Chamberlain ML1000EV, ML700EV Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Montage- und Bedienungsanleitung für Garagentorantriebe COMFORT, PREMIUM
Assembly- and operating instructions for Garage Door Opener COMFORT, PREMIUM
Notice de montage et de commande pour entraînements de portes de garage COMFORT, PREMIUM
Montage- en bedieningshandleiding voor garagepoortaandrijvingen COMFORT, PREMIUM
Monterings- og betjeningsvejledning for garageportautomatik COMFORT, PREMIUM
Monterings- og bruksanvisning for garasjeportmotorer COMFORT, PREMIUM
Monterings- och driftinstruktioner för garageportsöppnare COMFORT, PREMIUM
Instrukcja montażu i obsługi napędów bram garażowych COMFORT, PREMIUM
Návod na montáž a obsluhu pro pohony garážových vrat COMFORT, PREMIUM
Navodila za montažo in upravljanje pogona garažnih vrat COMFORT, PREMIUM
Istruzioni d'uso e di montaggio per gli automatismi delle porte garage modello COMFORT, PREMIUM
Manual de montagem e de instruções para acionamentos de portões COMFORT, PREMIUM
Instrucciones de montaje y manejo para accionamientos de puertas de garaje COMFORT, PREMIUM
Szerelési és használati útmutató COMFORT, PREMIUM garázsajtó-hajtószerkezetekhez
Asennus- ja käyttöohje autotallinoven käyttölaitteille COMFORT, PREMIUM
Návod na montáž a obsluhu pre pohony garážovej brány COMFORT, PREMIUM
Руководство по монтажу и эксплуатации на приводы гаражных ворот COMFORT, PREMIUM
Upute za montažu i uporabu pogona za garažna vrata COMFORT, PREMIUM
Instrucţiuni de montaj þi utilizare pentru sistem de acţionare pentru porţi de garaj COMFORT, PREMIUM
Uppsetningar- og notkunarleiðbeiningar fyrir COMFORT, PREMIUM bílskúrshurðaopnara
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1 Avvertenze generali in materia di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . .2
2 Utilizzo conforme alla destinazione d'uso . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
3 Contenuto della fornitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
4 Panoramica del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
5 Prima di cominciare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
6 Tipi di porte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
6.1 Preparazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
7 Utensili necessari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
8 Montaggio dell'automatismo della porta . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
9 Assemblaggio guide . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
10 Tensionamento cinghia dentata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
11 Montaggio della guida sull'automatismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
12 Montaggio dell'automatismo della porta . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
12.1 Definizione del centro della porta garage . . . . . . . . . . . . . . . . .3
13 Montaggio del fissaggio architrave . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
14 Fissaggio dell'automatismo all'architrave . . . . . . . . . . . . . . . . . .4
15 Aggancio dell'automatismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4
16 Montaggio del fissaggio della porta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4
17 Fissaggio del braccio della porta al carrello . . . . . . . . . . . . . . . .4
18 Collegamento elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
19 Collegamento del tasto a parete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
20 Installazione di una fotocellula . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
21 Collegamento del gruppo motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
22 Regolazione e test della porta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
23 Regolazione del fine corsa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
24 Test dell'inversione di marcia automatica di sicurezza . . . . . . . .6
25 Programmazione del comando a distanza / trasmettitore
radio da parete (opzionale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .6
26 Esecuzione particolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .6-7
27 Comando dell'automatismo della porta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
28 Fissaggio delle targhette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
29 Pulizia e manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
30 Pulizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
30.1 Manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
30.2 Sostituzione delle batterie del trasmettitore manuale . . . . . . .9
31 Luci dell'automatismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9
32 Smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9
33 Domande frequenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-10
Tabella diagnostica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11-12
34 Accessori opzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
35 Dati tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13
36 Parti di ricambio / Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13
37 Dichiarazione di conformità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13
it 01/13
Avvertenze generali in materia di sicurezza
Prima di dare inizio al montaggio:
Si prega di leggere le istruzioni per l’uso e soprattutto le seguenti avvertenze in materia di sicurezza. Conservare le istruzioni per poterle sempre con-
sultare e poterle consegnare a un eventuale proprietario successivo.
Le avvertenze sono precedute dai seguenti simboli per evitare danni alle persone o alle cose. Si prega di leggere attentamente queste avvertenze.
Importanti istruzioni di sicurezza
L’automatismo della porta è ovviamente stato predisposto e controllato per essere usato in sicurezza; detta sicurezza può tuttavia essere garantita solo se,
in fase di installazione e di uso, vengono rispettate esattamente le avvertenze per la sicurezza di seguito riportate.
ATTENZIONE
Danni alle persone o alle cose
ATTENZIONE
Pericolo dovuto a corrente elettrica o tensione
1
LEGGERE SUBITO QUESTE IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA!
ATTENZIONE!
- La porta deve essere bilanciata. Le porte che non si muovono bene o sono
bloccate devono essere riparate. Le porte dei garage, le molle dei portoni, i
cavi, le rondelle, i supporti e le rotaie sono in tal caso sottoposti a estrema
tensione, cosa che può comportare gravi lesioni. Non fare alcun tentativo si
sbloccare, muovere o allineare la porta, ma rivolgersi a un servizio di manuten-
zione o a un tecnico specializzato in portoni.
- Durante l’installazione e /o la manutenzione di un automatismo per porte è
vietato indossare gioielli, orologi o vestiti penzolanti.
- Per evitare gravi lesioni dovute a impigliamento, tutte le funi e le catene
collegate alla porta devono essere smontate prima dell’installazione
dell’automatismo.
- Per l’installazione e il collegamento elettrico si devono rispettare le norme
vigenti a livello locale in materia di edilizia e di impianti elettrici.
- Questo apparecchio è conforme alla classe di protezione 2 e non necessita di
messa a terra.
- Per evitare danni a porte particolarmente leggere (per es. porte in fibra
di vetro, in alluminio o in acciaio) occorre applicare un rinforzo adeguato.
A questo scopo si prega di rivolgersi al produttore della porta.
- L’inversione di marcia automatica di sicurezza deve essere testata. La porta
del garage DEVE invertire la marcia in caso di contatto con un ostacolo a
pavimento dell’altezza di 50 mm. Una regolazione non corretta dell’automa-
tismo della porta può comportare gravi lesioni fisiche causate dalla chiusura
di una porta. Ripetere il test con cadenza mensile ed effettuare le eventuali
modifiche necessarie.
- È vietata l’installazione di questo impianto in ambienti umidi o bagnati.
- Quando è in esercizio, la porta non deve in nessun caso ostacolare vie di
pubblico passaggio.
- Per ricordare l’uso sicuro a tutti gli utenti, occorre montare vicino al tasto
luminoso a muro il cartello di avvertenza a tutela dei bambini. I cartelli di
avvertenza contro il pericolo di schiacciamento devono essere montati in
modo ben visibile.
- I bambini dovrebbero essere sorvegliati per assicurarsi che non giochino con
l’apparecchio.
- Questo apparecchio non è destinato all’uso da parte di persone (bambini
inclusi) con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali ovvero con scarsa
esperienza e/o conoscenza, a meno che dette persone non siano sorvegliate
da una persona responsabile della loro sicurezza o a meno che abbiano
ricevuto istruzioni su come si debba usare l’apparecchio.
- Per evitare di danneggiare la porta si devono disattivare tutti i blocchi /
i lucchetti presenti.
- I dispositivi di comando eventualmente installati DEVONO essere installati nel
raggio di visuale della porta e fuori dalla portata dei bambini. Si deve impedire
ai bambini di usare i tasti o i telecomandi. L’abuso dell’automatismo per porte
può avere come conseguenza gravi lesioni.
- L’automatismo per porte deve essere usato SOLO se la persona che lo mette
in moto ha una visuale completa dell’area della porta, se questa area è libera
da ostacoli e se l’automatismo è impostato correttamente.
Nessuno deve attraversare la porta fintantoché questo è in movimento.
Si deve vietare ai bambini di giocare nelle vicinanze della porta.
