Toro 43cm Recycler/Rear-Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
IMPORTANTE: Leggete attentamente questo manuale. Contiene
informazioni sulla vostra sicurezza e quella delle altre persone. Prima di
utilizzare il prodotto, famigliarizzatevi coi commandi ed il loro uso.
Manuale dell’operatore
EDIZIONE N° 3317–904I
Recycler da 43 cm
Tosaerba a motore
manovrato a piedi
da dietro
Modello 21012BC–6900001 E SEGUENTI
Modello 21013BC–6900001 E SEGUENTI
The Toro Company – 1995
Stampato negli USA
Tutti i diritti riservati
Introduzione
Grazie per aver acquistato un prodotto Toro.
Tutti noi della Toro vogliamo che siate
completamente soddisfatti del vostro nuovo prodotto,
pertanto per assistenza, parti di ricambio originali
Toro, o per qualsiasi informazione di cui aveste
necessità, non esitate ad interpellare il vostro Centro
di Assistenza Autorizzato.
Ogni volta che contattate il vostro Centro di
Assistenza Autorizzato o la fabbrica, indicate sempre
il numero del modello e il numero di serie del vostro
prodotto. Questi numeri aiuteranno il Centro di
Assistenza o il Responsabile dell’Assistenza a fornire
informazioni esatte sul vostro prodotto specifico.
Troverete la decalcomania con il numero del modello
e il numero di serie in un unico posto sul prodotto
come mostrato di seguito.
1694
1
1. Decalcomania con numero del modello e numero di serie.
Per vostra comodità, scrivete il numero del modello e
il numero di serie nello spazio seguente.
N° modello:
N° di serie:
Leggete attentamente questo manuale per apprendere
come utilizzare il prodotto ed eseguirne la
manutenzione in maniera corretta. La lettura di questo
manuale aiuterà voi e gli altri ad evitare infortuni a
persone o danni al prodotto. Sebbene la Toro progetti,
produca e venda prodotti sicuri e rispondenti alle più
moderne concezioni, è vostra responsabilità utilizzare
il prodotto in maniera appropriata e sicura. + inoltre
vostra responsabilità fornire alle persone a cui
permettete l’uso del prodotto l’addestramento
necessario per un utilizzo sicuro.
Il sistema di sicurezza Toro in questo manuale
identifica i pericoli potenziali e utilizza particolari
messaggi di sicurezza per aiutare voi e gli altri ad
evitare infortuni, o perfino la morte. PERICOLO,
AVVERTENZA e ATTENZIONE sono parole di
segnalazione utilizzate per identificare il livello di
rischio. Comunque, indipendentemente dal rischio,
fate molta attenzione.
PERICOLO segnala una situazione di estremo
pericolo che provoca infortuni gravi o la morte se non
si osservano le precauzioni raccomandate.
AVVERTENZA segnala un pericolo che può
provocare infortuni gravi o la morte se non si
osservano le precauzioni raccomandate.
ATTENZIONE segnala un rischio che può causare
infortuni lievi o moderati se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Altre due parole vengono usate per evidenziare delle
informazioni: “Importante” richiama l’attenzione su
particolari informazioni relative alla meccanica,
mentre “Nota” dà rilievo a informazioni generali che
meritano particolare attenzione.
I lati sinistro e destro della macchina sono determinati
stazionando dietro la stegola nella normale posizione
dell’operatore.
I–1
Indice
Pagina
Sicurezza 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Addestramento 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Funzionamento 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Livello di pressione acustica 4. . . . . . . . . . .
Livello di potenza acustica 4. . . . . . . . . . . . .
Livello di vibrazioni 4. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Glossario dei simboli 4. . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Stegola 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Corda di avviamento 8. . . . . . . . . . . . . . . . .
Rampa del sacco di raccolta dell’erba 9. . . .
Otturatore del tunnel di scarico 9. . . . . . . . .
Prima di iniziare 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Riempire d’olio il banco motore 10. . . . . . . .
Riempire il serbatoio del carburante
con benzina 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Funzionamento 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 12. . . . . . . . . . . . . . .
Arresto del motore 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sacco di raccolta dell’erba 13. . . . . . . . . . . . .
Otturatore del tunnel di scarico 14. . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza di taglio 14. . . . . . .
Consigli per un utilizzo ottimale
del tosaerba 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pagina
Manutenzione 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia del filtro dell’aria 17. . . . . . . . . . . . . .
