Valvola IS12-PD
1 Valvola
2 Coperchio valvola lato 12
3 Coperchio valvola lato 14
4 Alloggiamento del sensore, avvitato saldamente al coperchio valvola (3)
5 Viti di fissaggio dell'alloggiamento sensore
6 Scanalatura sensore
7 Cavo sensore
8 Connettore sensore
9 Dado di fissaggio della bobina
10 Bobina
11 Contatti per il collegamento di una presa
12 Viti di fissaggio della valvola pilota
13 Valvola pilota
14 Viti di fissaggio della valvola
15 Guarnizione piastra base
16 Piastra di copertura
17 Viti di fissaggio della piastra di copertura
6 Descrizione delle funzioni
Valvola doppia
Con la valvola doppia, nella quale sono interconnesse due valvole IS12-PD con richiesta di
posizione dell'otturatore, possono essere soddisfatte entrambi le seguenti funzioni di sicurezza:
W SF1: scarico aria sicuro
W SF2: protezione da avviamento involontario
La valvola doppia è disponibile con pilotaggio interno ed esterno (vedere fig. ).
Un sistema che è collegato all'attacco di utilizzo 2 della valvola doppia è protetto da avviamento
involontario e può essere scaricato con sicurezza.
Oltre alla struttura a due canali, le valvole sono equipaggiate di una richiesta di posizione
dell'otturatore (per dettagli vedere “Valvola con richiesta di posizione”), per migliorare il grado di
copertura diagnostica.
Se il funzionamento è corretto, entrambi i sensori emettono un segnale (tensione
di alimentazione). In caso di funzionamento errato una delle due valvole non emette alcun
segnale sensore. In questo caso non deve essere eseguito un ulteriore ciclo, poiché la bicanalità
non può più essere garantita. Non è sufficiente controllare dopo lo spegnimento delle valvole se
il segnale sensore è su ON. Piuttosto deve essere controllato dopo ogni ciclo, se il segnale
sensore passa da OFF a ON.
Le due funzioni di sicurezza sono descritte di seguito più dettagliatamente. Nel capitolo 9 “Messa
in funzione” è descritta la procedura per testare le funzioni di sicurezza.
SF1: scarico aria sicuro
Per scaricare un sistema collegato alla valvola doppia viene tolta l'alimentazione elettrica ad
entrambi le valvole.
A funzionamento corretto, l'aria del sistema collegato può essere scaricata a due canali, sia
attraverso l'attacco 1 della valvola 2 (sensore e bobina contrassegnati da BG2 o MB2), sia
attraverso l'attacco 4 della valvola 1 (sensore e bobina contrassegnati da BG1 o MB1).
Se la valvola 2 non consente più lo scarico, l'aria può fuoriuscire dalla valvola 1 e viceversa.
Inoltre, se la valvola 2 rimane in posizione attiva (l'attacco valvola 2 rimane collegato all'attacco
valvola 3), l'aria di scarico può fuoriuscire tramite l'attacco valvola 2 della valvola 1 attraverso
l'attacco 3 della valvola doppia.
SF2: protezione da avviamento involontario
In questa funzione entrambi le valvole sono disattivate (caso corretto). Anche se una delle due
valvole viene azionata involontariamente, il sistema collegato alla valvola doppia non verrà
alimentato.
Il collegamento in serie delle due valvole consente una doppia protezione contro un avviamento
involontario. Se la valvola 1 alimenta l'attacco valvola 2, l'aerazione dell'intero sistema è tuttavia
impedita dall'attacco 2 della valvola 2 bloccato. Se la valvola 2 si attiva involontariamente,
l'alimentazione dell'aria è tuttavia impedita dalla valvola 1, ossia l'attacco 2 della valvola doppia
non viene aerato.
Valvola con richiesta di posizione
La valvola della serie IS12-PD è una valvola 5/2 pneumatica ad azionamento elettrico con
rilevamento di posizione dell'otturatore integrato. Tale rilevamento è realizzato con il seguente
sistema: un magnete è integrato nel pistone (otturatore) della valvola e sul lato valvola 14 è
integrato un sensore di prossimità, serie ST4 con attacco M8x1 in un alloggiamento.
Il LED del sensore mostra la posizione dell'otturatore e indica all'utente se la valvola si trova in
posizione di riposo (LED illuminato) o in stato di commutazione (LED non illuminato). Inoltre la
posizione dell'otturatore viene trasmessa al comando tramite l'attacco M8, PIN 4 (OUT).
Il sensore è acceso se l'otturatore si trova sul lato valvola 14, ossia quando la valvola è in
posizione di riposo. In questo caso il LED del sensore si illumina.
Il sensore è spento se l'otturatore si trova sul lato valvola 12, ossia quando la valvola è in stato
di commutazione. In questo caso il LED del sensore non si illumina.
