Victron Energie Phoenix Smart 24/16 (1+1) Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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1. Istruzioni di sicurezza
Assicurare sempre una corretta ventilazione durante la ricarica.
Evitare di coprire il caricabatterie.
Non tentare mai di caricare batterie non ricaricabili o congelate.
Non posizionare mai il caricabatterie sopra la batteria durante la carica.
Evitare le scintille nei paraggi della batteria. Una batteria sotto carica
può generare gas esplosivi.
L'acido della batteria è corrosivo. Risciacquare immediatamente con
acqua se l'acido entra in contatto con la pelle.
Questo dispositivo non è indicato per l’uso da parte di bambini. Tenere il
caricabatterie fuori dalla portata dei bambini.
Questo dispositivo non è indicato per l’uso da parte di persone (compresi i
bambini) con ridotte capcità fisiche, sensoriali o mentali o con mancanza di
esperienza e conoscimenti, a meno che non si trovino sotto sorveglianza o
abbiano ricevuto le opportune istruzioni.
La connessione alla rete elettrica di alimentazione deve essere conforme alle
normative previste per gli impianti elettrici. Se il cavo di alimentazione fosse
danneggiato, contattare il produttore o il responsabile dell'assistenza.
Il caricabatterie può essere collegato solo a una presa con connessione a
terra.
2. Installazione
Installare il caricabatterie in posizione verticale, su una superficie non
infiammabile e con i morsetti di alimentazione rivolti verso il basso. Per
ottimizzare il raffreddamento, tenere una distanza minima di 10 cm al di
sotto e al di sopra del prodotto.
Installare vicino ma mai direttamente sopra la batteria (per evitare danni
derivanti dalla formazione di gas nella stessa).
Per le connessioni, utilizzare cavi in rame flessibili multipolari: vedere le
istruzioni di sicurezza.
Una compensazione della temperatura interna non corretta (ad es.,
condizioni ambientali del caricabatterie e della batteria non inferiori ai 5ºC),
potrebbe ridurre la durata di vita della batteria.
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3. Guida utente rapida
A. Collegare il caricabatterie alla batteria o alle batterie.
B. Collegare il caricabatterie alla presa di rete mediante il cavo CA (si
può richiedere separatamente).
Tutti i LED si illuminano brevemente e, dopo aver attivato il
caricabatterie, i principali LED di stato si illuminano in base allo stato
del caricabatterie stesso.
Per difetto, il caricabatterie si avvia nella modalità normale e prima
fase di carica.
C. Se necessario, premere il pulsante MODE per selezionare un altro
algoritmo di carica (il caricabatterie ricorda la modalità quando è
scollegato dalla rete di alimentazione e/o dalla batteria).
Dopo aver selezionato il ricondizionamento, il LED RECONDITION si
illumina ed inizia a lampeggiare quando il ricondizionamento è attivo.
Il caricabatterie passa a LOW (bassa potenza) quando si preme per 3
secondi il pulsante MODE. Il LED LOW si illumina e rimane acceso e
la corrente massima di uscita è limitata al 50% della potenza nominale
in uscita. La modalità LOW si può disattivare premendo nuovamente il
pulsante MODE per 3 secondi.
D. La batteria ha una carica di circa l’80% ed è pronta per l’uso quando si
illumina il LED ABSORPTION.
E. La batteria sarà completamente carica quando si illuminino i LED FLOAT
(carica di compensazione) o STORAGE.
F. Ora si può interrompere la carica in qualsiasi momento, scollegando
l’alimentazione del caricabatterie.
4. Proprietà e caratteristiche principali
4.1 Funzione Bluetooth
Configurazione, monitoraggio e aggiornamento del caricabatterie. Possibilità di
ricarica parallela ridondante.
Possibilità di aggregare nuove funzioni, quando siano disponibili, tramite
smartphone, tablet ed altri dispositivi Apple e Android.