Drenaggio della benzina 18. . . . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio del banco motore 18. . . . . .
Candela 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’acceleratore 19. . . . . . . . . .
Regolazione del cavo del freno 19. . . . . . . . .
Regolazione della trazione delle ruote 20. . . .
Ispezione/Rimozione/Affilatura della
lama di taglio 21. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimessaggio 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I–2
Sicurezza
Addestramento
1. Leggete attentamente le istruzioni. Prendete
conoscenza con i comandi e il corretto utilizzo
della macchina.
2. Non consentite mai l’uso della macchina a
bambini o a persone che non abbiamo perfetta
conoscenza delle presenti istruzioni. Eventuali
normative locali possono imporre limiti all’età
dell’operatore.
3. Non eseguite il taglio dell’erba in prossimità di
altre persone, soprattutto bambini, o di animali.
4. Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad
altre persone o alla loro proprietà.
Preparazione
1. Durante l’uso, indossate sempre calzoni lunghi e
scarpe pesanti. Non utilizzate il tosaerba a piedi
nudi né indossando sandali aperti.
2. Ispezionate accuratamente la zona dove verrà
usato il tosaerba e ripulitela di tutti gli oggetti
che il tosaerba potrebbe far schizzare via.
3. AVVERTENZA – Il carburante è altamente
infiammabile.
Utilizzate appositi contenitori per
carburante.
Riempite il serbatoio all’aperto e non
fumate durante questa operazione.
Rabboccate il carburante prima di accendere
il motore. Non togliete mai il tappo del
serbatoio né rabboccate il carburante
quando il motore è accesso o caldo.
In caso di fuoriuscita di carburante, non
tentate di accendere il motore ma
allontanate il tosaerba dalla zona interessata
ed evitate di creare qualsiasi causa di
innesco finché i vapori di carburante non si
sono dispersi.
Rimettete il tappo sul contenitore e chiudete
il tappo del serbatoio.
4. Sostituite la marmitta, se difettosa.
5. Prima dell’uso, effettuate sempre un’ispezione
visiva per verificare che le lame, i bulloni delle
lame e il gruppo di taglio non siano usurati o
danneggiati. In caso di lame o bulloni
danneggiati, sostituire la serie completa per
mantenere l’equilibratura.
6. Su macchine multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la rotazione
anche di altre lame.
Funzionamento
1. Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possono raccogliersi i fumi tossici del
monossido di carbonio.
2. Eseguite il taglio dell’erba solamente alla luce
del giorno od in presenza di adeguata
illuminazione artificiale.
3. Evitate di utilizzare il tosaerba su erba bagnata,
laddove sia possibile.
4. Assicuratevi di avere sempre una posizione
stabile sui pendii.
5. Procedete camminando, non correte mai.
6. Utilizzando macchine rotative con ruote, tagliate
l’erba trasversalmente sui pendii, mai andando
su e giù.
7. Quando cambiate direzione su un pendio, usate
estrema cautela.
8. Non tagliate erba su pendii troppo ripidi.
Sicurezza
I–3
9. Usate estrema cautela quando invertite la marcia
del tosaerba o lo tirate verso di voi.
10. Fermate la/le lama/e se il tosaerba deve essere
inclinato per attraversare superfici non erbose, o
per il trasporto del tosaerba dall’area di lavoro o
verso di essa.
11. Non utilizzate il tosaerba con schermature o
carter difettosi. Assicuratevi che i dispositivi di
sicurezza, per esempio deflettori e/o i sacchi di
raccolta siano al proprio posto.
12. Non modificate la registrazione del regolatore
del motore e non sovraccelerate il motore.
13. Prima di avviare il motore, disinnestate la
frizione della trasmissione e delle lame.
14. Avviate il tosaerba o accendete il motore con
cautela seguendo le istruzioni e mantenendo i
piedi ben lontani dalla/e lama/e.
15. Non inclinare il tosaerba al momento
dell’avviamento del tosaerba o dell’accensione
del motore, tranne nel caso in cui il tosaerba
debba essere inclinato per l’accensione. In
questo caso, non inclinare il tosaerba più del
necessario e sollevare solo la parte che è distante
dall’operatore.
16. Non accendere il motore se vi trovate di fronte al
tunnel di scarico.
17. Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto parti
rotanti. Mantenersi sempre distanti dal tunnel di
scarico.
