Bticino 345829 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
345829
Centralino telefonico PABX
Istruzioni d'uso
08/13-01 PC
2
Istruzioni d’uso
Centralino telefonico PABX
3
1 Introduzione 6
1.1 Il Centralino telefonico 6
Descrizione generale 6
2 Utilizzo 8
2.1 Funzioni telefoniche 8
Tasti dedicati presenti sui telefoni BTicino 8
Accesso diretto alla linea telefonica 8
Chiamare un numero telefonico esterno 8
Chiamare un interno 8
Chiamare un numero presente nella rubrica 9
Chiamare tutti gli interni 9
Risposta ad una seconda chiamata 9
Messa in attesa per rispondere ad un’altra chiamata
(solo per chiamate telefoniche) 10
Messa in attesa della chiamata 10
Messa in attesa e trasferimento della chiamata 10
Messa in attesa e trasferimento con chiamata
generale 10
Messa in attesa e trasferimento con cerca persone 11
Modalità di utilizzo del trasferimento di chiamata 11
Redirezione delle chiamate telefoniche 11
Rispondere ad una chiamata rediretta 11
Risposta per assente 12
Funzionamento in caso di mancanza di rete elettrica 12
2.2 Funzioni videocitofoniche 12
Funzione cerca persone 12
Chiamata intercomunicante da PI videocitofonico 12
Chiamata intercomunicante in appartamento 13
Chiamata intercomunicante tra appartamenti 13
Attivazione del servizio DISA 13
Attivazione del servizio DOSA 13
Rispondere ad una chiamata del servizio DOSA 14
Apertura serratura con servizio DOSA 14
2.3 Comandi domotici 14
Invio comandi domotici da telefono derivato 14
Invio comandi domotici da linea telefonica esterna 15
2.4 Altri servizi 15
Riconoscimento automatico di fax (fax switch) 15
Segreteria telefonica e videocitofonica 15
Cambio dello scenario 16
Personalizzazione dei messaggi vocali 16
4
Descrizione
Centralino telefonico PABX
5
Istruzioni d’uso
Introduzione
1.1 Il Centralino telefonico 6
6
1.1 Il Centralino telefonico
1 Introduzione
Il centralino telefonico 345829 oltre alle molteplici funzioni telefoniche
permette l’integrazione con l’impianto videocitofonico BTicino; tramite
i telefoni collegati al centralino sarà possibile ad esempio: rispondere
ad una chiamata citofonica, comandare l’apertura della serratura,
comandare l’accensione della luce delle scale.
L’utilizzo del centralino telefonico in un impianto cito/videocitofonico,
consente inoltre l’intercomunicazione tra tutti i telefoni ed i posti
interni installati.
Se opportunamente programmato può trasferire ad alcuni numeri
telefonici impostati in rubrica, sia le chiamate citofoniche che quelle
telefoniche.
Il centralino permette inoltre di usufruire del servizio di visualizzazione
del chiamante su tutti gli 8 derivati (se il servizio è attivo sulla
propria linea e se si utilizzano apparecchi telefonici predisposti a tale
servizio); su chiamata intercomunicante, il centralino permette la
visualizzazione dell’interno chiamante.
La teleattivazione permette di inviare comandi all’impianto My Home
(luci, automazioni e scenari) effettuando una semplice telefonata da
linea telefonica esterna o da cellulare.
Il centralino permette di interagire con l’impianto My Home tramite
9 differenti comandi.
Il centralino telefonico art. 345829 è in grado di gestire, nella sua
versione base, due linee telefoniche, fino a 8 derivati telefonici ed
altrettanti videocitofonici. È prevista una serie di accessori che,
collegati al centralino, consentono di ampliarne le prestazioni e le
potenzialità in base alle esigenze dell’utente.
Descrizione generale
Per la facilità d’uso e la flessibilità dei servizi, il centralino è
particolarmente adatto per l’impiego in abitazioni, negozi, uffici e
piccolo terziario.
È garantita la piena compatibilità con tutti gli apparecchi telefonici,
con i telefoni multifrequenza, fax, cordless e segreterie telefoniche.
Non è possibile collegare un modem (56K) in uscita al centralino.
