Shimano ST-EF505 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

UM-8AF0A-003-01
Manuale d'uso
Comando cambio e
freno a disco idraulico
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti
che non dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare
il punto vendita o un rivenditore di biciclette. Un manuale per
rivenditori, destinato a meccanici di biciclette esperti, è
disponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso
leggere attentamente il presente manuale
dell'utente e seguirne le indicazioni per un
uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di
acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai
freni convenzionali. È importante prendere confidenza con
questo sistema prima di utilizzarlo. Se si sale in sella senza
prendere confidenza con il sistema frenante, potrebbero
verificarsi delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
I rotori per freni a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori da 160 mm. Prima
di usare la bici assicurarsi di avere la massima familiarità con il
sistema frenante.
Tenere sempre le dita lontane dal
rotore del freno in rotazione. Il rotore
dei freni a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture può
causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso,
pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o
subito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la
contaminazione del rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie,
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio
che i freni possano funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie
potrebbero essersi consumate oltre il
limite massimo. Controllare che la
temperatura del sistema frenante sia
scesa a sufficienza, quindi verificare
che lo spessore delle pastiglie sia pari
o superiore a 0,5 mm. Oppure,
rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o
un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o
inferiore, interrompere immediatamente l'uso dei freni e
consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore
potrebbe rompersi, causando cadute. Per i rotori Ice-Tech, se
inizia ad affiorare la superficie in alluminio, interrompere
immediatamente l'uso dei freni.
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe
verificarsi il fenomeno del 'Vapor lock'. Per alleviare il problema,
rilasciare temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento
dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione e
l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno
può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici
rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i
freni potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando
possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune
volte per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni
non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza,
interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente
l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema
frenante della propria bici. Un uso inadeguato del sistema
frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del
mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Dato che
ciascuna bici si comporta in modo diverso, è essenziale imparare
la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla
leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il
funzionamento generale della bici. Questo risultato si può
ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici,
consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in sella e nella
tecnica di frenata.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga.
Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con
delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a
slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute.
Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente
e con delicatezza.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in
un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale Shimano (olio
minerale)
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di
contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di
contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
L'inalazione di vapori di olio minerale originale Shimano (olio
minerale) può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con
una maschera con cartuccia e usare in ambienti ben ventilati. In
caso di inalazione di vapori di olio minerale originale Shimano,
raggiungere immediatamente un'area ben ventilata e coprirsi
con una coperta. Restare al caldo e a riposo e, se necessario,
rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza
frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di
rodaggio. Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio
sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione
delle pastiglie o del rotore.
Nota:
Durante le operazioni di commutazione per il cambio dei
rapporti, ruotare sempre la pedivella.
Non utilizzare solventi o sostanze analoghe per pulire i prodotti.
Tali sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia
l'installazione di distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è
rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva freno viene
azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più
del normale. Se ciò dovesse accadere, consultare un rivenditore.
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare
acqua saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la
pulizia dei freni in commercio o prodotti 'silenzianti', perché
potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di
utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
Ci sono perdite di olio dei freni?
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
I singoli pattini hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
L'azione di cambiata è fluida?
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Funzionamento
Funzionamento del cambio
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a
ruotare la pedivella.
< Deragliatore >
Leva
A
Passaggio a corona più grande
(la pedalata diventa più dura).
Leva
B
Passaggio a corona più piccola (la
pedalata diventa più leggera).
* A seconda del modello, è
possibile cambiare spingendo
o tirando la leva.
< Cambio >
Leva
A
Passaggio a pignone più grande
(la pedalata diventa più leggera).
Leva
B
Passaggio a pignone più piccolo
(la pedalata diventa più dura).
* A seconda del modello, è
possibile cambiare spingendo
o tirando la leva.
Questo prodotto è dotato di funzione di regolazione dell'escursione.
Se la leva freno appare distante e difficile da utilizzare, consultare un
rivenditore o una rappresentanza.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie.
(Italian)
Calibro
Rotore del freno a disco
Pattini
2 mm 0,5 mm
Leva
B
Leva
A
Leva freno
Leva
B
Leva
A
Leva freno
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Shimano ST-EF505 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per