MULTIPLEX ABV341 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per l'uso
Stick istruttore/allievo senza cavi in tecnologia M-LINK
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestre 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) www.multiplex-rc.de Pagina 1/4
Istruzioni per l'uso dello stick istruttore/allievo # 82 5491 (11-02-22/MIWA) • Con la riserva di errori e modifiche!
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MULTIPLEX
! Queste istruzioni per l'uso sono parte
integrante del prodotto. Contengono informa-
zioni e avvertenze sulla sicurezza importanti.
Per questo motivo sono da conservarsi in mo-
do che siano sempre a portata di mano e sono
da consegnarsi sempre nel caso il prodotto
venga venduto a terzi.
1. DATI TECNICI
Stick istruttore/allievo senza cavi
in tecnologia M-LINK da 2,4 GHz
N. d'ordine # 4 5183
Sistema di ricezione
FHSS M-LINK da 2,4 GHz
Frequency Hopping Spread
Spectrum MULTIPLEX-LINK
Assorbimento di
corrente
ca. 30 mA
Dimensioni
(lunghezza/diametro)
36,5 mm/15,5 mm
Intervallo di
variazione della
temperatura di
esercizio
- 20 °C … + 55 °C
Peso
5,5 g
2. AVVERTENZE SULLA SICUREZZA
! Prima della messa in funzione leggere
completamente le istruzioni.
! Utilizzare solo per il campo d'impiego previsto
(Î 4.).
! Osservare le indicazioni sul montaggio
e la messa in funzione (Î 6.).
! Proteggere dall'umido.
3. SCOPO D'IMPIEGO
Il metodo sicuro e veloce per diventare un pilota esperto
di aereomodelli passa per la modalità istruttore/allievo.
Lo stick istruttore/allievo senza cavi con tecnologia
M-LINK da 2,4 GHz (in appresso "stick istruttore/
allievo“) in collegamento con una radio per allievi
M-LINK da 2,4 GHz sostituisce il cavo istruttore/allievo.
Lo stick istruttore/allievo viene inserito nella presa mul-
tifunzione DIN della radio dell'istruttore MULTIPLEX e
collegato con la radio dell'allievo M-LINK da 2,4 GHz.
L'istruttore trasmette con la radio dell'istruttore le funzioni
di comando del suo modello da training alla radio
dell'allievo e/o all'allievo.
Al decollo o in situazioni critiche l'istruttore può riprendere
in ogni momento il controllo completo del modello tramite
l'interruttore/il tasto alla radio dell'istruttore.
In questo modo il rischio per le persone ed il materiale
resta limitato anche quando si esercita un principiante,
consentendo un inizio molto più facile e sicuro.
Vantaggi dello stick istruttore/allievo:
x Massima libertà di movimento per l'istruttore e
l'allievo
Naturalmente l'istruttore e l'allievo, se necessario,
possono essere anche 20 metri distanti l'uno dall'altro.
x Non vi è più alcun ostacolo, né durante i prepara-
tivi, né durante il decollo o durante il volo
Il cavo istruttore/allievo che disturba viene quindi a
mancare.
x All'allievo possono essere trasmesse sino a 6
funzioni di comando (a seconda della radio
dell'istruttore)
L'istruttore può trasmettere all'allievo solo una funzione
o poche funzioni di comando, se necessario. Tutte le
altre funzioni di comando restano in mano all'istruttore
(funzionamento di training selettivo). Ciò è più facile
per l'allievo soprattutto all'inizio della carriera di pilota
di aereomodelli, invece di dover pilotare sin dall'inizio
tutte le funzioni del modello da training.
4. CAMPO D'IMPIEGO
Lo stick istruttore/allievo senza cavi con tecnologia
FHSS M-LINK da 2,4 GHz è stato sviluppato esclusi-
vamente per le applicazioni nel campo dell'aereomodellis-
mo. È proibito impiegarlo p.es. in stabilimenti industriali o
in impianti per il trasporto di persone.
5. COMPATIBILITÀ
Lo stick istruttore/allievo può essere impiegato in college-
mento con le radio menzionate in seguito.
Come radio per allievi sono adatte:
x Tutte le radio MULTIPLEX con tecnologia M-LINK
da 2,4 GHz.
È indifferente se M-LINK è di serie o se è stata modi-
ficata **.
x Tutte le radio Graupner/JR con un i moduli HF M-LINK
da 2,4 GHz MULTIPLEX:
x HFMG1 M-LINK
x HFMG2 M-LINK
x HFMG3 M-LINK
Come radio per istruttori sono adatte:
x Tutte le radio MULTIPLEX con presa multifunzione
DIN e
funzionalità istruttore.
