Rotary SPO54E-EH2GR/VAS 6605 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
I
N
S
T
R
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I
I
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S
T
A
L
A
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S
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A
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A
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E
© Giugno 2008 by Rotary Lift. Tutti i diritti riservati. CO6962.4 IN20417
Revisione F 14/03/2016
SPO54
E ed M
(Serie 600 & 700)
Ponti di sollevamento
rialzati a 2 colonne
Rheinland
TUV
Rheinland
TUV
Fig. 1
Fig. 2
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
AB
C
D
E
F
G
H
I
J
2
1. Luogo di installazione del ponte di sollevamento: Se disponibile,
posare il ponte di sollevamento con l'ausilio di un progetto redatto da un
architetto. La fig. 1 o la fig. 2 mostra le dimensioni di un classico layout
per ponti di sollevamento.
2. Altezza totale del ponte di sollevamento: Per l'altezza totale di ciascun
specifico ponte di sollevamento fare riferimento alla figura 3. Per la
posizione dell'ostacolo più basso, aggiungere 25mm all'altezza complessiva.
ATTENZIONE
NON installare il presente ponte di sollevamento
in un luogo esposto a rischio di incendio o di esplosione.
Fig. 3
Figg. 1 e 2, dettaglio
A 737mm
B 1.829 mm quale distanza minima sino all'ostacolo più vicino o al
prossimo ponte di sollevamento. 2.134 mm sino alla parete più
vicina.
C 1.422mm
D Azionamento
E 3.962 mm quale distanza minima sino all'ostacolo più vicino.
F (14) viti di ancoraggio da 20 mm
G Avvicinamento
H 165 mm quale distanza minima da altre attrezzature.
I 3.962 mm quale distanza minima sino all'ostacolo più vicino.
J 3.497mm
A
B
C
D
E
F
Dettaglio fig. 3
A Assemblaggio della traversa superiore
B 4.166 mm Punto alto del cilindro
C Staffa di montaggio traversa superiore
D 3/8"-16NCx3/4" HHCS e controdado flangiato
E Giuntura - usare (2) 3/8"-16NCx2-1/2" perni a testa tonda sotto-
squadra e controdadi flangiati.
F Usare (2) perni a testa tonda sottosquadra da 3/8"-16NCx1" e
controdadi flangiati sulla parte anteriore e (2) su quella posteriore.
3
Attenzione: I ponti di sollevamento della serie E NON dispongono
di guide per il cavo del gancio o di cavi del gancio di arresto.
3. Guide per cavo del gancio di arresto per ponti di sollevamento della
serie M: Fissare le staffe per la guida del cavo del gancio di arresto alle
prolunghe delle colonne con (1) vite cilindrica a testa esagonale da 1/4"-
20NC x 1" e con controdadi flangiati da 1/4"-20NC, fig. 4. Le viti cilindriche
a testa esagonale devono entrare nel foro più vicino al margine, come
illustrato in fig. 4.
4. Prolunghe delle colonne: Installare le prolunghe delle colonne come
illustrato in fig. 5 & 5a. Installare la giuntura come illustrato in figura 3.
Staffa di montaggio per traversa superiore: Installare le staffe di
montaggio alle prolunghe delle colonne, fig. 3.
5. Posizionamento del ponte di sollevamento: Posizionare le colonne
nell'ingombro utilizzando le dimensioni indicate in fig. 1 o fig. 2. Dopo
avere steso le colonne per terra, è sufficiente che due persone
afferrino la sommità delle singole colonne e camminino verso la loro
base di appoggio. Quando la colonna è quasi verticale, la seconda
persona deve portarsi sull'altro lato della colonna e aiutare l'altra in
maniera da posizionare la colonna sulla propria base di appoggio. I lati
posteriori delle piastre di base di entrambe le colonne devono essere
perpendicolari all'asse centrale del ponte di sollevamento. Delle
tacche vengono intagliate in ogni piastra di base al fine di indicare
l'asse centrale del ponte di sollevamento. Con l'impiego di appositi
mezzi ausiliari sollevare i carrelli fino alla prima posizione di arresto.
Assicurarsi che il gancio di arresto si innesti con sicurezza.
Nota: per i ponti sollevatori delle serie M installare la colonna che
dispone della staffa di montaggio per l'azionamento sul lato del
passeggero del ponte di sollevamento.
Fig. 5
Fig. 4
Fig. 5a
6. Cemento ed ancoraggio: Le fondamenta in cemento devono
possedere una resistenza minima alla compressione di 20 N/mm
²
ed uno
spessore minimo di 125 mm al fine di permettere un annegamento minimo
delle viti di ancoraggio di 95 mm. Qualora, in caso di utilizzo delle viti di
ancoraggio standard da 20 mm x 170 mm di lungh., la testa delle viti di
ancoraggio dovesse sporgere di 75 mm dal piano del pavimento, allora
l'annegamento degli ancoraggi NON è sufficiente. Realizzate (12) fori
da 20 mm di diametro nelle fondamenta di cemento in corrispondenza
dei fori situati nella piastra di base della colonna. Prestare attenzione
alle fig. 6a e 6b per la profondità dei fori, l'interspazio fra i fori e la loro
distanza dai bordi della piastra.