Se necessario collegarlo direttamente alla linea telefonica.
Speed Full Link
System
345829
PABX 288 exp
PRI: 110 - 240V~
210 - 130mA
50/60 Hz
PD max 13W
10W02
Descrizione
Centralino telefonico PABX
7
Istruzioni d’uso
Utilizzo
2.1 Funzioni telefoniche 8
2.2 Funzioni videocitofoniche 12
2.3 Comandi domotici 14
2.4 Altri servizi 14
8
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero dell’interno da 401 a 408
2.1 Funzioni telefoniche
Tasto ripetizione ultima chiamata
Accesso alla rubrica del telefono
Accensione luci scale;
con altri tipi di telefono digita R8
Apertura serratura posto esterno;
con altri tipi di telefono digita R7
Vivavoce
Autoaccensione e ciclamento tra posti esterni
e/o telecamere
Esclusione suoneria
Chiamare un interno
2 Utilizzo
Tasti dedicati presenti sui telefoni BTicino
Solleva la cornetta
Componi il numero telefonico da chiamare
NUMERO TEL
Chiamare un numero telefonico esterno
Se il servizio di accesso alla linea telefonica non è attivo, prima
di comporre il numero telefonico digita 0 (il centralino utilizza
la prima linea telefonica disponibile), oppure 11 per accedere
alla linea 1 o 12 per la linea 2; in presenza di espansione linee
telefoniche, 13 per la linea 3 e 14 per la linea 4.
Nella configurazione base del centralino l’accesso diretto alla linea
telefonica è abilitato, per accedere alla linea telefonica esterna:
Solleva la cornetta
Accesso diretto alla linea telefonica
Centralino telefonico PABX
9
Istruzioni d’uso
I telefoni BTicino dispongono di un tasto dedicato per l’accesso alla
loro rubrica interna; in caso di utilizzo di altri tipi di telefono è possibile
chiamare un numero presente nella rubrica del centralino:
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero 30 seguito dal numero progressivo assegnato
nella rubrica al numero telefonico da chiamare (da 001 a 200, il
numero deve sempre essere composto da 3 cifre).
Chiamare un numero presente nella rubrica
Dopo aver udito il tono di avviso, se intendi rispondere, riaggancia
per interrompere la conversazione in corso.
Attendi che il telefono squilli
Solleva la cornetta per rispondere
Risposta ad una seconda chiamata
Se durante la conversazione sopraggiunge una seconda chiamata
questa viene annunciata da toni di avviso diversi in relazione alla
loro provenienza:
- 1 BIP breve chiamata da linea urbana
- 2 BIP chiamata citofonica
- 1 BIP prolungato chiamata intercom
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero 400
Chiamare tutti gli interni
10
Dopo aver udito il tono di avviso, premi R2 per mettere in attesa
l’interlocutore.
Ora è possibile:
A) Chiudere la seconda chiamata e riprendere la conversazione
interrotta; per fare questo:
riaggancia la cornetta
attendi il segnale di chiamata
solleva la cornetta per riprendere la conversazione interrotta
B) Chiudere la prima conversazione interrotta e riprendere la
seconda chiamata; per fare questo:
componi R2 per riprendere la prima conversazione
chiudi la conversazione riagganciando la cornetta
attendi il segnale di chiamata
solleva la cornetta per riprendere la seconda conversazione
interrotta
C) Trasferire ad un altro telefono la seconda conversazione:
premi il tasto R e componi il numero dell’interno desiderato
attendi che il chiamato risponda
riaggancia la cornetta
dopo aver riagganciato, il telefono squilla
solleva la cornetta per riprendere la prima conversazione interrotta
Messa in attesa per rispondere ad un’altra chiamata
(solo per chiamate telefoniche)
2 Utilizzo
Premi il tasto R
Per riprendere la conversazione premi nuovamente R
Premi il tasto R; componi il numero di interno a cui trasferire la
chiamata
Se l’interno non risponde, premi nuovamente R per riprendere la
chiamata.
Messa in attesa della chiamata
Messa in attesa e trasferimento della chiamata
Premi il tasto R
Digita il numero 400
Tutti gli interni squillano, il primo che impegna la linea si trova in
comunicazione con il chiamante.
