W Accertarsi che il campo di temperatura non venga superato
per eccesso o per difetto (vedere il catalogo online alla pagina
www.aventics.com/pneumatics-catalog).
W Per non ostacolare la dissipazione del calore, il corpo
dell’ammortizzatore non deve essere saldato o verniciato.
W Sostanze aggressive e sporcizia presenti nell’ambiente
(lubrorefrigeranti, oli da taglio e lubrificanti, trucioli, segatura
ecc.) possono distruggere il sistema di tenuta
dell’ammortizzatore. Proteggere il sistema di tenuta
con accessori idonei. Rivolgersi a tal proposito a AVENTICS.
3 Fornitura
Sono compresi nella fornitura:
W 1 ammortizzatore 370
W Chiave a brugola SW 1,5
W 1 istruzioni per l’uso R412015177
4 Descrizione del prodotto
Descrizione delle prestazioni
Gli ammortizzatori 370 sono concepiti per frenare una massa in
modo rapido, dolce e senza danneggiarla. Gli ammortizzatori 370
possono lavorare con un angolo d’inclinazione max. di 5° rispetto
alla retta orizzontale (vedere
).
Quando sottoposta a carico l’asta del pistone penetra
nell’ammortizzatore e attraverso delle aperture di strozzamento
spinge l’olio idraulico che si trova nella condotta forzata
nell’accumulatore. Il numero delle aperture di strozzamento attive
diminuisce proporzionalmente alla corsa. La pressione di
accumulo e la forza opposta rimangono approssimativamente
uguali durante tutta la corsa. In questo modo la velocità in entrata
diminuisce costantemente.
La rimozione del carico spinge indietro la molla dell’asta del
pistone. L’olio rifluisce di nuovo nella condotta forzata. L’asta del
pistone esce.
Identificazione del prodotto
Fare riferimento alle indicazioni relative al prodotto riportate sullo
stesso e sull’imballaggio.
5 Montaggio
O Durante il montaggio rispettare in ogni caso le condizioni
ambientali indicate. I rispettivi dati sono riportati nel catalogo
online.
Montaggio e fissaggio dell’ammortizzatore
ATTENZIONE
Pericolo di ferimento dovuto a montaggio scorretto
Un montaggio scorretto può determinare movimenti
incontrollati del prodotto o dell’impianto.
O Prima del montaggio togliere l’alimentazione pneumatica di
tutte le parti rilevanti dell’impianto.
O Non è consentito saldare, verniciare o applicare morsetti
agli ammortizzatori.
O Assicurarsi che gli ammortizzatori siano fissati
correttamente.
Montaggio dell’ammortizzatore
1. Togliere l’alimentazione pneumatica della parte rilevante
dell’impianto. La posizione di montaggio è a piacere.
2. Avvitare l’ammortizzatore fino a raggiungere la lunghezza
desiderata.
3. Fissare l’ammortizzatore tramite 2 controdadi.
6 Messa in funzione
Prima messa in funzione
Regolazione dell’ammortizzatore
La scala di regolazione va da 1 a 5.
W 1 = ammortizzamento minimo
W 5 = ammortizzamento massimo
Dopo il montaggio dell’ammortizzatore il dispositivo viene azionato
più volte ruotando l’anello di regolazione fino a ottenere la
regolazione ottimale.
Una battuta dura a inizio corsa indica che la regolazione è troppo dura:
O Ruotare l’anello di regolazione in senso antiorario.
Una battuta dura a fine corsa indica che la regolazione è troppo dolce:
O Ruotare l’anello di regolazione in senso orario.
1. Allentare la vite senza testa dell’anello di regolazione con la
chiave a brugola SW 1,5 in dotazione.
2. Regolare l’anello di regolazione sull’ammortizzamento
desiderato.
3. Azionare l’impianto più volte.
4. Ruotare l’anello di regolazione contro l’ammortizzatore fino a
quando si ottiene la decelerazione ottimale.
5. Fissare l’anello di regolazione con la vite senza testa.
Indicazioni sul funzionamento
ATTENZIONE
Pericolo di ferimento dovuto a pezzi in movimento o alla
caduta di pezzi
Gli ammortizzatori frenano il movimento di masse che agiscono
su di essi. Fra ammortizzatore e massa in movimento sussiste
quindi pericolo di schiacciamento, cesoiamento e urto.
O Installare protezioni (p. es. transenne, recinzioni)
che impediscano la sosta nelle aree di pericolo.
Inizialmente, l’ammortizzamento dell’ammortizzatore
può essere inferiore rispetto a quanto indicato dalla scala.
L’anello di regolazione può essere ruotato con una pinza
giratubi.
ATTENZIONE
Pericolo di ustioni dovuto a surriscaldamento
dell’ammortizzatore
Durante l’ammortizzamento l’energia cinetica viene
trasformata in energia termica. Per questo motivo gli
ammortizzatori si riscaldano durante il funzionamento.
O Dopo l’esercizio far raffreddare gli ammortizzatori prima di
toccarli.
AVENTICS | 370 | R412015177–BAL–001–AC | Italiano
9