È indifferente se queste radio vengono messe in fun-
zione con la tecnologia M-LINK da 2,4 GHz o in modo
convenzionale con xx MHz **
,
*.
Limitazioni:
* Le radio MULTIPLEX con funzioni ampliate di un modulo
HF da 2,4 GHz HFMx M-LINK non sono adatte come
radio per istruttori in collegamento con lo stick istruttore/
allievo.
In queto caso la presa multifunzione DIN alla radio è già
occupata con HFMx M-LINK.
** Inoltre per la modalità istruttore/allievo con lo stick
istruttore/allievo non sono adatte le seguenti combina-
zioni di radio:
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Stick istruttore/allievo senza cavi in tecnologia M-LINK
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Le precedenti radio per istruttori MULTIPLEX con il forma-
to di trasmissione "MPX“ (1,6 ms impulso neutrale servo) in
collegamento
con una radio per allievi COCKPIT SX
M-LINK e/o ROYALevo/pro con tecnologia M-LINK.
! Indicazione:
Il modello per training deve essere "adatto" alla tecnologia
HF della radio dell'istruttore:
Il modello deve quindi essere collegato con la radio
dell'istruttore (a funzionamento M-LINK da 2,4 GHz) e/o
deve avere lo stesso canale (nel funzionamento xx MHz)
e lo stesso tipo di trasmissione (PPM o PCM) come la
radio dell'istruttore.
6. MONTAGGIO E MESSA IN FUNZIONE
6.1 Codici LED dello stick istruttore/allievo
Codice LED Descrizione
LED Code 0
LED OFF
Tensione dell'accumulatore
troppo bassa
LED Code 1
LED ON
Nessuna ricezione
LED Code 2
1,6 sec
Processio Binding in corso
1,6 sec
LED Code 3
Normale funzionamento di
ricezione
6.2 Montaggio dello stick istruttore/allievo
1. Spegnere la radio dell'istruttore.
2. Inserire lo stick istruttore/allievo nella presa multifun-
zione DIN della radio dell'istruttore.
Durante l'inserimento osservare la direzione di
inserimento (naso di codifica). Non inserire mai lo stick
istruttore/allievo sforzando!
6.3 Collegare lo stick istruttore/allievo
con la radio dell'allievo
Lo stick istruttore/allievo deve "apprendere" il funziona-
mento della radio dell'allievo. Questo procedimento viene
designato come "Binding“.
! Indicazione:
Il modello da training resta spento durante il Binding!
1. Per il Binding si devono portare nella modalità Binding
sia lo stick istruttore/allievo che la radio dell'allievo.
A tal scopo eseguire i seguenti passi:
x Premere e tener premuto il tasto sul lato superiore
dello stick istruttore/allievo con un oggetto appuntito.
x Accendere la radio dell'istruttore.
x Solo ora rilasciare il tasto allo stick istruttore/allievo:
Il LED allo stick istruttore/allievo lampeggia
ad alta frequenza (codice LED 2 Î 6.1).
x Avvicinare la radio dell'istruttore accesa (con lo
stick istruttore/allievo inserito) alla radio dell'allievo.
x Accendere la radio dell'allievo nella modalità
binding (vedi a tal scopo le istruzioni per l'uso della
vostra radio M-LINK e/o del modulo HF M-LINK):
Il processo Binding è in corso.
2. Dopo che la radio dell'allievo e lo stick istruttore/allievo
sono stati collegati tra di loro ambedue si portano
automaticamente
nel regolare funzionamento di
trasmissione e ricezione:
Il LED allo stick istruttore/allievo lampeggia
lentamente e regolarmente (codice LED 3 Î 6.1).
! Indicazione: il processo di Binding dura normalmente
solo pochi secondi.
Il processo di Binding è necessario nei seguenti casi:
x La prima messa in funzione dello stick istruttore/allievo.
! Indicazione:
Durante la prima messa in funzione dello stick istruttore/
allievo il processo di Binding inizia automaticamente
anche se il tasto sul lato superiore dello stick istruttore/
allievo non è premuto.
x Dopo che alla radio dell'allievo è stata modificata la
regolazione in base alla gamma di frequenze tras-
messa. Indicazioni a tal proposito si trovano nelle
istruzioni per l'uso della vostra radio e/o modulo HF
(termine "Modalità Francia“).
x Quando si vuole mettere in funzione lo stick istruttore/
allievo con un'altra radio per allievi M-LINK.
