9. Messa in funzione
a) Verica delle funzioni di comando
NelregolatoredivelocitàdelmodelloèintegratoilcosiddettoBEC.Questodispositivogeneralatensione
per il ricevitore (5 V/DC) dal pacco batteria. Pertanto, non è richiesta alcuna batteria separata per il ricevito-
re.
Ilregolatoredivelocitàèprogrammatoinfabbrica.Questeimpostazioninonpossonoesseremodicate.Ildispositivo
comanda in modo continuo il motore elettrico per lo spostamento in avanti (100% della potenza) così come per lo
spostamento all‘indietro (circa 50% della potenza).
La combinazione del regolatore di velocità e il motore è solo per il funzionamento con tensione nominale
batteriaricaricabilemax.7,4V(max.batteriaricaricabileLiPoa2celleobatteriaricaricabileNiMHa6celle).
Incasodifunzionamentocontensionedellabatteriaricaricabilepiùaltailmotoree/oilregolatoredivelocità
si danneggiano. Perdita della garanzia!
Per evitare la scarica totale, il regolatore di velocità spegne il motore se si utilizza una batteria LiPo a 2 celle (oppure
unabatteriaNiMHa6celle)conunatensionedell‘accumulatoredi6V.Sedopounfunzionamentoprolungatodel
modelloilmotoresubitodopol‘accensionesifermanuovamenteononfunzionapiù,signicachequestasogliadi
disattivazione è già stata raggiunta. In questo caso il funzionamento dovrebbe essere impostato immediatamente e il
pacco batteria dovrebbe essere caricato.
Se il regolatore di velocità è sovraccaricato, spegne il motore a una temperatura di circa 95 °C.
Prima di collegare il pacco batteria al regolatore di velocità, è importante che la leva di comando così come il trim-
ming corrispondente per il controllo del motore del trasmettitore siano in posizione neutra (posizione centrale). Se
ilregolatoredivelocitàemetteunbipaunritmoveloce,signicacheilricevitorenonharicevutoalcunsegnaledel
trasmettitore.
Dopo aver acceso il trasmettitore e aver installato e collegato il pacco batteria nel modello sul supporto previsto la
(vedi anche Figura 4), il modello è pronto per l‘uso. In questo momento il verricello non dovrebbe funzionare o cigo-
lare. Anche il motore non gira.
Controllare il collegamento del timone. Azionare la leva di comando per la sterzata (vedi Figura 13 alla pagina suc-
cessiva, Pos. 1 e 2). Se si sterza a sinistra, anche il timone (visto dalla parte posteriore nel senso di marcia) vira
verso sinistra. Se questo non avviene, è necessario scegliere la funzione“inversione servo“ del trasmettitore (vedi
istruzioni del telecomando). Se la leva di comando per la funzione di guida sul trasmettitore e anche il trimming sono
in posizione neutra, il timone deve essere posizionato al centro. Se non è questo il caso, si può procedere al trimming
deltrasmettitore(vediistruzionideltelecomando).Inalternativaosel‘intervalloditrimmingdeltrasmettitorenonèpiù
sufciente,ènecessarioregolaredinuovol‘accoppiamentoallentandolavitesulraccordo(vediFigura3,Pos.4).
Le connessioni a vite „metallo/metallo“ devono essere bloccate con il cosiddetto „bloccadadi“ o con una
gocciadiliquidobloccalettiperevitarel‘allentamentoaccidentale.
Vericareilfunzionamentodelverricellodellevele.Conlalevadicomandodeltrasmettitore(Figura13,Pos.3e4)
è possibile regolare l‘angolazione delle vele. Se la leva è spostata in avanti (lontano dal corpo), il verricello gira in
senso antiorario (cioè verso sinistra). In questo caso le funi di comando della randa e della vela di prua si „allungano“
e il possibile angolo delle vele aumenta. Se in questo test il verricello non gira in senso antiorario, sul trasmettitore
attivare la funzione inversa per il verricello. Osservare le indicazioni riportate nelle istruzioni del telecomando.
Quandolalevadicomandodeltrasmettitoreèspostataall’indietro(versoilcorpo),ilverricellogirainsensoorarioe
le funi di comando „si accorciano“. Così il possibile angolo delle vele viene accorciato.