Posizione di riposo, il LED sensore si illumina
Se la valvola non è attivata elettricamente, si trova in posizione di riposo. L'otturatore è
posizionato in modo tale che gli attacchi 1 e 2 e gli attacchi 4 e 5 siano collegati tra loro. Nel
normale utilizzo l'attacco 2 si trova sotto pressione e l'attacco 4 è privo di pressione. Il LED del
sensore è acceso e indica che la valvola si trova in posizione di riposo. Al pin 4 (OUT) è applicata
la tensione di uscita. Affinché l'impianto, in posizione di riposo, non si trovi sotto pressione,
l'attacco di utilizzo dell'impianto deve essere collegato all'attacco 4.
Posizione di commutazione, il LED sensore non è illuminato
Se la valvola è attivata elettricamente, si trova in posizione di commutazione. L'otturatore è
posizionato in modo tale che gli attacchi 2 e 3 e gli attacchi 1 e 4 siano collegati tra loro. Nel
normale utilizzo l'attacco 2 non presenta pressione e l'attacco 4 è sotto pressione. Il LED del
sensore è spento e indica che la valvola si trova in posizione di commutazione. Al pin 4 (OUT)
sono applicati 0 Volt. Affinché l'impianto, in posizione di commutazione, si trovi sotto pressione,
l'attacco di utilizzo dell'impianto deve essere collegato all'attacco 4.
Cambio del segnale sensore all'alimentazione degli attacchi
di utilizzo 2 o 4
Se la valvola viene attivata, l’otturatore si sposta dal lato valvola 14 al lato valvola 12 (vedere
numero 2 e 3 nella figura ). Durante lo spostamento dell’otturatore, il segnale del sensore
cambia dallo stato “ON” allo stato “OFF.
Cambio del segnale sensore allo scarico degli attacchi di utilizzo 2 o 4
Se la valvola viene disattivata, l’otturatore si sposta dal lato valvola 12 al lato valvola 14. Durante
lo spostamento dell’otturatore, il segnale del sensore cambia dallo stato “OFF” allo stato “ON”, se
l’attacco 2 è collegato all’attacco 1 o l'attacco 4 all'attacco 5.
7 Trasporto e stoccaggio
Trasporto
Magazzinaggio
8Montaggio
Cosa osservare assolutamente durante il montaggio:
W La valvola doppia è protetta da sporco grazie all'imballaggio. Rimuovere l'imballaggio solo
poco prima di fissare la valvola doppia.
W Al termine del montaggio l'accesso a tutti i raccordi dell'aria compressa e agli elementi di
comando deve essere lasciato libero.
W La valvola doppia deve essere fissata in modo che non si possa allentare a causa di urti,
oscillazioni o simili.
La valvola doppia è protetta da sporco grazie all'imballaggio. Rimuovere l'imballaggio
solo poco prima di fissare la valvola.
ATTENZIONE
Pericolo di lesioni a causa di caduta!
La valvola doppia può pesare fino a 2400 g e in caso di caduta può ferire delle persone.
O Trasportare la valvola doppia sempre con attenzione.
O Indossare indumenti protettivi adeguati, p. es. calzature di sicurezza.
ATTENZIONE
Danneggiamento della valvola doppia in seguito a caduta!
In caso di caduta della valvola doppia, il prodotto può essere danneggiato anche se non è
visibile alcun danno.
O Trasportare la valvola doppia sempre con attenzione.
O Se la valvola doppia è caduta a terra non installarla più.
O Controllare l'imballaggio al ricevimento del prodotto. Se l'imballaggio è danneggiato non
installare la valvola doppia.
ATTENZIONE
Danni alla valvola doppia a causa di magazzinaggio errato!
Condizioni di magazzinaggio sfavorevoli possono provocare corrosione e usura del materiale.
Il periodo di magazzinaggio massimo è di 2 anni.
O Immagazzinare la valvola doppia esclusivamente in luogo asciutto, fresco e protetto dalla
corrosione. Evitare l’esposizione diretta al sole.
O Se i componenti non vengono montati subito lasciare la valvola doppia nell'imballaggio
originale alla consegna.
O Non utilizzare mai una valvola doppia conservata in magazzino per più di due anni.
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni a causa dei lavori di montaggio su un impianto in funzione!
I lavori di montaggio ad impianto attivo possono provocare gravi lesioni a causa dei
componenti mobili della macchina.
O Portare l'impianto ad uno stato in cui non vengono più eseguiti movimenti di lavoro.
Aspettare che i componenti mobili si arrestino e proteggere l'impianto da una
riaccensione.
Pericolo di lesione dovuto a carichi utili oscillanti!
I carichi utili tenuti sospesi dall'aria compressa costituiscono un pericolo se non fissati prima
che l'alimentazione pneumatica dell'impianto venga tolta.
O Portare i carichi utili in una posizione sicura oppure rimuoverli dall'impianto.
O Successivamente togliere l'alimentazione pneumatica della parte rilevante dell'impianto.
AVENTICS | IS12-PD-ISO 5599-1 | R422003737–BAL–001–AB | Italiano 21