• Tutti gli operatori e i meccani dovranno essere addestrati.
Il possessore dell’unità ha la responsabilità di addestrare
gli utenti.
• Permettere l’uso dell’unità solo ad adulti responsabili che
abbiano familiarità con le istruzioni.
• Non permettere mai che l’unità sia operata, o che la
manutenzione venga eseguita, da personale non addestrato
o da bambini. Le norme locali possono limitare l’età minima
dell’operatore.
• Il possessore/utente può evitarli ed è responsabile degli
incidenti nei propri riguardi e nei riguardi di altre persone o
proprietà.
• Risultati di studio indicano che gli operatori di 60 anni di età
o di età maggiore sono coinvolti in molti degli infortuni dovuti
all’uso di macchine automatiche. Tali operatori dovranno
valutare la propria capacità di usare l’unità in modo
sufficientemente sicuro da garantire che non causeranno
lesioni a se stessi o ad altri.
Preparazione
• Valutare il terreno e stabilire quali accessori e dispositivi
saranno necessari per eseguire il lavoro in modo adeguato
e sicuro. Usare solo accessori e dispositivi forniti dal
produttore.
• Indossare abiti adatti, compreso scarpe robuste, occhiali di
sicurezza e protezioni per le orecchie. I capellil lunghi,
indumenti larghi o articoli di gioielleria si possono impigliare
nelle parti in movimento.
• Ispezionare l’area in cui si userà la macchina e togliere
oggetti estranei come sassi, giocattoli e fili che possono
essere scagliati dall’unità.
• Usare sempre molta cura nel gestire benzina e altri
combustibili. Essi sono infiammabili e i loro vapori possono
esplodere.
• Usare solo contenitori approvati.
• Non togliere mai il tappo del serbatoio o fare il rifornimento
con il motore acceso. Lasciare che il motore si raffreddi
prima di fare rifornimento. Non fumare.
• Non fare mai rifornimetno o svuotare il serbatoio al chiuso.
• Controllare che i dispositivi di sicurezza dell’operatore, gli
interruttori di sicurezza e le protezioni siano a posto e
funzionino correttamente. Non usare la macchina se non
funzionano nel modo previsto.
Funzionamento
• Non mettere mai in marcia il motore in un’area racchiusa.
• Falciare solo alla luce del giorno o in buone condizioni di
luce artificiale e tenersi lontani da buchi e altri pericoli
nascosti.
• Prima di avviare il motore, accertarsi che tutte le trasmisisoni
siano in folle e che il freno di parcheggio sia innestato.
Avviare il motore solo nella posizone dell’operatore. Usare
la cintura di sicurezza in dotazione.
• Accertarsi di avere una buona presa sul terreno quando si
usa la macchina a piedi, specialmente andando all’indietro.
Camminare, non correre. Una presa dei piedi sul terreno
ridotta può essere causa di scivolate.
• Su terreno in pendenza, rallentare e prestare moltissima
attenzione. Su terreno in pendenza, accertarsi di spostarsi
nella direzione consigliata. Le condizioni del manto erboso
possono influire sulla stabilità della macchina. Prestare
attenzione quando si usa l’unità in prossimità di
abbassamenti del terreno.
• Non falciare in retromarcia a meno che la cosa non sia
assolutamente necessaria. Prima di muoversi e quando ci
si sposta in retromarcia guardare in basso e alle spalle.
• Essere consapevoli della direzione in cui la falciatrice
scarica per evitare di scaricare in direzione di astanti. Non
usare l’unità senza che l’intero raccoglitore dell’erba o il
deflettore siano al loro posto.
• Rallentare e prestare attenzione quando si curva e quando
si cambia direzione su terreno in pendenza.
• Non sollevare mai il piano di falciatura quando le lame
girano.
• Non lasciare l’unità in funzione senza supervisione. Prima
di scendere, disimpegnare sempre il PTO (presa di forza),
mettere il freno di parcheggio, fermare il motore e togliere
la chiave. Tenere mani e piedi lontani dalle lame di
falciatura.
• Disattivare l’interruttore del PTO (presa di forza) per
impedire che le lame siano innestate quando non si falcia.
• Non usare mai senza le protezioni a posto in modo sicuro.
Accertarsi che tutti gli interblocchi siano collegati, ben
regolati e che funzionino correttamente.
• Non usare mai con il deflettore di scarico alzato, rimosso o
modificato, a meno di non usare il raccoglierba.
• Non modificare le impostazioni del regolatore del motore o
alzare il limitatore di velocità del motore.
• Prima di abbandonare per una qualsiasi ragione la posizione
dell’operatore, anche solo per sbloccare il raccoglierba o
lo scarico, fermarsi su terreno piano, abbassare gli
accessori, disimpegnare le trasmisisoni, innestare il freno
di parcheggio e spegnere il motore.
• Fermare la macchina e ispezionare le lame dopo avere
colpito un oggetto o se ci sono vibrazioni anormali. Fare le
riparazioni necessarie prima di riprendere il lavoro.
• Tenere mani e piedi lontani dalle lame di falciatura.
• Guardarsi dietro e in basso quando si va all’indietro per
accertarsi che la via sia libera.
• Non trasportare mai altre persone e tenere lontani astanti
e animali domestici.
• Non operare l’unità in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di
medicinali o sostanze stupefacenti.
• Rallentare e prestare attenzione quando si curva o si
attraversa una starda o un marciapiede. Fermare le lame
quando non si falcia.
• Fare attenzione quando si carica o scarica la macchina da
un rimorchio o da un autocarro.
• Prestare attenzione quando ci si avvicina ad angoli ciechi
o ad arbusti, alberi o altri oggetti che possono essere di
impedimento alla visibilità.
7