Valvola doppia
1 Valvola 1: IS12-PD
2 Valvola 2: IS12-PD
3 Viti di fissaggio 4 x Ø 6,4 mm per viti M6
4 Piastra base
5 Attacco 1, G1/4
6 Attacco pilotaggio esterno G1/8
7 Attacchi di scarico con silenziatore
8 Etichetta
9 LED sensore
10 Attacco di utilizzo 2 o 4, G1/4
11 Attacco 4 ext, G1/4 (alla valvola antiritorno)
Valvola IS12-PD
1 Valvola
2 Coperchio valvola lato 12
3 Coperchio valvola lato 14
4 Alloggiamento del sensore, avvitato saldamente al coperchio valvola (3)
5 Viti di fissaggio dell'alloggiamento sensore
6 Scanalatura sensore
7 Cavo sensore
8 Connettore sensore
9 LED sensore
10 Dado di fissaggio della bobina
11 Bobina
12 Contatti per il collegamento di una presa
13 Viti di fissaggio della valvola pilota
14 Valvola pilota
15 Viti di fissaggio della valvola
16 Guarnizione piastra base
6 Descrizione delle funzioni
Valvola doppia
Con la valvola doppia, nella quale sono interconnesse due valvole IS12-PD con richiesta di
posizione dell'otturatore, possono essere soddisfatte entrambi le seguenti funzioni di sicurezza:
W SF1: scarico aria sicuro
W SF2: protezione da avviamento involontario
La valvola doppia è disponibile in due diverse varianti di collegamento: senza e con valvola
antiritorno integrata (vedere figure e ).
Un sistema che è collegato all'attacco di utilizzo 2 della valvola doppia (o al 4 per la variante con
valvola antiritorno) è protetto da avviamento involontario e può essere scaricato con sicurezza.
È inoltre possibile scegliere una variante con valvola antiritorno integrata per proteggere, ad
esempio, una valvola di avviamento collegata all'attacco 4 della valvola doppia, come
rappresentato nella figura .
Oltre alla struttura a due canali, le valvole sono equipaggiate di una richiesta di posizione
dell'otturatore (per dettagli vedere “Valvola con richiesta di posizione”), per migliorare il grado di
copertura diagnostica.
Se il funzionamento è corretto, entrambi i sensori emettono un segnale (tensione
di alimentazione). In caso di funzionamento errato una delle due valvole non emette alcun
segnale sensore. In questo caso non deve essere eseguito un ulteriore ciclo, poiché la bicanalità
non può più essere garantita. Non è sufficiente controllare dopo lo spegnimento delle valvole se
il segnale sensore è su ON. Piuttosto deve essere controllato dopo ogni ciclo, se il segnale
sensore passa da OFF a ON.
Le due funzioni di sicurezza sono descritte di seguito più dettagliatamente. Nel capitolo 9 “Messa
in funzione” è descritta la procedura per testare le funzioni di sicurezza.
SF1: scarico aria sicuro
Per scaricare un sistema collegato alla valvola doppia viene tolta l'alimentazione elettrica ad
entrambi le valvole.
Anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
2014 417 418 419 420 453 454 455 456 457 458 459 460
2015 517 518 519 520 553 554 555 556 557 558 559 560
2016 617 618 619 620 653 654 655 656 657 658 659 660
...
2019 917 918 919 920 953 954 955 956 957 958 959 960
2020 037 038 039 040 073 074 075 076 077 078 079 080
2021 137 138 139 140 173 174 175 176 177 178 179 180
...
2029 937 938 939 940 973 974 975 976 977 978 979 980
2030 0A1 0A2 0A3 0A4 0A5 0A6 0A7 0A8 0A9 0AA 0AB 0AC
2031 1A1 1A2 1A3 1A4 1A5 1A6 1A7 1A8 1A9 1AA 1AB 1AC
...
2040 0B1 0B2 0B3 0B4 0B5 0B6 0B7 0B8 0B9 0BA 0BB 0BC
2041 1B1 1B2 1B3 1B4 1B5 1B6 1B7 1B8 1B9 1BA 1BB 1BC
2042 2B1 2B2 2B3 2B4 2B5 2B6 2B7 2B8 2B9 2BA 2BB 2BC
Variante senza valvola antiritorno
A funzionamento corretto, l'aria del sistema collegato può essere scaricata a due canali, sia
attraverso l'attacco 1 della valvola 2 (sensore e bobina contrassegnati da BG2 o MB2), sia
attraverso l'attacco 4 della valvola 1 (sensore e bobina contrassegnati da BG1 o MB1).
Se la valvola 2 non consente più lo scarico, l'aria può fuoriuscire dalla valvola 1 e viceversa.
Inoltre, se la valvola 2 rimane in posizione attiva (l'attacco valvola 2 rimane collegato all'attacco
valvola 3), l'aria di scarico può fuoriuscire tramite l'attacco valvola 2 della valvola 1 attraverso
l'attacco 3 della valvola doppia.
Variante con valvola antiritorno
A funzionamento corretto, l'aria di scarico del sistema collegato può essere scaricata a due
canali, sia attraverso il canale 5 della valvola 2 sia attraverso l'attacco 5 della valvola 1.
Se la valvola 2 non consente più lo scarico, l'aria può fuoriuscire dalla valvola 1 e viceversa.
Inoltre, se la valvola 2 rimane in posizione attiva (l'attacco valvola 4 rimane collegato all'attacco
valvola 1), l'aria di scarico può fuoriuscire tramite l'attacco valvola 4 della valvola 1 attraverso
l'attacco 5 della valvola doppia.