6.4 Ricerca errori e rimedio all'errore
durante il Binding
Errore:
Il LED dello stick istruttore/allievo lampeggia durante il
processo di Binding ad alta frequenza anche dopo alcuni
secondi.
Causa:
Non si trova un segnale M-LINK sufficientemente forte.
Eliminazione dell'errore:
x Diminuire la distanza della radio dell'allievo rispetto
allo stick istruttore/allievo.
x Assicurarsi che la radio dell'allievo sia accesa nella
modalità Binding.
x Ripetere nuovamente il procedimento di Binding.
7. ACCEDERE E SPEGNERE
IL SISTEMA ISTRUTTORE/ALLIEVO
NEL FUNZIONAMENTO NORMALE
7.1 Successione durante l'accensione
e lo spegnimento
Per accendere il sistema istruttore/allievo procedere
come segue:
1. Accendere la radio istruttore con lo stick istruttore/
allievo inserito:
Il LED allo stick istruttore/allievo resta acceso di
continuo (codice LED 1
Î
6.1).
2. Assicurarsi tramite la relativa posizione dell'interruttore
e/o premendo sul tasto alla radio dell'istruttore, che la
radio dell'istruttore piloti il modello da training.
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3. Accendere la radio allievo:
Il LED allo stick istruttore/allievo lampeggia
lentamente e regolarmente (codice LED 3
Î
6.1):
Lo stick istruttore/allievo riceve un segnale M-LINK.
4. Regolare sia la radio dell'istruttore che la radio dell'allievo
sulla modalità istruttore/allievo (vedasi anche al capi-
tolo
Î
8.).
Selezionare le relative funzioni di comando che de-
vono essere trasmesse dalla radio dell'istruttore alla
radio dell'allievo durante la modalità training.
Si possono trasmettere all'allievo sino al massimo 6
funzioni di comando, è possibile una modalità training
selettiva (
Î
3.).
! Indicazioni:
Per regolare la radio sulla modalità istruttore/
allievo, per assegnare le funzioni di comando e per
commutare tra la radio dell'istruttore e quella
dell'allievo, si prega di consultare le relative istru-
zioni per l'uso della radio. Osservare inoltre le
indicazioni del capitolo (Î 8.).
5. Accendere il modello da training. Assicurare in ogni
caso il modello con attenzione contro un motore che
eventualmente si mette in moto!
6. Eseguire un controllo scrupoloso del funzionamento
della modalità istruttore/allievo e al modello:
x
Assicurarsi che l'istruttore piloti da solo il modello
nella "modalità istruttore".
x
Nella "modalità allievo" devono essere trasmesse
solo le funzioni di comando desiderate della radio
dell'allievo.
x
Fare attenzione che il modello da training abbia
corretti movimenti del timone e/o direzione di
funzionamento del servo in tutte le funzioni di
comando. Ciò vale sia per la modalità istruttore
che per quella allievo.
x
Durante la commutazione da modalità istruttore a
quella allievo e viceversa non si devono verificare
"salti del servo“ (
Î
8.).
x
Prendere confidenza con la modalità istruttore/
allievo prima del decollo, in modo che in casi di
emergenza si possa commutare rapidamente
e con sicurezza sulla radio dell'istruttore!
x
Se l'istruttore e l'allievo hanno intenzione di stare
ad una distanza maggiore di alcuni metri durante la
modalità training, prima dell'avvio effettuare un test
sulla distanza di ricezione del sistema istruttore/
allievo. Nel caso di contatto visivo privo di ostacoli
si dovrebbe avere una distanza di ricezione di 30
metri.
7. Adesso il sistema è preparato per la modalità di trai-
ning. Commutare sulla radio dell'istruttore ed iniziare
con i preparativi per l'avvio.
Per spegnere il sistema istruttore/allievo procedere
come segue:
1. Spegnere il modello per training.
2. Spegnere la radio dell'allievo.
3. Spegnere la radio dell'istruttore.
4. Estrarre lo stick istruttore/allievo dalla radio
dell'istruttore.
! Importante:
Estrarre assolutamente lo stick istruttore/allievo
dopo la modalità di training dalla radio
dell'istruttore! In caso contrario più tardi l'allievo
potrebbe trovarsi a pilotare involontariamente il
modello dell'istruttore!
7.2 Ricerca errori e eliminazione dell'errore
durante l'accensione
Errore:
Il LED dello stick istruttore/allievo resta acceso di continuo
dopo l'accensione (codice LED 1 Î 6.1), ma non lam-
peggia.