- Usare lo sblocco manuale solo per staccare il carrello dal motore e –
possibilmente – SOLO a porta chiusa.
Non utilizzare la maniglia rossa per aprire o chiudere la porta.
- Prima di effettuare riparazioni o di rimuovere coperture, l’automatismo della
porta va staccato dall’alimentazione di corrente elettrica.
- Questo prodotto dispone di un trasformatore con cavi speciali. In caso di
danneggiamento, esso DEVE essere sostituito con un trasformatore
originale da personale tecnico opportunamente qualificato.
- Azionando lo sblocco di emergenza si possono provocare movimenti della
porta incontrollati se le molle sono deboli o rotte o se la porta non è in
equilibrio.
- Montare la maniglia di sblocco per lo sblocco di emergenza a un’altezza
minima di 1,8 m.
Le presenti istruzioni vanno assolutamente
conservate.
Utilizzo conforme alla destinazione d'uso
L'apparecchio è destinato all'apertura e alla chiusura di porte basculanti e
sezionali di garage in ambito privato. L'apparecchio non è previsto per uso
industriale, bensì esclusivamente per l'utilizzo su porte di garage privati,
destinati e idonei a un singolo nucleo familiare. Qualsiasi utilizzo non con-
forme alla destinazione d'uso dell'automatismo comporta notevoli rischi di
incidente. Il produttore declina ogni responsabilità per l'utilizzo non con-
forme alla destinazione d'uso.
Contenuto della fornitura
Prima del montaggio si prega di verificare la completezza delle parti fornite.
Avvertenza: la numerazione vale soltanto per il capitolo in questione.
Panoramica del prodotto
Questa figura vi offre sempre una panoramica completa, durante il montag-
gio passo dopo passo dell’impianto, dell’impianto stesso come sarà da
montato.
Riepilogo delle parti (testa
motrice):
1. Testa motrice 1x
2. Trasmettitore manuale 2x
3. Supporti guida 2x
4. Sacchetto degli accessori 1x
Riepilogo delle parti (guida):
5. Fissaggio architrave 1x
6. Fissaggio porta 1x
7. Adattatore per pignone
conduttore 1x
8. Braccio della porta curvo 1x
9. Staffe di fissaggio 2x
10. Lame di sospensione 2x
11. Guida 1x
2
3
Prima di cominciare
AVVERTENZA IMPORTANTE
Se il vostro garage non dispone di un accesso laterale, occorre installare
uno sblocco di emergenza esterno che consenta, in caso di mancanza di
corrente, di azionare manualmente la porta del garage dall’esterno.
Tipi di porta
A. Porta intera con solo binario orizzontale.
B. Porta intera con binario verticale e orizzontale – Richiede braccio della
porta speciale (E, The Chamberlain Arm™) e The Protector
System™. Consultate il Vostro fornitore.
C. Porta a sezioni con binario curvo – collegare il braccio.
D. Porta con tettuccio – Richiede braccio della porta speciale (E, The
Chamberlain Arm™) e The Protector System™. Consultate il
Vostro fornitore.
E. The Chamberlain Arm™ per porte di tipo B e D.
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6
it 02/13
Preparazione
Verificate per prima cosa se la vostra porta è bilanciata ed è in equilibrio.
Aprite la porta all’incirca fino alla metà e lasciatela andare.
A questo punto la porta non dovrà spostarsi da sola quasi per nulla, ma
dovrà rimanere nella sua posizione, tenuta dalla sola forza delle molle.
1. La rotaia della porta del garage DEVE essere fissata alla parete o al
soffitto portante sovrastante la porta del garage in modo sicuro e
stabile.
2. Se il soffitto del vostro garage è rivestito, ha una controsoffittatura o
simili, saranno eventualmente necessari supporti e binari di fissag-
gio aggiuntivi (non inclusi nella fornitura).
3. Se il vostro garage non dispone di un accesso laterale separato,
occorre istallare uno sblocco di emergenza esterno.
Elenco degli utensili
6.1
7
Sacchetto con il
materiale di fissaggio
1. Vite cilindrica a testa
svasata 6 x 80mm 1x
2. Dado di sicurezza M6 1x
3. Vite esagonale 4x
4. Dado M6 4x
5. Perno 1x
6. Splint di sicurezza 1x
7. Vite ST6 x 50mm 4x
8. Vite ST6,3 x 18mm 2x (4x)
9. Tassello 4x
1. Fissaggio architrave
2. Cinghia dentata
3. Rotaia
4. Carrello
5. Pezzo di raccordo
6. Staffa di fissaggio
7. Lama di sospensione
8. Cavo di rete
9. Testa motrice
10. Sblocco
11. Barra diritta
12. Barra curva
13. Fissaggio porta
Scala a pioli:
Matita per marcare
Pinza
Trapano
Martello
Cricchetto
Sega per metalli
Punte di varie misure
(8, 6, 5, 4,5 mm)
Chiave ad anello
Livella
Cacciavite
Flessimetro
it 03/13
Montaggio dell’automatismo per porte
Istruzioni importanti per un montaggio sicuro.
Seguire tutte le istruzioni di montaggio.
Il montaggio sbagliato può essere causa di gravi lesioni.
Assemblaggio rotaia
La guida è completamente premontata e consta di 3 parti. Nella parte ante-
riore (A) si trovano il carrello, la barra, la maniglia di sblocco, la
puleggia e il fissaggio architrave con tendicinghia. Nella parte posteriore
(B) si trovano l’alloggiamento dell’albero motore e il pignone. Disporre
una dopo l’altra la parte anteriore e la parte posteriore della rotaia.
1. Rimuovere le fascette che fermano la cinghia.
2. Allontanare le due parti della rotaia in modo da creare un buco per le
due parti centrali (C). Questa rotaia è concepita in modo tale da permettere
l’inserimento senza problemi delle parti centrali. Spingere i 2 raccordi (D)
lungo le saldature dei pezzi della rotaia fino alle marcature. Per fermare i
raccordi, piegare i naselli di lamiera verso l’esterno con un attrezzo idoneo.
Il montaggio della rotaia è così terminato.
Tensionamento cinghia
Tendere la cinghia della rotaia fino a schiacciare la molla (1) solo all’ incirca
fino a metà.
Durante l’esercizio dovrà essere possibile il molleggiamento.
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Montaggio della rotaia al motore
1. Controllare che la cinghia dentata poggi sulla ruota dentata. Se durante
l'assemblaggio la cinghia dentata è scivolata, distendere la
cinghia dentata, metterla a posto e tenderla nuovamente.
2. Rivoltare la rotaia (1) e innestarla sul motore (3) dalla parte della
ruota dentata (2).
3. Fissare la rotaia al motore con le due staffe di fissaggio (4) e le
viti (5).
Opzionale:
Al fine di accorciare di 140mm la lunghezza totale, l'automatismo può
essere utilizzato ruotato di 90°, come da figura 11. Ciò permette di
ccedere e programmare lateralmente. In tal caso rimuovere l'interruttore
e montarlo sul secondo supporto previsto. Rimuovere l'elemento in
gomma per chiudere a tenuta l'uscita del cavo. Proseguire quindi dal
punto 3.
Il montaggio dell’automatismo della porta è così
terminato
11
Montaggio dell’automatismo della porta
Definire il centro della porta del garage
Durante i lavori sopra la testa occorre indossare occhiali protettivi per
riparare gli occhi. Per evitare di arrecare danni alla porta si devono disatti-
vare tutti i blocchi / i lucchetti presenti. Per evitare gravi lesioni, prima di
installare l’automatismo della porta si devono smontare tutte le funi e le
catene collegate alla porta. L’automatismo della porta va installato a un’al-
tezza minima di 2,1 m dal pavimento. Marcare innanzi tutto la linea cen-
trale della porta (1). A partire da questo punto, tracciare una linea fino al
soffitto. Per il montaggio al soffitto, disegnare, a partire da questa linea,
un’altra linea al centro del soffitto (2) ad angolo retto rispetto alla porta.
