sistema è consigliabile
usare un cavo da AWG 10 a AWG 20.
Sezione del cavo della batteria e cavo di
massa
Lunghezza inferiore a inferiore a inferiore a
del cavo
4,5 m 7,2 m 11,4 m
Sezione del cavo 8 AWG 6 AWG 4 AWG
1. Far passare il cavo della batteria
dal vano motore all’interno
dell’abitacolo.
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del
cavo dell’amplificatore destinato alla batteria
al terminale positivo (+) della batteria.
2. Collegare i cavi al morsetto.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
ATTENZIONE
Qualora non si fissi saldamente al terminale il cavo
della batteria al terminale con le apposite viti, l’area
del terminale stesso potrebbe surriscaldarsi
divenendo quindi eventualmente causa di
danneggiamenti e di lesioni quali, ad esempio, lievi
ustioni.
8
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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Compartimen
o del motore
Interno del
veicolo
Eseguire un foro
da 13 mm nella
carrozzeria del
veicolo.
Inserire l’occhiello di gomma
della guarnizione toroidale nella
carrozzeria del veicolo.
Terminale di
posizione (+)
Fusibile (40 A) × 2
Cavo della batteria
Terminale
POWER
Cavo di massa
Terminale GND
Morsetto del telecomando
del sistema
Cavo del
telecomando del
sistema
Viti del terminale
9
Come collegare l’unità
Come collegare il terminale di
uscita degli altoparlanti
Per l’altoparlante è consigliabile usare un cavo da
AWG 10 a AWG 16.
1. Con delle pinzette o un taglierino
rimuovere all’estremità dei cavi
d’altoparlante circa 10 mm a
12 mm di guaina isolante.
2. Collegare i cavi degli altoparlanti al
terminale di uscita degli altoparlanti.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti
Con i cavetti d’ingresso altoparlanti
provvisti di spina RCA, forniti in
dotazione, collegare all’amplificatore i
cavetti dell’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto.
Fare scorrere il selettore a destra (SP).
Connessioni in caso di utilizzo
dell’ingresso altoparlanti.
Collegando il cavo d’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto
all’amplificatore, quest’ultimo si accende
automaticamente all’accensione dell’apparecchio
stereo dell’auto. In tal caso non è necessario
collegare il cavo del telecomando del sistema.
Qualora il collegamento tra amplificatore e unità
principale sia eseguito utilizzando un cavo
d’ingresso diffusori provvisto di spina RCA, esso
si accenderebbe solamente in caso di effettivo
utilizzo. Qualora siano connessi due o più
amplificatori sincronizzati, tutti questi e l’unità
principale devono essere collegati mediante il
cavo di telecomando del sistema.
Nota:
Il cavo del telecomando del sistema deve essere
collegato quando non si desidera che
l’amplificatore si accenda all’accensione
dell’apparecchio stereo dell’auto.
per circa 10 mm a 12 mm
Viti del terminale
Terminale
di uscita degli
altoparlanti
Cavo di
altoparlante
Uscita
altoparlanti
Cavetto d’ingresso
altoparlanti
provvisto di spina
RCA
Al presa d’ingresso tipo
RCA di questa unità.
Apparecchio stereo
dell’auto
Bianco: Nero: Nero: Rosso:
Sinistra + Sinistra Destra Destra +
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
êìëëäàâ
10
Collegamento dei cavi d’altoparlanti
Il modo di uscita altoparlante può essere a due canali (stereo) e a una
canale (mono). Colleja i fili dell’alpoparlanpe in giuspo modo secondo le
norme di sicurezza sotto le riportate.
Non connettere insieme l’ingresso RCA e l’ingresso altoparlante nello stesso
istante.
Due canali (stereo)
Una canale (mono)
(Destra)
Altoparlante
(Sinistra)
Altoparlante
(Mono)
11
Installazione
PRECAUZIONE
Non installare l’unità sulle posizioni seguenti:
Posti dove potrebbe ferire il conducente o i
passaggeri se il veicolo si arresta
bruscamente.
Posti dove potrebbe disturbare il conducente,
come pavimento verso la parte anteriore del
sedile del conducente.
Assicurarsi che i cavi non vengano presi nel
meccanismo a scorrimento del sedile, provocando
così un cortocircuito.
Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione
dell’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del
carburante, linee del freno e cablaggio elettrico,
contro i danni.
Installare le viti autofilettanti in tale modo che le
punte delle viti non siano in contatto con i cavi.
Questa precauzione è importante per evitare che i
cavi vengano tagliati dalle vibrazioni della
vettura, poiché cio può risultare in un incendio.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Per ottenere una installazione appropriata,
utilizzare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne
dell’amplificatore, oppure potrà allentarsi e
l’amplificatore rischia di danneggiarsi.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
PRECAUZIONE:
Per evitare malfunzionamenti e/o lesioni
Per assicurare una dissipazione appropriata di
calore dall’amplificatore, fare attenzione ai
seguenti punti per l’installazione.