Quando si usa la funzione Bluetooth, si può impostare un PIN per evitare accessi
non autorizzati al dispositivo. Tale PIN si può resettare ai valori per difetto (000000)
premendo il pulsante MODE per 10 secondi.
Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di VictronConnect.
4.2 Porta VE.Direct
Per la connessione tramite cavo al Color Control, al Venus GX, al PC o ad altri
dispositivi.
4.3 Relè programmabile
Può essere programmato (ad es., mediante smartphone) per essere attivato da un
allarme o da altri eventi. Tenere presente che il relè funziona solo se è disponibile CA
sui morsetti di ingresso CA, pertanto il relè non può fungere, ad esempio, da segnale
di avvio/arresto del generatore.
4.4 Caricabatterie “verde” ad altissima efficienza
Grazie ad un’efficienza fino al 94%, questi caricabatterie generano fino a quattro
volte meno calore rispetto allo standard del settore. E quando la batteria è
completamente carica, il consumo di energia scende a meno di 1 Watt, cioè ad un
valore da cinque a dieci volte inferiore rispetto allo standard di settore.
4.5 Sostenibile, sicuro e silenzioso
- Basso carico termico dei componenti elettronici.
- Protezione contro surriscaldamento: La corrente in uscita scende se la
temperatura arriva ai 60°C.
- Il caricabatterie è raffreddato tramite convezione naturale, pertanto non è
necessario il rumoroso ventilatore di raffreddamento.
4.6 Carica a compensazione di temperatura
La tensione di carica ottimale di una batteria al piombo acido è inversamente
proporzionale alla temperatura. Il Caricabatterie Phoenix Smart misura la
temperatura ambiente all’inizio della fase di carica e compensa la temperatura
durante la ricarica. Misura nuovamente la temperatura quando il caricabatterie si
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trova in modalità di bassa corrente nelle fasi di assorbimento o accumulo.
Pertanto, non sono necessarie impostazioni speciali per un ambiente freddo o
caldo.
4.7 Gestione adattiva della batteria
Le batterie al piombo-acido devono essere ricaricate in tre fasi, ossia [1] prima
fase di carica, [2] carica di assorbimento e [3] carica di mantenimento.
Sono necessarie parecchie ore di carica di assorbimento per ricaricare
completamente la batteria ed evitare difetti prematuri per solfatazione¹.
Una tensione relativamente alta durante l’assorbimento, tuttavia, accorcia la
durata di vita della batteria in seguito alla corrosione delle piastre positive.
La Gestione Adattiva della Batteria limita la corrosione riducendo il periodo di
assorbimento, quando possibile, ossia, quando si ricarica una batteria che è g
(quasi) completamente carica.
4.8 Modalità di accumulo: minor corrosione delle piastre positive
Persino la più bassa tensione di carica di mantenimento che segue la carica di
assorbimento può causare corrosione. Quindi è essenziale ridurre ancor più la
tensione di carica se la batteria rimane collegata al caricabatterie per più di 48
ore.
4.9 Ricondizionamento
Una batteria al piombo-acido non sufficientemente carica o lasciata scarica per vari
giorni o per varie settimane si deteriorerà in seguito alla solfatazione
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. Se si rileva a
tempo tale situazione, la solfatazione, a volte, può essere parzialmente invertita
ricaricando la batteria con bassa corrente a una tensione più alta.
Note:
Alle batterie VRLA a piastre piane (gel e AGM) si deve applicare solo
occasionalmente il ricondizionamento, giacché la gassificazione prodotta esaurisce
l’elettrolito.
Le batterie VRLA a celle cilindriche generano una maggior pressione interna prima
della gassificazione, pertanto perdono meno acqua durante il ricondizionamento.
Alcuni produttori di batterie a celle cilindriche raccomandano di utilizzare il
ricondizionamento in caso di applicazione ciclica.
Si può eseguire il ricondizionamento su batterie a cella umida per ‘bilanciare’ le celle
ed evitare la stratificazione dell'acido.