Lunghezza ca. 2,80 m.
Montaggio del fissaggio architrave
AVVERTENZA: la distanza tra il punto più alto sopra il telaio della porta
e la rotaia dovrà essere al massimo di 50 mm. A seconda del tipo di porta,
il telaio della porta si solleva di alcuni cm quando si apre la porta. Questo è
da tenere presente affinché, dopo, la porta non raschi contro la rotaia.
A. Montaggio a muro:
Collocare il fissaggio architrave (1) al centro, sulla linea centrale verticale
(2); così facendo, il suo bordo inferiore poggia sulla linea orizzontale.
Marcare tutti i fori per il fissaggio architrave. Predisporre dei fori di 4,5 mm
di diametro e fissare il fissaggio architrave con viti per legno (3).
AVVETRENZA: in caso di montaggio su un soffitto in calcestruzzo/un archi-
trave in calcestruzzo si devono utilizzare i tasselli (4) e le viti (3) per calces-
truzzo forniti in dotazione.
Misura dei fori per il calcestruzzo: 8 mm.
B. Montaggio a soffitto:
Tracciare una linea centrale verticale (2) fino al soffitto e per ca. 200 mm
lungo il soffitto. Collocare il fissaggio architrave (1) sulla marcatura verticale
a 150 mm di distanza dalla parete. Marcare tutti i fori per il fissaggio archi-
trave. Praticare dei fori di 4,5 mm di diametro e fissare il fissaggio archi-
trave con viti per legno (3).
Fissaggio del motore all’architrave
Può essere necessario mettere il motore provvisoriamente
più in alto affinché la rotaia, in caso di porte composte da
più parti, non urti contro le molle. In questa operazione il motore
deve essere ben sostenuto (scala a pioli) o tenuto da una seconda per-
sona. Collocare la testa motrice sul pavimento del garage sotto il fissaggio
architrave. Alzare la rotaia fino a quando i fori del pezzo di fissaggio e i fori
del fissaggio architrave non sono uno sopra l’altro.
Far passare la vite (1) attraverso i fori e fissarla con un dado (2).
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12.1
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it 04/13
Agganciare l’automatismo della porta
Aprire completamente la porta, appoggiare l’automatismo sulla porta
(fig.A). Mettere uno spessore di legno / di cartone nel punto segnato (X).
L’apriporta deve essere fissato saldamente a una struttura di sostegno del
garage. Tre installazioni tipo sono illustrate (figura B). Il vostro caso potrà
essere diverso. Le mensole per appendere (1) devono essere a angolo
(figura A) per offrire un supporto rigido. Se il soffitto è rifinito attaccare una
solida mensola di metallo (non fornita) a una struttura di sostegno prima di
installare l’apriporta. Per montaggio su calcestruzzo, usare gli ancoraggi
per calcestruzzo forniti (3).
Su ciascun lato dell’apriporta misurare la distanza dall’apriporta alla
struttura di sostegno (o sul soffitto).
Tagliare tutte e due i pezzi della mensola per appendere alla distanza
desiderata. Appiattire una estremità di ciascuna mensola e piegarla o
torcerla in modo da adattarla agli angoli di fissaggio. Non piegare dove ci
sono i fori della mensola. Trapanare fori di guida di 4,5mmnelle strutture di
sostegno (o sul soffitto). Fissare le staffe ai supporti con viti per legno (4).
Sollevare l’apriporta e fissarlo alle mensole per appendere con una
vite e un dado (5). Accertarsi che la rotaia a sia centrata sulla porta.
TOGLIERE l’asse. Azionare la porta manualmente. Se la porta urta la
rotaia, alzare la mensola della testata.
Fare attenzione che la rotaia abbia uno scorrimento orizzontale
lungo il soffitto. La distanza può essere modificata mediante
determinate distanze dei fori. Le estremità sporgenti del fissaggio
a soffitto si possono all’occorrenza accorciare.
Montare il fissaggio della porta
Montaggio in caso di porte sezionali o porte monoblocco:
Il fissaggio della porta (1) è munito di vari fori di fissaggio.
Collocare il fissaggio della porta in alto al centro, sulla parte interna della
porta come raffigurato. Marcare i fori e avvitare il fissaggio della porta.
Altezze di montaggio:
1. Porta monoblocco o porta sezionale con un binario di guida: distan
za dal bordo superiore della porta 0 - 100 mm.
2. Porta sezionale con due binari di guida: distanza dal bordo superiore
della porta 100 - 130 mm.
Avvertenza: il punto di fissaggio alla porta deve essere il telaio o un punto
stabile sul pannello della porta. Eventualmente si dovrà forare e avvitare
come mostrato in fig. B (non incluso).
15
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Fissaggio del braccio della porta
al carrello
Il braccio della porta diritto è già premontato.
Tirando la maniglia rossa, il carrello viene sbloccato dalla cinghia dentata
e può essere movimentato manualmente.
SBLOCCO:
1. Se possibile la porta dovrebbe essere completamente chiusa.
2. Tirare la maniglia di sblocco d'emergenza verso il basso.
BLOCCO:
Il meccanismo di sblocco impedisce il nuovo blocco automatico del carrel-
lo. Premere il pulsante verde presente sul carrello in modo che il sistema
si blocchi nuovamente alla successiva movimentazione della porta.
Montare la maniglia di sblocco di emergenza a un’altezza
minima di 1,8 m. Fissare la targhetta gialla di avviso di sblocco
(adesivo) alla fune della maniglia della porta.
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Collegamento elettrico
Per evitare di esporre a rischi le persone e di danneggiare
l’apparecchio, l’automatismo della porta deve essere azionato
solo quando lo dicano espressamente le presenti istruzioni.
La spina deve essere sempre accessibile allo scopo di staccare
l’alimentazione di corrente.
Installazione del tasto a parete
Posizionare il comando della porta in un punto dal quale sia visibile la
porta del garage, lontano dalla porta e dai suoi componenti, e fuori dalla
portata dei bambini. Montare il comando ad almeno 1,5m di altezza dal
pavimento. Applicare il segnale di attenzione in modo permanente sulla
parete accanto al comando della porta, come promemoria per le procedure
di sicurezza. Sul retro del comando della porta sono disponibili 2 morsetti.
Spelare il cavo da campanello per circa 6 mm. Separare i conduttori
quanto basta per collegare il filo bianco/rosso al morsetto 1 (RED) e il filo
bianco al morsetto 2 (WHT). Montare il comando della porta su una parete
interna del garage con le viti per lamiera (3) fornite in dotazione. Praticare
fori da 5 mm e usare i tasselli a espansione (6) nel caso di installazione su
una parete a secco. Una posizione comoda è accanto alla porta di servizio
e fuori dalla portata dei bambini. Far correre il filo da campanello lungo la
parete e il soffitto fino all’apriporta. Usare le graffette isolate (5) per fissare
il filo. Collegare il cavo da campanello ai morsetti.
Funzionamento del dispositivo di controllo della porta:
Premere per aprire e chiudere la porta. Premere nuovamente per arrestare
la porta durante la corsa.
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Installazione di una fotocellula
(accessorio optional)
Dopo l’installazione e la regolazione dell’automatismo della porta può
essere installata una fotocellula. Le istruzioni per l’installazione sono incluse
nella fornitura della fotocellula. Con la fotocellula optional si garantisce
che la porta sia o resti aperta quando nella zona della porta ci sono
persone, specialmente bambini. Per mezzo di una fotocellula viene
aperta una porta che si sta chiudendo o viceversa si impedisce che si
chiuda una porta aperta. Se una persona che si trova nella zona della
porta interrompe il raggio del sensore.
Una fotocellula è consigliata in particolare alle famiglie con bambini piccoli.
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Collegamento del gruppo motore
Collegare l’automatismo della porta secondo le norme e le disposizioni
vigenti a livello locale a una presa schuko installata a norma.
AVVERTENZA: Quando si accende il motore si accende per qualche sec-
ondo anche la luce dell’automatismo.
