22
di 10mm e verso il basso (leva di comando premuta) di 8 mm.
Impostare le escursioni degli alettoni di +/- 8/11 mm
(differenziazione negativa).
Qualora il vostro radiocomando non lo consenta, occorre
utilizzare il raccordo per rinvii.
La posizione neutrale
per la prima partenza è di ca. 2 mm su “alto”. Una volta
acquisita dimestichezza, le escursioni possono essere più
grandi del 20%.
Durante il volo, normalmente occorre assettare verso il basso.
Dopo il primo atterraggio, segnare queste posizioni del timone
con una penna ad inchiostro indelebile sui timoni laterali.
Prima di ogni partenza assettare quindi di ca. 1 mm al di sopra
di questo segno su “alto”.
Dopo un’ascensione verticale, riassettare di conseguenza
verso il basso.
Ancora un consiglio per i perfezionisti: il modello ruota, come
tutti i modelli analogamente motorizzati, leggermente in senso
contrario alla coppia del motore, intorno all’asse longitudinale.
Nel nostro caso la direzione a tutto gas è verso sinistra.
18. Preimpostazione disassamento motore
Il disassamento del motore può essere impostato sul supporto
motore. Per le prime partenze occorre selezionare
l’impostazione “0“. Allentare allo scopo le viti di fissaggio a
destra e a sinistra, tenere premuta con il pollice l’ordinata del
motore e regolare con l’apposita vite (in basso) su “0“.
L’impostazione è visibile sulla scala esterna, sotto il supporto
motore.
Alla fine ruotare le viti di fissaggio in pari fino all’ordinata e
fissare con una mezza rotazione.
Attenzione:
Non serrare mai troppo le viti, per evitare di curvare
l’ordinata!
19. Bilanciamento del punto centrale
Per ottenere caratteristiche di volo stabili, il vostro FunJet
ULTRA, come ogni altro aereo, deve essere bilanciato su un
punto prestabilito.
Montare il modello pronto per il volo ed inserire il pacco batteria.
Sulla parte inferiore della superficie alare, in prossimità della
piegatura geometrica, ci sono delle marcature semisferiche.
Con l’aiuto delle dita, bilanciare orizzontalmente il modello.
Eventuali correzioni possono essere fatte spostando il pacco
batteria. Una volta trovata la giusta posizione del pacco batteria,
fare un segno in modo da mettere sempre la batteria nello
stesso punto. Fig.18
20. Allineamento di precisione
Le eccellenti capacità di volo del modello possono essere
perfezionate tramite l’allineamento di precisione del punto
centrale e del disassamento motore. In questo caso è utile
l’impostazione del nuovo supporto motore per il disassamento
e la lettura del risultato di impostazione su una scala (solo per
le ordinate in plastica).
Innanzitutto far volare il modello “a tutto gas“ ed assettarlo
esattamente. Quando si spegne il motore, deve subentrare
un volo regolare in planata. Se il modello rallenta troppo, il
disassamento è troppo forte – in questo caso ritirare il
disassamento. Se il modello continua a “sparare“, il
disassamento è troppo debole – Aggiungere leggermente altro
disassamento e prima della prossima partenza assettare su
”alto”. Ripetere la procedura finché il modello, dopo aver
smesso di accelerare, fa un bel volo in planata e, ritornando
ad accelerare, riprende spontaneamente a volare diritto ed
eventualmente procede salendo leggermente di quota.
Durante il bilanciamento del punto centrale far volare diritto il
modello a tutto gas e poi appoggiarlo all’improvviso sul dorso.
Se il punto centrale è corretto, occorre premere di circa il 15-
20%. Se la pressione necessaria è inferiore, significa che il
punto centrale è troppo spostato indietro e, in caso contrario,
troppo in avanti. In quasi tutti i casi è possibile correggere il
punto centrale spostando la batteria. Se questo non è
sufficiente, è possibile utilizzare un leggero perso di
assestamento. Dopo aver eseguito la regolazione di
precisione del punto centrale, occorre eventualmente ripetere
l’impostazione del disassamento del motore.
21. Qualche ritocco estetico
La scatola di montaggio contiene i decalcabili multicolore 2
A+B.
Le singole scritte e gli emblemi vengono ritagliati ed incollati
secondo i modelli (immagini sulla scatola di montaggio) o
secondo i propri gusti.
22. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata priva di
vento. Particolarmente indicate sono spesso le ore serali.
Prima del primo volo effettuare assolutamente un test di
ricezione dell’impianto RC in base alle indicazioni del
fornitore! Miglioramento della ricezione:
1. Filtro antidisturbo tra regolatore e ricevente
2. Regolatore/cavi motore il più corti possibile
3. Non disporre il cavo del servo e del regolatore parallelamente
ai cavi di corrente del motore. In caso di dubbi, evitare
assolutamente il decollo.
Consegnare l’intero impianto (compresi batteria, cavi
dell’interruttore e servi) al reparto di assistenza del produttore
dell’apparecchio.
Primo volo ....
Non fare prove di volo con i motori spenti!!!
Il modello viene fatto decollare con lancio a mano (sempre
controvento).
Durante il primo volo farsi aiutare da un modellista esperto.
Il modello va avviato in obliquo verso l’alto (20-30°) con 1/2 o
3/4 di accelerazione!
Non avviare “in discesa” come per gli alianti!
Una volta raggiunta una quota di sicurezza, regolare i trim in
modo che il modello voli diritto. Ad una quota sufficiente
prendere confidenza con le reazioni del modello, anche con il
motore spento.
23. Sicurezza
La sicurezza è l’elemento essenziale quando si vola con gli
aeromodelli.
Stipulare assolutamente un’assicurazione di responsabilità
civile (verso terzi). Per i membri di un club o di un’associazione,
questa viene stipulata normalmente per tutti i soci. Fare
attenzione che la copertura assicurativa sia sufficiente
(aeromodello con motore).
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta
efficienza. Informarsi su come caricare correttamente le batterie
utilizzate. Utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza utili a
disposizione.