12
Per ulteriori informazioni riguardo le batterie, vedere
il nostro libro “Energy Unlimited” (Energia illimitata) (si può scaricare da www.victronenergy.com) o
http://batteryuniversity.com/learn/article/sulfation_and_how_to_prevent_it
Alcuni produttori di caricabatterie raccomandano la ricarica a impulsi per invertire la
solfatazione. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di batterie convengono sul fatto
che non esiste una prova definitiva che la ricarica a impulsi sia più effettiva di una
ricarica a bassa corrente / alta tensione. Ciò è stato confermato anche dai nostri test.
4.10 Batterie agli ioni di litio (LiFePO)
Le batterie agli ioni di litio non subiscono la solfatazione e non devono essere
completamente caricate a periodi regolari.
Tali batterie, tuttavia, sono altamente sensibili alle alte o basse tensioni.
Per questa ragione, le batterie agli ioni di litio spesso sono dotate di un sistema
integrato per il bilanciamento delle celle e la protezione contro le basse tensioni
(UVP: Protezione Contro Sottotensione).
Nota importante:
Non tentare MAI di ricaricare una batteria agli ioni di litio se la sua temperatura è
inferiore a 0°C.
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4.11 Accensione-spegnimento remoto
Il dispositivo si può accendere in tre modi:
1. Cortocircuitare i pin L e H (valori di fabbrica)
2. Collegare il pin H a un alto livello (ad es., polo positivo batteria)
3. Collegare il pin L a un basso livello (ad es., polo negativo batteria)
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Per ulteriori informazioni sulle batterie agli ioni di litio, vedere
http://www.victronenergy.com/batteries/lithium-battery-12,8v/
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4.12 LED di allarme
Se si verifica un errore, i LED ALARM si illuminano di rosso. I LED di stato
indicano il tipo di errore mediante un codice di lampeggiamento. Per sapere i
possibili codici di errore, vedere la seguente tabella.
○ Off
Lampeggiante
● On
4.13 Compensazione automatica della tensione
Il caricabatterie compensa i cali di tensione lungo i cavi CC, aumentando
progressivamente la tensione di uscita se aumenta la corrente di carica.
La discrepanza di tensione fissa è di 100 mV. La discrepanza di tensione è sottratta
dalla corrente di carica e aggiunta alla tensione in uscita. La discrepanza di tensione
si basa su 2x 1 metro di cavo, sulla resistenza di contatto e sulla resistenza del
fusibile.
Esempio di calcolo per il 12/50 (1+1):
La resistenza del cavo R si può calcolare utilizzando la seguente formula:
=
×
Dove R è la resistenza in ohm (Ω), ρ è la resistività del rame (1.786x10^-8 Ωm a
25°C), I è la lunghezza del filo (in m) e A è l’area della superficie del filo (in m²).
La distanza fra caricabatterie e batteria più utilizzata è di 1 metro. In questo caso, la
lunghezza del cavo è di 2 metri (positivo e negativo). Se si utilizza un cavo 6AWG
(16mm²) la resistenza dello filo è:
 =
1,786 × 10
−8
× 2
16 × 10
−6
= 2.24Ω
Errore
LOW
BULK
ABS
STORAGE
ALARM
Protezione
tempo prima
fase di carica
Errore interno
Sovratensione
del
caricabatterie
Si consiglia di installare un fusibile vicino alla batteria. La resistenza di un fusibile
standard da 80A è:
 = 0.720Ω
La resistenza complessiva del circuito si può calcolare utilizzando la seguente
formula:
 =  + 
Pertanto:
 = 2.24Ω + 0.720Ω = 2.96Ω
La necessaria compensazione dei cali di tensione lungo il cavo si può calcolare
utilizzando la seguente formula:
= × 
Dove U rappresenta il calo di tensione in Volt (V) e I la corrente lungo il filo in Ampere
(A).
Di conseguenza, il calo di tensione sarà:
= 50 × 2.96Ω = 148 per tutta la corrente di carica a 50A.