Regolare e testare la porta
L’automatismo della porta deve essere azionato solo se la
persona che lo mette in moto ha la visuale completa della
zona della porta, se questa è libera da ostacoli e se l’automa
tismo della porta è regolato correttamente. Nessuno deve attraversare la
porta fintantoché essa è in movimento. Prima della prima messa in eser-
cizio, controllare che tutti i dispositivi che non servono siano fuori servizio.
Togliere tutti gli ausili per il montaggio e gli utensili dalla zona di oscil-
lazione della porta.
22
21
Regolazione del finecorsa
Le posizioni finali sono quelle posizioni raggiunte le quali la porta si ferma
sia in salita che in discesa. Per regolare i finecorsa seguire le fasi di pro-
grammazione qui riportate. L'automatismo dispone di due velocità. Il soft-
ware dell'automatismo seleziona automaticamente la velocità più idonea. In
base alle prescrizioni d'uso, le porte basculanti e le porte a un'anta si
muovono automaticamente con la velocità minore. Analogamente, le porte
la cui corsa è inferiore a 190 cm si muovono lentamente.
PREMESSA:
L'apriporta è elettronicamente concepito per semplificare tutte le imposta-
zioni, quali ad esempio quelle relative alle posizioni finali APERTO e CHIU-
SO. In questo modo le unità di controllo acquisiscono automaticamente la
forza necessaria all'automatismo per raggiungere le posizioni finali.
NOTA:
In presenza di ostacoli durante la salita, la porta si ferma. In presenza di
ostacoli durante la discesa, la porta ritorna a salire. Per poter visionare un
breve video di presentazione del Vostro nuovo apriporta, visitate il sito
www.chamberlain.eu oppure scansionate con il Vostro Smartphone il
codice sul retro delle istruzioni.
23
TASTI DI PROGRAMMAZIONE:
I tasti di programmazione si trovano sotto la copertura amovibile posiziona-
ta sul retro dell'automatismo (vedere fig. 24).
1. Tenere premuto il tasto di programmazione rettangolare (tra i tasti SU e
GIU') fino a quando il tasto SU inizia a lampeggiare.
2. Tenere premuto il tasto SU fino al raggiungimento della posizione finale
APERTO desiderata.
NOTA: con il tasto SU e GIU' è possibile impostare o correggere la
posizione finale in modo molto preciso.
3. Non appena la porta raggiunge la posizione finale APERTO desiderata,
premere nuovamente il tasto di programmazione rettangolare.
Le luci dell'automatismo lampeggiano brevemente e anche il tasto GIU'
inizia a lampeggiare.
4. Tenere premuto il tasto GIU' fino al raggiungimento della posizione finale
CHIUSO desiderata. Assicurarsi di non eccedere ed evitare che la guida
si pieghi verso l'alto.
NOTA: con il tasto SU e GIU' è possibile impostare o correggere la
posizione finale in modo molto preciso.
5. Non appena la porta raggiunge la posizione finale CHIUSO desiderata,
premere nuovamente il tasto di programmazione rettangolare.
Le luci dell'automatismo lampeggiano brevemente e anche il tasto SU
inizia nuovamente a lampeggiare.
6. Premere il tasto SU. Quando la porta ha raggiunto la posizione finale
APERTO impostata, il tasto GIU' inizia a lampeggiare.
NOTA: Se la porta non raggiunge la posizione finale APERTO, significa
che la programmazione è fallita. Eseguire nuovamente la program-
mazione partendo la punto 1.
Se la porta non scende a sufficienza, consultare il sezione
33 "Domande frequenti".
7. Premere il tasto GIU'. La porta raggiunge ora la posizione CHIUSO
impostata. La programmazione è terminata.
Funzioni speciali (opzionale)
A. Connessione per la portina pedonale
Aprire la copertura dietro la quale si trovano i morsetti di collegamento
rapido. Collegare il filo del campanello ai morsetti di collegamento
rapido 4 e 5.
B. Connessione del lampeggiante
Il lampeggiante può essere installato in qualsiasi posizione. Collegare
il cavo corrispondente ai morsetti di collegamento rapido 6 e 7.
C. Secondo arresto
Descrizione della funzione:
Il base al tipo di porta la posizione di secondo arresto serve a
ottenere un'apertura parziale per il passaggio pedonale e degli animali
domestici, nonché per la circolazione dell'aria. Il secondo arresto può
essere impostato per qualunque posizione desiderata della porta
compresa tra le due posizioni finali della porta del garage.
Attivazione:
NOTA: in tutte le procedure di programmazione che prevedono la
pressione contestuale dei tasti, è assolutamente necessario fare
attenzione di eseguire tale operazione correttamente. Qualora dopo
aver premuto contemporaneamente i comandi dovessero lampeggiare
dei tasti diversi da quelli indicati, scollegare per qualche secondo l'
automatismo dalla rete e ripetere la procedura di programmazione
dall'inizio.
1. Movimentare la porta con il trasmettitore manuale o la console a
parete fino alla posizione di secondo arresto desiderata.
2. Selezionare un tasto ancora inutilizzato del trasmettitore manuale.
3. Premere contemporaneamente il tasto di programmazione rettan-
golare e il tasto SU per 3 secondi e attendere che la luce dell'
automatismo inizi a lampeggiare. Premere quindi il tasto del
trasmettitore manuale precedentemente selezionato.
Per programmare ulteriori trasmettitori manuali ripetere la procedu-
ra dal punto 1.
Disattivazione:
1. Movimentare la porta fino alla posizione CHIUSO.
2. Premere contemporaneamente il tasto di programmazione rettan
golare e il tasto SU per 3 secondi e attendere che la luce dell'
automatismo inizi a lampeggiare.
D. Chiusura automatica
Descrizione della funzione:
La fotocellula Chamberlain deve essere installata in conformità alla
EN60335-1-95.
Attivazione:
Premere contemporaneamente il tasto di programmazione rettango-
lare e il tasto GIU' fino a quando la luce dell'automatismo non inizia
a lampeggiare. Premendo una volta il tasto SU si programma una
unità di tempo di 10 secondi. E' possibile impostare fino a 180
secondi (premendo 18 volte il tasto).
Per concludere la programmazione premere il tasto di
programmazione rettangolare. Nell'intervallo di tempo fino alla
conclusione della programmazione il tasto GIU' lampeggia.
it 06/13
Test dell’inversione di marcia automatica
di sicurezza
L’inversione di marcia automatica di sicurezza deve essere
sottoposta a test. In caso di contatto con un ostacolo di 50
mm di altezza presente sul pavimento, la porta del garage
deve tornare indietro. Una regolazione non corretta dell’automatismo
della porta può comportare gravi lesioni fisiche dovute alla chiusura
della porta. Ripetere il test una volta al mese effettuando le eventuali
modifiche necessarie.
Test dell’ostacolo: Mettere un ostacolo di 50 mm di altezza (1) sul pavimen-
to, sotto la porta del garage. Abbassare la porta. La porta deve tornare indi-
etro quando viene a contatto con l’ostacolo. Se la porta si ferma quando
tocca, la porta non arriva sufficientemente in basso. In tal caso si devono
riprogrammare entrambe le posizioni dei finecorsa. Se, dopo il contatto con
l’ostacolo alto 50 mm, la porta torna indietro, togliere l’ostacolo e far chiud-
ere e aprire una volta completamente la porta. La porta non dovrà tornare
indietro quando raggiunge la posizione di ‚chiuso’. Se tuttavia torna indi-
etro, si devono riprogrammare entrambe le posizioni dei finecorsa.
Test dell’apertura: mettere 20 kg al centro della porta.
La porta non si dovrà aprire.
Programmazione del comando a distanza
/ trasmettitore radio da parete (opzionale)
Azionare l’apriporta soltanto quando la porta sia perfettamente visibile,
priva di ostruzioni e regolata in modo appropriato. Nessun deve entrare
o uscire dal garage quando la porta è in movimento. Non lasciar usare a
bambini il pulsante/i pulsanti o il telecomando/i telecomandi. Non las-
ciar giocare i bambini vicino alla porta.
