Corretto e sicuro
Informazioni introduttive sull’uso
corretto
▶
Vi invitiamo a leggere attentamente queste istru-
zioni per l’uso in quanto per il corretto utilizzo del
veicolo è necessario procedere come indicato. Per-
tanto le istruzioni per l’uso devono sempre trovarsi
all’interno del veicolo.
▶
Quando si utilizza il veicolo, devono essere osser-
vate le disposizioni di legge vincolanti specifiche
nel paese di utilizzo. Ad es., quelle per il trasporto di
bambini, disattivazione dell’airbag, uso di pneumati-
ci, traco stradale e simili.
▶
Non superare i pesi e i carichi massimi consentiti.
▶
Non superare il carico massimo consentito sul tet-
to.
▶
Utilizzare il carburante specificato e i liquidi di ser-
vizio.
▶
Guidare su strade che corrispondono ai parametri
tecnici del veicolo. Gli ostacoli, che superano l’al-
tezza da terra del veicolo, possono danneggiare il
veicolo durante la guida.
▶
Prestare attenzione durante le operazioni relative al
funzionamento, alla manutenzione e all’intervento
autonomo per evitare danni al veicolo o lesioni. Se
necessario, chiedere l’aiuto di un’azienda specializ-
zata.
▶
Tutti i lavori sui sistemi di sicurezza del veicolo, ad
es. sulle cinture di sicurezza o sul sistema airbag,
devono essere eseguiti solo da aziende specializza-
te.
▶
Quando si utilizzano gli accessori, osservare le
istruzioni nelle istruzioni per l’uso del produttore
degli accessori. Si tratta ad es. di seggiolini per
bambini, portapacchi, compressore, e simili.
▶
Rispettare gli intervalli di manutenzione.
Nuovo veicolo o nuove parti
Nuovo veicolo - Rodaggio del motore
Lo stile di guida durante i primi 1500 km decide la
qualità del processo di aspirazione del motore.
▶
Durante i primi 1000 km sollecitare il motore con
max. i 3/4 del numero di giri massimo consentito ed
evitare la marcia con rimorchio.
▶
Durante gli altri 500 km, è possibile aumentare len-
tamente la velocità del motore.
Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida
e delle condizioni di utilizzo, fino a 0,5 l/1000 km. Nei
primi 5000 km il consumo può anche essere superio-
re.
Nuove pastiglie dei freni
Le nuove pastiglie dei freni non hanno il miglior eet-
to frenante durante i primi 200 km, devono prima
essere rodate. Pertanto guidare con particolare at-
tenzione.
Pneumatici nuovi
I nuovi pneumatici non hanno la migliore aderenza
possibile durante i primi 500 km. Pertanto guidare
con particolare attenzione.
Controlli regolari
Cosa fare prima di mettersi alla guida?
Un veicolo con difetti tecnici può aumentare il rischio
di incidenti e lesioni.
Eliminare eventuali difetti prima di mettersi alla gui-
da. Se necessario, rivolgersi a un'azienda specializza-
ta.
Prestare particolare attenzione ai seguenti punti.
▶
Pneumatico integro?
▶
Profilo del pneumatico suciente?
▶
Pressione dei pneumatici suciente?
▶
I fari, le luci dei freni e gli indicatori di direzione fun-
zionano?
▶
Il parabrezza presenta danni?
▶
Livello olio motore, liquido dei freni e livello del li-
quido di rareddamento in regola?
▶
Presa d'aria nel vano motore non coperta?
▶
Ugelli di uscita dell'aria o presa d'aria davanti al pa-
rabrezza non coperti?
▶
Il sistema di tergicristallo e lavavetri e le spazzole
del tergicristallo funzionano?
▶
Livello liquido lavavetri suciente?
▶
Le spazzole del tergicristallo non sono congelate?
▶
Tutti i componenti del sistema di cinture di sicurez-
za in regola? Le cinture di sicurezza non sono spor-
che o le fibbie non sono ostruite?
▶
Spoiler non danneggiato?
▶
Parti e componenti del veicolo non sono visibil-
mente disimpegnati?
▶
Nessuna macchia d'olio o altri liquidi d'esercizio
sotto il veicolo?
Nessuna regolazione errata del veicolo
Modifiche improprie possono causare anomalie e in-
fluire sulle funzioni di sicurezza e altre funzioni del
veicolo.
▶
Fare eseguire le regolazioni e le modifiche tecniche
sul veicolo solo da un'ocina autorizzata.
▶
Non coprire il motore con materiali isolanti, ad es.
con una coperta.
18
Corretto e sicuro › Informazioni introduttive sull’uso corretto