Magnat Audio NEO FLEX 130 Manuale utente

Categoria
Altoparlanti
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

EGREGIO CLIENTE,
ci congratuliamo per il Suo acquisto di questo prodotto MAGNAT Car Hifi. Ha
acquistato un prodotto di prima classe dell’audiotecnica e ci auguriamo che questo possa
farle compagnia per molto tempo.
La preghiamo di leggere attentamente le istruzioni affinché possa essere
garantito un funzionamento ottimale ed a regola d’arte dell’apparecchio. Le
modifiche tecniche sono riservate.
ECCO IL VOSTRO NUOVO SUBWOOFER.......
......si tratta dell’ultima novità per il Vostro impianto Car Hifi. È progettato per
riprodurre l’intervallo dei bassi fino alle frequenze più basse con la più alta dinamica. Il
collegamento deve essere eseguito sul Vostro amplificatore Car Hifi che
consigliamo in ogni caso. Dati tecnici, consigli ed ulteriori indicazioni potranno
essere consultati nel corso di queste istruzioni.
DATI TECNICI
NEO FLEX 130 NEO FLEX 230
Portata RMS/max.: 230 W / 460 W 325 W / 650 W
Impedenza (nominale): 4 Ohm 4 Ohm
Campo di frequenza: 22500 Hz 22500 Hz
Sensibilità: 90 dB/W/m 92 dB/W/m
Dimensioni (Largh x Alt xProf): 390 x 370 x 370 mm 685 x 370 x 380 mm
Peso: 9 kg 16 kg
SISTEMAZIONE E FISSAGGIO DEL SUBWOOFER
Fare in modo che l’alloggiamento del Subwoofer poggi su una superficie piana. La mem-
brana (ed eventualmente il tubo Bassreflex) non deve essere posizionato
direttamente sulla pareti interne del veicolo.
Fissare in ogni caso il proprio Subwoofer in modo tale che non possa scivolare
via. Danneggiamenti a causa di improvvise modifiche di velocità (ad es. brusca
frenata) non sono coperti dalla nostra garanzia.
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I
COLLEGAMENTO ALL’AMPLIFICATORE DI POTENZA (FIG. 1)
Il collegamento del Subwoofer deve essere in ogni caso eseguito su un amplificatore di
potenza esterno. Questo è in grado di mettere a disposizione la potenza elettrica ne-
cessaria e di mettere a disposizione delle riserve dinamiche corrispondenti.
Nell’apposita istruzione è disponibile il relativo diagramma di collegamento su misura
per il funzionamento di un Subwoofer.
Della dotazione base di un amplificatore di potenza fa parte anche un collegamento di
crossover (passo - basso) con il quale è possibile tenere lontano dal Subwoofer
tonalità medie indesiderate.
FIGURA 1
A Subwoofer mono
B Subwoofer stereo
1. Autoradio
2. Adattatore a Y
3. Due amplificatori stereo o un amplificatore a quattro canali
4. Satelliti
5. Condensatori (optional)
6. Configurazione bridge
7. Subwoofer
FILTRI PASSIVI SUPPLEMENTARI (FIG. 2)
Nel caso in cui non dovesse essere disponibile un collegamento filtrante attivo (ad es.
impiego di un monoblocco o di un livello a due canali in Tri-Mode) è necessario che que-
sto compito venga assolto da un crossover passivo. Si prega di selezionare la
frequenza di taglio del proprio Subwoofer e collegare i componenti nel modo seguente.
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I
Frequenza Subwoofer Bobina L / min. Condensatore C /
di taglio diametro del filo Resistenza della tensione
60 Hz 380 mm 15 mH / 1,5 mm
2
470uF / 100Vdc
80 Hz 380/300 mm 12 mH / 1.0 - 1,5 mm
2
330uF / 100Vdc
90 Hz 300 mm 10 mH / 1,0 mm
2
330uF / 100Vdc
110 Hz 300/250 mm 8.2 mH / 0.7 - 1.0 mm
2
220uF / 100Vdc
130 Hz 250 mm 6,8 mH / 0,7 mm
2
220uF / 100Vdc
160 Hz 250/200 mm 5,6 mH / 0,5 - 0,7 mm
2
150uF / 100Vdc
Con l’impiego di Subwoofer si aumenta la dinamica del proprio sistema audio di molto.
Per la protezione dei propri sistemi a toni alti-bassi, consigliamo di assicurarli con un
condensatore di protezione supplementare (100 - 200uF in serie davanti all’intero
sistema per toni medio-alti).