Il ricevitore e il radiocomando dell'automatismo della porta sono programmati
sullo stesso codice. In caso di acquisto di un altro radiocomando, l'automa-
tismo della porta deve essere programmato in modo tale da riconoscere il
nuovo codice.
Programmazione del ricevitore per il codice del trasmettitore manuale
aggiuntivo mediante il tasto di programmazione giallo rotondo.
1. Premere il tasto di programmazione giallo sull'automatismo e rilasciarlo.
Il LED di programmazione si accende per 30 secondi senza interruzioni (1).
2. Tenere premuto il tasto del trasmettitore manuale con il quale in futuro si
desidera movimentare la porta (2).
3. Rilasciare il tasto non appena la luce dell'automatismo lampeggia. Il codice
è stato rilevato. Ora premendo il tasto sul trasmettitore manuale il sistema
si mette in funzione. Se il tasto del trasmettitore manuale viene rilasciato
prima che la luce dell'automatismo lampeggi, l'automatismo non rileva il
codice.
Cancellazione di tutti i codici del trasmettitore manuale
I codici non utilizzati possono essere disattivati previa cancellazione: premere
il tasto giallo sull'automatismo fino a quando il LED di programmazione non si
spegne (circa 10 secondi). In questo modo tutti i codici precedentemente pro-
grammati vengono cancellati. A questo punto ogni trasmettitore manuale e
sistema di ingresso senza chiave deve essere riprogrammato.
26
24
25
K. Sensore laser parcheggio garage
(Fotocellula e sensore laser parcheggio garage necessarie)
Morsetti di collegamento rapido 2 e 3 (disponibile a partire da luglio
2013)
Disattivazione:
Premere contemporaneamente il tasto di programmazione rettango-
lare e il tasto GIU' fino a quando la luce dell'automatismo non inizia
alampeggiare. Per concludere la programmazione premere il tasto di
programmazione rettangolare.
Nota:
- Se la fotocellula fosse interrotta, il tempo di programmazione viene
resettato (inizia da capo).
- La chiusura automatica non funziona dalla posizione di secondo
arresto.
- L'automatismo della porta garage deve aver raggiunto la posizione
finale CHIUSO per attivare la chiusura automatica.
Individuazione ed eliminazione problemi:
Problema : l'automatismo non funziona più senza la fotocellula.
Soluzione: nessun errore. Corretto. Una volta connessa la fotocellula
deve essere necessariamente presente.
E. Programmazione dei tasti del trasmettitore manuale con
APERTO, STOP o CHIUSO
Descrizione della funzione:
Ogni tasto del trasmettitore manuale può essere impostato con un
comando APERTO, STOP o CHIUSO.
APERTO:
Premere contemporaneamente il tasto di programmazione giallo e il
tasto SU fino a quando il LED non si attiva. Premere quindi il tasto del
trasmettitore manuale a cui si dovrà associare il comando APERTO e
attendere fino a quando la luce dell'automatismo lampeggia.
STOP:
Premere contemporaneamente il tasto di programmazione giallo e
quello rettangolare fino a quando il LED non si attiva. Premere quindi
il tasto del trasmettitore manuale a cui si dovrà associare il comando
STOP e attendere fino a quando la luce dell'automatismo lampeggia.
CHIUSO:
Premere contemporaneamente il tasto di programmazione giallo e il
tasto GIU' fino a quando il LED non si attiva. Premere quindi il tasto
del trasmettitore manuale a cui si dovrà associare il comando CHIU-
SO e attendere fino a quando la luce dell'automatismo lampeggia.
F. Sistema di ingresso senza chiave radiocomandato
(solo con chiusura radiocodificata 747REV):
Possibilità di azionare la porta attraverso un codice numerico
personale di 4 cifre.
G. Accesso temporaneo
(solo con chiusura radiocodificata 747REV):
Possibilità di programmare un codice temporaneo per l'accesso
limitato al garage (limitato in termini di tempo o di numero di
aperture).
H. Funzione di chiusura tramite singolo tasto
(solo con chiusura radiocodificata 747REV):
Senza il codice di accesso la porta può essere chiusa da qualsiasi
posizione (ma non aperta).
I. myQ (solo con interfaccia internet 830REV "Gateway" ):
Possibilità di azionare la porta del garage tramite internet o cellulare
compatibile.
J. Dispositivo di controllo della porta garage (solo con dispositivo
di controllo porta garage 829REV):
Possibilità do controllo ottico (tramite LED) e acustico della posizione
della porta. Tramite questo dispositivo la porta può anche essere
chiusa.
it 07/13
Comandi dell’automatismo della porta
Apertura/chiusura automatica della porta:
Mediante i seguenti apparecchi si può attivare l’automatismo della porta:
• Trasmettitore manuale: premere il tasto finché la porta si mette inmoto.
• Tasto a muro / Comando a parete senza fili (se questo accessorio è
installato): premere il pulsante finché la porta si mette in moto.
Apertura manuale della porta (modalità manuale):
La porta dovrebbe possibilmente essere completamente chiusa.
Molle deboli o difettose possono provocare una caduta
improvvisa della porta, causando danni materiali
o gravi danni alle persone.
SBLOCCARE: tirare brevemente la maniglia rossa verso il basso. Quindi
aprire la porta manualmente. Non aprire/chiudere la porta tirando la
fune!
BLOCCO: Il meccanismo di sblocco impedisce il nuovo blocco automatico
del carrello. Premere il pulsante verde presente sul carrello in modo che il
sistema si blocchi nuovamente alla successiva movimentazione della porta.
Procedura del funzionamento:
Azionando l’automatismo mediante radiocomando o tasto a muro:
- la porta si chiude se era completamente aperta,
- la porta si apre se era chiusa,
- la porta si ferma se si stava aprendo o chiudendo,
- la porta si muove nella direzione opposta all’ultimo movimento compi-
uto, se è parzialmente aperta,
- la porta ritorna alla posizione di porta aperta, se incontra un ostacolo
durante il processo di chiusura,
- la porta si ferma se aprendosi incontra un ostacolo.
- Fotocellula (optional): mediante una fotocellula viene aperta una porta
che si chiude e/o viene impedito che si chiuda una porta aperta quando
una persona che si trova nella zona della porta interrompe il raggio del
sensore.
- COMANDO MULTIFUNZIONE DELLA PORTA
Premere la barra (1) per aprire e chiudere la porta.
Premere nuovamente per arrestare la porta.
Funzione luce
Premere il pulsante Light (2) per accendere e spegnere la luce dell’
apriporta. Il pulsante non comanda la luce quando la porta è in
movimento. Se si accende la luce e poi si aziona l’apriporta, la luce
rimane accesa per 2,5 minuti. Premere nuovamente per spegnerla prima.
L’illuminazione dell’automatismo si accende nei seguenti casi:
1. prima accensione dell’automatismo (qualche secondo)
2. interruzione dell’alimentazione di corrente (qualche secondo)
3. a qualsiasi accensione dell’automatismo.
Dopo 2 minuti e 1/2 la luce si spegne di nuovo automaticamente.
Fissare le segnaletiche di sicurezza
(vedi fig. 28)
it 08/13
Pulizia e manutenzione
Prima di ogni cura, pulizia e relativi lavori di manuten
zione si deve staccare la spina dalla corrente.
Pericolo di scossa elettrica!
Cura dell’automatismo della porta:
Un’installazione corretta garantisce una funzionalità ottimale dell’automa-
tismo con una necessità minima di manutenzione. Non è necessaria una
lubrificazione aggiuntiva. Lo sporco grossolano all’interno della rotaia può
compromettere il funzionamento e deve essere rimosso.
Pulizia
Pulire la testa motrice, il tasto a muro e il trasmettitore manuale con
un panno morbido asciutto. Non usare liquidi.
Manutenzione
L’impianto, specialmente i cavi, le molle e le parti di fissaggio, va
controllato speso per rilevare segni di usura, danneggiamento o
scarso bilanciamento. Non usarlo se devono essere effettuati
lavori di riparazione o di regolazione, in quanto un guasto nell’impianto o
una porta bilanciata in modo sbagliato possono provocare lesioni.