18. Mai sollevare o trasportare un tosaerba a motore
acceso.
19. Spegnete il motore e staccate il filo dalla
candela:
prima di pulire i blocchi o rimuovere
eventuali ostruzioni del piano inclinato;
prima di controllare, pulire o azionare il
tosaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo.
Ispezionate il tosaerba per verificare
eventuali danni ed effettuate le riparazioni
necessarie prima di riavviare ed utilizzare il
tosaerba;
se il tosaerba inizia a vibrare in modo
anomalo (controllate immediatamente).
20. Spegnete il motore
ogniqualvolta lasciate il tosaerba;
prima di effettuare il rifornimento di
carburante.
21. Riducete la manetta del gas quando fermate il
motore e, se il motore è dotato di una valvola di
intercettazione, chiudete il carburante quando
avete finito di tagliare l’erba.
Manutenzione e rimessaggio
1. Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i
bulloni e le viti, per assicurarvi che la macchina
possa funzionare nelle migliori condizioni di
sicurezza.
2. Non tenete la macchina con benzina nel
serbatoio all’interno di edifici, dove i vapori
della benzina possono raggiungere fiamme libere
o scintille.
3. Lasciate raffreddare il motore prima di ricoverare
la macchina al chiuso.
4. Per ridurre il rischio di incendio, mantenete
motore, marmitta di scarico, compartimento
della batteria e zona di conservazione della
benzina esenti da erba, foglie ed eccessi di
grasso.
5. Controllate di frequente il raccoglierba, per
verificarne l’usura o il deterioramento.
6. Sostituite le parti usurate o danneggiate per
motivi di sicurezza.
7. Dovendo scaricare il serbatoio del carburante,
eseguite l’operazione all’aperto.
Sicurezza
I–4
Livello di pressione acustica
Modello 21012B
Questa unità presenta un livello di pressione acustica
equivalente continuo ponderato su A all’orecchio
dell’operatore di 80.2 dB(A), collaudato mediante
rilevazioni su macchine identiche in conformità alle
procedure ANSI B71.5-1984.
Modello 21013B
Questa unità presenta un livello di pressione acustica
equivalente continuo ponderato su A all’orecchio
dell’operatore di 81.9 dB(A), collaudato mediante
rilevazioni su macchine identiche in conformità alle
procedure ANSI B71.5-1984.
Livello di potenza acustica
Questa unità presenta un livello di potenza acustica
di: 96 dB(A)/1 pW, collaudato mediante rilevazioni
su macchine identiche in conformità alla Direttiva
84/538/CEE e successive integrazioni.
Livello di vibrazioni
Questa unità presenta un livello massimo di
vibrazioni al braccio della stegola di 5,41 m/s,
basato su misurazioni di macchinari identici in
conformità alle procedure ISO 5349.
Glossario dei simboli
Triangolo di
avvertimento —
all’interno il simbolo
di triangolo indica una
situazione di pericolo
Non aprite né togliete
i ripari di sicurezza
quando il motore è in
funzione.
Simbolo di
avvertimento
La lama rotante può
amputare le dita di
mani o dei piedi. State
lontano dalla lama
quando il motore è in
funzione.
Leggete il manuale
d’istruzione
Per evitare danni alle
lame effettuando la
copertura delle radici,
usare un rinforzo lama
quando il tosaerba è
dotato del relativo
inserto.
Consultate il manuale
tecnico per le corrette
procedure di
manutenzione
Trasmissione
Rimanete a distanza di
sicurezza dalla
macchina.
Olio
Sicurezza
I–5
Rimanete a distanza di
sicurezza dal
tosaerba.
On/Funzionamento
Oggetti scagliati —
Esposizione totale del
corpo
Innesto
Oggetti scagliati —
Tosaerba con
rotazione montata
lateralmente.
Mantenete il deflettore
in posizione.