ATTENZIONE
NON installare il ponte su asfalto o altre simili
superfici
instabili. Le colonne sono supportate unicamente dalle viti di
ancoraggio
annegate nel pavimento.
Standard
Altezza
Settaggio
102mm
Altezza
inferiore
Settaggio
216mm
Altezza più
bassa
Settaggio
4
A
B
C
D
E
F
G
I
H
Fig. 7
Fig. 6b
Fig. 6a
A
B
C
C
B
C
C
Dettaglio fig. 6a
A
Spessore delle fondamenta in cemento (200 mm) e profondità dei
fori (114 mm)
B Distanza dai bordi (150 mm)
C Distanza fra i fori (150 mm)
7. IMPORTANTE: Utilizzando lo spessore ad U fornito si provveda a
spessorare ogni base della colonna fino a quando ognuna di esse è
perpendicolare al terreno, vedi fig. 7. Se una delle due colonne deve
essere rialzata per coincidere con il piano di appoggio dell'altra colonna,
utilizzare delle piastre di appoggio "full size" (vedere il kit spessori
di compensazione). Controllare nuovamente che le colonne siano
perpendicolari al terreno. Stringere le viti di ancoraggio applicando una
coppia di serraggio di 200 Nm (20,4 kg-m). Lo spessore degli spessori di
compensazione non deve superare i 13 mm. Se le viti di ancoraggio non
si stringono applicando una coppia di serraggio di 200 Nm (20,4 kg-m),
sostituire il cemento integrando una piattaforma di cemento sotto ad
ogni base della colonna di dimensioni 1219 mm x 1219 mm x 152 mm e da
20 N/mm
2
mettendola poi a filo della superficie del pavimento esistente.
Prima di installare il ponte di sollevamento e le viti di ancoraggio, lasciare
indurire il cemento.
ATTENZIONE
NON installare il ponte su asfalto o altre simili
superfici instabili. Le colonne sono supportate unicamente dalle viti di
ancoraggio annegate nel pavimento.
Fig. 6b e 7, dettaglio
A Profondità minima 114 mm
B 75mm
C 95mm
D 108mm
E Dispositivo antischiacciamento piedi solo per serie M.
F Vite di ancoraggio
G Spessori di compensazione (max. 13 mm)
H Dado
I Rondella piatta
Eseguire dei fori usando
una punta da 20mm
al carburo
per cemento o muratura.
Pulire il foro
Muovere il dado appena
sotto il punto di contatto del
bullone.
Inserire le viti d'ancoraggio
nel foro fino a che il dado e la
rondella toccano la base.
Serrare il dado con una
coppia di 200 Nm.
5
A
B
Fig.9a
Fig. 9b
8. Assemblaggio della traversa superiore: Regolare la traversa superiore a
2896 mm fra l'asse dei perni della puleggia, fig. 8. Installare (2) 3/8"-16NC
x 3/4" HHCS flangiati & i controdadi flangiati, non serrare. Installare angolo
d'irrigidimento della traversa superiore al centro della traversa usando (4)
3/8"-16NC x 1/4" HHCS flangiati & i controdadi flangiati, vedere fig. 8.
8a. Interruttore per traversa superiore per ponti di sollevamento
della serie M: Montare il gruppo dell'interruttore verso la colonna
dell'azionamento utilizzando (2) 1/4"-20NC x 3/4" lungh. Vite cilindrica a
testa esagonale da 1/4"-20NC dadi e rondelle a stella da 1/4", fig. 8 & fig. 9a.
8b. Proseguimento del montaggio su traversa superiore:
Inserire la vite cilindrica a testa esagonale da 1/4"-20NC x 2-3/4" nel
foro del perno all'estremità della barra interruttore. Inserire l'estremità
opposta della barra attraverso la fessura nella staffa di montaggio
dell'interruttore, vedere fig. 8.
Successivamente, fissare la vite cilindrica a testa esagonale e la barra
interruttore alla traversa di testa, usando (2) il distanziali da 19 mm e
il controdado da 1/4"-20NC. Stringere il bullone esagonale lasciando
uno spazio di 1,6 mm fra l'anello distanziale e il gruppo della traversa
superiore.
9. Traversa superiore: Con l'aiuto di una scala per ciascuna colonna, due
persone posizionano la traversa superiore nelle staffe di montaggio delle
colonne e la fissano con (2) viti cilindriche a testa esagonale flangiate
da 3/8"-16NC x 3/4". Usare (1) rondella a stella sul lato dell'azionamento,
fig. 9b. Utilizzare i fori centrali. Serrare le viti al centro della traversa
superiore.
Fig. 8
A
BC
D
E
F
G
H
I
J
Dettaglio fig. 8
A 1/4"-20NC x 2-3/4" HHCS e controdado.
B Fessura di 1,6 mm
C Rondella a stella
D 299mm
E (2) Anelli distanziali da 19 mm
F Interruttore per traversa superiore
G 50 mm minimo
H (2) 3/8"-16NC x 3/4" HHCS e controdado
flangiato
I (4) 3/8"-16NC x 1/4" HHCS e controdado
flangiato
J 2896mm
A
B
C
Dettaglio fig. 9a
A Vite 1/4"-20NC x 3/4"lungh.
