HP Compaq dc7600 Ultra-slim Desktop PC Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida alla soluzione dei problemi
Business PC
Numero di parte del documento: 384569-061
Maggio 2005
Questa guida contiene consigli utili e indica le soluzioni alle anomalie
che possono interessare i prodotti trattati, oltre ad indicare a specificare
le condizioni in cui si possono manifestare problemi hardware e software.
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Å
AVVERTENZA: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata
osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura
la perdita della vita.
Ä
ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata
osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature
o perdite di informazioni.
Guida alla soluzione dei problemi
Business PC
Prima edizione (Maggio 2005)
Numero di parte del documento: 384569-061
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com iii
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–1
Accesso a HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–2
Scheda Survey (Informazioni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–3
Scheda Test. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–4
Tabella Status (Stato) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–5
Scheda Log (Registro) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–6
Scheda Help (Guida). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–6
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . 1–7
Download della versione più recente di HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . 1–7
Protezione del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–8
Ripristino del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–8
2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie
senza l’uso dei diagnostici
Sicurezza e comfort. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–1
Prima di chiamare l’assistenza tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–2
Suggerimenti utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–4
Risoluzione di problemi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–6
Risoluzione dei problemi di alimentazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–10
Risoluzione dei problemi relativi ai dischetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–12
Risoluzione dei problemi relativi al disco fisso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–16
Risoluzione di problemi relativi al MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–19
Soluzione di problemi di visualizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–19
Risoluzione dei problemi audio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–25
Risoluzione dei problemi relativi alla stampante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–28
Risoluzione dei problemi relativi a tastiera e mouse. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–29
Risoluzione dei problemi relativi all’installazione hardware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–31
Risoluzione dei problemi relativi alla rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–34
iv www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Sommario
Risoluzione dei problemi relativi alla memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–38
Risoluzione dei problemi relativi al processore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–39
Risoluzione dei problemi relativi al CD-ROM e DVD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–40
Soluzione dei problemi relativi al Drive Key . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–42
Risoluzione dei problemi dei componenti del pannello frontale. . . . . . . . . . . . . . . . . 2–43
Risoluzione dei problemi di accesso ad Internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–44
Risoluzione dei problemi relativi al software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–46
Come contattare l’assistenza clienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–47
A Messaggi di errore POST
Codici numerici POST e messaggi di testo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A–2
LED tastiera diagnostica, LED pannello anteriore
e codici segnali acustici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A–14
B Sicurezza password e reset CMOS
Reimpostazione del ponticello della password . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B–2
Cancellazione e reset del CMOS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B–3
Uso del pulsante CMOS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B–3
Uso di Computer Setup per la reimpostazione del CMOS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B–5
C Drive Protection System (DPS)
Accesso al DPS tramite Computer Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C–2
Indice Analitico
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 1–1
1
Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics
HP Insight Diagnostics si trova sul CD in dotazione solo ad alcuni
modelli di computer.
L’utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni
relative alla configurazione hardware del computer ed eseguire test di
diagnostica hardware sui sottosistemi del computer. Questo
semplifica nettamente il processo di identificazione, diagnosi ed
isolamento di eventuali problemi hardware.
Quando si richiama HP Insight Diagnostics viene visualizzata la scheda
Survey (Informazioni). che mostra l’attuale configurazione del computer.
Da questa scheda è possibile accedere a diverse categorie di informazioni
sul computer. Altre schede forniscono informazioni tra cui le opzioni
dei test diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole
schermate dell’utility possono essere salvate come file html e memorizzate
su dischetto o su HP Drive Key USB.
Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi
installati sul computer vengono riconosciuti dal sistema e funzionano
correttamente. Dopo l’installazione o il collegamento di un nuovo
dispositivo l’esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere
a disposizione i rapporti stampati prima di contattare il centro
assistenza clienti.
HP Insight Diagnostics potrebbe non essere in grado di rilevare
dispositivi di terzi.
1–2 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Accesso a HP Insight Diagnostics
Per accedere a HP Insight Diagnostics avviare il CD Documentazione
e diagnostica, come descritto di seguito.
1. Con il computer acceso inserire il CD Documentazione e diagnostica
nel disco ottico del computer.
2. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
3. Accendere il computer. Il sistema si avvierà dal CD.
Se il sistema non si avvia dal CD inserito nel disco ottico, è probabile
che si debba modificare la sequenza di avvio nell’utility Computer
Setup (F10) in modo che il sistema tenti di effettuare l’avvio dal disco
ottico prima del disco fisso. Per ulteriori informazioni consultare la
Guida dell’utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione
e diagnostica.
4. Quando il sistema lo richiede premere il tasto
se si vuole
che il computer funzioni in modalità provvisoria o un altro tasto
se si vuole procedere in modalità normale.
Se non viene premuto nessun tasto entro un intervallo di tempo
specificato la modalità predefinita è quella normale. Se lo schermo
rimane vuoto dopo aver premuto un tasto diverso da
, provare
a riavviare selezionando questa volta la modalità provvisoria.
5. Selezionare la lingua e fare clic su Continua.
A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia
di accettare la tastiera predefinita assegnata alla lingua in uso.
6. Nella pagina del Contratto di licenza per l’utente finale fare clic
su Accetto per confermare l’accordo con i termini del contratto.
L’utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda
Survey (Informazioni).
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 1–3
Funzioni diagnostiche
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni
sulla configurazione del sistema. Nella sezione View (Vista) sul lato
sinistro della schermata è possibile selezionare la vista Summary
(Sintetica) per visualizzare alcuni dati di configurazione oppure la
vista Advanced (Avanz ata) per visualizzare tutti i dati nella categoria
selezionata. Indipendentemente dal fatto che si scelga Advanced o
Summary, nella scheda Survey sono disponibili le seguenti categorie
di informazioni:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative
al computer.
Overview (Generalità): elenco di informazioni generiche sul computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema e
sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo asset): targhetta, numero di serie del
sistema e informazioni sul processore.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni
delle porte parallela (LPT) e seriale (COM) del computer, oltre ad
informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera, mouse
e altre periferiche di input collegate al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer,
compresi gli slot di memoria sulla scheda di sistema e i moduli di
memoria installati.
Miscellaneous (Varie): informazioni derivate dalla memoria
di configurazione del computer (CMOS), dati del BIOS di
gestione del sistema, dati della scheda di sistema e informazioni
sui componenti diagnostici.
Storage (Memorizzazione): informazioni sui supporti di memorizzazione
collegati al computer, cioè tutti i dischi fissi, le unità a dischetti e i
dischi ottici.
System (Sistema): informazioni relative a scheda di sistema,
processore, chassis e BIOS, oltre ad informazioni sull’altoparlante
interno e il bus PCI.
1–4 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da
sottoporre a test. È anche possibile scegliere tipo e modalità del test.
Le modalità di test tra cui scegliere sono due:
Interactive Mode (Modalità interattiva): fornisce il massimo
controllo sull’esecuzione dei test. Il software diagnostico visualizza
prompt di input durante i test che richiedono interazione da parte
dell’utente. È anche possibile determinare se il test è stato superato
o meno.
Unattended Mode (Modalità automatica): non vengono visualizzati
prompt e non viene richiesta interazione da parte dell’utente.
Eventuali errori vengono visualizzati al completamento del test.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui
viene verificato un campione di ogni componente hardware e che
non richiede intervento dell’utente nelle modalità automatica o
interattiva.
Complete Test (Test completo): si tratta di uno script prestabilito
in cui ogni viene verificato completamente ogni componente
hardware. In modalità interattiva sono disponibili ulteriori test,
che richiedono l’intervento dell’utente.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima flessibilità
di scelta delle verifiche da effettuare sul sistema. Il test personalizzato
consente di scegliere periferiche, test e parametri.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. Sul lato sinistro della scheda selezionare Type of Test (Tipo
di test) da eseguire (Quick (Rapido), Complete (Completo)
o Custom (Personalizzato)).
3. Sul lato sinistro della scheda selezionare Test Mode (Modalità
test) (Interactive (Interattiva) o Unattended (Automatica)).
