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• Tenere sempre l'erogatore a contatto con il bordo del
serbatoio o contenitore di carburante finché il rifornimento
non è completato. Non usare erogatori che possono
essere tenuti aperti automaticamente.
• Cambiarsi immediatamente se si è versato del carburante
sugli indumenti.
• Non riempire mai il serbatoio del carburante in modo
eccessivo. Rimettere il tappo e serrare a fondo.
• Usare sempre particolare attenzione nel maneggiare
benzina e altri combustibili. Queste sostanze sono
infiammabili e i loro vapori possono esplodere.
• Se si è versato del carburante non cercare di avviare il
motore ma spostare l'unità, onde evitare la possibilità di
accensione dei vapori finché questi non si siano dispersi.
• Riavvitare a fondo i tappi dei serbatoi e dei contenitori di
carburante.
Manutenzione e rimessaggio
• Quando si rifornisce l'unità dopo il trasporto o il
rimessaggio, osservare sempre le norme di sicurezza per
il rifornimento e la gestione del carburante.
• Prima di riporre l'unità per un periodo di tempo più o
meno lungo, seguire sempre le istruzioni di preparazione
al rimessaggio descritte nel manuale del motore.
• Quando si rimette in funzione l'unità seguire sempre le
procedure di corretto avviamento descritte nel manuale
del motore.
• Non conservare mai la macchina o i contenitori del
carburante in un luogo in cui ci sia una fiamma accesa,
come quella di uno scaldaacqua. Prima di mettere in
rimessa lasciare che l'unità si raffreddi.
• Quando si trasporta o si mette in rimessa l'unità chiudere
il carburante. Non conservare in prossimità di fiamme o
scarico al chiuso.
• Tenere tutti gli attrezzamenti ben serrati e in buone
condizioni operative, specialmente i bulloni delle lame.
Sostituire le etichette consumate o danneggiate.
• Non modificare mai i dispositivi di sicurezza. Controllare
con regolarità che funzionino correttamente.
• Sbloccare le trasmissioni, abbassare l'elemento, mettere
il freno di parcheggio, fermare il motore e togliere la
chiave o scollegare il cavo della candela. Prima di pulire,
regolare o fare riparazioni, aspettare che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
• Per evitare incendi togliere l'erba e i detriti dall'unità di
falciatura, dalle trasmissioni, dalle marmitte e dal motore.
Pulire i versamenti di olio e di carburante.
• Lasciare che il motore si raffreddi prima di mettere in
rimessa e non mettere l'unità in prossimità di una fiamma
viva.
• Se si urta un oggetto, fermarsi e ispezionare la macchina.
Eseguire eventuali riparazioni prima di ripartire.
• Parcheggiare la macchina in piano. Non permettere mai
che la manutenzione venga eseguita da personale non
addestrato.
• Se necessario, usare supporti per sostenere i componenti
quando vi si lavora.
• Scaricare con attenzione la pressione dai componenti
che accumulano energia.
• Scollegare la batteria o togliere il cavo della candela
prima di eseguire qualsiasi riparazione. Scollegare per
primo il cavo del terminale negativo e per ultimo quello
del positivo. Ricollegare il positivo per primo e il negativo
per ultimo.
• Fare attenzione quando si controllano le lame. Quando si
esegue la manutenzione di una lama (o lame), coprirla o
indossare guanti e prestare attenzione. Sostituire le lame
solamente. Non cercare di raddrizzarle o saldarle.
• Tenere mani e piedi lontani dalle parti in movimento. Se
possibile, non eseguire regolazioni con il motore in moto.
• Sostituire la batteria all'aperto in un posto ben ventilato e
lontano da scintille o fiamme. Scollegare il caricabatteria
prima di collegarlo o toglierlo dalla batteria. Indossare
indumenti di protezione e usare utensili isolati.
• I componenti del raccoglierba si consumano, possono
danneggiarsi e guastarsi esponendo parti in movimento
o permettendo a oggetti di essere scagliati. Controllare
spesso tutti i componenti e sostituirli quando necessario
con pezzi di ricambio consigliati dal produttore.
• Controllare spesso il funzionamento del freno. Regolare e
intervenire come richiesto.
• Per le riparazioni usare solamente ricambi approvati dal
costruttore.
• Attenersi sempre alle specifiche del costruttore per tutte
le impostazioni e le regolazioni.
• In caso di interventi di manutenzione e riparazioni
particolarmente importanti, rivolgersi solo a centri di
assistenza autorizzati.
• Non tentare mai di eseguire riparazioni particolari
sull'unità a meno di non essere adeguatamente preparati
e formati. L'esecuzione non corretta di una procedura di
manutenzione può creare condizioni operative pericolose,
procurare danni all’unità e annullare la garanzia del
produttore.
• Unità dotate di pompe, manichette o motori idraulici:
AVVERTENZA: Il fluido idraulico che fuoriesce ad alta
pressione può possedere forza sufficiente da perforare
la pelle e causare lesioni gravi. Per evitare la cancrena
dei tessuti, eventuali fluidi estranei penetrati nella pelle
devono essere asportati chirurgicamente entro poche
ore dell'incidente da un medico esperto di questo tipo
di incidenti. Tenere il corpo e le mani lontani dai fori
degli spinotti o da ugelli che possono espellere fluidi a
pressione elevata. Per controllare la presenza di perdite,
usare un pezzo di carta o di cartone, non la mano.
Prima di mettere l'impianto sotto pressione, accertarsi
che i raccordi dell'impianto idraulico siano serrati e che
manichette e tubi siano in buone condizioni. Se si verifica
una perdita, richiedere immediatamente l'intervento del
rivenditore autorizzato.
• AVVERTENZA: Dispositivo di accumulo di energia.
Il rilascio inopportuno di una molla può essere causa
di gravi lesioni alla persona. Le molle devono essere
rimosse solo da un tecnico autorizzato.