Il canale di sfiato dell'impianto da proteggere deve essere collegato con l'attacco 4 e 4 ext della
valvola doppia. Anche se l'attacco 4 ext non è necessario deve comunque essere collegato
(aggiungere collegamento tra attacco 4 e 4 ext della valvola doppia), per garantire lo scarico
dell'aria a due canali.
La funzione della valvola antiritorno non è controllata. Non soddisfa quindi i requisiti della
categoria 3 o 4. La variante con valvola antiritorno, di conseguenza, deve essere classificata nella
categoria 1 e può raggiungere massimo un PL = c.
SF2: protezione da avviamento involontario
In questa funzione entrambi le valvole sono disattivate (caso corretto). Anche se una delle due
valvole viene azionata involontariamente, il sistema collegato alla valvola doppia non verrà
alimentato.
Variante senza valvola antiritorno
Il collegamento in serie delle due valvole consente una doppia protezione contro un avviamento
involontario. Se la valvola 1 alimenta l'attacco valvola 2, l'aerazione dell'intero sistema è tuttavia
impedita dall'attacco 2 della valvola 2 bloccato. Se la valvola 2 si attiva involontariamente,
l'alimentazione dell'aria è tuttavia impedita dalla valvola 1, ossia l'attacco 2 della valvola doppia
non viene aerato.
Variante con valvola antiritorno
Se la valvola 1 alimenta l'attacco 2, gli attacchi 4 e 4 ext della valvola doppia sono tuttavia
separati dall'alimentazione aria compressa, poiché la valvola 2 e la valvola antiritorno bloccano
l'ingresso dell'aria compressa.
In caso di malfunzionamento della valvola 2 o della valvola antiritorno, l'alimentazione dell'aria
è bloccata lo stesso dalla valvola 1, ossia l'attacco 4 e 4 ext della valvola doppia non vengono
alimentati.
La posizione della valvola antiritorno non è sorvegliata. Se è necessario un PL e,
potete effettuare un'esclusione degli errori per le valvole IS12-PD, consentendo la modifica
automatica della posizione uscita di commutazione (senza segnale in ingresso).
Valvola con richiesta di posizione
La valvola della serie IS12-PD è una valvola 5/2 pneumatica ad azionamento elettrico con
rilevamento di posizione dell'otturatore integrato. Tale rilevamento è realizzato con il seguente
sistema: un magnete è integrato nel pistone (otturatore) della valvola e sul lato valvola 14 è
integrato un sensore di prossimità, serie ST4 con attacco M8x1 in un alloggiamento.
Il LED del sensore mostra la posizione dell'otturatore e indica all'utente se la valvola si trova in
posizione di riposo (LED illuminato) o in stato di commutazione (LED non illuminato). Inoltre la
posizione dell'otturatore viene trasmessa al comando tramite l'attacco M8, PIN 4 (OUT).
Il sensore è acceso se l'otturatore si trova sul lato valvola 14, ossia quando la valvola è in
posizione di riposo. In questo caso il LED del sensore si illumina.
Il sensore è spento se l'otturatore si trova sul lato valvola 12, ossia quando la valvola è in stato
di commutazione. In questo caso il LED del sensore non si illumina.
Posizione di riposo, il LED sensore si illumina
Se la valvola non è attivata elettricamente, si trova in posizione di riposo. L'otturatore è
posizionato in modo tale che gli attacchi 1 e 2 e gli attacchi 4 e 5 siano collegati tra loro. Nel
normale utilizzo l'attacco 2 si trova sotto pressione e l'attacco 4 è privo di pressione. Il LED del
sensore è acceso e indica che la valvola si trova in posizione di riposo. Al pin 4 (OUT) è applicata
la tensione di uscita. Affinché l'impianto, in posizione di riposo, non si trovi sotto pressione,
l'attacco di utilizzo dell'impianto deve essere collegato all'attacco 4.
Posizione di commutazione, il LED sensore non è illuminato
Se la valvola è attivata elettricamente, si trova in posizione di commutazione. L'otturatore è
posizionato in modo tale che gli attacchi 2 e 3 e gli attacchi 1 e 4 siano collegati tra loro. Nel
normale utilizzo l'attacco 2 non presenta pressione e l'attacco 4 è sotto pressione. Il LED del
sensore è spento e indica che la valvola si trova in posizione di commutazione. Al pin 4 (OUT)
sono applicati 0 Volt. Affinché l'impianto, in posizione di commutazione, si trovi sotto pressione,
l'attacco di utilizzo dell'impianto deve essere collegato all'attacco 4.
Cambio del segnale sensore all'alimentazione degli attacchi
di utilizzo 2 o 4
Se la valvola viene attivata, l’otturatore si sposta dal lato valvola 14 al lato valvola 12 (vedere
numero 2 e 3 nella figura ). Durante lo spostamento dell’otturatore, il segnale del sensore
cambia dallo stato “ON” allo stato “OFF.
Cambio del segnale sensore allo scarico degli attacchi di utilizzo 2 o 4
Se la valvola viene disattivata, l’otturatore si sposta dal lato valvola 12 al lato valvola 14. Durante
lo spostamento dell’otturatore, il segnale del sensore cambia dallo stato “OFF” allo stato “ON”, se
l’attacco 2 è collegato all’attacco 1 o l'attacco 4 all'attacco 5.
AVENTICS | IS12-PD-ISO 5599-1 | R422003189–BAL–001–AB | Italiano 22