Fissaggio del braccio della porta
al carrello
La barra di scorrimento diritta è già premontata.
Installazione consigliata:
Staccare il carrello dal motore tirando la maniglia rossa e spingerlo a
mano verso la porta. A porta chiusa, fissare la barra di scorrimento
curva (1) con il perno (2) al fissaggio della porta e fermare con lo splint
(3). Unire con una vite (4) la barra di scorrimento diritta e curva metten-
dole a filo e sovrapponendo due fori 2 e fermarle con un dado (5).
Scegliere i fori in modo tale che il braccio della porta stia in un angolo di
ca. 30-40°.
Nota: si può anche fare a meno del braccio curvo della porta se le parti
di ferramenta della porta sono state tutte fissate al bordo superiore della
porta.
Montare la maniglia di sblocco di emergenza a un’altezza
minima di 1,8 m.
Fissare la targhetta gialla di avviso di sblocco (adesivo) alla
fune della maniglia della porta.
Collegamento elettrico
Per evitare di esporre a rischi le persone e di danneggiare
l’apparecchio, l’automatismo della porta deve essere azionato
solo quando lo dicano espressamente le presenti istruzioni.
La spina deve essere sempre accessibile allo scopo di stac-
care l’alimentazione di corrente.
Accessori opzionali
Installazione di una fotocellula
Dopo l’installazione e la regolazione dell’automatismo della porta può
essere installata una fotocellula. Le istruzioni per l’installazione sono in-
cluse nella fornitura della fotocellula. Con la fotocellula optional si
garantisce che la porta sia o resti aperta quando nella zona della
porta ci sono persone, specialmente bambini. Per mezzo di una fo-
tocellula viene aperta una porta che si sta chiudendo o viceversa
si impedisce che si chiuda una porta aperta. Se una persona che si
trova nella zona della porta interrompe il raggio del sensore. Una
fotocellula è consigliata in particolare alle famiglie con bambini piccoli.
Regolare le posizioni di finecorsa e la
forza di trazione
1. Aprire il coperchio della luce (non mostrato).
2. Premere il tasto “P” e tenerlo premuto fino a quando il LED3
comincia a lampeggiare .
3. Premere il tasto “+” e tenerlo premuto fino a quando la porta è com
pletamente aperta. Correggere eventualmente con il tasto ”-”.
4. Premere di nuovo brevemente il tasto “P”, il LED2 comincia a lam
peggiare.
5. Premere il tasto “-”e tenerlo premuto fino a quando la porta è comple
tamente chiusa. La rotaia non dovrà piegarsi verso l’alto.
Correggere eventualmente con il tasto “+”.
6. Premere di nuovo brevemente il tasto “P”. L’automatismo apre ora da
solo completamente la porta e la chiude di nuovo completamente.
La forza necessaria a ciò si regola automaticamente.
Avvertenze:
Non interrompere il motore durante questa operazione. In caso di inter-
ruzione si deve ripetere la procedura. Se la porta va contro il telaio e
torna indietro, la posizione di finecorsa dell’automatismo non è regolata
in modo ideale e il motore spinge troppo contro il telaio della porta. Re-
golare nuovamente la posizione di finecorsa e scegliere una corsa più
breve. La rotaia dell’automatismo non dovrà piegarsi molto verso l’alto
nella posizione di “porta chiusa”.
Regolazione della forza del motore:
Possibilità 1: quando si installa l’automatismo si regola per prima cosa
la corsa (traiettoria APERTO-CHIUSO) e la forza lavoro ottimale.
Possibilità 2: staccare per ca. 10 secondi la spina dal motore.
Quindi azionare il motore con il telecomando o con l’interruttore a muro
e aprire e chiudere completamente la porta.
Nota: prima di qualsiasi modifica dell’impostazione della forza, occorre
verificare il perfetto funzionamento della porta (la sua corsa agevole).
L’automatismo non è un ausilio per una porta che funzioni male.