Lasciare uno spazio adeguato sopra
l’amplificatore per ottenere una ventilazione
appropriata.
Non ricoprire l’amplificatore con tappeti o
moquette.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Non installare l’amplificatore in luoghi instabili
come il pannello della ruota di scorta.
La posizione ottimale d’installazione varia a
seconda del tipo di veicolo. L’amplificatore deve
comunque essere installato in zone del veicolo
adeguatamente rigide.
Eseguire prima i collegamenti provvisori, poi ve-
rificare se l’amplificatore ed il sistema funzionano
in modo adeguato.
Una volta installato l’amplificatore si raccomanda
di verificare che la ruota di scorta, il martinetto di
sollevamento e i necessari attrezzi siano
facilmente estraibili dal veicolo.
Fissaggio del telecomando di
potenziamento dei bassi
Deve essere fissato con viti autofilettanti (3 mm ×
10 mm) in un punto del veicolo facilmente accessi-
bile, ad esempio sotto il cruscotto.
Vite autofilettante
(3 mm × 10 mm)
Esempio dell’installazione sul
pavimento oppure sullo chassis
1. Posizionare l’amplificatore dove
deve essere installato. Inserire le viti
autofilettanti fornite (4 mm ×
30 mm) nei fori delle viti. Spingere
le viti con un cacciavite per fare dei
segni dove i fori dell’installazione
devono essere fatti.
2. Eseguire dei fori del diametro di
2,5 mm al punto marcato ed instal-
lare l’amplificatore, sia su tappeto,
sia direttamente sullo chassis.
Riapplicazione del coperchio
superiore
1. Allineare il coperchio superiore
all’unità e inserire le viti.
Il coperchio può essere installato nella
direzione desiderata per adattarsi all’amplifi-
catore.
2. Serrare bene le viti con la chiave
esagonale da 4 mm.
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Eseguire dei fori del
diametro di 2,5 mm
Viti autofilettanti
(4 mm × 30 mm)
Pavimento oppure chassis
Vite
Coperchio superiore
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Caratteristiche
Alimentazione .............................................................................................. 14,4 V C.C. (10,8 V a 15,1 V permissìbile)
Collegamento a terra ................................................................................................................................... Tipo negativo
Consumo .............................................................................................................. 25 A (ad alimentazione continua, 4 )
Corrente media consumata* ....................................................................................................... 8 A (4 per due canali)
17 A (4 per una canale)
17 A (2 per due canali)
Fusibile ................................................................................................................................................................ 30 A × 2
Dimensioni ....................................................................................................... 301 (L) mm × 57 (A) mm × 213 (P) mm
Peso ............................................................................................................. 3,4 kg (Cavi per il cablaggio non compresi)
Uscita massima di potenza .................................................................................... 300 W × 2 (4 ) / 1 200 W × 1 (4 )
Uscita di potenza continua .......................................................... 150 W × 2 (a 14,4 V, 4 , 20 Hz a 20 kHz 1,0% THD)
600 W × 1 (a 14,4 V, 4 , 1 kHz 1,0% THD)
300 W × 2 (a 14,4 V, 2 , 1 kHz 1,0% THD)
Impedenza di carico ............................................................................................................4 (2 a8 permissìbile)
(Collegamento a ponte: 4 a8 permissìbile)
Risposta in frequenza ...................................................................................................... 10 Hz a 50 kHz (+0 dB, –3 dB)
Rapporto segnale/rumore ................................................................................................................. 100 dB (IEC-A rete)
Distorsione ................................................................................................................................... 0,005 % (10 W, 1 kHz)
Separazione ................................................................................................................................................ 70 dB (1 kHz)
60 dB (100 Hz a 10 kHz)
Filtro passa-basso .................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Filtro passa-alto ...................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Potenziamento dei bassi .......................................................................................................................... Frequenza: 50 Hz
Livello: 0, 6, 9, 12 dB
Comando del guadagno ................................................................................................................... RCA: 400 mV a 6,5 V
Altoparlante: 1,6 V a 26 V
Livello di ingresso massimo / impedenza ........................................................................................ RCA: 6,5 V / 22 k
Altoparlante: 26 V / 90 k
Nota:
Caratteristiche tecniche e design soggetti a modifiche senza preavviso a causa di migliorie.
*Corrente media consumata
La corrente media consumata è circa uguale alla corrente massima consumata da
questa unità quando un segnale audio viene immesso. Tenere presente questo va-
lore per il calcolo della corrente totale consumata dai vari amplificatori utilizzati.
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Pioneer PRS-D220 Manuale utente

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale utente