Una volta al mese:
• Testare nuovamente l’inversione di marcia automatica di sicurezza e
impostarla di nuovo se necessario.
• Far funzionare la porta manualmente. Se la porta è sbilanciata o è
malferma rivolgersi al servizio di manutenzione.
• Controllare che la porta si apra e si chiuda completamente.
Eventualmente, regolare di nuovo i finecorsa e/o la forza.
Due volte l’anno:
• Controllare la tensione della cinghia. A questo scopo, staccare per
prima cosa il carrello dal motore. Modificare eventualmente la tensione
della catena.
Una volta l’anno: (per la porta)
• Lubrificare i rulli della porta, cuscinetti e giunti. Non è necessaria una
lubrificazione aggiuntiva dell’automatismo della porta.
Regolazione dei finecorsa e della forza:
Queste impostazioni devono essere verificate durante l’installazione del
motore e devono essere eseguite correttamente. A causa delle condizioni
meteorologiche, quando si aziona l’automatismo della porta possono verifi-
carsi leggere variazioni che si possono eliminare effettuando una nuova
impostazione. Ciò può capitare in particolare nel primo anno di esercizio.
Seguire attentamente le istruzioni per l’impostazione del finecorsa e della
forza di trazione e testare nuovamente l’inversione di marcia automati-
ca di sicurezza dopo ogni nuova impostazione.
30
30.1
28
29
27
Sostituire le batterie del trasmettitore
manuale
Batteria del trasmettitore manuale:
Le batterie del trasmettitore manuale sono di durata estremamente lunga.
Se diminuisce il raggio di trasmissione occorre sostituire le batterie. Le bat-
terie non rientrano nella garanzia.
Si prega di seguire le seguenti avvertenze sulle batterie:
Le batterie non devono essere smaltite con i rifiuti domestici. Ogni con-
sumatore ha l’obbligo per legge di smaltire le batterie correttamente negli
appositi punti di raccolta.
Non ricaricare mai batterie che non siano ricaricabili. Pericolo di
esplosione!
Tenere le batterie lontano dai bambini, non cortocircuitarle e non
disconnetterle.
Chiamare immediatamente un medico se una batteria è stata ingerita.
All’occorrenza, prima di inserirle, pulire i contatti della batteria e
dell’apparecchio.
Togliere subito dall’apparecchio le batterie esaurite! Maggiore rischio di
fuoriuscita di liquidi!
Non esporre mai le batterie a calore eccessivo come calore del sole,
fuoco o simili!
Sussiste un maggiore rischio di fuoriuscita di liquidi!
Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e le mucose. Sciacquare subito le
parti colpite dall’acido della batteria con abbondante acqua fredda e chia-
mare immediatamente un medico.
Sostituire sempre le batterie tutte insieme.
Impiegare soltanto batterie dello stesso tipo, non utilizzare tipi differenti né
batterie nuove e usate insieme.
Togliere le batterie dall’apparecchio in caso di mancato utilizzo per un
tempo prolungato.
Sostituzione batterie:
Per sostituire le batterie aprire il corpo esterno sul retro con un cacciavite.
Sollevare la copertura e il comando sottostante. Spingere le batterie lateral-
mente e rimuoverle. Nell'inserire le nuove batterie prestare attenzione alla
polarità. Riassemblare quindi il trasmettitore manuale.
ATTENZIONE!
Pericolo di esplosione in caso di sostituzione scorretta della batteria.
Sostituire soltanto con lo stesso tipo o con un tipo equivalente (10A20-WH).
Luce dell'automatismo
La luce LED dell'automatismo ha una lunga durata e non necessità di
manutenzione. La copertura della luce non può essere rimossa.
31
Smaltimento
L’imballo è composto da materiali ecologici e può essere smaltito negli
appositi contenitori per la raccolta differenziata presenti a livello locale. In
conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature
elettriche ed elettroniche, questo apparecchio deve essere correttamente
smaltito dopo l’uso al fine di garantire il riciclaggio dei materiali usati.
Informatevi sulle possibilità di questo smaltimento presso la vostra ammin-
istrazione comunale o cittadina.
32
it 09/13
Domande frequenti
1.Non si riesce ad accendere l’automatismo della porta con il
telecomando:
• Il motore è collegato all’alimentazione di corrente? Se una lampada
collegata alla presa non si accende, controllare il fusibile o l’interruttore di
sovraccarico. (molte prese si accendono mediante un interruttore a muro.)
• Sono disattivati tutti i blocchi della porta? Vedere le avvertenze per la
sicurezza
• Provare con una batteria nuova.
• Se disponete di due o più trasmettitori manuali, dei quali uno solo
funziona, controllare la programmazione del ricevitore.
• C’è neve / ghiaccio sotto la porta? Allora è possibile che il ghiaccio
abbia bloccato la porta al suolo. Rimuovere eventuali ostacoli.
• È possibile che sia gusta la molla della porta. La molla deve essere
sostituita da una ditta specializzata.
2. Il raggio di trasmissione del trasmettitore manuale è troppo
ridotto:
• C’è una batteria all’interno? Inserire una batteria nuova.
• Provare il radiocomando dall’interno del veicolo in un altro punto.
• Il raggio di trasmissione diminuisce in caso di porte di metallo, di allu-
minio o di rivestimenti metallici.
3. La porta torna indietro senza un motivo apparente:
• La porta è ostacolata da qualcosa? Tirare lo sblocco manuale e usare
la porta manualmente. Se la porta è sbilanciata o malferma, rivolgersi
al servizio di manutenzione.
• Riprogrammare la forza lavoro e la traiettoria dell’automatismo.
• Rimuovere il ghiaccio o la neve nella zona di chiusura della porta.
• Se la porta torna indietro quando raggiunge la posizione di ‚chiuso’,
occorre regolare il finecorsa per questa posizione della porta.
Al termine di ogni impostazione si deve ripetere il test dell’inversione di
marcia automatica di sicurezza:
• Non è insolito reimpostare occasionalmente le posizioni di finecorsa.
Specie a causa delle condizioni meteorologiche, la traiettoria della
porta si può spostare.
4. La porta del garage si apre e si chiude da sola:
• Cancellare tutti i trasmettitori manuali e poi riprogrammarli.
Vedere punto 25.
• Il tasto del telecomando si blocca in posizione “ON”?
• Utilizzare soltanto telecomandi originali! L’uso di prodotti di altre case
costruttrici è causa di malfunzionamenti.
• Il tasto del telecomando è stato premuto inavvertitamente (tasca).
Il cavo dell’interruttore a muro è danneggiato (toglierlo per fare una prova).
• Un accessorio collegato al motore fa scattare il movimento (toglierlo
per fare una prova).
5. La porta non si chiude completamente:
• Riprogrammare le traiettorie dell’automatismo. Controllare che i com-
ponenti meccanici non presentino alterazioni, per es. i bracci della
porta e la ferramenta
Dopo ogni impostazione si deve ripetere il test di funzionamento
dell’inversione di marcia automatica di sicurezza.
33
30.2
it 10/13
6. La porta si apre ma non si chiude:
• Se è installata una fotocellula, deve essere sottoposta a controllo.
Se il LED sulla fotocellula lampeggia, occorre correggere l’allineamento.
• Verificare il funzionamento del trasmettitore manuale e del tasto a muro.
7. La luce dell’automatismo non si accende:
Aprire o chiudere la porta. La luce rimane accesa per 2 minuti e 1/2.
• Staccare il motore dalla corrente e collegarlo nuovamente. La luce si
accende per qualche secondo.
• Manca la corrente.
8. La luce dell’automatismo non si spegne:
• Staccare il motore dall’alimentazione di corrente per qualche secondo
e riprovare.
• I 2 minuti e ½ non sono ancora trascorsi.
9. Il motore fa rumore o fa un tragitto brevissimo, poi non fun-
ziona comunque:
• Le molle della porta del garage sono difettose. Chiudere la porta e,
tirando la maniglia, staccare il carrello dal motore (sblocco manuale).