4. Nell’elenco a discesa selezionare la periferica da sottoporre a test.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 1–5
Funzioni diagnostiche
5. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops
(Numero di cicli) oppure Total Test Time (Durata). Se si sceglie
di eseguire il test per un determinato numero di cicli, immetterne
il numero. Per eseguire il test diagnostico per un determinato
periodo di tempo immettere la durata in minuti.
6. Fare clic su Begin Testing (Avvia test) per iniziare il test. La scheda
Status (Stato), che consente di controllare l’avanzamento del test,
viene visualizzata automaticamente durante il test. Al termine del
test, nella scheda Status (Stato) viene comunicato se la periferica
ha superato il test o meno.
7. Se vengono trovati degli errori, portarsi sulla scheda Log (Registro)
e fare clic su Error Log (Registro errori) in modo da visualizzare
ulteriori dettagli e indicazioni sulle procedure consigliate.
Tabella Status (Stato)
La tabella Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. Inoltre
viene visualizzato il tipo di test eseguito (Quick (Rapido), Complete
(Completo) o Custom (Personalizzato)). La barra di avanzamento
principale mostra la percentuale completata della serie di test in
corso. Quando è in corso un test appare un pulsante Cancel Testing
(Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
Al termine del test il pulsante Cancel Testing (Annulla test) viene
sostituito dal pulsante Retest (Riesegui il test). Premendo il quale viene
ripetuta l’ultima serie di test eseguiti. In tal modo è possibile rieseguire
la serie di test senza dover reimmettere i dati nella scheda Test.
Nella scheda Status (Stato) appaiono inoltre:
Le periferiche sottoposte a test
I test in corso
Il tempo totale trascorso
Il tempo trascorso dei singoli test
Le condizioni dei singoli test
1–6 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Scheda Log (Registro)
La scheda Log (Registro) contiene due registri, un Test Log (Registro
test) e un Error Log (Registro errori), entrambi selezionabili dal
lato sinistro della scheda.
Il Test Log (Registro test) visualizza tutti i test che sono stati
eseguiti, il numero delle esecuzioni, il numero di insuccessi e il tempo
necessario per il completamento del test. Il pulsante Clear Test Log
(Cancella registro test) consente di cancellare il contenuto del Test
Log (Registro test).
Il Error Log (Registro errori) visualizza le periferiche che non
hanno superato il test diagnostico ed è costituito dalle seguenti
colonne di informazioni.
La sezione Description (Descrizione) descrive l’errore rilevato
dal test diagnostico.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce
le azioni da intraprendere per riparare l’hardware difettoso.
Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui
il test non è stato superato.
Error Code (Codice errore) attribuisce un codice numerico agli
errori. I codici errori sono definiti nella scheda Help (Guida).
Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente
di cancellare il contenuto dell’Error Log (Registro errori).
Scheda Help (Guida)
Nel lato sinistro della scheda Help (Guida) è possibile selezionare
Error Codes (Codici errori) o Test Components (Componenti test).
La vista Error Codes (Codici errori) fornisce una descrizione dei
singoli codici di errore numerici e le azioni consigliate per ciascun
codice. Per trovare rapidamente una descrizione di codice di errore,
immettere il codice nella casella nella parte superiore della finestra
e fare clic sul pulsante Find Error Codes (Trova codici errore).
La vista Test Components (Componenti test) visualizza
informazioni di basso livello sui test in corso.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 1–7
Funzioni diagnostiche
Salvataggio e stampa delle informazioni in
HP Insight Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Status
(Stato) e Log (Registro) di HP Insight Diagnostics su dischetto o
HP Drive Key USB 2.0 (da 64 MB o più), ma non sul disco fisso.
Il sistema crea automaticamente un file html con le stesse informazioni
visualizzate sullo schermo.
1. Inserire un dischetto o un HP Drive Key USB 2.0 (con capacità
di 64 MB o superiore). Non sono supportati Drive Key USB 1.0.
2. Fare clic su Save (Salva) nell’angolo in alto a destra della scheda.
3. Scegliere Save to the floppy (Salva su floppy) o Save to USB
key (Salva su chiave USB).
4. Inserire un nome di file nella casella File Name (Nome file)
e fare clic sul pulsante Save (Salva). Sul dischetto o sull’HP
Drive Key USB verrà salvato un file html.
5. Stampare le informazioni dalla periferica di memorizzazione
utilizzata per salvarle.