B Utilizzare su un lato (2) rondelle con dentellatura esterna da 1/4"
C (2) 1/4"Dado esagonale zincato da-20NC
Fig. 9b, dettaglio
A Vite cilindrica a testa esagonale da 3/8"-16NC x 3/4"
B (2) Controdadi 3/8"
6
K
L
M
A
H
G
I
J
C
E
B
D
B
F
N
O
10. Azionamento per ponti di sollevamento delle serie M:
A. Applicare dapprima (1) rondella a stella su una delle (4) viti a testa
esagonale da 5/16"-18NC x 1-1/2" lungh. Ciò è estremamente
importante per il collegamento alla terra. Inserire le (4) viti
cilindriche a testa esagonale da 5/16"-18NC x 1-1/2" lungh. nei fori
della staffa dell'azionamento, usando dei dadi a pressione per
tenerle in posizione, fig. 10. Poiché il motore è la parte più pesante
dell'unità, due persone devono sollevare l'azionamento, tenendo
entrambe il motore con una mano. Posizionare l'azionamento sulle
viti facendo in modo che una persona sostenga l'azionamento
mentre l'altra persona monta le rondelle di sicurezza e i dadi da
5/16"-18NC.
B. Montare la piastra adattatore sulla colonna come mostrato in fig. 10,
usando (3) viti SFHCSMS a testa piatta da 5/16"-18NC x 1/2".
C. Rimuovere il coperchio del pannello di comando svitando le
viti in corrispondenza degli angoli. Montare la base del
pannello di comando sulla piastra adattatore, come mostrato
in fig. 10, usando (4) viti SHCS da #8-32NC x 3/8". Rimontare il
coperchio del pannello di comando.
D. Montare e stringere a mano il raccordo a T alla pompa sino a
che l'O-Ring è in posizione, fig. 11. Continuare il serraggio del
controdado con 14 - 20 Nm (1,4 - 2,1 kg-m), oppure fino a quando il
dado e la rondella di sicurezza non raggiungono il distributore della
pompa. NOTA: Il raccordo a T deve poter essere ruotato in qualsiasi
momento. Ciò è regolare sempre che l'O-ring non perda. In questo
caso serrare leggermente il controdado.
IMPORTANTE
Un serraggio troppo stretto del controdado può
danneggiare l'O-ring.
Fig. 11Fig. 10
ATTENZIONE
Per l'installazione dell'azionamento per i
ponti di sollevamento della serie E procedere come descritto
al paragrafo 11.
ATTENZIONE
Segue al paragrafo 13.
Dettaglio fig. 10
A Vite cilindrica esagonale 5/16"-18NC x 1-1/2" lungh.
B Rondella elastica a dentellatura esterna 5/16"
C Dado a pressione
D Dado esagonale 5/16"-18NC
E Scarico tensione
F Azionamento
G Piastra adattatrice
H Vite SFHMS da 5/16"-18 NC x 1/2"
I Base del pannello di comando
J Coperchio del pannello di comando
K Vite esagonale SHCS #8-32NC x 3/8"
Dettaglio fig. 11
L Tubo flessibile per traversa superiore
M Raccordo
N Manicotto crimpato del tubo flessibile (tipic.)
O Tubo flessibile dell'azionamento (corto)
7
A
B
C
A
B
A
C
Fig. 12
Fig. 12a
Fig. 12b
11. Azionamento del ponte di sollevamento per ponti di sollevamento
della serie E:
Inserire (2) viti cilindriche esagonali da 5/16"-18NC x 1-1/2" attraverso i
fori alti della staffa di montaggio dell'azionamento usando dei blocchetti
antivibrazione per tenerle in posizione, fig. 12. Montare i dadi flangiati da
5/16"-18NC fino a quando la parte terminale della vite non è a filo con la
parte terminale del dado. Montare l'azionamento sulla prolunga della
colonna, fig. 12a. Fare scorrere la combinazione bullone/dado nella parte
superiore dei fori e in giù verso il fondo della fessura. Montare le viti
cilindriche a testa esagonale, i blocchetti antivibranti e le viti cilindriche
a testa esagonale flangiate nei fori inferiori dell'azionamento e stringerle.
(Assicurarsi di posizionare i blocchetti antivibranti fra l'azionamento e la
prolunga della colonna). Stringere la vite cilindrica a testa esagonale e
il dado superiore. Montare e stringere a mano la prolunga maschio alla
pompa sino a che l'O-Ring è in posizione, fig. 12b. Continuare il serraggio
del controdado con 14 - 20Nm (1.4 - 2.1kg-m), oppure fino a quando il
dado e la rondella di sicurezza non raggiungono il distributore della pompa.
IMPORTANTE
Un serraggio troppo stretto del controdado può
danneggiare l'O-ring.
Installare un raccordo girevole femmina alla prolunga maschio, fig. 12b.
Per fissare il raccordo a T orientabile con filettatura interna alla prolunga
di collegamento con filettatura esterna, osservare il procedimento di
fissaggio per raccordi conici.
12. Procedura di serraggio a cartella:
Procedura di serraggio a cartella
1. Avvitare insieme i raccordi, a mano.
Successivamente, usando una chiave di adeguata
dimensione, ruotare il raccordo 2-1/2 hex flats.
IMPORTANTE
La sede sagomata NON DEVE
ruotare durante il serraggio. Deve ruotare solo il
dado.
