PIXMA MX524

Canon PIXMA MX524, PIXMA MX525 Manuale utente

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Canon PIXMA MX524 Manuale utente. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
MX520 series
Manuale online
Risoluzione dei problemi
Italiano (Italian)
Risoluzione dei problemi
Non è possibile accendere la macchina
La stampa non si avvia
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
Inceppamento carta
Se si verificano errori
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Ricerca di ogni funzione
Problemi di comunicazione di rete
Problemi di stampa
Problemi di qualità di stampa
Problemi di scansione
Problemi con il fax
Problemi della macchina
Problemi di installazione/download
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se non è possibile risolvere il problema
Problemi di comunicazione di rete
Problemi della macchina durante l'utilizzo in rete
Impossibile rilevare la macchina nella rete
Altri problemi di rete
Problemi di stampa
La stampa non si avvia
Inceppamento carta
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Non è possibile stampare correttamente con la stampa fronte/retro automatica
La copia o la stampa si arresta prima del completamento
Non è possibile stampare correttamente da una periferica di comunicazione wireless
Problemi di qualità di stampa
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
Problemi di scansione
Problemi di scansione
Risultati di scansione non soddisfacenti
Problemi con il fax
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Impossibile inviare fax leggibili
Problemi con il telefono
Problemi della macchina
Non è possibile accendere la macchina
Impossibile collegare correttamente la stampante al computer con un cavo USB
Impossibile comunicare con la stampante tramite una connessione USB
Contenuto del display LCD non visibile
Sul display LCD viene visualizzata una lingua diversa da quella desiderata
Problemi di comunicazione Bluetooth
Problemi di installazione/download
Impossibile installare gli MP Drivers
Disinstallazione di IJ Network Tool
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se si verificano errori
Sul display LCD viene visualizzato un messaggio relativo al fax
Viene visualizzato un messaggio
Messaggi di errore visualizzati su una periferica compatibile con PictBridge
Non è possibile accendere la macchina
Controllo 1: premere il pulsante ON.
Controllo 2: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente nel connettore del cavo di alimentazione della
macchina, quindi accenderla nuovamente.
Controllo 3: scollegare la macchina dall'alimentazione, quindi collegare
nuovamente la macchina e riaccendere la macchina dopo almeno 3
minuti.
Se il problema persiste, rivolgersi al centro assistenza.
La stampa non si avvia
Controllo 1: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente, quindi accendere la macchina.
Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, la macchina è in fase di
inizializzazione. Attendere che la spia smetta di lampeggiare e che la luce rimanga fissa.
Nota
Nel caso di stampe con grandi quantità di dati, ad esempio foto o immagini, l'avvio della stampa
potrebbe richiedere più tempo. Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, il
computer sta elaborando i dati e inviandoli alla macchina. Attendere l'avvio della stampa.
Controllo 2: assicurarsi che la macchina sia collegata correttamente al
computer.
Quando la macchina è collegata al computer tramite un cavo USB, assicurarsi che il cavo USB sia
inserito saldamente nella macchina e nel computer, quindi verificare quanto segue:
Se si utilizza un dispositivo a relè, ad esempio un hub USB, scollegarlo, collegare la macchina
direttamente al computer e riprovare a stampare. Se la stampa viene avviata correttamente, il
problema riguarda il dispositivo di trasmissione. Rivolgersi al rivenditore della periferica di relay
per ulteriori informazioni.
Potrebbe anche trattarsi di un problema relativo al cavo USB. Sostituire il cavo USB e riprovare a
stampare.
Quando si utilizza la macchina su una rete LAN, assicurarsi che la macchina sia collegata alla rete
mediante un cavo LAN o che sia impostata in modo corretto.
Controllo 3: assicurarsi che il vassoio anteriore sia aperto.
Controllo 4: se si sta stampando dal computer e sono presenti lavori di
stampa non necessari, eliminarli.
Eliminazione di un lavoro di stampa indesiderato
Controllo 5: verificare che nella finestra di dialogo Print (Stampa) sia
selezionato il nome della macchina in uso.
La macchina non stamperà correttamente se si utilizza un driver della stampante per una stampante
diversa.
Assicurarsi che il nome della machine sia selezionato nella Stampante (Printer) nella finestra di
dialogo Stampa.
Nota
Per fare in modo che la macchina venga selezionata per impostazione predefinita, selezionare la
macchina in Stampante predefinita (Default printer).
Controllo 6: se si stampa dal computer, riavviare il computer.
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore
"Nessuna carta"
Controllo 1: assicurasi che la carta sia caricata.
Caricamento della carta
Controllo 2: quando si carica la carta nella stampante, eseguire le
seguenti verifiche.