Per uscire da HP Insight Diagnostics, fare clic su Exit (Esci)
nell’angolo in alto a destra della schermata e togliere il CD
Documentazione e diagnostica dal disco ottico.
Download della versione p recente di
HP Insight Diagnostics
1. Andare su www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Supporto e driver.
3. Fare clic sul pulsante di controllo Download di driver e software.
4. Inserire il codice del prodotto (ad esempio, dc7600) nella casella
di testo e premere il tasto
Invio.
5. Selezionare il SO.
6. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
7. Individuare HP Insight Diagnostics e fare clic su Download.
Il download comprende istruzioni sulla modalità di creazione
del CD avviabile.
1–8 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Protezione del software
Per proteggere il software da danni o perdita di dati, conservare una
copia di backup di tutto il software, delle applicazioni del sistema,
e relativi file, sul disco fisso. Per istruzioni su come effettuare copie
di backup dei file di dati, consultare la documentazione relativa al
proprio sistema operativo o all’utility di backup.
Ripristino del software
È possibile ripristinare lo stato originale del sistema operativo e del
software tramite il CD Restore Plus!. Vedere nella documentazione
allegata al CD le istruzioni complete sull’utilizzo di questa funzione.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 2–1
2
Individuazione ed eliminazione delle
anomalie senza l’uso dei diagnostici
Il presente capitolo fornisce informazioni sulle modalità di identificazione
e correzione di problemi di modesta entità, relativi ad esempio all’unità
a dischetti, al disco fisso, all’unità ottica, a grafica, audio, memoria
e software. In caso di problemi con il computer, ricercare le possibili
cause e le soluzioni consigliate nelle tabelle del capitolo.
Per informazioni su specifici messaggi di errore che potrebbero
apparire a video durante l’autotest all’accensione (POST, Power-On
Self-Test) al momento dell’avvio consultare Appendice A, “Messaggi
di errore POST.
Sicurezza e comfort
Å
AVVERTENZA: Il funzionamento improprio del computer o errori
nella predisposizione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole
potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori informazioni
sulla scelta dello spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente
di lavoro sicuro e confortevole consultare Guida alla sicurezza e al
comfort sul CD Documentazione e diagnostica e disponibile su Internet
all’indirizzo www.hp.com/ergo.
Questa apparecchiatura è stata collaudata e ritenuta conforme ai limiti
prescritti per un dispositivo digitale di classe B, in conformità con la Parte
15 delle Norme FCC. Per ulteriori informazioni consultare Informazioni
di sicurezza e regolamentazione sul CD Documentazione e diagnostica.
2–2 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Prima di chiamare l’assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all’assistenza
tecnica, provare le seguenti soluzioni per cercare di individuare il
problema esatto.
Eseguire il programma diagnostico. Per ulteriori informazioni
consultare Capitolo 1, “Funzioni diagnostiche”.
Eseguire gli autotest Drive Protection System (DPS) in Computer
Setup. Per ulteriori informazioni consultare la Guida dell’utility
Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e diagnostica.
Controllare se il LED dell’alimentazione sul pannello frontale
del computer sta emettendo una luce rossa lampeggiante. Ad ogni
spia lampeggiante è associato un codice d’errore che consente
di individuare il problema. Per ulteriori informazioni consultare
Appendice A, “Messaggi di errore POST”.
Se lo schermo è bianco, collegare il monitor ad un’altra porta
video del computer, se disponibile, oppure provare a sostituire
il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con
un cavo diverso alla connessione di rete. Potrebbe esserci un
problema a livello di connettore o cavo di rete.
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware,
toglierli e vedere se il computer funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo
e vedere se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per vedere se si avvia
senza aver caricato tutti i driver. Per avviare il sistema operativo
utilizzare “Ultima configurazione valida”.
Visitare l’esauriente sito Web dell’assistenza tecnica in linea
all’indirizzo
www.hp.com/support.
Consultare la sezione “Suggerimenti utili” in questa guida.
Eseguire il CD Restore Plus!.
