UM-8AF0A-003-01
Manuale d'uso
Comando cambio e
freno a disco idraulico
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti
che non dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare
il punto vendita o un rivenditore di biciclette. Un manuale per
rivenditori, destinato a meccanici di biciclette esperti, è
disponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
•
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso
leggere attentamente il presente manuale
dell'utente e seguirne le indicazioni per un
uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di
acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
•
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai
freni convenzionali. È importante prendere confidenza con
questo sistema prima di utilizzarlo. Se si sale in sella senza
prendere confidenza con il sistema frenante, potrebbero
verificarsi delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
•
I rotori per freni a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori da 160 mm. Prima
di usare la bici assicurarsi di avere la massima familiarità con il
sistema frenante.
•
Tenere sempre le dita lontane dal
rotore del freno in rotazione. Il rotore
dei freni a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture può
causare lesioni gravi.
•
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso,
pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o
subito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
•
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la
contaminazione del rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
•
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie,
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio
che i freni possano funzionare in modo inadeguato.
•
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie
potrebbero essersi consumate oltre il
limite massimo. Controllare che la
temperatura del sistema frenante sia
scesa a sufficienza, quindi verificare
che lo spessore delle pastiglie sia pari
o superiore a 0,5 mm. Oppure,
rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
•
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o
un'agenzia.
•
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o
inferiore, interrompere immediatamente l'uso dei freni e
consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore
potrebbe rompersi, causando cadute. Per i rotori Ice-Tech, se
inizia ad affiorare la superficie in alluminio, interrompere
immediatamente l'uso dei freni.
•
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe
verificarsi il fenomeno del 'Vapor lock'. Per alleviare il problema,
rilasciare temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento
dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione e
l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno
può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
•
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici
rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i
freni potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando
possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune
volte per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni
non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
•
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza,
interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
•
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente
l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
•
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema
frenante della propria bici. Un uso inadeguato del sistema
frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del
mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Dato che
ciascuna bici si comporta in modo diverso, è essenziale imparare
la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla
leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il
funzionamento generale della bici. Questo risultato si può
ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici,
consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in sella e nella
tecnica di frenata.
•
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
•
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
•
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga.
Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con
delicatezza.
•
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a
slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute.
Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente
e con delicatezza.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in
un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale Shimano (olio
minerale)
•
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di
contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico.
•
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di
contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
•
L'inalazione di vapori di olio minerale originale Shimano (olio
minerale) può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con
una maschera con cartuccia e usare in ambienti ben ventilati. In
caso di inalazione di vapori di olio minerale originale Shimano,
raggiungere immediatamente un'area ben ventilata e coprirsi
con una coperta. Restare al caldo e a riposo e, se necessario,
rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza
frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di
rodaggio. Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio
sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione
delle pastiglie o del rotore.
Nota:
•
Durante le operazioni di commutazione per il cambio dei
rapporti, ruotare sempre la pedivella.
•
Non utilizzare solventi o sostanze analoghe per pulire i prodotti.
Tali sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
•
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia
l'installazione di distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è
rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva freno viene
azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più
del normale. Se ciò dovesse accadere, consultare un rivenditore.
•
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare
acqua saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la
pulizia dei freni in commercio o prodotti 'silenzianti', perché
potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di
utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
•
Ci sono perdite di olio dei freni?
•
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
•
I singoli pattini hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
•
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
•
L'azione di cambiata è fluida?
•
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
•
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Funzionamento
Funzionamento del cambio
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a
ruotare la pedivella.
< Deragliatore >
Leva
A
Passaggio a corona più grande
(la pedalata diventa più dura).
Leva
B
Passaggio a corona più piccola (la
pedalata diventa più leggera).
* A seconda del modello, è
possibile cambiare spingendo
o tirando la leva.
< Cambio >
Leva
A
Passaggio a pignone più grande
(la pedalata diventa più leggera).
Leva
B
Passaggio a pignone più piccolo
(la pedalata diventa più dura).
* A seconda del modello, è
possibile cambiare spingendo
o tirando la leva.
Questo prodotto è dotato di funzione di regolazione dell'escursione.
Se la leva freno appare distante e difficile da utilizzare, consultare un
rivenditore o una rappresentanza.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie.
(Italian)
Calibro
Rotore del freno a disco
Pattini
2 mm 0,5 mm
Leva
B
Leva
A
Leva freno
Leva
B
Leva
A
Leva freno