2. Svitare i raccordi di un giro completo.
3. Nuovamente, stringere i raccordi a mano; poi,
usando una chiave, ruotare il raccordo 2-1/2 hex
flats. Ciò completerà la procedura di serraggio e
sviluppare una tenuta ermetica alla pressione.
IMPORTANTE
Un serraggio troppo stretto
danneggia il raccordo e provoca perdite di liquido.
Fig. 12b, dettaglio
A Installare la prolunga maschio dopo aver montato
l'azionamento.
B Installare il raccordo dopo che la prolunga maschio
è stata applicata all'azionamento.
Nota: NON RUOTARE LA PROLUNGA MASCHIO
DURANTE L'INSTALLAZIONE DEL RACCORDO.
Dettaglio fig. 12
A Vite cilindrica esagonale 5/16"-
18NC x 1-1/2" lungh.
B Blocchetto antivibrante
C Controdado esagonale con
spallamento 5/16"-18NC
Dettaglio fig. 12a
A Sganciare l'azionamento dai bulloni situati sulla
parte alta della staffa dell'azionamento.
B Cappellotto di rabbocco/sfiato
C Infilare i bulloni inferiori attraverso i fori dopo aver
posizionato l'azionamento ed applicare i controdadi
flangiati dall'interno di sinistra.
8
1
2
3
4
5
6
6
9
8
10
10
9
9
1
2
4
6
5
5
3
3
6
7
8
7
Fig. 13 Fig. 14
13. Tubi flessibili: Pulire gli adattatori ed i tubi flessibili. Verificare
che tutte le filettature non siano danneggiate e assicurarsi che le parti
terminali dei tubi flessibili siano compresse regolarmente. Installare
il tubo flessibile rispettando il procedimento di fissaggio a cartella,
paragrafo 12. Fissare i supporti tubi.
Installazione dell'adattatore e del tubo flessibile (vedi fig. 13 e 14)
1. Installare l'elemento (2) con i supporti tubi, sul lato colonna dove è
situato l'azionamento, collegandolo dapprima al cilindro (1). Solo per
ponti di sollevamento della serie E: Montare il particolare n° 7 dietro
il fermaglio per tubo flessibile contrassegnato. Allineare in modo che
il perno saldato possa essere inserito nel foro esistente.
2. (3) con i supporti tubi elemento (5) iniziare dal cilindro contrapposto
e procedere in direzione dell'azionamento. Tutti i tubi flessibili in
eccesso devono essere avvolti e nascosti all'interno del gruppo della
traversa superiore.
3. Collegare l'elemento (2) e l'elemento (3) al raccordo (4).
NOTA: Posare il tubo flessibile dell‘azionamento all'interno delle colonne,
fig. 15 utilizzando le apposite fessure situate nella base delle colonne,
fig. 15. Posare il tubo flessibile della traversa superiore attraverso la
parte terminale superiore del gruppo della traversa superiore, fig. 16.
14. Rabbocco dell'olio: Staccare il cappuccio di rabbocco e sfiato
dall'azionamento, fig. 13 e 14. Riempire fino all'indicatore di livello
MIN____ di riempimento con Dexron III ATF oppure con un altro liquido
idraulico, conforme alla specifica ISO 32. Sostituire il cappellotto di
rabbocco/sfiato con uno nuovo.
Dettaglio fig. 13
Posa dei tubi flessibili per ponti di sollevamento delle serie M
N° seq. Qtà Denominazione
1 2 Cilindro idraulico
2 1 Tubo flessibile dell'azionamento
3 1 Tubo flessibile per traversa superiore
4 1 Raccordo
5 6 Ganci fissatubi
6 Perni a testa tonda sottosquadra 3/8-16NC x 3/4"
6 Controdado flangiato 3/8-16NC
6 4 Ganci fissatubi
4 Vite cilindrica a testa esagonale da
3/8-16NC x 3/4"
4 Controdado flangiato 3/8-16NC
7 2 Spina meccanica per foro ponte
8 Cappellotto di rabbocco/sfiato
9 Il tubo flessibile scorre lungo il lato di avvicinamento al
cilindro sulla colonna di sinistra.
10 Vite di sfiato cilindro.
Dettaglio fig. 14
Posa dei tubi flessibili per ponti sollevatori della serie E
N° seq. Qtà Denominazione
1 2 Cilindro idraulico
2 1 Tubo flessibile dell'azionamento
3 1 Tubo flessibile per traversa superiore
4 1 Raccordo
5 6 Ganci fissatubi
6 Perni a testa tonda sottosquadra 3/8-16NC x 3/4"
6 Controdado flangiato 3/8-16NC
6 4 Ganci fissatubi
4 Vite cilindrica a testa esagonale da
3/8-16NC x 3/4"
4 Controdado flangiato 3/8-16NC
7 Cappellotto di rabbocco/sfiato
8 Il tubo flessibile scorre lungo il lato di avvicinamento al
cilindro sulla colonna di sinistra.
9 Vite di sfiato cilindro.
9
A
A
A
B
C
D
A
B
C
15. Tiranti di egualizzazione:
A) Rimuovere la copertura della puleggia, fig. 15.
Fig. 16
Fig. 15
Fig. 18
Fig. 17
ATTENZIONE
Per ponti di sollevamento delle serie E segue al
paragrafo 20.
