Facom DL.30BT Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

IT
MOLTO IMPORTANTE: Leggere attentamente queste infonmazioni di sicurezza cosi come le istruzioni d'uso, funzionamento e
manutenzione.
Questo cric è stato progettato per essere impiegato come sollevatore di automobili e camion, anche se è possibile l'impiego per attre applicazioni sempreché
vengano seguite le istruzioni del fabbricante riportate in questo manuale.
Qualsiasi altro impiego non stabilito per l'impiego del cric, verrà considerato inadeguato.
Manipolare adeguatamente il cric veri cando, prima dell'impiego, che tutte le sue parti e componenti siano presenti ed in buone condizioni. Il sua impiego
deve essere effettuato da personale
autorizzato dopo aver letto e compreso il contenuto di questo manuale. E' vietato modi care le caratteristiche del cric.
L'inadempimento di queste nonme puà causare provocare lesioni all'utente, danneggiare il cric oppure all'elemento da sollevare.
Il fabbricante declina ogni responsabilità dovuta ad un usa incorretto del cric.
1 DISPOSIZIONI Dl SICUREZZA
1.1 Il carico da sollevare non deve oltrepassare la forza nominale del cric.
1.2 Non deve essere oltrepassato il percorso massimo del cric indicato sulla targhetta.
1.3 Il cric deve poggiarsi su di una super cie stabile, piana, orizzontale, libera da elementi non necessari e correttamente illuminata. Non poggiare mai il cric
su super ci che possano sprofondare.
1.4 Accertarsi che non ci siano persane net veicolo da sollevare. Disinserire l'accensione ed azionare il !reno a mano del veicolo. Assicurare il veicolo da
sollevare contra lo slittamento. lmpiegare incudini se necessario (1). Non entrare net veicolo né avviarlo mentre è sollevato dai cric o dagli appositi
supporti.
1.5 Posizionare il cric sotto al punta raccomandato dai fabbricante del veicolo peril sollevamento accertandosi che non sia deteriorato, sporco o con grasso.
Questo punto deve rimanere centrato sulla testa di sostegno del cric. Ogni carico non centrato puà spostarsi e provocare incidenti.
1.6 Durante il sollevamento e abbassamento del ca rico occorre prendere ogni tipo di misura per evitare lo spostamento della carica del veicolo. Qualora il
cric venga impiegato sul margine di una strada, il traf co puà provocare che il veicolo sollevato si sbilanci.
1.7 Il cric deve essere impiegato senza che chi lo manovra debba introdurre nessuna parte del suo corpo sotto al veicolo. Non si deve lavorare mai sotto ad
un veicolo sollevato senza che precedentemente non venga supportato da supporti meccanici (2) od altri appositi mezzi.
1.8 Occorre che il manovratore asservi il dispositivo di sollevamento ed il carico durante tutti i movimenti. Se sussitono condizioni di pericolo, come lo
spostamento del veicolo ecc. è necessario interrompere il sollevamento.
1.9 Accertarsi che non ci siano persane oppure ostacoli sotto al veicolo prima di abbassarlo.
1.10 Come misura di sicurezza contro i sovraccarichi, il cric è dotato di una valvola di sovrappressione (opzionale nei modelli da 2 a 5 T) tarata in fabbrica e
che non deve essere manipolata in nessun casa.
2 USO E FUNZIONAMENTO
2.1 Prima d'impiegare il cric, spurgare l'aria che eventualmente si sia accumulata nell'impianto, procedendo come di seguito indicato:
-lnserire la leva nella valvola di scarico e girarla di un giro in senso antiorario.
-lntrodurre la leva nel portaleva ed azionare il cric diverse volte, cià rovoca la lubrifi cazione interna e l'uscita dell'aria accumulata.
-lnserire di nuovo la leva nella valvola di scarico e chiuderla in senso orario.
Importante. Prima di procede re al sollevamento del carico, veri care che vengano adempiute le disposizioni di cui sopra.
2.2 L'alberino del cric, se in dotazione, amplia il sua percorso. E' raccomandabile non estenderlo completamente.
2.3 Per il sollevamento, chiudere  no in fonda la valvola di scarico e muovere la leva dai l'alto verso il bassa compiendo tutto il percorso del pistone per
ottenere maggior rapidità.
2.4 Per abbassare, girare lentamente la valvola di scarico con la leva in senso antiorario, accertandosi che non ci siano persane od ostacoli sotta al
veicolo. La velocità di abbassamento viene regolata dalla maggior o minor apertura della valvola di scarico.