Causa:
Non vengono ricevuti segnali M-LINK.
Eliminazione dell'errore:
x È accesa la radio dell'allievo?
x La radio dell'allievo trasmette un segnale M-LINK?
x La radio dell'allievo e lo stick istruttore/allievo sono
collegati tra di loro?
x Alla radio dell'allievo si sono effettuate modifiche della
regolazione "modalità Francia" (Î 6.3)?
Errore:
Il LED dello stick istruttore/allievo resta spento dopo aver
acceso la radio dell'istruttore (codice LED 0 Î 6.1).
Causa:
La tensione di esercizio (tensione del pacco batteria) della
radio dell'istruttore è troppo bassa.
Eliminazione dell'errore:
x Caricare il pacco batteria della radio dell'istruttore.
8. REGOLAZIONI NECESSARIE
A DETERMINATE
RADIO ISTRUTTORE E
/O ALLIEVO
Regolazioni necessarie alla radio dell'istruttore:
x
Nelle radio dell'istruttore con le opzioni "Istr. U“ e/o
"Teach.U“:
Î
Selezionare l'opzione "Istr. U“ e/o "Teach.U“
(ROYALevo/pro, ognuna con o senza tecnologia
M-LINK).
Regolazioni necessarie alla radio dell'allievo:
x Nel caso di radio ROYALevo/pro con tecnologia
M-LINK e una versione del firmware a partire da
V3.41:
Î Nel menu "Scuola“ e/o ”Training“ selezionare
l'opzione "M-LINK“.
x Nelle radio COCKPIT SX M-LINK con una versione del
Firmware a partire da V3.04:
Î Lo stick istruttore/allievo viene riconosciuto
automaticamente:
La radio cambia pochi secondi dopo l'accensione
automaticamente nella modalità allievo (“PUPILU” o
“SCHULU”).
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x Nelle radio con uno dei moduli HF HFMx M-LINK,
HFM3 M-LINK, HFMG1 M-LINK, HFMG2 M-LINK o
HFMG3 M-LINK:
Î Nella radio dell'allievo si deve generare uno spazio
di memoria che trasmette i comandi desiderati sui
primi sei canali servo.
ÎInoltre tramite un trim alla radio dell'allievo si deve
provvedere affinché durante la commutazione da
modalità istruttore a modalità allievo e viceversa
non si abbiano "salti del servo". Se necessario, si
devono regolare anche le escursioni di tutti i canali
del servo.
9. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo
le normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Eu-
ropea.
La dichiarazione di conformità dettagliata CE in file PDF e
può essere scaricata dal nostro sito www.multiplex-rc.de
cliccando su DOWNLOADS e poi PRODUKT-INFOS.
10. SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone
della spazzatura depennato, non possono essere
smaltiti nella normale spazzatura di casa, ma
devono essere riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi
elettrici non possono essere smaltiti nella spazzatura
domestica (WEEE - Waste of Electrical and Electronic
Equipment, normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi
possono essere portati ai centri di raccolta del comune o
di zona (p.es. centri di riciclaggio), dove gli apparecchi
verranno smaltiti in modo idoneo e gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici
aiuta a salvaguardare l’ambiente!
11. GARANZIA /RESPONSABILITÀ
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina
qualunque responsabilità per danni diretti o indiretti o costi
dovuti ad un utilizzo improprio o erroneo di questo
apparecchio. Se stabilito dalla legge vigente, noi ci
impegniamo solo al risarcimento del danno per un importo
non superiore al valore dei prodotti MULTIPLEX Modell-
sport GmbH & Co.KG coinvolti nell’evento. Questo non
vale, se dal punto di vista giuridico siamo tenuti a
rispondere dei danni per colpa grave o comportamento
doloso.
I nostri prodotti sono coperti da garanzia, come stabilito
dalle leggi vigenti. Nel caso si renda necessaria una
riparazione in garanzia, l’apparecchio può essere con-
segnato al rivenditore, presso il quale è stato acquistato.
La garanzia non copre i difetti dovuti a:
x Utilizzo improprio dell’apparecchio
x Manutenzione mancante, errata o effettuata in ritardo,
o effettuata da un centro assistenza non autorizzato
x Collegamento con polarità invertita
x Utilizzo di accessori diversi da quelli originali
MULTIPLEX
x Modifiche / riparazioni non eseguite dalla MULTIPLEX
o da un centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
x Danneggiamento involontario / volontario
x Difetti dovuti a normale usura
x Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche o
con componenti di altri produttori.
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