Verificate il perfetto funzionamento della porta prima di qualsiasi modi-
fica delle impostazioni dell’automatismo, sbloccando la porta dal motore
e aprendola e chiudendola manualmente.
Test dell’inversione di marcia
automatica di sicurezza
L’inversione di marcia automatica di sicurezza deve
essere sottoposta a test. In caso di contatto con un
ostacolo di 50 mm di altezza presente sul pavimento, la
porta del garage deve tornare indietro. Una regolazione non cor-
retta dell’automatismo della porta può comportare gravi lesioni
fisiche dovute alla chiusura della porta. Ripetere il test una volta al
mese effettuando le eventuali modifiche necessarie.
Test dell’ostacolo:
Mettere un ostacolo di 50 mm di altezza (1) sul pavimento, sotto la
porta del garage. Abbassare la porta. La porta deve tornare indietro
quando viene a contatto con l’ostacolo. Se la porta si ferma quando
tocca, la porta non arriva sufficientemente in basso. In tal caso si
devono riprogrammare entrambe le posizioni dei finecorsa (vedi 9.1).
Se, dopo il contatto con l’ostacolo alto 50 mm, la porta torna indietro,
togliere l’ostacolo e far chiudere e aprire una volta completamente la
porta. La porta non dovrà tornare indietro quando raggiunge la po-
sizione di ‚chiuso’. Se tuttavia torna indietro, si devono riprogrammare
entrambe le posizioni dei finecorsa (vedi 9.1).
Test dell’apertura:
mettere 20 kg al centro della porta. La porta non si dovrà aprire.
7.6
8
it
5
8.1
9.1
9.2
Regolare e testare la porta
L’automatismo della porta deve essere azionato solo se la
persona che lo mette in moto ha la visuale completa della
zona della porta, se questa è libera da ostacoli e se l’automa-
tismo della porta è regolato correttamente. Nessuno deve attraversare
la porta fintantoché essa è in movimento. Prima della prima messa in
esercizio, controllare che tutti i dispositivi che non servono siano fuori
servizio. Togliere tutti gli ausili per il montaggio e gli utensili dalla zona
di oscillazione della porta
9
Collegamento del gruppo motore
Collegare l’automatismo della porta secondo le norme e le disposizioni
vigenti a livello locale a una presa schuko installata a norma.
AVVERTENZA:
Quando si accende il motore si accende per qualche secondo anche la
luce dell’automatismo.
8.2
Sul retro dell’interruttore si trovano due morsetti a vite
(1,2). Dal filo del campanello (4) viene tirato l’isolamento fino a ca. 6
mm. Staccare i fili l’uno dall’altro in modo tale da poter collegare il filo
bianco-rosso a un morsetto a vite (1) e il filo bianco all’altro morsetto a
vite (2).
Tasto luminoso a muro: montarlo a una parete interna del garage con le
viti per lamiera fornite in dotazione (3). In presenza di muri a secco o in
calcestruzzo, praticare prima dei fori di 5 mm di diametro e usare dei
tasselli. Si consiglia il montaggio vicino all’ingresso laterale del garage
fuori dalla portata dei bambini. Avvitare con cautela entrambe le viti e
non serrarle troppo per non danneggiare il corpo esterno in plastica.
Portare il filo del campanello lungo la parete passando per il soffitto fino
all’automatismo della porta. Per fissare il filo utilizzare dei collarini.
Portare il filo del campanello, dall’alto, attraverso il canale del cavo,
verso il morsetto.
I morsetti di collegamento si trovano nella cavità vicino alle commuta-
tori per la programmazione. Collegare il filo del campanello nelle aper-
ture di questi morsetti come segue: bianco rosso al rosso e bianco al
bianco.
Collegamento del tasto luminoso
Tutti gli interruttori o i tasti montati a muro devono essere
installati nel raggio di visuale della porta fuori della zona della
porta o della rotaia della porta a un’altezza di1,5 m.
Vicino a questi interruttori si deve montare la targhetta di avviso a pro-
tezione dei bambini.