A
B
C
C
B
C
C
Staffa di montaggio per traversa superiore: Installare le staffe di
montaggio alle prolunghe delle colonne, fig. 3.
5. Posizionamento del ponte di sollevamento: Posizionare le
colonne nella baia rispettando le indicazioni sulle dimensioni
riportate nelle fig. 1a, 1b oppure nelle fig. 2a, 2b. Dopo avere
steso le colonne per terra, è sufficiente che due persone
afferrino la sommità delle singole colonne e camminino
verso la loro base di appoggio. Quando la colonna è quasi
verticale, la seconda persona deve portarsi sull‘altro lato
della colonna e aiutare l‘altra in maniera da posizionare
la colonna sulla propria base di appoggio. I lati posteriori
delle piastre di base di entrambe le colonne devono essere
perpendicolari all‘asse centrale del ponte di sollevamento.
In ogni piastra di base vengono intagliate delle tacche, per
indicare l‘asse centrale del ponte di sollevamento. Con
l‘impiego di appositi mezzi ausiliari, sollevare i carrelli fino
alla prima posizione di arresto. Assicurarsi che il gancio di
arresto si innesti con sicurezza.
Nota: per i ponti sollevatori delle serie M, installare la
colonna che dispone della staffa di montaggio per il
gruppo generatore sul lato del passeggero del ponte di
sollevamento.
6. Cemento ed ancoraggio: Le fondamenta in cemento devono
possedere una resistenza minima alla compressione di
20 N/mm² ed uno spessore minimo di 200 mm, al fine di
permettere un annegamento minimo delle viti di ancoraggio
di 95 mm. Qualora, in caso di utilizzo delle viti di ancoraggio
standard da 20 mm x 170 mm, la testa delle viti di ancoraggio
dovesse sporgere di 75 mm dal piano del pavimento,
allora l‘annegamento degli ancoraggi NON è sufficiente.
Realizzate (10) fori da 20 mm di diametro nelle fondamenta
di cemento, in corrispondenza dei fori situati nella piastra di
Fig. 6
base della colonna. Prestare attenzione alle fig. 6 e 7 per la
profondità dei fori, l‘interspazio tra di essi e la loro distanza
dai bordi della piastra.
7.
IMPORTANTE
Utilizzando gli spessori ad U in dotazione,
compensare ogni base di supporto della colonna in modo
che quest‘ultima sia a piombo, fig. 7a. Se una delle due
colonne deve essere rialzata per coincidere con il piano
di appoggio dell‘altra colonna, utilizzare delle piastre di
appoggio „full size“ (vedere il kit spessori di compensazione).
Controllare nuovamente che le colonne siano a piombo. Per
i ponti di sollevamento della serie M, installare i dispositivi
antischiacciamento piedi, fig. 7a. Stringere le viti di
ancoraggio applicando una coppia di serraggio di 200 Nm
(20,4 kg-m). Lo spessore degli spessori di compensazione
NON deve superare i 13 mm. Correggere la verticalità delle
prolunghe delle colonne. Se le viti di ancoraggio non si
stringono applicando una coppia di serraggio di 200 Nm (20,4
kg-m), sostituire il cemento integrando una piattaforma di
cemento sotto ad ogni base della colonna di dimensioni 1219
mm x 1219 mm x 152 mm e da 20 N/mm2, mettendola poi a filo
della superficie del pavimento esistente. Prima di installare il
ponte di sollevamento e le viti di ancoraggio, lasciare indurire
il cemento.
NON installare il ponte su asfalto o altre
simili superfici instabili. Le colonne sono supportate
unicamente dalle viti di ancoraggio annegate nel pavimento.
Dettaglio fig. 6
A Spessore delle fondamenta in cemento (200 mm) e profon-
dità dei fori (114 mm)
B Distanza dai bordi (150 mm)
C Distanza fra i fori (150 mm)
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