Messa in attesa e trasferimento con chiamata generale
Centralino telefonico PABX
11
Istruzioni d’uso
Premi il tasto R
Digita il simbolo #
La funzione cerca persone” permette al chiamante di diffondere
la propria voce tramite gli altoparlanti della diffusione sonora e
dei posti interni dotati di viva-voce per cercare il destinatario della
chiamata. È possibile rispondere da uno dei telefoni disponibili.
Messa in attesa e trasferimento con cerca persone
Modalità di utilizzo del trasferimento di chiamata
Dopo l’attivazione di un trasferimento di chiamata puoi operare in
modi differenti:
Chi sta trasferendo la chiamata riaggancia dopo il primo squillo;
in questo caso chi risponde si trova direttamente in comunicazione
con l’interlocutore precedentemente messo in attesa.
Chi sta trasferendo la chiamata attende la risposta;
chi risponde si trova in comunicazione con chi ha trasferito la
chiamata In questo caso si hanno tre possibilità:
chi ha trasferito la chiamata riaggancia; chi ha risposto si trova
direttamente in comunicazione con l’interlocutore in attesa
chi ha risposto preme il tasto R e si mette in comunicazione con
l’interlocutore in attesa
chi ha trasferito la chiamata preme il tasto R e riprende la
conversazione con l’interlocutore in attesa
Rispondere ad una chiamata rediretta
La persona fuori casa ricevendo la chiamata deve:
Rispondere alla chiamata dal cellulare o telefono fisso
Dopo la risposta il centralino invia un messaggio vocale
Premere un tasto numerico (0 - 9) per iniziare la conversazione
Si attiva il contatto vocale con la persona che ha effettuato la
chiamata telefonica
Ogni 2 minuti di conversazione, il centralino invia un tono per
avvisare che il tempo a disposizione sta per terminare
Per continuare la conversazione premere un tasto numerico (0 - 9),
in caso contrario la conversazione terminerà entro pochi secondi
In qualsiasi momento è possibile chiudere la comunicazione
premendo
*
o # e riagganciando
Questa funzione permette di trasferire ad un numero telefonico
esterno (memorizzato alla posizione 51 della rubrica) le chiamate
telefoniche in entrata. Quando il servizio è attivo le chiamate
vengono trasferite automaticamente, senza fare squillare i telefoni
derivati.
Il servizio richiede la presenza di almeno 2 linee urbane.
Redirezione delle chiamate telefoniche
12
In caso di mancanza di rete elettrica gli interni 401 e 402
rimangono abilitati alle chiamate telefoniche.
Funzionamento in caso di mancanza di rete elettrica
401 per linea 1 402 per linea 2
Al centralino telefonico possono essere collegati 8 videocitotelefoni e
fino ad 8 videocitofoni con due indirizzi differenti. Per le funzioni base
fare riferimento alla prima pagina del paragrafo 2.1.
2.2 Funzioni videocitofoniche
Funzione cerca persone
Questa funzione permette di diffondere un annuncio in viva voce
tramite gli altoparlanti della diffusione sonora e dei posti interni dotati
di viva-voce, la persona chiamata può rispondere da un qualsiasi
derivato.
Per attivare la funzione:
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Premi il tasto #
In caso di mancata risposta, per terminare la chiamata è sufficiente
riagganciare la cornetta.
Chiamata intercomunicante da PI videocitofonico
Effettuando una chiamata da un posto interno videocitofonico con
indirizzo da 1 a 8, questa verrà indirizzata al corrispondente derivato
telefonico.
2 Utilizzo
Se un telefono derivato squilla ma il destinatario della chiamata non è
presente per intercettare la chiamata:
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero 90 seguito dal numero del derivato (da 401 a 408).
Risposta per assente
Centralino telefonico PABX
13
Istruzioni d’uso
Chiamata intercomunicante in appartamento
Per effettuare una chiamata intercomunicante da un telefono ad un
videocitofono all’interno dello stesso appartamento:
Solleva la cornetta
Premi il tasto R
Digita 4 seguito dal numero di posto interno da chiamare
(da 1 a 99)
Chiamata intercomunicante tra appartamenti
Per effettuare una chiamata intercomunicante da un telefono verso un
altro appartamento:
Solleva la cornetta
Premi il tasto R
Digita 5 seguito dal numero dell’appartamento chiamare
(da 1 a 99)
Nell’appartamento chiamato squillano tutti i derivati, il primo che
solleva la cornetta intercetta la chiamata.