4.14 Versione a tre (3) uscite
Le versioni dei caricabatterie a tre uscite possiedono un isolatore di batteria FET
integrato, pertanto dispongono di tre uscite isolate.
Sebbene tutte le uscite possano alimentare la corrente nominale in uscita, la corrente
in uscita combinata di tutte le uscite è limitata alla corrente nominale in uscita.
Grazie al caricabatterie a tre uscite è possibile caricare tre diverse batterie con un
solo caricatore, tenendole sempre isolate l’una dall’altra.
Le uscite non si possono regolare singolarmente. Si applica un solo algoritmo di
carica a tutte le uscite.
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5 Algoritmi di carica
5.1 Selezione della batteria
L’algoritmo di carica del caricabatterie deve essere compatibile con il tipo
di batteria collegato allo stesso caricabatterie. La seguente tabella mostra i
tre tipi predefiniti di batterie disponibili. L’utente può programmare un tipo
personalizzato di batteria.
Tensioni di carica a temperatura ambiente:
MODE
ABS
V
FLOAT
V
STORAGE
V
RECONDITION
Max V@% di
Inom
NORMAL
14,4
13,8
13,2
16.2@8%, 1h
max
HIGH
14,7
13,8
13,2
16.5@8%, 1h
max
LI-ION
14,2
13,5
13,5
N/A
Per i caricabatterie a 24V: moltiplicare per 2 tutti i valori.
NORMAL (14,4V): raccomandato per batterie piombo stagno con piastra piana a
cella umida (batterie di avviamento), batterie con piastra piana gel e batterie AGM.
HIGH (14,7V): raccomandato per batterie piombo calcio a cella umida, batterie con
cella a spirale Optima e batterie Odissey.
LI-ION (14.2V): raccomandata per batterie al Litio Ferro Fosfato (LiFePo4).
CUSTOM (Agg.): raccomandata per qualsiasi altro tipo di batteria non compreso
nelle summenzionate, se le tensioni regolabili sono impostate in base alle
raccomandazioni del produttore delle batterie stesse.
Pulsante MODE
Dopo aver collegato il caricabatterie all’alimentazione in CA, premere il pulsante
MODE per selezionare un algoritmo di carica diverso, se necessario (il caricabatterie
ricorda la modalità quando si scollega l’alimentazione e/o la batteria).
Dopo aver selezionato il ricondizionamento, il LED RECONDITION si illumina ed
inizia a lampeggiare quando il ricondizionamento è attivo.
Il caricabatterie passa a LOW (bassa potenza) quando si preme per 3 secondi il
pulsante MODE. Il LED LOW rimane acceso. La modalità LOW rimane attiva
finché non si preme nuovamente il pulsante MODE per 3 secondi.
Quando la modalità LOW è attiva, la corrente di uscita è limitata a un max. del
50% della potenza nominale in uscita.
Algoritmo intelligente di carica a sette stadi per batterie al piombo acido:
(con ricondizionamento opzionale)
1. BULK - Prima fase di carica
Carica la batteria con la corrente massima finché non raggiunge la tensione di
assorbimento. Al termine dalla prima fase di carica, la batteria avrà raggiunto
una carica di circa l’80% e sarà pronta all’uso.
2. ABS- Assorbimento
Carica la batteria con tensione costante e corrente decrescente fino al
completamento della ricarica. Vedere la tabella precedente per la tensione di
assorbimento a temperatura ambiente.
Tempo di assorbimento variabile:
Il tempo di assorbimento è corto (almeno 30 minuti) se si collega una batteria quasi
completamente carica ed aumenta fino a 8 ore per una batteria totalmente scarica.
3. RECONDITION - Ricondizionamento
RECONDITION è un’opzione per i programmi NORMAL e HIGH e si può
selezionare premendo nuovamente il pulsante MODE dopo aver selezionato
l’algoritmo di carica desiderato.