Ä
ATTENZIONE: L’esecuzione del CD Restore Plus! cancellerà tutti i dati
presenti sul disco fisso.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 2–3
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Per consentire di risolvere i problemi online, HP Instant Support
Professional Edition prevede una serie di funzioni diagnostiche per
risolvere da soli i problemi. Dovendo contattare l’assistenza tecnica,
utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Professional
Edition. Accedere ad HP Instant Support Professional Edition su:
www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) su
www.hp.com/go/bizsupport per consultare le informazioni
più aggiornate sull’assistenza online, software e driver, notifiche
proattive e comunità internazionale di utenti ed esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all’assistenza
tecnica osservare le seguenti indicazioni per esser certi che la
chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer, l’ID
del prodotto e il numero di serie del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Eseguire il CD Restore Plus!.
Ä
ATTENZIONE: L’esecuzione del CD Restore Plus! cancellerà tutti i dati
presenti sul disco fisso.
Per informazioni relativamente alle vendite e per estensioni della
garanzia (Care Pack), telefonare a un centro assistenza o un
rivenditore autorizzati.
2–4 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare
l’elenco seguente, contenente alcuni suggerimenti di carattere generale,
prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati a una presa
elettrica funzionante.
Verificare che il selettore di tensione (in alcuni modelli) sia
impostato sul valore giusto (115 V o 230 V).
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Controllare se il LED dell’alimentazione sul pannello frontale
del computer sta emettendo una luce rossa lampeggiante. Ad ogni
spia lampeggiante è associato un codice d’errore che consente di
individuare il problema. Per ulteriori informazioni consultare
Appendice A, “Messaggi di errore POST”.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti
di regolazione se il monitor è scuro.
Premere e mantenere premuto un tasto. Se il sistema emette
un suono, significa che la tastiera funziona correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali
collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera
o il pulsante di accensione. Se il sistema rimane in modalità
di attesa, spegnere il computer premendo e tenendo premuto
il pulsante di accensione per almeno quattro secondi, quindi
premerlo un’altra volta per riavviare il computer. Se il sistema
non si spegne, scollegare il cavo d’alimentazione, attendere
alcuni secondi, quindi ricollegarlo. Se in Computer Setup
è impostata l’opzione di riavvio automatico a seguito di
interruzione di corrente, il computer si riavvia. In caso contrario,
premere il pulsante d’accensione per avviare il computer.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 2–5
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di
espansione non Plug and Play o altri optional. Per le istruzioni
vedere “Risoluzione dei problemi relativi all’installazione hardware”.
Accertarsi che i driver necessari siano installati. Ad esempio,
se si desidera usare una stampante, è necessario essere provvisti
dell’apposito driver.
Estrarre tutti i supporti avviabili (dischetto, CD o periferica USB)
dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato
di fabbrica, verificare che sia supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o schede
PCI-express) installate (video integrato solo su determinati modelli)
e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al connettore
corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda VGA
principale. Durante l’avvio, gli altri connettori del monitor sono
disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste porte, non
funziona. È possibile selezionare la sorgente VGA predefinita in
Computer Setup.
Ä
ATTENZIONE: Se il computer è alimentato da un alimentatore CA,
la scheda di sistema è sempre sotto tensione. Prima di aprire il computer,
scollegare il cavo d’alimentazione onde evitare danni alla scheda di
sistema e ad altri componenti.
2–6 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Risoluzione di problemi generali
I problemi secondari descritti nella presente sezione sono in genere
di facile risoluzione. Se tuttavia un problema persiste e non si è
in grado di risolverlo o non si è capaci di eseguire le operazioni
richieste, è opportuno rivolgersi ad un concessionario autorizzato
o ad un rivenditore.
Risoluzione di problemi generali
Problema Causa Soluzione
Il computer sembra
bloccato e non si
spegne quando si
preme il pulsante
d’alimentazione.
Il controllo software
dell’interruttore di
alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione
e tenerlo premuto per almeno quattro
secondi, finché il computer non si
spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione
dalla presa elettrica.
Il computer non
risponde ai comandi
della tastiera o del
mouse USB.
Il computer è in
modalità standby.
Premere il pulsante di alimentazione per
uscire dalla modalità standby.
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
Ä
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla modalità standby non tenere premuto
il pulsante di accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegnerà
e si perderanno i dati non salvati.
La visualizzazione
della data e dell’ora
del computer non
è corretta.