2.5 Se il cric vie ne sovraccaricato, è dotato di una valvola di sovrappressione (opzionale da 2 a 5 T) che eviterà che il veicolo continui ad essere sollevato.
Il nostro cric puà esse re impiegato in posizione orizzontale sempreché la pompa sia posizionata nella parte inferiore.
2.7 Importante. Dovuto alle caratteristiche dei cric telescopici, si puà osservare un residuo d'clio in alcuni dei piestoni. Cià è dettaglio normale nel corretto
funzionamento del cric.
3 MANUTENZIONE
Importante. Sia la manutenzione come la riparazione del cric deve essere eseguita da personale quali cato che sia a conoscenza degli impianti idraulici
impiegati in questi apparecchi.
3.1 Pulire e lubri care periodicamente gli alberi e le parti mobili del cric (3), che deve trovarsi comunque pulito e protetto da ambienti aggressivi.
3.2 Si devono impiegare soltanto pezzi di ricambio originali.
3.3 Prima d'agni nuovo usa, veri care che non esistono componenti piegati o staccati e se necessario, eliminare il problema. Se si sospetta che il cric sia
stato sottomesso a carichi anormali oppure ha subito colpi, non usatelo  ntantoché che non sia stato risotto il problema.
3.4 Se occorresse veri care illivello dell'olio oppure rabboccarlo, abbassare total mente il pistone, togliere il tappo del faro di riempimento e svuotare il
contenuto in un recipiente. Con il cric in posizione orizzontale, introdurre il volume occorrente indicato per agni modello in queste istruzioni.
Sulla tabella componenti ed af anco al volume d'clio richiesto, vengono dettagliati i livelli con riferimento al faro di riempimento per agni modello.
Evitare l'entrata di sporcizia insieme all'olio nuovo. Dopa un lunga periodo d'uso intensivo, conviene sostituire l'clio in modo da allungare la vila utile
del cric.
Importante. Un eccesso d'olio puà impedire il funzionamento del cric.
3.5 lmpiegare olio per usa idraulico, ti po HL oppure HM, con grado ISO di viscosità cinematica di 30cST a 40', oppure di una viscosità Engler di 3 a 50'C.
Molto importante. Non impiegare mai liquida per freni.
3.6 Quando il cric non è in usa, l'alberino principale e quelle della pompa devono trovarsi abbassati onde evitare la possibilità che si arrugginiscano.
Se si rende necessario applicare sui pistoni un prodotto antiruggine.
Rimuovere la leva dai sua alloggio.
3.7 Quando si è esaurita la vila utile del cric, rimuovere l'olio e consegnarlo ad un deposito ri uti autorizzato depositando il cric come disposto dalla
normativa locale.
3.8 Sia il kit di ricambio che contiene esclusivamente i paraoli e le guamizioni del cric, sia l'insieme dei componenti devono essere richiesti in base al numero
di riferimento che viene asse nato nella tabella.
2.1 Prima d'impiegare il cric, spurgare l'aria che eventualmente si sia accumulata nell'impianto, procedendo come di seguito indicato:
-lnserire la leva nella valvola di scarico e girarla di un giro in senso antiorario.
-lntrodurre la leva nel portaleva ed azionare il cric diverse volte, cià rovoca la lubrifi cazione interna e l'uscita dell'aria accumulata.
-lnserire di nuovo la leva nella valvola di scarico e chiuderla in senso orario.
2.1 Prima d'impiegare il cric, spurgare l'aria che eventualmente si sia accumulata nell'impianto, procedendo come di seguito indicato:
-lnserire la leva nella valvola di scarico e girarla di un giro in senso antiorario.
-lntrodurre la leva nel portaleva ed azionare il cric diverse volte, cià rovoca la lubrifi cazione interna e l'uscita dell'aria accumulata.
-lnserire di nuovo la leva nella valvola di scarico e chiuderla in senso orario.
2.1 Prima d'impiegare il cric, spurgare l'aria che eventualmente si sia accumulata nell'impianto, procedendo come di seguito indicato:
-lnserire la leva nella valvola di scarico e girarla di un giro in senso antiorario.
-lntrodurre la leva nel portaleva ed azionare il cric diverse volte, cià rovoca la lubrifi cazione interna e l'uscita dell'aria accumulata.