In modalità RECONDITION, la batteria viene caricata con bassa corrente (8%
della corrente nominale) a una tensione più alta. La modalità RECONDITION si
attiva al termine della fase di assorbimento e finisce dopo circa un’ora o quando
si raggiunge la tensione più alta.
Il LED RECONDITION resterà acceso durante la ricarica e lampeggerà durante la
modalità RECONDITION.
Esempio:
Per un caricabatterie 12/30: la corrente di ricondizionamento è pari a 30 x 0,08 =
2,4A
4. FLOAT
Carica di mantenimento. Mantiene la batteria a una tensione costante e
completamente carica.
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5. STORAGE
Modalità di accumulo. Mantiene la batteria a tensione ridotta costante
per ridurre la formazione di gas e la corrosione delle piastre positive.
6. READY (batteria completamente carica)
La batteria è completamente carica quando si accende il LED FLOAT o
STORAGE.
7. REFRESH
Tramite una rigenerazione automatica con una breve carica di
assorbimento, si evita una autoscarica lenta della batteria.
5.2 Batterie agli ioni di litio (LiFePO)
Quando carica una batteria agli ioni di litio, il caricabatterie impiega un algoritmo
di carica specifico per questo tipo di batterie, in modo da assicurare prestazioni
ottimali. Selezionare LI-ION con il pulsante MODE.
5.3 Algoritmo di carica completamente programmabile dall’utente
Se i tre algoritmi di carica preprogrammati non soddisfano le vostre esigenze,
potete programmare il vostro particolare algoritmo di carica mediante l’interfaccia
Bluetooth o VE.Direct.
Se è selezionato un algoritmo di carica preprogrammato, i LED NORMAL, HIGH
e LI-ION non si accendono. I LED di stato indicano l’ubicazione dei programmi di
ricarica nel caricabatterie.
Se si preme il pulsante MODE durante l’esecuzione di un algoritmo di carica
preprogrammato, il caricabatterie tornerà all’algoritmo di carica preprogrammato
NORMAL.
5.4 Se la batteria ha un carico collegato
Si può collegare un carico alla batteria mentre si sta ricaricando. Nota: La
batteria non si caricherà se la corrente di carica supera la corrente in uscita del
caricabatterie.
Non è possibile eseguire il ricondizionamento se la batteria ha un carico
collegato.
5.5 Avvio di un nuovo ciclo di carica
Un nuovo ciclo di carica si attiverà quando:
A. Il caricabatterie si trova in fase di mantenimento o di stoccaggio e la
corrente aumenta fino al suo livello massimo per più di 4 secondi a causa
del carico.
B. Si preme il pulsante MODE durante la ricarica.
C. Si scollega e ricollega l’alimentazione.
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5.6 Calcolo del tempo di ricarica
Una batteria al piombo ha una carica di circa l’80% all’inizio della fase di
assorbimento.
Il tempo T necessario per una carica all’80% si calcola come segue:
T = Ah / I
Dove:
I è la corrente di carica (= corrente proveniente dal caricabatterie meno
qualsiasi corrente dovuta a un carico).
Ah è il numero di ampere ora che si devono caricare.
Per caricare una batteria al 100% è necessario un periodo di assorbimento
completo di 8 ore.
Esempio:
Tempo per arrivare a una carica dell’80% di una batteria a 220Ah
completamente scarica, se ricaricata con un caricabatterie a 30A: T = 220 /
30 = 7,3 ore.
Tempo di carica per il 100%: 7,3 + 8 = 15,3 ore.
Una batteria agli ioni di litio ha una carica di oltre il 95% all’inizio della fase di
assorbimento e raggiunge il 100% della carica dopo circa 30 minuti di carica di
assorbimento.
5.7 Utilizzabile come fonte di alimentazione
Il caricabatterie si può utilizzare come fonte di alimentazione (è presente un
carico ma non sono collegate batterie). La tensione di alimentazione si può
impostare tramite l’interfaccia Bluetooth o VE.Direct.