Dettaglio fig. 17
A Pulegge superiori
B Cavo 2
C Cavo 1
D Pulegge inferiori
Dettaglio fig. 15
A Attaccare il tubo flessibile alla
colonna mediante perni a testa tonda
sottosquadra da 3/8-16NC x 3/4",
controdadi flangiati e ganci fissatubi.
B Coperchio puleggia
B) Per la disposizione generale dei cavi, consultare la figura 17.
Dapprima, fare passare l'estremità di un cavo attraverso il piccolo
foro nella piastra di aggancio inferiore, fig. 18.
Dettaglio fig. 16
A 3/8Vite cilindrica esagonale flangia-
ta da 3/4"-16NCx3/4" e controdado
flangiato.
C) Premere il cavo verso l'alto fino a quando la parte terminale della
filettatura esce dall'apertura superiore del carrello.
D) Avvitare un controdado con inserto in nylon alla filettatura del cavo
fino a quando la filettatura non sporge di 13 mm dal controdado.
E) Tirare il cavo verso il basso, fig. 18.
F) Far passare il cavo intorno alla puleggia inferiore, quindi farlo
passare verso l'alto e farlo passare intorno alla puleggia superiore,
quindi trasversalmente e verso il basso fino al carrello contrapposto,
fig. 17. Montare la copertura delle pulegge, fig. 15.
G) Fissare l'estremità del cavo all'apposita staffa di collegamento
superiore del carrello. Stringere il controdado fino a creare una
leggera tensione al cavo.
Dettaglio fig. 18
A Piastra di aggancio superiore e con-
trodado con inserto in nylon da 5/8".
B Elemento di attacco cavo inferiore e
controdado con inserto in nylon
da 5/8".
C Anello distanziale a tubo in acciaio
per ponte di sollevamento a basso
ingombro e per soffitto basso.
Per montare i cavi di un soffitto basso (LC),
utilizzare un distanziale a tubo con un dia-
metro esterno di ca. 16 mm e uno spessore
parete di min. 3 mm e montarlo al fissaggio
inferiore del cavo. Sono necessarie le
seguenti lunghezze:
4" (102mm) per soffitto basso
= 8" (203mm) tubo lungo
8-1/2" (216mm) per soffitto basso =
17" (432mm) tubo lungo
H) Procedere allo stesso modo per il secondo cavo. Regolare la
tensione di entrambi i cavi durante le regolazioni finali riportate
al paragrafo. Per i ponti di sollevamento della serie E vedere al
paragrafo 36 e per quelli della serie M al paragrafo 39.
A
B
10
A
B
C
D
E
F
A
16. Cavo del gancio di arresto:
A) Montare la puleggia del cavo del gancio di arresto, i coperchi
della puleggia e gli anelli di serraggio nella fessura superiore della
colonna dell'azionamento, come mostrato nella fig. 19.
B) Far passare l'ansa del cavo sull'estremità della vite con spallamento
sul lato destro della piastra di comando del gancio di arresto, fig. 20.
C) Far passare l'altro capo del cavo attraverso la fessura per la
puleggia del cavo del gancio di arresto e assicurarsi che il cavo
passi tra il lato inferiore della puleggia del cavo del gancio di
arresto e il coperchio della puleggia, e poi all'interno della colonna
di destra, fig. 20.
D) Fissare le staffe della guida del cavo del gancio di arresto alla
traversa superiore come mostrato nelle figure 21a e 21b. Utilizzare
sempre i fori sul lato di avvicinamento al ponte di sollevamento.
Fissare le viti cilindriche a testa esagonale nel foro più vicino al
centro della traversa superiore, fig. 21b.
E) Far passare il cavo in su all'interno della colonna e attraverso la
guida del cavo del gancio di arresto, fig. 21a e fig. 21b.
IMPORTANTE
Fissare la guida del cavo del gancio di arresto alla
prolunga della colonna mediante i fissacavo forniti, come mostrato
in fig. 21b. Per il fissaggio deve essere utilizzato il foro più vicino al
bordo esterno della colonna sul lato opposto al lato entrata.
F) Fare poi passare il cavo attraverso la guida del cavo del gancio
di arresto nella colonna a sinistra, fig. 21a e fig. 21b, facendovelo
passare attraverso, fig. 21b.
IMPORTANTE
Fissare la guida del cavo del gancio di arresto alla
prolunga della colonna mediante i fissacavo forniti, come mostrato
in fig. 21b. Per il fissaggio deve essere utilizzato il foro più vicino al
bordo esterno della colonna sul lato opposto al lato entrata.
G) Posare verso il basso il cavo del gancio di arresto all'interno della
colonna sinistra e far passare la sua estremità attraverso la fessura
della puleggia del cavo del gancio di arresto inferiore in modo che il
cavo si trovi di nuovo fuori dalla colonna, fig. 22.
H) Montare la puleggia del cavo del gancio di arresto e gli anelli di
arresto nella fessura inferiore della colonna di non-azionamento
come mostrato in fig. 22.
Fig. 19
Fig. 20
Fig. 21a
A
B
C
D
Dettaglio fig. 19
A Coperchi puleggia
Dettaglio fig. 20
A Puleggia per cavo del gancio di arresto
B Anello di serraggio(2) 3/8"
C Vite con spallamento
D Montare la leva del gancio di arresto e tenerla in posizio-
ne mediante un controdado a testa esagonale da 3/8". Poi
montare il dado distanziale ed il coperchio della fessura.