NELLA SCELTA DEI COMPONENTI È NECESSARIO OSSERVARE
QUANTO SEGUE:
Le bobine con nucleo offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, tuttavia in caso di
prestazioni molto elevate presentano delle saturazioni che si rilevano come
distorsioni acustiche. È necessario quindi prestare attenzione che le bobine
contengano possibilmente poco ferrite/ferro.
Si prega di rispettare assolutamente il diametro minimo del filo consigliato.
Come condensatori si consiglia di utilizzare condensatori elettrolitici con una
resistenza della tensione possibilmente alta.
•I componenti non devono essere applicati direttamente sull’altoparlante. Fissare i
componenti con viti, fascette serracavo e colla a caldo. Tenere i percorsi dei cavi
quanto più corti possibili.
•I componenti sono disponibili nei negozi specializzati di elettronica.
CAVI DA UTILIZZARE
Per trasferire la potenza dall’amplificatore al subwoofer in modo adeguato e sicuro, è
necessario considerare che nella scelta del cavo per l’altoparlante per lunghezze > 3
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metri è necessario una sezione di cavi da 2 x 4 mm
2
. Per cavi più corti è sufficiente una
sezione da 2 x 2.5 mm
2
. Posare il cavo in modo sicuro contro il corto circuito, vale a
dire non deve essere serrato tra elementi in metallo. Verificare che i morsetti
sull’altoparlante siano ben stretti e controllare ad intervalli regolari il loro contatto.
POLARIZZAZIONE DEL SUBWOOFERS
La polarizzazione del subwoofers può essere rilevata a causa delle diverse
condizioni dell’abitacolo eseguendo delle prove. Utilizzare per questo un materiale
musicale ben noto e selezionare l’impostazione più consona. Alcune radio/dispositivi di
comando offrono anche la possibilità di regolare la polarizzazione direttamente
sull’apparecchio (fase). Una polarizzazione corrisponde ad una rotazione di fase di
180 gradi.
COLLEGAMENTO DELL'ALIMENTAZIONE ELETTRICA (FIG. 3)
Collegare l'attacco da +12V al circuito elettrico di bordo da +12V della propria
automobile. Avviso importante. Si prega di leggere accuratamente.L’attacco da +12 V
dell’illuminazione del subwoofer (Fig.3, morsetto a vite destro) deve essere collegato
attraverso un fusibile per cavi (500 mA inerte, denominazione corretta: T500mAL 250V,
fusibile e portafusibile non compresi nella fornitura) con il cavo positivo della rete di cor-
rette dell'autoveicolo connesso.
Questo cavo connesso è il cavo positivo attivato dall’interruttore d’accensione
nell’autoveicolo (morsetto 15).
Tuttavia il morsetto 15 non è sempre in grado di fornire corrente a sufficienza per
l'illuminazione del subwoofer, in caso di sovraccarico potrebbe venir essere danneggiata
l’elettronica del proprio veicolo.
L’illuminazione del subwoofer ha un assorbimento di corrente pari a 250 mA.
Deve essere rispettato il valore massimo della corrente che il cavo connesso può
trasmettere al morsetto 15.
Se tale valore non è sufficiente è necessario aggiungere un circuito elettronico a relais.
Si prega quindi di far eseguire il montaggio preferibilmente da un tecnico specializzato,
specialmente quando non si hanno le conoscenze specifiche della rete di
bordo del proprio veicolo.
Se il veicolo non è dotato di un cavo positivo connesso oppure è difficilmente
accessibile, l’alimentazione elettrica dell’illuminazione del subwoofer può essere
collegata alternativamente attraverso un interruttore ON/OFF ed un fusibile per cavi
500 mA inerte con il polo positivo della batteria dell’auto.
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L’attacco negativo dell’illuminazione del subwoofer deve essere collegato in modo con-
duttivo con il telaio dell’autoveicolo.
Fusibile con portafusibile (fusibile per cavi), circuito a relais ed interruttore sono in
vendita presso i negozi specializzati.
Attenzione !
L’illuminazione non deve essere collegata per nessun motivo in modo costante con la
batteria dell’auto poiché entro pochi giorni la batteria si scaricherebbe. Nel caso in cui si
utilizzi un interruttore a parte, collegato alla batteria, è necessario spegnere l’illumina-
zione quando si lascia il veicolo.
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