Disinnesto
Spegnere il motore
prima di lasciare la
posizione operativa
Condizione di carica
della batteria
Contaore/Ore di
funzionamento
trascorse
Carburante
Veloce Folle
Lento Prima
Diminuire/aumentare Seconda
Punto di ingrassaggio Terza
Sicurezza
I–6
Avviamento motore
Elemento di taglio —
simbolo di base
Arresto motore
Elemento di taglio —
regolazione
dell’altezza
Starter
Tirare la corda di
avviamento
Cicchetto (aiuto per
l’avviamento)
Ruota
Premere il cicchetto
tre volte
Trazione ruota
Smaltire
correttamente le
batterie utilizzate
Abbassare la barra di
comando
Inserire la chiave di
accensione
Sollevare la barra di
comando
Girare la chiave di
accensione
Sollevare/abbassare la
barra di comando
Muovere il comando
Sollevare/abbassare la
barra di comando
Sicurezza
I–7
Muovere il comando
in avanti
Sollevare la barra di
comando
Muovere il comando
indietro
Sollevare la barra di
comando
Abbassare la barra di
comando
I–8
Montaggio
Stegola
Montaggio
1. Allentate le manopole sui supporti di montaggio
(Fig. 1).
1
2
3
1693
2
Figura 1
1. Manopola
2. Supporto stegola
3. Alloggiamento
2. Posizionate i supporti di montaggio in posizione
verticale in modo che i fori siano verso l’alto.
3. Fatte scorrere le estremità della stegola nei fori
dei supporti di montaggio fino a che le estremità
stesse siano completamente inserite nei supporti
(Fig. 1). Assicuratevi che i cavi siano posizionati
sopra il supporto di montaggio sinistro (Fig. 2).
4. Ruotate la stegola e i supporti di montaggio
indietro fino a che i supporti siano ben fissati
negli alloggiamenti (Fig. 2).
5. Stringete le manopole sui supporti di montaggio
fino a che le estremità della parte superiore a
ganascia non si tocchino.
6. Usare delle fascette per assicurare i cavi al
braccio sinistro della stegola (Fig. 2).
Nota: Assicuratevi che i cavi non
interferiscano con il sollevamento o
l’abbassamento del portello di scarico.
1
2
1694
Figura 2
1. Fascetta per cavi 2. Cavi
Corda di avviamento
1. Fate passare la corda dell’avviamento attraverso
il guidacavo sulla stegola (Fig. 3). Premendo la
barra di comando sulla stegola, il freno della
lama sarà rilasciato e ciò faciliterà l’aggancio
della corda di avviamento.
1690
1
2
Figura 3
1. Avviamento a strappo 2. Guidacavo
Montaggio
I–9
Rampa del sacco di raccolta
dell’erba
1. Inserite a scatto le tre (3) linguette della rampa
sul telaio del sacco di raccolta erba (Fig. 4 & 5).
1713
1
23
Figura 4
1. Rampa del sacco di
raccolta dell’erba
2. Linguetta
3. Telaio raccoglierba
1714
Figura 5
Otturatore del tunnel di scarico
1. Assicuratevi che il motore sia spento.
2. Aprite il portello di scarico ed inserite
l’otturatore nell’apertura de tunnel di scarico
(Fig. 6). Poiché l’otturatore è leggermente più
grande dell’apertura del tunnel di scarico,
inseritelo ruotandolo leggermente in senso
orario.
1339
1
Figura 6
1. Otturatore
3. Spingete fino in fondo l’otturatore nell’apertura
del tunnel di scarico.
4. Abbassate il portello di scarico sull’otturatore.
I–10
Prima di iniziare
Riempire d’olio il banco
motore
Inizialmente riempite il serbatoio con 0,6 L di olio
SAE 30. Usate un qualsiasi olio detergente di alta
qualità che abbia la “qualifica di servizio” SF, SG o
SH dell’API (American Petroleum Institute).
Prima di ciascun uso, assicuratevi che l’olio si trovi
tra i livelli ADD (“Rabboccare”) e FULL (“Pieno”)
(Fig. 7). Se il livello è più basso, aggiungete olio.
1691
3
4
2
1
Figura 7
1. Asta di livello
2. Tappo serbatoio
carburante
3. Tacca ADD
(“Rabboccare”)
4. Tacca FULL (“Pieno”)
1. Portate il tosaerba su una superficie piana e
pulite la superficie attorno all’asta di livello
dell’olio.
2. Togliete l’asta dell’olio facendo ruotare il tappo
di 1/4 di giro in senso antiorario.
3. Asciugate l’asta di livello ed inseritela nel foro
di rabbocco. Ruotate il tappo di 1/4 di giro in
senso orario. Poi togliete l’asta e controllate il
livello dell’olio (Fig. 7). Se il livello è basso,
aggiungete tanto olio quanto basta ad arrivare al
livello di FULL sull’asta. NON RIEMPITE
OLTRE IL LIVELLO FULL. POTRESTE
CAUSARE DANNI AL MOTORE AL
MOMENTO DELL’AVVIAMENTO.