E 1/2"=13NC Controdado
F Coperchio fessura
Dettaglio fig. 21a
A Guida del cavo del gancio di arresto
B Cavo del gancio di arresto
C Tenere conto del gioco tra la fessura della piastra di
comando ed il perno di arresto del gancio.
D Colonna destra
11
A
B
C
D
E
A
B
B
CE
D
I) Far passare il cavo sotto il lato inferiore della puleggia del cavo del
gancio di arresto, fig. 22.
J) Adesso è ASSOLUTAMENTE necessario montare la leva del gancio
di arresto, il controdado e il coperchio del gancio di arresto della
colonna destra, fig. 23. Montare la testa sferica della leva del gancio
di arresto, fig. 23.
Fig. 23
Fig. 21b
Fig. 22
K) Inserire il cavo nel supporto per cavo lungo un lato, avvolgerlo
interno alla vite a spallamento e ricondurlo indietro, inserendo il
cavo lungo l'altro lato del supporto per cavo, fig. 22. Applicare di
nuovo la copertura sul supporto per cavo e stringere leggermente.
L) Abbassare quindi la piastra di comando, fig. 21a & fig. 22, per evitare
qualsiasi gioco tra la fessura della piastra di comando ed il perno
del gancio di arresto, fig. 21a.
M) Con delle pinze, tendere il cavo e fissare il supporto per cavo alla
vite con spallamento. Stringere il supporto per cavo.
Fig. 21b, dettaglio
A Fissare alla prolunga mediante il fissacavo. Utilizzare il
foro più vicino allo spigolo ESTERNO della colonna
CONTRAPPOSTA al lato entrata.
B 3/8"-16NC x 3/4" HHCS e controdado flangiato
C La guida del cavo scorre SOTTO al tubo idraulico.
D 1/4"-20NCx1" HHCS e controdado flangiato.
E Il cavo del gancio di arresto deve scorrere lungo il lato di
avvicinamento della traversa superiore.
Dettaglio fig. 22
A Vite con spallamento
B Far passare il cavo verso l’alto attraverso il supporto per
cavo, avvolgerlo intorno all'estremità della vite con spal-
lamento e riportarlo verso il basso attraverso il supporto
per cavo.
C Fissacavo
D Puleggia per cavo del gancio di arresto
E Anello di serraggio(2) 3/8"
A
B
Dettaglio fig. 23
A 5/16-18NCx3/8" lungh. BHMS
B La manopola del gancio di arresto DEVE trovarsi sul lato
superiore della fessura del coperchio di comando del
gancio di arresto.
12
T1
T2 T3 A2
L1
L2 L3 A1
PE L2
N
A
B
C
D
D
E
F
G
H
I
J
K
18. Interruttore per traversa superiore: Controllare il gruppo dell'interrut-
tore della traversa superiore per assicurarsi che la barra interruttore at-
tivi l'interruttore se alzata. L'interruttore è cablato "normalmente chiuso"
ed arresta il motore quando commuta, vedi fig. 24, 24a, e fig. 25.
DATI DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE - MONOFASE (*Modello F)
220-240 Volts 50Hz
TENSIONE DI LINEA
CORRENTE
POTENZA
17A - 1,5Kw
Dettaglio fig. 24
A Interruttore per traversa superiore
B Motore
C Interruttore SU
D Filo Giallo/Verde
E Contattore
F Filo blu
G Interruttore di arresto di emergenza
H Morsetti terminali
I Cassetta di comando
J Interruttore automatico 230 V 1ø 20 A (protezione sovra-
corrente)
K Interruttore automatico 230 V 1ø 20 A a monte dell'ali-
mentazione elettrica.
17. Impianto elettrico: far eseguire il collegamento elettrico al motore
da un elettricista qualificato, fig. 24, 24a. Utilizzare una sezione di cavo
conforme all'intensità di corrente indicata. Vedere la tabella delle carat-
teristiche di funzionamento del motore, vedi fig. 24, 24a.
Usare un circuito separato per ogni azionamento. Proteggere ogni circu-
ito con un interruttore automatico come previsto dalle norme elettriche
locali. Installare un sezionatore separato tra l‘alimentazione di energia
elettrica e l'azionamento (contrassegnare "OFF" con "0" e "ON" con "I").
Tutti i cablaggi DEVONO essere realizzati in maniera da soddisfare tutte
le norme elettriche locali.
NOTA:
1.) Le unità non sono adatte ad essere usate in condizioni anomale.
Per unità adatte all'uso in ambienti umidi e polverosi, contattare la
Rotary.
2.) Guardando dall'alto del motore, il motore ruota in senso antiorario.
Fig. 24
13
19. Controllo di funzionamento: Fare funzionare il ponte di sollevamento
ed assicurarsi che premendo i pulsanti il ponte si alzi, e che si fermi
non appena si rilasciano i pulsanti. Verificare l'interruttore principale
relativamente alla disinserzione di corrente al tasto a pressione.
Controllare anche che l'attuazione dell'interruttore della traversa
superiore interrompa il sollevamento del ponte, e che il ponte si riattivi
dopo che è stato disattivato.