Aprire e chiudere la porta manualmente. Se la porta è bilanciata cor
rettamente, viene tenuta in ogni punto della sua traiettoria soltanto
dalla molle della porta. In caso contrario rivolgetevi al vostro servizio
di manutenzione.
• Se questo problema emerge alla prima messa in esercizio, può darsi
che la porta sia bloccata. Disattivare il blocco della porta.
• Sbloccare il motore dalla porta e provare senza porta.
Eventualmente, se la porta è a posto, riprogrammare la forza lavoro e
la traiettoria dell’automatismo.
10. Il motore funziona in una sola direzione di marcia:
• È possibile che le molle della porta siano difettose o che la porta si
muova male in una direzione.
• Se la porta è a posto, riprogrammare la forza lavoro e la traiettoria del
l’automatismo.
11. La cinghia batte contro la rotaia:
• Modificare la tensione della cinghia. Il più delle volte la causa è una
catena troppo tesa. La molla presente sul dispositivo di tensionamen-
to della rotaia non deve essere schiacciata completamente.
• La porta non ha un movimento uniforme e fa spostare il motore oscil-
lando. Migliorare il movimento della porta.
12. L’automatismo della porta non parte perché è mancata la
corrente:
• Tirando la maniglia, staccare il carrello dal motore (sblocco manuale).
A questo punto è possibile aprire e chiudere la porta manualmente.
Se l’automatismo della porta viene riattivato, anche il carrello si
ricollega.
• Laddove installato, in caso di mancanza di corrente il carrello viene
staccato dal motore mediante uno sblocco di emergenza esterno dal
l’esterno del garage.
13. La porta fa inversione dopo che è stata impostata la forza:
• Osservare se la rotaia si piega. Il motore ha bisogno di molta forza
per far muovere la porta. Riparare la porta o montarla correttamente.
Vedere il punto 11+14 dell’installazione.
• La porta è molto pesante o è in cattive condizioni. Chiamare un tecnico
specializzato.
14. La rotaia del motore si piega:
• La porta è pesante, molto pesante, si muove male o è in cattive
condizioni. Chiamare un tecnico specializzato.
• L’oscillazione della rotaia durante la marcia è segno di una porta fun-
zionante in modo non uniforme, con un continuo cambiamento della
forza necessaria. Chiamare un tecnico specializzato e lubrificare
eventualmente la porta. Una sospensione aggiuntiva alla rotaia può
essere un rimedio.
15. Il motore “parte” (il motore gira in modo udibile) ma il carrello
non si muove:
• Il carrello è sbloccato dal motore.
• In caso di nuova installazione: durante il montaggio del motore e della
rotaia non è stato montato tra l’albero del motore e la rotaia il mani-
cotto adattatore premontato. Questo manicotto è premontato di fab-
brica, ma può essere rimosso. Mettendosi dietro il motore si può os-
servare se gira la ruota montata nella rotaia o se gira solo il motore.
• In caso di nuova installazione: la cinghia è saltata dalla ruota dentata
nella rotaia. Mettendosi dietro il motore si può vedere la ruota dentata.
• Dopo un lungo utilizzo: lo sblocco è guasto o è stato attivato in modo
duraturo?
• Dopo un lungo utilizzo: il manicotto tra la rotaia e il motore o il
motoriduttore è guasto.
16. La porta si sblocca da sola dal carrello e si ferma:
• Se è installato uno sblocco esterno in caso di mancanza di corrente,
occorre verificare se si tende e si sblocca durante l’apertura della
porta. Osservare il meccanismo ed eventualmente rifare l’imposta-
zione.
• La maniglia dello sblocco non deve restare intrappolata in altri oggetti.
• La maniglia dello sblocco non deve restare intrappolata in altri oggetti.
17. Impostazione della forza
Il tasto per l'impostazione della forza si trova sotto la copertura sul retro
dell'automatismo. Agendo su questo tasto si imposta la forza di apertura e
chiusura della porta necessaria.
1. Aprire la copertura sul retro dell'automatismo.
2. Premere due volte il tasto di programmazione giallo per accedere alla
modalità di programmazione della forza. Il LED e il tasto SU lampeggiano.
Premere il tasto SU. La porta si muove fino alla posizione finale di apertu
ra rilevando la forza necessaria. Non appena la posizione finale APERTO
viene raggiunta, il LED e il tasto GIU' iniziano a lampeggiare. Premere il
tasto GIU'. La porta si muove fino alla posizione finale di chiusura rilevan
do la forza necessaria.
it 11/13
TABELLA DIAGNOSTICA
L'automatismo della porta garage dispone di una funzione di diagnostica. I tasti SU e GIU' sull'unità di comando lampeggiano.
Contare il numero dei "lampeggi" del singolo tasto tra due pause di lampeggio. Viene sempre mostrato l'ultimo evento occorso.
INDICATORE
Tasto SU Tasto GIU'
11
12
13
14
15
16
2 1-5
32
4 1-4
45
46
PROBLEMA
L'automatismo non si chiude e la sua
luce lampeggia.
L'automatismo non si chiude e la sua
luce lampeggia
L'interruttore a parete non funziona.
L'automatismo non si chiude e la sua
luce lampeggia.
La porta si muove di soli pochi cen-
timetri poi si ferma e inverte la mar-
cia
Nessun movimento solo un "click"
L'automatismo fa rumore ma non
genera alcun movimento.
La porta si muove lentamente in
un'altra posizione dopo che l'automa-
tismo si è disattivato
Nessun movimento
La posizione APERTO-CHIUSO della
porta non può essere programmata
La porta non raggiunge completa-
mente la posizione finale program-
mata
L'automatismo si muove di soli pochi
centimetri poi si ferma e inverte la
marcia
La porta non si chiude completa-
mente e inverte la marcia
SOLUZIONE
Le fotocellule (accessorio) sono state rimosse, sono interrotte o collegate in modo
errato ai morsetti.
Il cavo della fotocellula collegata è difettoso oppure i cavi sono stati invertiti.
Difetto del cavo nell'interruttore a parete oppure inversione dei cavi.
Provare a posare un nuovo cavo nel caso in cui l'errore non venga rilevato. Nell'area
della fotocellula si trova un ostacolo o la fotocellula non è allineata correttamente. I
LED rossi sulla fotocellula lampeggiano in quanto non viene garantita alcuna funzione
corretta.
Porta con difficoltà di movimento / difettosa. Aprire o chiudere la porta manualmente e
far verificare la funzionalità della porta a un tecnico specializzato (riparazione).
La porta è meccanicamente bloccata, chiusa o le molle della porta sono difettose.
Sbloccare la porta dall'automatismo e verificare la funzionalità dell'automatismo stesso.
Come sopra
Porta difettosa, con difficoltà di movimento e non bilanciata con necessità di
riparazione.
Comando difettoso. Chiamare un tecnico specializzato.
Vedere "Domande frequenti" al punto 15.
Porta difettosa o con molta difficoltà di movimento. Sbloccare la porta e verificare.
Riprogrammare la corsa.
Vedere "Domande frequenti" al punto 15.
Le fotocellule non sono allineate correttamente o sono state brevemente interrotte da
un ostacolo. L'ostacolo si presenta probabilmente solo durante la salita.
it 12/13
INDICATORE
Tasto SU Tasto GIU'
51
55
61
PROBLEMA
La connessione 1+2 dell'interruttore
a parete va in cortocircuito per più di
4 secondi.
Tensione troppo bassa.
Numero massimo del trasmettitore
manuale raggiunto.
SOLUZIONE
Difetto del cavo nella linea di alimentazione. Non inserire il cavo vicino ai 230 Volt o
nello stesso tubo.
Provare a posare un nuovo cavo.
La tensione elettrica è/era troppo bassa. Una batterie collegata è scarica.
Alimentazione elettrica insufficiente.
Troppi trasmettitori manuali programmati e la centralina ha annullato il trasmettitore
manuale programmato precedentemente sostituendolo con quello programmato come
ultimo.