Attivazione del servizio DOSA
Questa funzione è attivabile unicamente tramite il software di
programmazione TiPABX.
Se attivata, consente di trasferire una chiamata citofonica, ai numeri
telefonici precedentemente memorizzati nella rubrica del centralino
con numero breve:
48 49 e 50
Ciò consente di essere reperibili anche quando non ci si trova
all’interno dell’abitazione.
Per maggiori informazioni consulta il tuo installatore.
Attivazione del servizio DISA
Questa funzione è attivabile unicamente tramite il software di
programmazione TiPABX.
Se attivata, a seguito di una chiamata telefonica il centralino
automaticamente invia un messaggio vocale con le istruzioni per
mettersi in comunicazione con il derivato voluto (es.: per parlare con
il derivato 4 premere 4).
Il chiamante deve digitare il numero del derivato durante il
messaggio vocale o entro i 10 secondi successivi.
In caso di errore o mancata digitazione il messaggio vocale viene
ripetuto; in caso di nuovo errore la chiamata viene trasferita al
telefono operatore” (di base è il telefono 1).
Se durante il messaggio vocale del servizio DISA si compone
la password di “teleattivazione/sblocco, si ottiene l’accesso al
servizio di teleattivazione My Home (se attivo).
Per maggiori informazioni consulta il tuo installatore.
14
Rispondere ad una chiamata del servizio DOSA
La persona fuori casa ricevendo la chiamata deve:
Rispondere alla chiamata dal cellulare o telefono fisso
Dopo la risposta il centralino invia un messaggio vocale
Premere un tasto numerico (0 - 9) per iniziare la conversazione
Si attiva il contatto vocale con la persona che ha effettuato la
chiamata citofonica
Trascorsi 45 secondi di conversazione, il centralino invia un tono
per avvisare che il tempo a disposizione sta per terminare
Per continuare la conversazione premere un tasto numerico (0 - 9),
in caso contrario la conversazione terminerà entro pochi secondi
In qualsiasi momento è possibile chiudere la comunicazione
premendo
*
o # e riagganciando
Apertura serratura con servizio DOSA
Per aprire la serratura digita 97 durante la conversazione
Il servizio DOSA consente anche di aprire la serratura del posto
esterno:
Il centralino può essere programmato per inviare fino a 9 differenti
comandi all’impianto My Home (luci, automazione,termoregolazione,
diffusione sonora e scenari), i comandi possono essere inviati da linea
telefonica esterna o da cellulari.
Contatta il tuo installatore per concordare la programmazione dei
comandi che ti risultano più utili.
2.3 Comandi domotici
Per poter inviare un comando al centralino da un telefono derivato
occorre eseguire la seguente procedura:
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero 99 seguito dal numero del comando (da 1 a 9).
Invio comandi domotici da telefono derivato
Attendi il messaggio vocale di conferma
Adesso puoi riagganciare oppure inviare un nuovo comando
2 Utilizzo
Centralino telefonico PABX
15
Istruzioni d’uso
Per poter inviare un comando al centralino da linea telefonica esterna
occorre eseguire la seguente procedura:
Componi il numero telefonico dell’abitazione (linea esterna a
cui è collegato il centralino) e dopo 5 squilli (se non modificati
dall’installatore) ascolterai un messaggio vocale che ti invita a
digitare la password; anche in presenza di segreteria telefonica o
fax, digitando la password avrai accesso al servizio.
Componi la password di teleattivazione/sblocco
(contatta il tuo installatore per conoscere la password corretta)
Invio comandi domotici da linea telefonica esterna
Componi il comando seguendo le indicazioni fornite dal centralino
Attendi il messaggio vocale di conferma
Adesso puoi riagganciare oppure inviare un nuovo comando
(durante una chiamata telefonica puoi inviare fino a 5 comandi)
Questo servizio può essere programmato dall’installatore in uno o più
scenari e su una o entrambe le linee urbane.