Attenzione: Segue al paragrafo 29.
Fig. 24a
Fig. 25
DATI DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE - TRIFASE (*Modelli T)
400 - 415 Volt 50Hz
TENSIONE DI LINEA
CORRENTE
POTENZA
10A - 4,9Kw
Dettaglio fig. 24a
A Interruttore per traversa superiore
B Motore
C Interruttore SU
D Filo Giallo/Verde
E Contattore
F Interruttore di arresto di emergenza
G Filo blu
H Morsetti terminali
I Cassetta di comando
J Interruttore automatico 400v 3ø 10A (protezione sovracor-
rente)
K Interruttore automatico 400v 3ø 10A a monte dell'alimen-
tazione elettrica.
AB
Dettaglio fig. 25
A Posizione normale
B Posizione attivata
T1
T2 T3 A1
L1
L2 L3 A2
PE L1
L2 L3 N
A
B
C
D
D
E
F
G
G
H
I
J
K
14
A
C
B
Installazione di componenti elettriche e di comando
nella zona di lavoro di ponti sollevatori della serie E.
20. Sopralzo solenoide: Montare gli elettromagneti sotto i ganci di
arresto di entrambe le colonne, fig. 26. Applicare gli elementi scorrevoli
negli steli delle bobine. Collocare gli elettromagneti nelle colonne e
fissarli per tenerli in posizione, fig. 26.
Fig. 26
21. Installazione del pannello di comando master e del portaattrezzi:
Rimuovere il pannello di accesso dal pannello di comando master
(quest'ultimo ha 5 cavi attaccati ad esso), fig. 27.
Installare (2) PHMS da 5/16"-18NC x 3/8" nei fori posti su ogni lato
del gancio di arresto (lato dell'azionamento) e farle sporgere
contemporaneamente di ca. 3 mm per sorreggere il pannello. Attaccare il
pannello di comando master
sopra il gancio di arresto alla colonna per mezzo delle viti PHMS da
5/16"-18NC x 3/8" e tirare il cavo dell'elettromagnete del gancio di arresto
attraverso il pannello di comando, fig. 27. Collegare il magnete del gancio
di arresto al pannello di comando master. Collegare il terminale ad anello
del filo di terra a una delle viti di montaggio del magnete di blocco, fig. 26.
Applicare (1) PHMS da 516"-18NC x 3/8" sul lato inferiore del pannello
di comando master. Tirare tutte (3) le viti. Non posizionare ancora il
pannello di accesso nel pannello di comando. Questo verrà rimontato in
un secondo tempo.
21a. Montare uno dei supporti per l'utensile pneumatico sotto al pannello
di comando master per mezzo di due PHMS da 5/16"-18NC x 3/8", fig. 27.
Dettaglio fig. 26
A
IMPORTANTE
Applicare l'elemento scorrevole alla
barra della bobina di campo.
B 5/16"-18NCx3/8" PHMS Inserire le viti nel magnete e
applicare alla colonna.
C Cavo di terra dell'elettromagnete dal pannello di controllo.
15
A
B
C
H
D
E
J
K
I
F
G
L
Dettaglio fig. 27
A 5/16"-18NCx3/8" PHMS, Far sporgere le due viti di 3 mm
ca. dalla colonna.
B
IMPORTANTE
Il pannello di comando master viene
montato esclusivamente sul lato dell'azionamento.
C Pannello di accesso
D 5/16"-18NCx3/8" PHMS, Attraverso il pannello di comando.
E Portaattrezzo
F 5/16"-18NCx3/8" Vite tipo Pan Head
G Far passare la spina attraverso il pannello di comando
H Cavo per interruttore traversa superiore
Dettaglio fig. 27
I Cavo master
J Cavo della valvola di abbassamento
K Cavo motore
L Cavo del fascio di alimentazione (allacciato al passo 26)
Fig. 27
21b. Installare il cavo master e il cavo motore ai collegamenti del
pannello di comando master.
16
A
22. Posa dei cavi motore e dei cavi master:
Dal pannello di comando master fare passare i cavi in su attraverso
la colonna lungo il percorso del tubo flessibile, fig. 28.
Fig. 28
Dettaglio fig. 29
A 5/16"-18NCx3/8" PHMS, Far sporgere le due viti di 3 mm
ca. dalla colonna.
B
IMPORTANTE
Il pannello di comando slave viene
montato sempre sulla colonna contrapposta a quella
dell'azionamento.
C Pannello di accesso
D 5/16"-18NCx3/8" PHMS, Attraverso il pannello di comando.
E Portaattrezzo
F 5/16"-18NCx3/8" Vite tipo Pan Head
G Far passare la spina attraverso il pannello di comando
Dettaglio fig. 28
A Il cavo di comando master scorre
lungo il tubo flessibile idraulico
A) Localizzare il cavo dell'interruttore della traversa superiore nel
connettore del cavo master. Fare passare il cavo dell'interruttore
della traversa superiore attraverso lo scarico di tensione e dentro la
cassetta dell'interruttore della traversa superiore, fig. 30.
B) Fissare il cavo della valvola di abbassamento alla valvola di
abbassamento e stringere la vite sul lato superiore, fig. 30.