Quando si caricano due o più fogli di carta, smazzarli prima del caricamento.
Quando si caricano due o più fogli di carta, allinearne i bordi prima di caricarli.
Quando si caricano due o più fogli, verificare che la risma non superi il limite di caricamento della
carta.
Tuttavia, a seconda del tipo di carta o delle condizioni ambientali (temperatura e umidità molto
elevate o molto basse), potrebbe non essere possibile alimentare correttamente la carta alla
massima capacità. In questi casi, ridurre la quantità di fogli di carta caricati alla metà del limite di
caricamento della carta.
Caricare sempre i fogli con orientamento verticale, indipendentemente dall'orientamento di
stampa.
Quando si carica la carta, collocarla con il lato di stampa rivolto verso il BASSO e fare scorrere le
guide della carta per allinearle a entrambi i lati dei fogli.
Caricamento della carta
Quando si carica la carta, inserire la risma di carta finché il lato corto non tocca l'estremità finale
del vassoio anteriore.
Controllo 3: verificare che la carta utilizzata per la stampa non sia
troppo spessa o arrotolata.
Tipi di supporti non utilizzabili
Controllo 4: quando si caricano fogli di carta Hagaki o buste, eseguire
le seguenti verifiche.
Se la carta Hagaki è arrotolata, potrebbe non essere prelevata correttamente, anche se la risma
di carta non supera il limite di caricamento della carta.
Caricare la carta Hagaki con la colonna del CAP rivolta verso l'estremità del vassoio anteriore.
Quando si stampa sulle buste, consultare Caricamento della carta e preparare le buste prima
della stampa.
Dopo aver preparato le buste, caricarle con orientamento verticale. Le buste collocate con
orientamento orizzontale non vengono prelevate correttamente.
Controllo 5: verificare che le impostazioni del tipo di supporto e del
formato carta corrispondano alla carta caricata.
Controllo 6: se la macchina preleva più fogli di carta comune,
selezionare l'impostazione che impedisce il prelevamento di due o più
fogli di carta comune.
Se la macchina preleva più fogli di carta comune, selezionare l'impostazione che impedisce il
prelevamento di due o più fogli di carta comune mediante il pannello dei comandi o il computer.
Al completamento della stampa, disattivare l'impostazione che impedisce il prelevamento di due o più
fogli di carta comune; in caso contrario, l'impostazione viene applicata dalla volta successiva.
Per l'impostazione mediante il pannello dei comandi
Premere il pulsante MENU, selezionare Impostazione (Setup), Impostazioni periferica (Device
settings) e Impostazioni di stampa (Print settings) in questo ordine, quindi impostare Previeni
aliment. a due fogli (Prevent paper double-feed) su ATTIVATO (ON).
Modifica delle impostazioni della macchina sul display LCD
Impostazione mediante il computer
In Canon IJ Printer Utility, selezionare Impostazioni personalizzate (Custom Settings) nel
menu a comparsa, selezionare la casella di controllo Impedisci alimentazione a due fogli
(Prevent paper double-feed), quindi fare clic su Applica (Apply).
Per aprire Canon IJ Printer Utility, vedere Apertura di Canon IJ Printer Utility.
Nota
Se la funzione che impedisce il prelevamento di due o più fogli di carta comune è attivata, la
velocità di stampa risulterà ridotta.
Controllo 7: pulire il rullo di alimentazione della carta.
Pulizia del rullo di alimentazione della carta
Nota
La pulizia del rullo di alimentazione della carta ne determina l'usura, pertanto eseguire tale
procedura solo in caso di necessità.
Risultati di stampa non soddisfacenti
Se i risultati di stampa non sono soddisfacenti a causa di striature bianche, linee non allineate o colori non
uniformi, verificare in primo luogo le impostazioni della carta e della qualità di stampa.
Controllo 1: verificare che le impostazioni del formato pagina e del tipo
di supporto corrispondano al formato e al tipo della carta caricata.
Se queste impostazioni non sono corrette, non è possibile ottenere risultati di stampa soddisfacenti.
Se si stampa una fotografia o un'illustrazione, eventuali impostazioni non corrette del tipo di carta
possono ridurre la qualità dei colori stampati.
Inoltre, se si stampa con un'impostazione non corretta del tipo di carta, la superficie stampata può
risultare graffiata.
Con la funzione Stampa senza bordo, a seconda della combinazione dell'impostazione del tipo di carta
e della carta caricata, la distribuzione del colore può risultare non uniforme.
Il metodo di conferma della carta e delle impostazioni della qualità di stampa è diverso a seconda delle
operazioni effettuate con la macchina.