VERSATE L’OLIO LENTAMENTE.
Nota: Controllate il livello dell’olio ogni
volta che usate il tosaerba oppure ogni
cinque ore di servizio. La prima volta
dovrete cambiarlo dopo le prime 2 ore
di servizio; in seguito dovrete
cambiarlo ogni 25 ore. In condizioni di
polvere o sporco eccessivi, saranno
necessari dei cambi d’olio più
frequenti.
4. Inserire l’asta di livello nel foro di rabbocco e
ruotate il tappo di 1/4 di giro in senso orario per
chiuderlo nella propria sede.
Prima di iniziare
I–11
Riempire il serbatoio del
carburante con benzina
PERICOLO POTENZIALE
In alcune condizioni la benzina è
estremamente infiammabile ed altamente
esplosiva.
COSA PUO’ SUCCEDERE
Un incendio o un’esplosione causata dalla
benzina può ustionare voi, o altre persone,
e causare danni alla proprietà.
COME EVITARE IL PERICOLO
Usate un imbuto e riempite il serbatoio del
carburante all’aperto, in una zona libera,
quando il motore del tosaerba è freddo.
Pulite via eventuali residui di benzina che si
siano versa fuori dal serbatoio.
Non riempite il serbatoio completamente:
riempitelo fino da 6 a 13 mm (1/4-1/2”)
dall’orlo del foro di rabbocco. Questo
spazio servirà ad assorbire l’espansione del
carburante.
Non fumate mai quando maneggiate
benzina, e state lontani da fiamme vive o
dove i fumi di benzina possano essere accesi
da una scintilla.
Tenete la benzina in un contenitore
approvato e tenetelo fuori dalla portata dei
bambini.
Non acquistate una quantità di benzina che
superi la fornitura per 30 giorni.
PERICOLO
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio di benzina e
rimuovete il tappo del serbatoio (Fig. 7). Non
riempite completamente il serbatoio. Usando
benzina senza piombo, riempite il serbatoio
6-13 mm (1/4-1/2”) dall’orlo, non fino all’orlo
stesso.
2. Rimettete il tappo del serbatoio del carburante e
ripulite la benzina eventualmente versatasi fuori.
La Toro raccomanda anche che, durante l’uso e la
stagione di rimessaggio, in tutte le attrezzature a
benzina della Toro si usi regolarmente lo
stabilizzatore/depuratore per carburante. Tale prodotto
pulisce il motore durante il funzionamento ed evita la
formazione di depositi gommosi di vernice nei
periodi di rimessaggio.
Importante: Non mischiate l’olio con la benzina.
Mai usare metanolo, benzina
contenente metanolo, gasohol
contenente oltre il 10% di etanolo,
benzina super, o benzina non etilata,
poiché il sistema del carburante del
motore potrebbe danneggiarsi.
Non utilizzate additivi che non siano
prodotti per stabilizzare il
carburante stesso durante il
rimessaggio, come lo stabilizzatore/
depuratore Toro o prodotto analogo.
Lo stabilizzatore/depuratore Toro è
un prodotto basato su distillato di
petrolio. La Toro non raccomanda
stabilizzanti a base alcolica, come
etanolo, metanolo o isopropile. Non
aggiungete additivi per cercare di
incrementare la potenza o il
rendimento del tosaerba.
I–12
Funzionamento
Comandi
La barra di comando a propulsione indipendente
(modello a propulsione indipendente), l’acceleratore,
la barra di comando della lama e l’avviatore a strappo
sono posizionati sulla stegola (Fig. 8 e 9).
2365
2
1
3
Modello a spinta manuale
Figura 8
1. Leva dell’acceleratore
2. Barra di comando della
lama
3. Avviamento a strappo
2339
3
1
4
2
Modello a propulsione indipendente
Figura 9
1. Leva dell’acceleratore
2. Barra di comando della
lama
3. Barra di comando a
propulsione indipendente
4. Avviamento a strappo
Avviamento del motore
1. Spingete il filo della candela sulla candela
(Fig. 10).
2. Premere il cicchetto tre (3) volte (Fig. 10).
Attendete circa due (2) secondi tra una
pressione e l’altra del cicchetto.
