4. Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale
tra le ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il
bullone di fissaggio del cavetto.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe
portare alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di
un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe comportarsi
in modo diverso, si raccomanda di imparare le corrette tecniche di
frenata relative alla propria bicicletta (caratteristiche di controllo
della bicicletta e pressione sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fiducia e il libretto delle
istruzioni della bicicletta, dopo di che esercitarsi alle tecniche di
guida e frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota
potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti con
possibili gravi lesioni.
• I freni progettati per essere usati come freni posteriori non devono
essere usati come freni anteriori.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente
le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta,
col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se
olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le ganasce, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi
problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
funzionino correttamente.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore. Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in
modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla
bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i
freni delicatamente e in modo graduale.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
Usare il freno V-BRAKE BR-MX70 con leve di freno V-BRAKE
compatibili quali le leve di freno BL-MX70.
Nota
• Il freno V-BRAKE BR-MX70 può essere utilizzato esclusivamente
come freno posteriore.
• L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo unico garantisce
la massima efficienza del Sistema Frenante Multi-condizioni.
• Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non
sono più visibili, è necessario sostituirle.
• I diversi tipi di ganasce hanno caratteristiche specifiche.
Richiedere dettagli al proprio rivenditore al momento dell'acquisto
delle ganasce.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Informazioni per la sicurezza per BR-MX70
Shimano
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
1. Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla
dal portaganascia.
3. L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
2. Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da
usare nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente.
Far scorrere le ganasce nuove nelle scanalature dei
portaganasce prendendo nota delle direzioni corrette e
delle posizioni dei fori dei perni.
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
Anteriore
Per quella sinistra Per quella destra
Ganascia
Anteriore
32 mm o più
2. Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia
mantenuta a 32 mm o più.
Usare una chiave Allen da 5 mm per installare la leva del
freno.
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un
serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
Serie
Leva di freno
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
DXR
BL-MX70
BR-MX70
Sistema Frenante
Multi-condizioni
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo
l'impiego della seguente combinazione.
Istruzioni per
l'assistenza tecnica SI-8ED0A-002
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m
{50 - 70 kgf·cm}
Installazione della leva del freno
Installazione del freno V-BRAKE
1. Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro
centrale della molla di ritorno nell'attacco di supporto
telaio, quindi fissare saldamente al telaio il corpo del
freno con il bullone di installazione.
Chiave Allen da 5 mm
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di installazione
Perno di arresto
Foro della
molla di ritorno
Articolazione di fissaggio ganascia
Rondella ARondella A
Rondella
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella B (sottile)Rondella B (spessa)
Sistema Frenante Multi-condizioni
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato
(controllo e modulazione), quando si usa questo
sistema frenante la risposta di frenata resta immutata in
molte condizioni ambientali.
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
SI-8ED0A-002-01