La batteria RTC
(orologio in tempo
reale) potrebbe dover
essere sostituita.
Il collegamento
del computer
ad una presa
CA alimentata
prolunga la
durata delle
batterie RTC.
Per prima cosa resettare data e ora
dal Pannello di controllo (per
aggiornare data ed ora dell’RTC,
può essere utilizzata anche l’utility
Computer Setup). Se il problema
persiste, sostituire la batteria RTC.
Consultare la Guida di riferimento
hardware sul CD Documentazione
e diagnostica per le indicazioni su
come installare una nuova batteria,
oppure rivolgersi a un concessionario
o ad un rivenditore autorizzato per
la sostituzione della batteria RTC.
Guida alla soluzione dei problemi www.hp.com 2–7
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Il cursore non si
sposta quando
vengono digitati
i tasti freccia sul
tastierino.
Il tasto Bloc Num
potrebbe essere
attivato.
Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc
Num non dev’essere accesa quando si
utilizzano i tasti freccia. Il tasto Bloc Num
potrebbe essere disabilitato (o abilitato)
in Computer Setup.
Impossibile togliere
il coperchio o il
pannello di accesso
del computer.
La chiusura Smart
Cover, presente su
alcuni modelli di
computer, è bloccata.
Sbloccare la chiusura Smart Cover
utilizzando Computer Setup.
HP fornisce anche una chiave FailSafe
Smart Cover, un dispositivo che consente
di disattivare manualmente il blocco Smart
Cover. La chiave FailSafe è necessaria
in caso di mancanza di energia elettrica,
di guasto al computer o quando si dimentica
la password. Codice ordinazione
166527-001 per chiave o 166527-002
per cacciavite.
Si nota un
deterioramento
delle prestazioni.
Il processore è caldo. 1. Verificare che l’afflusso d’aria
al computer non sia bloccato.
2. Verificare che le ventole siano collegate
e stiano funzionando correttamente
(alcune funzionano solo quando
è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore del
processore sia installato correttamente.
Il disco fisso è pieno. Trasferire i dati dal disco fisso per liberare
spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Disco fisso frammentato. Deframmentare il disco fisso.
Un programma utilizzato
in precedenza non
ha reso nuovamente
disponibile per il
sistema la memoria
che si era riservata.
Riavviare il computer.
Risoluzione di problemi generali (Continuazione)
Problema Causa Soluzione
2–8 www.hp.com Guida alla soluzione dei problemi
Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l’uso dei diagnostici
Si nota un
deterioramento
delle prestazioni.
(continuazione)
Virus presente sul disco
fisso.
Eseguire un idoneo antivirus.
Troppe applicazioni
aperte.
1. Chiudere le applicazioni non
necessarie per liberare memoria.
2. Aggiungere memoria.
Alcune applicazioni
software, soprattutto
i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema
grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello schermo
per l’applicazione corrente o consultare
la documentazione fornita con
l’applicazione per consigli su come
migliorare le prestazioni regolando
i parametri dell’applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Il computer si è
spento automatica-
mente e il LED rosso
di alimentazione
lampeggia due volte,
una al secondo,
quindi fa una pausa
di due secondi e
il computer emette
due segnali acustici.
(I segnali acustici si
interrompono dopo
cinque volte ma i LED
continuano a rima-
nere accesi).
È intervenuta la
protezione termica
del processore:
La ventola può essere
bloccata o non sta
funzionando.
OPPURE
Il dissipatore non
è collegato bene
al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer
non siano bloccate e che la ventola di
raffreddamento del processore stia
funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante
di accensione e vedere se la ventola
del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della
ventola sia collegato sulla basetta della
scheda di sistema e che la ventola sia
posizionata o installata correttamente.
3. Se la ventola è collegata ed installata
correttamente, ma non funziona,
sostituirla.
4. Riposizionare il dissipatore del
processore e verificare che il gruppo
ventola sia collegato correttamente.
5. Contattare il rivenditore o un centro
assistenza autorizzato.
Risoluzione di problemi generali (Continuazione)
Problema Causa Soluzione
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HP Compaq dc7600 Ultra-slim Desktop PC Guida utente

Tipo
Guida utente