Per copiare mediante il funzionamento
della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per copiare foto mediante il
funzionamento della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Copia delle foto
Per stampare dall'unità flash USB
utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per stampare una foto in un album
online utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Stampa di foto in un album fotografico online
Per stampare da un dispositivo
compatibile con PictBridge
Confermare mediante l'utilizzo del dispositivo compatibile
con PictBridge.
Informazioni su Impostazioni stampa PictBridge
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazioni stampa PictBridge
Per avviare la stampa dal telefono
cellulare
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impost. stampa cellulare
Stampare dal computer
Effettuare la verifica del driver della stampante.
Stampa con Installazione facilitata
Controllo 2: assicurarsi che sia stata selezionata la qualità di stampa
appropriata facendo riferimento alla tabella riportata nel Controllo 1.
Selezionare un'opzione della qualità di stampa adatta alla carta caricata e all'immagine da stampare.
Se si notano sfocature o colori non uniformi, scegliere un'impostazione della qualità di stampa migliore
e provare di nuovo a stampare.
Nota
Quando si stampa da un dispositivo compatibile con PictBridge, impostare l'opzione della qualità
di stampa mediante il pannello dei comandi sulla macchina.
Non è possibile effettuare questa impostazione da un dispositivo compatibile con PictBridge.
Non è possibile modificare l'impostazione della qualità di stampa quando si stampa da un
telefono cellulare.
Controllo 3: se il problema persiste, ricercare altrove le cause.
Consultare anche le sezioni riportate di seguito:
Impossibile stampare completamente il lavoro
Stampa non eseguita/Stampa sfocata/Colori non appropriati/Striature bianche
Colori non luminosi
Linee non allineate
I fogli stampati si arricciano o presentano macchie di inchiostro
Carta macchiata/Superficie stampata graffiata
Retro della carta macchiato
Sui lati del foglio vengono stampate delle linee verticali
I colori non sono uniformi o presentano striature
L'inchiostro non fuoriesce
Controllo 1: quando l'inchiostro di una cartuccia FINE si esaurisce,
sostituirla con una nuova.
Controllo 2: verificare che la cartuccia FINE sia installata
correttamente.
Se la cartuccia FINE non è installata saldamente, è possibile che l'inchiostro non fuoriesca
correttamente.
Aprire il coperchio di uscita della carta, quindi il coperchio della testina si apre.
Spingere verso l'alto la leva di bloccaggio della cartuccia di inchiostro per verificare che la cartuccia
FINE sia installata correttamente.
Una volta verificato che la cartuccia FINE è installata correttamente, chiudere il coperchio di uscita
della carta.
Se il problema persiste, rimuovere le cartucce FINE, quindi installarle nuovamente.
Per la modalità di installazione delle cartucce FINE, vedere Sostituzione di una cartuccia FINE.
Controllo 3: verificare che gli ugelli della testina di stampa non siano
ostruiti.
Stampare il test controllo ugelli per verificare che l'inchiostro fuoriesca correttamente dagli ugelli della
testina di stampa.
Consultare Stampe sbiadite o con colori non corretti per la stampa del motivo di controllo degli ugelli,
per la pulizia della testina di stampa e per la pulizia approfondita della testina di stampa.
Se il test controllo ugelli non viene stampato correttamente:
Dopo aver eseguito la pulizia testina di stampa, stampare ed esaminare il test controllo ugelli.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia testina di stampa:
Eseguire la pulizia accurata della testina di stampa.
Se il problema non viene risolto dopo l'esecuzione della pulizia approfondita della testina di
stampa, spegnere la macchina ed eseguire un'altra pulizia approfondita della testina di stampa
dopo 24 ore. Una volta spenta la macchina, non scollegarla dall'alimentazione.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia accurata della testina di
stampa:
L'inchiostro potrebbe essere esaurito. Sostituire la cartuccia FINE.
Inceppamento carta
In caso di inceppamento della carta, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei
problemi. Eseguire l'azione appropriata descritta nel messaggio.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
La schermata può essere diversa a seconda del sistema operativo in uso.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla rimozione della carta inceppata, consultare Elenco codici supporto
(inceppamento della carta).
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
Se si verificano errori
Quando si verifica un errore nella stampa, ad esempio nella macchina non è presente carta o la carta è
inceppata, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei problemi. Eseguire l'azione
appropriata descritta nel messaggio.
Quando si verifica un errore, sullo schermo del computer o sul display LCD viene visualizzato un codice
supporto (numero di errore).
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
La schermata può essere diversa a seconda del sistema operativo in uso.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori con i codici supporto, consultare Elenco codici
supporto.
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori senza i codici supporto, vedere Viene visualizzato un
messaggio.
1/227