1344
1
2
Figura 10
1. Cicchetto 2. Filo candela
Funzionamento
I–13
Nota: Non utilizzate il cicchetto per riavviare
un motore caldo dopo un breve arresto.
Tuttavia, con condizioni climatiche di
freddo potrebbe essere necessario
ripetere il cicchetto.
3. Muovete la leva dell’acceleratore in avanti fino
alla posizione
(VELOCE).
Modello a spinta manuale
Tenere la barra di comando della lama contro la
stegola.
Tirate l’avviatore a strappo fino ad eliminare
l’imbando della corda di accensione. Quindi, per
avviare il motore, datele uno strattone deciso.
Modello a propulsione indipendente
Tenere la barra di comando della lama contro la
stegola.
Tirate l’avviatore a strappo fino ad eliminare
l’imbando della corda di accensione. Quindi, per
avviare il motore, datele uno strattone deciso.
Premete lentamente la barra di comando a
propulsione indipendente contro la stegola per
innestare il meccanismo di trazione. Il tosaerba è
attrezzato con una marcia singola. Quando la
barra di comando è premuta contro la stegola, il
tosaerba si muoverà alla massima velocità.
4. Quando il motore è avviato, regolare
l’acceleratore come desiderato tra
(VELOCE)
e
(LENTO).
Arresto del motore
1. Rilasciate la barra di comando della lama. Il
motore e la lama si arresteranno. Se ciò non
avviene contattate immediatamente il vostro
rivenditore. Per spegnere i modelli a propulsione
indipendente, rilasciate la barra di comando della
lama. Rimanete dietro la stegola finché non si
arrestano tutte le parti in movimento.
2. Tirate via il filo dalla candela quando il tosaerba
non viene utilizzato o l’operatore si deve
allontanare.
Per riavviare il motore
1. Muovete la leva dell’acceleratore sulla posizione
(VELOCE) e ripetete i punti 3 e 4 della
procedura di AVVIAMENTO MOTORE.
2. Se il motore non si avvia dopo due tentativi,
ripetere i punti 2–4 della procedura di
AVVIAMENTO MOTORE.
Sacco di raccolta dell’erba
Installazione
1. Fermate il motore ed aspettate che tutte le parti
si arrestino.
2. Sollevate il portello di scarico, fate scorrere la
rampa del sacco attaccata al sacco stesso
nell’apertura di scarico ed agganciate il telaio del
sacco sul supporto di montaggio (Fig. 11).
Lasciate che il portello di scarico appoggi sulla
sommità del sacco (Fig. 12).
1715
1
3
2
4
Figura 11
1. Portello di scarico
2. Rampa del sacco
3. Dispositivo di aggancio del
telaio del sacco
4. Supporto di montaggio
Funzionamento
I–14
795
Figura 12
Rimozione
1. Arrestare il motore ed attendete che si
arrestino tutte le parti in movimento. Per
proteggervi, tenete le mani e i piedi sempre
lontani dal corpo del tosaerba quando il motore è
acceso. Sollevate il portello di scarico. Mentre
tenete sollevato il portello di scarico afferrate
l’impugnatura sul sacco di raccolta dell’erba e
sollevatelo via dal tosaerba. Lasciate che il
portello di scarico si chiuda.
Nota: Quando si toglie il sacco di raccolta
dell’erba, la rampa svuota fuori erba
tagliuzzata eventualmente presente che
ostruisca l’apertura di scarico. Qualora
l’apertura di scarico rimanga ostruita,
togliete tutti i residui di erba dal
tosaerba aiutandovi con un piccolo
bastone.
Svuotamento
1. Afferrate l’impugnatura del telaio del sacco e il
retro del sacco stesso. Inclinatelo gradualmente
per svuotarlo dall’erba tagliata.
Otturatore del tunnel di scarico
1. Assicuratevi che il motore sia spento.
2. Aprite il portello di scarico ed inserite
l’otturatore nell’apertura de tunnel di scarico
(Fig. 13). Poiché l’otturatore è leggermente più
grande dell’apertura del tunnel di scarico,
inseritelo ruotandolo leggermente in senso
orario.
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1
Figura 13
1. Otturatore
3. Spingete fino in fondo l’otturatore nell’apertura
del tunnel di scarico.
4. Abbassate il portello di scarico sull’otturatore.
Regolazione dell’altezza di
taglio
Le sei (6) lettere sul coperchio della cinghia
rappresentano le possibili regolazioni dell’altezza di
taglio. Tutte le ruote si adattano automaticamente alla
stessa altezza di taglio.