Accessori opzionali
1. TX4RUNI - Trasmettitore a 4 canali
2. 128REV - Trasmettitore radio murale a 2 canali
3. 747REV - Chiusura radiocodificata
4. 830REV - myQ Starter Kit (Interfaccia internet “Gateway” + Fotocellula)
5. 829REV - Dispositivo di controllo della porta garage
6. 1REV - Sblocco di emergenza
7. 1702REV - Sblocco di emergenza
8. 75REV - Tasto luminoso a parete
9. FLA -1LED Lampeggiante
10. 771REV - Fotocellula
11. 41REV - Interruttore a chiave (non incassato)
12. 16200LM - Interruttore a scatto
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it 13/13
Ricambi / Garanzia
Visitate il sito www.chamberlain.eu oppure contattate il vostro
rivenditore di fiducia.
Consultare anche il libretto di garanzia del prodotto.
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Dati tecnici
Tensione di ingresso . . . . . . .230-240 VAC, 50 Hz
Forza di trazione max. . . . . . .700 N (COMFORT),
1000 N (PREMIUM)
Standby (con porta chiusa) . .0,8 W
Motore
Tipo motore . . . . . . . . . . . . . .Motoriduttore CC con lubrificazione continua
Rumorosità . . . . . . . . . . . . . . .54dB
Tipo di trazione . . . . . . . . . . . .Cinghia dentata
Lunghezza corsa porta . . . . . .impostabile
Velocità di apertura, fino a . . .160 mm/s (COMFORT),
200 mm/s (PREMIUM)
Illuminazione . . . . . . . . . . . . .ON all'attivazione dell'automatismo, OFF 2,5
minuti dopo la disattivazione.
Tiranti porta . . . . . . . . . . . . . .Braccio porta regolabile, fune traente per
sblocco carrello
Sicurezza
Personale . . . . . . . . . . . . . . . .Stop automatico durante la discesa
premendo un tasto/ Stop automatico durante
la salita premendo un tasto.
ElettronicaI . . . . . . . . . . . . . . .mpostazione automatica della forza
Elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . .Trasformatore per protezione da
sovraccarico e cablaggio a bassa tensione
per console a parete.
Regolazione finecorsa . . . . . .Riconoscimento ottico del numero di giri e
della posizione della porta.
Regolazione finecorsa . . . . . .Sensore di giri meccanico / rilevatore
Passpoint
Regolazione posizioni finali . .Elettronica
Soft Start / Soft Stop . . . . . . . .Tutti i modelli
Dimensioni
Lunghezza (totale) . . . . . . . . .3200 mm
Distanza richiesta dal tetto . . .30 mm
Peso sospeso . . . . . . . . . . . . .~ 12 kg
Registro memoria ricevitore . .180
Frequenza di funzionamento .6 bande (433 MHz / 868 MHz)
NOTA: Chamberlain consiglia espressamente il montaggio della fotocellula
su tutti gli automatismi per porte garage!
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Dichiarazione di conformità
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Dichiarazione di conformità
L’apriporta per garage presentato è conforme ai paragrafi
applicabili delle norme EN 55014-1 (2006), EN 55014-2
(2008), EN 61000-4-2 (2009), EN 61000-4-3 (2008), EN
61000-4-4 (2004), EN 61000-4-5 (2007), EN 61000-4-6
(2009), EN 61000-4-11 (2004), EN 62233 (2008),
EN 300220-1 (V2.3.1), EN 300220-2 (V2.1.2), EN 60335-1
(2010), EN 60335-2-95 (2004) secondo le disposizioni e sec-
ondo tutte le integrazioni delle direttive europee 2004/108/CE,
2006/95/CE, 2006/42/CE e 1999/5/CE.;
Modello:..................................................ML700EV, ML1000EV
S./N.: ..............................................xxxxx000001 - xxxxx99999
Costruttore Chamberlain GmbH
Alfred-Nobel-
Strasse 4
D-66793 Saarwellingen
Tutti i dati tecnici di archivio per l’automatismo e per i relativi
accessori vengono conservati dalla Chamberlain GmbH e
all’occorrenza messe a disposizione delle autorità su richies-
ta delle medesime.
B. P. Kelkhoff
Manager, Regulatory Affairs
Chamberlain GmbH
Alred-Nobel-Str. 4
D-66793 Saarwellingen
February 2013
114A4C036
30.2
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24
23
17
1
1
12VDC
Pb Cd Hg
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19 - 20
0 1 2 2 3 4 5 6 7
0 1 2 2 3 4 5 6 7
24 VDC
+ -
24 VDC
+ -
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2+3
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service:
www.chamberlain.de
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en
ACHTUNG - Einklemmgefahr
Regelmässig überprüfen und wenn notwendig einstellen, um
sicher zu sein, dass das Tor umkehrt, wenn es einen 50 mm
hohen Gegenstand berührt, der auf den Boden gestellt wurde.
de
CAUTION - Danger of Entrapment
Regularly check and adjust if necessary to ensure that the
door reverses when it touches a 50 mm high object that
is placed on the floor.
fr
ATTENTION - Risque d’écrasement
Vérifier régulièrement, et eégler si nécessaire, pour s’assurer
que la porte inverse son mouvement lorsqu’elle rencontre un
objet de 50 mm de haut placé sur le sol.
pt
ATENÇÃO - Perigo de entalamento
Verificar regularmente e se necessário, ajustar para se
assegurar de que o portão volta para trás ao tocar num
objecto com uma altura de 50 mm que foi clocado no chão.
nl
LET OP - Inklemmingsgevaar
Regelmatig controleren en indien nodig instellen om zeker
te zijn dat de poort terugdraait als deze een 50 mm hoog
object aanraakt dat op de grond werd geplaatst.
es
ATENCIÓN - Peligro de aprisionamiento
Comprobar regularmente y ajustar cuando sea necessario
para garatizar que la puerta se invierta cuando toca un
objeto de 50 mm de altura que se colocó en el suelo.
da
ADVARSEL - fare for indklemming
Porten skal kontrolleres og om nøvendigt justeres for at
sikre, at den går tilbage, når den berører en 50 mm høj
genstand, der er blevet stillet på jorden.
it
ATTENZIONE - Pericolo di incastro
Verificare sistematicamente e, se necessario, regolare in
maniera adeguata onde assicurare che la porta torni indietro
se viene in contatto con un oggetto alto 50mm posto a terra.
no
FORSIKTIG - Klemmefare
Etter at døren har berørt en gjenstand som har stått 50mm over
gulvhøyde, må du jevnlig sjekke om døren går feilfritt.
Juster om nødvendig.
HUOMIO - puristumisvaara
Tarkista säännöllisesti ja milloin tarpeellista säädä, ollaksesi
varma, että portti kääntyy takaisin, kun se koskettaa 50 mm
korkeaa kohdetta, joka on asetettu maan pinnalle.
fi
el
sv
VARNING - klämningsrisk
Kontrollera regelbundet och justera om det behövs, för att vara
säker på att porten vänder när den träffar ett 50 mm högt
föremål, som placerats på golvet.
hr
cz
tr
ro
sk
sr
ro
sk
sr
hu
sl
bg
pl
cn
rus
114A4354
service:
www.chamberlain.de
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en
ACHTUNG - Einklemmgefahr
Regelmässig überprüfen und wenn notwendig einstellen, um
sicher zu sein, dass das Tor umkehrt, wenn es einen 50 mm
hohen Gegenstand berührt, der auf den Boden gestellt wurde.
de
CAUTION - Danger of Entrapment
Regularly check and adjust if necessary to ensure that the
door reverses when it touches a 50 mm high object that
is placed on the floor.
fr
ATTENTION - Risque d’écrasement
Vérifier régulièrement, et eégler si nécessaire, pour s’assurer
que la porte inverse son mouvement lorsqu’elle rencontre un
objet de 50 mm de haut placé sur le sol.
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1: 0-100 mm
2: 100-130 mm
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Chamberlain ML1000EV, ML700EV Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per