C) Fare passare il cavo del motore attraverso lo scarico di tensione
nella cassetta di collegamento del motore. Lo schema di cablaggio
del motore ed i diagrammi di cablaggio sono rappresentati in
maniera dettagliata in, fig. 32.
23. Installazione del pannello di comando slave e del portaattrezzi:
Rimuovere il pannello di accesso dal pannello di comando slave, fig. 29.
Applicare (2) PHMS da 5/16"-18NC x 3/8" nei fori posti su ogni lato del
gancio di arresto e farle sporgere contemporaneamente di ca. 3 mm per
sorreggere il pannello. Attaccare il pannello di comando slave sopra al
gancio di arresto alla colonna sulle viti PHMS da 5/16"-18NC x 3/8" e tirare
il cavo dell'elettromagnete del gancio di arresto attraverso il pannello,
fig. 29. Collegare il terminale ad anello del filo di terra a una delle viti di
montaggio del magnete di blocco, fig. 26. Installare (1)
PHMS da 5/16"-18NC x 3/8" sul lato inferiore del pannello di comando
slave. Non posizionare ancora il pannello di accesso nel pannello di
comando. Questo verrà rimontato in un secondo tempo.
23a. Montare uno dei supporti per l'utensile pneumatico sotto il pannello
di comando slave per mezzo di due PHMS da 5/16"-18NC x 3/8", fig. 29.
Fig. 29
A
B
C
D
E
F
G
17
A
B
C
D
E
F
G
G
H
J
K
I
Dettaglio fig. 30
A Collegamento di alimentazione a 5 fili dal pannello di
comando slave.
B Il fascio dell'alimentazione o la prolunga per il fascio di
alimentazione scorre lungo il tubo flessibile idraulico
dietro al pannello di comando slave.
C 3 fili dal pannello di comando master passano attraverso
lo scarico della tensione e poi nella cassetta di collega-
mento sul motore di azionamento.
D Scarico tensione
E Manicotto
Nota: Fissare tutti i cavi che provengono dal pannello
di comando master al foro del manicotto con un filo e
fissare se l'aggancio è completato.
F Innestare il cavo della valvola di abbassamento e stringe-
re la vite sul lato superiore per fissarlo in posizione.
G Interruttore di finecorsa della traversa superiore
H Dal connettore cavo master
I Contatti N.A.
J Filo bianco
K Filo nero
Fig. 30
18
Dettaglio fig. 31
A Pannello di copertura slave
B (4) 1/4-20NC x 1/2"
C Fascio per pulsante
D Fascio per slave
E Tubo aria 1/2"
F Fascio per interruttore principale
24. Posa del cavo slave e del fascio dell'interruttore principale:
A) Rimuovere il pannello di copertura slave dal lato di comando slave,
fig. 31 staccando il cavo del pulsante dal fascio slave.
Non svitare il collegamento alla terra. Afferrare un'estremità del
1/2" tubo fless. (forn. 40") ed inserire il tubo dell'aria nel
raccordo dell'aria. Il tubo dell'aria deve essere pulito e deve
possedere un bordo dritto. Assicurarsi che il tubo dell'aria non sia
piegato prima di rimontare la cappa slave e la piastra di copertura
alla sua staffa. Il tubo dell'aria dovrebbe essere fatto passare fuori
dal pannello di controllo slave e fatto rientrare attraverso la colonna
fino all'impianto di alimentazione principale dell'aria. Raccordo aria
(fornito) per realizzare il collegamento con l'alimentazione principale
dell'aria, figg. 31, e 31a.
B) Cablare il fascio dell'interruttore principale sul fondo
dell'interruttore principale lato slave, come indicato in fig. 31a. Il cavo
di alimentazione dell'edificio va cablato nella parte alta
dell'interruttore principale lato slave.
C) Fare passare il cavo slave attraverso la colonna lungo il percorso
del tubo flessibile.
D) Fissare il cavo alla struttura con dei fermacavo, tenendoli lontani dai
tiranti di egualizzazione.
E) Collegare il cavo master al cavo slave vicino alla parte alta
della colonna master. Se si necessitano cavi di prolunga, collegarli
fra i cavi master e slave.
F) Far passare il fascio dell'interruttore principale giù per la colonna
master e inserirlo nel pannello di comando master, all'occorrenza
con tutte le prolunghe.
G) Non collegare il pannello di comando slave alla piastra posteriore
sino a che la guarnizione non è stata installata come indicato al
passo 26.
B
A
D
C
B
E
F
Fig. 31
19
1
L1
3
L2
5
L3
N
2
T1
4
T2
6
T3
N
2T1
T1
220V
220V
220V
N
N
T2/T1
T3/N
PE
PE
A
B
B
A
C
D
E
F
Fig. 31a
Dettaglio trifase fig. 31a
A Cavo di alimentazione dell'edificio nella parte alta dell'in-
terruttore principale.
B Fascio alimentazione verso il pannello di comando master
nel lato inferiore dell'interruttore principale.
C Connettori nel solenoide.
D Connettori nel lato posteriore del pannello slave per il
comando del pulsante.
E Il cavo PE viene fissato sulla vite di terra verde sulla
piastra posteriore del pannello di comando in prossimità
dell'interruttore principale.
F Tubo aria 1/2"
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Rotary SPO54E-EH2GR/VAS 6605 Manuale del proprietario

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Manuale del proprietario