1. Arrestate il motore e togliete il filo dalla candela
(Fig. 10).
2. Usate uno o due dita per premere la leva di
regolazione dell’altezza di taglio (Fig. 14).
Per aumentare l’altezza della ruota, premere la
leva per sbloccare l’altezza di taglio e fate un
movimento di sollevamento del tosaerba.
Rilasciare la leva quando è stata raggiunta
l’altezza desiderata. Per diminuire l’altezza
Funzionamento
I–15
premere la leva di regolazione e spingere giù il
tosaerba mentre lo muovete in avanti. Usare
l’indicatore sull’asta di collegamento per
individuare l’impostazione corretta.
3. Assicuratevi che la leva di regolazione
dell’altezza sia bloccata sull’altezza desiderata
prima di riprendere a lavorare con il tosaerba.
L’altezza non dovrebbe variare se la leva è stata
bloccata.
1711
1
2
3
4
Figura 14
1. Leva di regolazione
dell’altezza di taglio
2. Tacche della regolazione
dell’altezza
3. Indicatore
4. Asta di collegamento
Consigli per un utilizzo
ottimale del tosaerba
Consigli generali
Per ottenere risultati ottimali ed un prato di aspetto
eccellente, seguite queste istruzioni sia per il taglio di
erba che per le foglie:
Abbiate cura di mantenere la lama affilata
per
tutta la stagione di taglio. Limate periodicamente
le tacche eventualmente presenti sulla lama.
Tagliate solo erba e foglie asciutte. L’erba e le foglie
bagnate tendono a creare cumuli nella superficie da
tagliare e possono causare intasamenti nel tosaerba o
arresti del motore. Possono inoltre essere scivolosa e
potrebbe farvi scivolare e cadere.
PERICOLO POTENZIALE
Erba o foglie bagnate possono farvi cadere
e venire a contatto con la lama.
COSA PUO’ SUCCEDERE
Il contatto con la lama può causarvi gravi
ferite.
COME EVITARE IL PERICOLO
Usate il tosaerba solo quando è asciutto.
AVVERTENZA
Impostate la velocità del motore sulla posizione
più veloce. La massima potenza consente i
migliori risultati di taglio.
Pulite qualunque residuo (erba o foglie) dal
sottoscocca dopo ciascun uso.
Mantenete il motore in buone condizioni di
funzionamento. Tagliare e ritagliare richiede
potenza.
Pulite il filtro dell’aria frequentemente. Il
tagliare ed il ritagliare crea residui e polvere che
intasano il filtro dell’aria con conseguente
diminuzione delle le prestazioni del motore.
Taglio dell’erba
L’erba cresce a velocità differenti nei diversi
periodi dell’anno. Con la calura estiva è di solito
buona idea tosare il prato alle altezze di taglio C,
D, o E. Si deve tagliare solo un terzo del filo
d’erba. Non si raccomanda un taglio al di sotto
dell’altezza C a meno che l’erba non sia rada o
non si sia nel tardo autunno, quando la crescita
dell’erba comincia a diminuire.
Se dovete tagliare erba che supera i 15 cm (6”)
di altezza, potreste usare all’inizio l’altezza di
taglio più alta e un’andatura più lenta, per poi
ritagliare l’erba ad una regolazione più bassa, al
Funzionamento
I–16
fine di conferire al prato un aspetto migliore. Se
l’erba è troppo alta e le foglie si raggruppano al
di sopra del prato, il tosaerba rischia d’intasarsi e
quindi far arrestare il motore.
Alternate la direzione di taglio. Ciò aiuterà a
disperdere l’erba sminuzzata sul prato
permettendo una fertilizzazione omogenea.
Se l’aspetto finale del prato non vi soddisfa, provate
uno o più dei seguenti rimedi:
Affilate la lama.
Mentre tagliate l’erba, camminate ad un’andatura
più lenta.
Aumentate l’impostazione dell’altezza di taglio
sul vostro tosaerba.
Tagliate l’erba più di frequente.
Tosate sovrapponendo le strisce di taglio invece
di tosare un’intera striscia per ciascun passaggio.
Passate di nuovo il tosaerba sulle zone di
contorno;
Taglio delle foglie
A taglio terminato, assicuratevi sempre che il
50% del prato sia visibile sotto la copertura di
foglie tagliate. Ciò potrebbe richiedere uno o più
passaggi sopra le foglie.