Attivando lo scenario, il centralino riconosce se la chiamata esterna
in arrivo è destinata ad un Fax (chiamata dati) e la commuta
automaticamente sull’interno relativo.
All’arrivo di una chiamata esterna il centralino risponde con il
messaggio “attendere prego” se entro 6 secondi riceve un tono di Fax
invia la chiamata all’interno programmato come tale.
Se durante il messaggio vocale del servizio “Fax switch si compone
la password di “teleattivazione/sblocco, si ottiene l’accesso al
servizio di teleattivazione My Home.
Riconoscimento automatico di fax (fax switch)
Segreteria telefonica e videocitofonica
Collegando una segreteria telefonica su un derivato e programmando
il derivato stesso come segreteria telefonica (per ulteriori informazioni
contatta il tuo installatore) è possibile usufruire dei servizi di segreteria
telefonica o citofonica.
I servizi di segreteria telefonica e citofonica possono essere attivi
contemporaneamente: la segreteria collegata al centralino si attiverà
sia all’arrivo di una chiamata telefonica esterna che all’arrivo di una
chiamata videocitofonica.
Se durante il messaggio vocale della segreteria si compone la
password di “teleattivazione/sblocco, si ottiene l’accesso al servizio
di teleattivazione My Home.
2.4 Altri servizi
16
Personalizzazione dei messaggi vocali
Puoi personalizzare i messaggi vocali preregistrati tramite la seguente
procedura:
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita
*
seguito dall’identificativo ID (da 00 a 11) del messaggio da
personalizzare (vedi tabella a lato)
Registra il tuo messaggio personalizzato
Per ogni messaggio è prevista una durata massima trascorsa la quale
la registrazione viene interrotta; per terminare in anticipo premi il
tasto R
Il tuo centralino può essere programmato per funzionare secondo
degli scenari preimpostati che prevedono funzionamenti diversi in
funzione degli orari e/o del giorno della settimana.
L’attivazione degli scenari viene gestita autonomamente dal centralino
e segue la programmazione effettuata dall’installatore (contatta il
tuo installatore per maggiori informazioni); la procedura che segue ti
permette di passare dallo scenario attivo ad un altro.
Cambio dello scenario
Solleva la cornetta
Se il servizio di accesso diretto alla linea telefonica è attivo premi
il tasto R
Digita il numero 31 seguito dalla password utente
Digita il numero dello scenario (da 1 a 3).
PASSWORD
Centralino telefonico PABX
17
Istruzioni d’uso
ID EVENTO MESSAGGIO PREREGISTRATO
00 Messaggio di attesa Attendere prego
02 Servizio DOSA Chiamata da impianto citofonico
04
Attivazione
MY HOME
Sistema MY HOME, digitare password
05 Messaggio di errore Errore
06
Conferma esecuzione
comando
Comando eseguito
07
Errore esecuzione
comando
Comando non eseguito
08
Comandi per attivazione
MY HOME
Per eseguire comando 1 premere 1.
Per eseguire comando 2 premere 2.
Per eseguire comando 3 premere 3.
Per eseguire comando 4 premere 4.
Per eseguire comando 5 premere 5.
Per eseguire comando 6 premere 6.
Per eseguire comando 7 premere 7.
Per eseguire comando 8 premere 8.
Per eseguire comando 9 premere 9.
09
Messaggio DISA elenco
utenti
Benvenuti. Si prega di comporre il numero dell’interno
desiderato, altrimenti rimanete in linea in attesa di un
operatore.
10
Messaggio di cortesia
DISA
PABX Bticino. Siamo momentaneamente assenti
11
Redirezione chiamata
telefonica
Chiamata esterna inoltrata da PABX Bticino
BTicino SpA si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i contenuti illustrati nel presente stampato
e di comunicare, in qualsiasi forma e modalità, i cambiamenti apportati.
BTicino SpA
Viale Luigi Borri 231
21100 Varese - Italy
www.bticino.com
Servizo Clienti
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18

Bticino 345829 Manuale utente

Tipo
Manuale utente