-lnserire di nuovo la leva nella valvola di scarico e chiuderla in senso orario.
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MANUTENZIONE PREVENTIVA
Importante Lo sporco è la principale causa di guasto delle unità idrauliche. Tenere il martinetto pulito e ben lubrificato per prevenire l'ingresso
di materiale estraneo all'interno del sistema. Se il martinetto è stato esposto alla pioggia, neve, sabbia o a granelli di polvere, deve essere pulito
prima dell'uso. L'uso di alcool, liquido idraulico per i freni, olio detergente per motore o olio per la trasmissione potrebbe danneggiare le guarnizioni
causando il guasto del martinetto. Usare solo fluido idraulico approvato (tipo HL o HM) con viscosità cinematica di grado ISO di 30 cSt a 40°C o in
viscosità Engler di 3 a 50°C.
1. Quando il martinetto non viene usato, tenere le aste del pistone e della pompa completamente ritratte. Conservare il martinetto sulla sua base (in
posizione verticale) e in un'area ben protetta dove non possa essere esposto a vapori corrosivi, polvere abrasiva o qualsiasi altri elemento pericoloso.
2. Ispezionare visivamente il martinetto prima di ciascun utilizzo. Intraprendere azioni correttive se viene individuato uno qualsiasi dei seguenti problemi:
a. Alloggiamento danneggiato o rotto e. Malfunzionamento delle teste girevoli o vite di reg.
b. Usura eccessiva, piegamento o altri danni f. Hardware allentato
c. Perdita di uido idraulico g. Apparecchiatura modicata o alterata
d. Asta del pistone segnata o danneggiata
GUIDA ALLA RICERCA E SOLUZIONE DEI GUASTI
Le procedure di riparazione devono essere eseguite in un ambiente privo di polvere da personale qualicato e che abbia famigliarità con questa
apparecchiatura.
Problema Causa Soluzione
Funzionamento irregolare 1. Aria nel sistema.
2. Viscosità elevata dell'olio.
3. Pistone incollato o grippato.
4. Perdita interna nel pistone.
1. Con il martinetto posizionato nella sua base e il pistone ritratto,
sato di aria dall'unità. Tornare a pagina 1 di 1 per aria di sato dal
sistema.
2. Passare a una viscosità dell'olio più bassa.
3. Vericare la presenza di sporcizia, depositi appiccicosi, perdite,
allineamento difettoso, parti usurate o guarnizione difettosa.
4. Portare il martinetto a un centro assistenza autorizzato per la
riparazione.
Il pistone non avanza 1. La valvola di rilascio è aperta.
2. Livello dell'olio basso/assente nel serbatoio
3. Sistema dell'aria bloccato.
4. Il carico è al di sopra della capacità del
sistema.
1. Chiudere la valvola di rilascio.
2. Riempire con olio no alla linea di riempimento e satare il sistema.
3. Satare il sistema.
4. Utilizzare l'apparecchiatura corretta.
Il pistone si estende solo
parzialmente
1. Livello basso dell'olio nel serbatoio.
2. L'asta del pistone è bloccata.
1. Riempire con olio no alla linea di riempimento e satare il sistema.
2. Vericare la presenza di sporcizia, depositi appiccicosi, perdite,
allineamento difettoso, parti usurate o guarnizione difettosa.
Il pistone avanza lentamente 1. La pompa non funziona correttamente.
2. Perdita dalle guarnizioni.
1. Portare il martinetto a un centro assistenza autorizzato per la
riparazione della pompa.
2. Vedere ricambi.
Il pistone avanza ma non
mantiene la pressione
1. La valvola di regolazione della pompa non
funziona.
2. Le guarnizioni del pistone presentano delle
perdite.
1. Portare il martinetto a un centro assistenza autorizzato per la sosti-
tuzione della guarnizione.
2. Vedere ricambi.
Il martinetto perde olio 1. Guarnizioni usurate o danneggiate. 1. Vedere ricambi.
Il pistone non si ritrae, o
si ritrae lentamente
1. La valvola di rilascio è chiusa.
2. Serbatoio troppo pieno.
3. Pistone danneggiato internamente.
1. Aprire la valvola di rilascio.
2. Drenare l'olio no al livello corretto.
3. Portare il martinetto a un centro assistenza autorizzato per la
riparazione.
GARANZIA
Tipo D = 2 anni. Vedere le condizioni generali sul catalogo FACOM oppure sul listino FACOM
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