Se le foglie non vengono sminuzzate abbastanza
da nascondersi nell’erba, adottate un’andatura
più lenta.
Se tagliate parecchie foglie di quercia, in
primavera è opportuno concimare l’erba con
calce. La calce riduce l’acidità delle foglie di
quercia.
I–17
Manutenzione
PERICOLO POTENZIALE
Se lasciate il filo sulla candela qualcuno potrebbe avviare il motore.
COSA PUO’ SUCCEDERE
L’avviamento accidentale del motore potrebbe causare lesioni gravi a voi o a persone
che si trovino vicino.
COME EVITARE IL PERICOLO
Prima di compiere qualsiasi regolazione od operazione di manutenzione, staccate il
filo dalla candela. Spingete il filo in parte in modo che non entri accidentalmente in
contatto con la candela.
ATTENZIONE
Pulizia del filtro dell’aria
In condizioni d’uso normale dovrete pulire il filtro
dell’aria ogni 25 ore di servizio. Se il tosaerba viene
utilizzato in condizioni di sporcizia o polvere, il filtro
andrà pulito con maggiore frequenza. Per parti di
ricambio contattate il vostro Rivenditore Autorizzato
Toro.
1. Arrestate il motore e togliete il filo dalla candela.
(Fig. 15).
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1
Figura 15
1. Filo candela
2. Togliete la vite che fissa il coperchio del filtro
dell’aria al motore, finché non riuscite a
rimuovere il coperchio (Fig. 16). Inclinate verso
il basso il coperchio e pulitelo accuratamente.
3. Togliete il filtro dell’aria di carta (Fig. 16) ed
eliminatelo.
4. Inserite un nuovo filtro dell’aria di carta.
5. Reinstallare il coperchio del filtro dell’aria e
fissatelo con la vite.
Importante: Non fate funzionare il motore senza
il filtro dell’aria, ciò causerebbe
un’estrema usura al motore e danni.
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1
2
3
Figura 16
1. Coperchio
2. Vite
3. Filtro di carta
Drenaggio della benzina
1. Spegnete il motore e aspettate che si raffreddi.
Staccate il filo dalla candela (Fig. 15).
Manutenzione
I–18
Importante: Drenate la benzina solo quando il
motore è freddo.
2. Togliete il tappo dal serbatoio e mediante una
pompa a sifone drenate il carburante in una
tanica pulita.
Nota: Questa è l’unica procedura
raccomandata per il drenaggio del
carburante.
Cambio dell’olio del banco
motore
Cambiate l’olio dopo le prime due ore d’uso e poi
ogni 25 ore di servizio. Poiché l’olio caldo viene
drenato meglio e trasporta più agenti contaminanti di
quello freddo, fate girare il motore per alcuni minuti
prima di drenare l’olio.
1. Arrestate il motore e togliete il filo dalla candela.
(Fig. 15).
2. Drenate la benzina dal serbatoio dal serbatoio del
carburante: fare riferimento al paragrafo
Drenaggio della benzina.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro (Fig. 17).
4. Sistemate una bacinella sotto il tosaerba.
5. Da sotto il tosaerba rimuovete il tappo di
drenaggio (Fig. 17).
6. Abbassate il tosaerba lasciando che l’olio scenda
nella bacinella.
7. Dopo il drenaggio, pulite il tappo di drenaggio e
reinstallatelo.
8. Rimettete in posizione il tosaerba.
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1
Figura 17
1. Tappo di drenaggio dell’olio
9. Pulite l’olio eventualmente versato sul tosaerba.
10. Riempite il motore con olio nuovo: fare
riferimento al paragrafo Riempimento d’olio del
banco motore.
Candela
Usate una candela Champion RJ19LM o un tipo
equivalente. La giusta distanza tra gli elettrodi è
0,76 mm (0,030”). Rimuovete la candela ogni 25 ore
di servizio e controllatene le condizioni.
1. Arrestate il motore e togliete il filo dalla candela.
(Fig. 15).
2. Pulite intorno alla candela e toglietela dalla testa
del cilindro.
Importante: Sostituite le candele incrinate,
rovinate o sporche. Non sabbiate,
scrostate o pulite gli elettrodi, perché
le particelle di metallo potrebbero
staccarsi, entrare nel cilindro e
quindi danneggiare il motore.
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Tipo
Manuale utente