Quando si utilizza come alimentatore, si illuminano e rimangono accesi
solamente i LED BULK, ABSORPTION, FLOAT e STORAGE.
Quando il caricabatterie è impostato come alimentatore, non risponde
all’accensione - spegnimento remoto.
Se si preme il pulsante MODE quando si utilizza il caricabatterie come
alimentatore, il caricabatterie tornerà all’algoritmo di carica preprogrammato
NORMAL.
6 Dati tecnici
Caricabatterie Phoenix Smart
12V,
2 uscite
12/30(1+1)
12/50(1+1)
12V,
3 uscite
12/30(3)
12/50(3)
24V,
2 uscite
24/16(1+1)
24/25(1+1)
24V,
3 uscite
24/16(3)
24/25(3)
Tensione di ingresso 230 VCA (intervallo: 200 240 V)
Intervallo tensione di ingresso CC 290 355 VCC
Frequenza 45 - 65 Hz
Fattore di potenza 0,7
Perdite di corrente
AC scollegata: < 0,1 mA AC collegata e remoto del caricabatterie off: < 6 mA
Consumo energetico a vuoto 1 W
Efficienza
12/30: 94%
12/50: 92%
12/30: 94%
12/50: 92%
94% 94%
Tensione di carica ‘assorbimento’
Normale: 14,4V Alta: 14,7V
Li-ion: 14,2V
Normale: 28,8V Alta: 29,4V
Li-ion: 28,4V
Tensione di carica ‘mantenimento’
Normale: 13,8V Alta: 13,8V
Li-ion: 13,5V
Normale: 27,6V Alta: 27,6V
Li-ion: 27,0V
Modalità di accumulo
Normale: 13,2V Alta: 13,2V
Li-ion: 13,5V
Normale: 26,4V Alta: 26,4V
Li-ion: 27,0V
Completamente programmabile Sì, mediante Bluetooth e/o VE.Direct
Corr. di carica batteria di servizio 30 / 50 A 30 / 50 A 16 / 25 A 16 / 25 A
Modalità bassa corrente 15 / 25 A 15 / 25 A 8 / 12,5 A 8 / 12,5 A
Corr. di carica batteria di avviamento 3 A (solo modelli con uscita 1+1)
Algoritmo di carica adattivo a 7 fasi (adattivo a 3 fasi per ioni di litio)
Capacità batteria
150-300 Ah (versione 30A)
250-500 Ah (versione 50A)
80-160 Ah (versione 16A)
125-250 Ah (versione 25A)
Numero di connessioni batteria 2 3 2 3
Protezione Polarità inversa batteria (fusibile non accessibile all’utente) / Cortocircuito uscita / Sovratemperatura
Si può usare come alimentatore Sì, la tensione di uscita si può impostare mediante Bluetooth e/o VE.Direct
Intervallo temperatura di esercizio
da -20 a 60°C (0 - 140°F)
Corrente uscita nominale fino a 40°C, riduzione lineare fino al 20% a 60°C
Umidità (senza condensa) max 95%
Relè (programmabile) CC nominale: 5A fino a 28VCC
INVOLUCRO
Materiale e colore alluminio (blu RAL 5012)
Collegamento batteria Morsetti a vite 16 mm² (AWG6)
Collegamento CA
Ingresso IEC 320 C14 con pinza di fissaggio (il cavo CA con presa a terra specifica deve essere richiesto a
parte)
Categoria protezione IP43 (componenti elettronici), IP22 (zona di raccordo)
Peso kg (libbre) 3,5 kg
Dimensioni (AxLxP) 180 x 249 x 100 mm (7.1 x 9.8 x 4.0 pollici)
NORMATIVE
Sicurezza
EN 60335-1, EN 60335-2-29
Emissioni
EN 55014-1, EN 61000-6-3, EN 61000-3-2
Immunità
EN 55014-2, EN 61000-6-1, EN 61000-6-2, EN 61000-3-3
Vibrazioni
IEC68-2-6:10-150Hz/1.0G
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