SMART SX
_________________________________________________________________________________________________________
Pagina 45
SMART SX instructions # 985 5353 (23.07.2012 PaCh) • Errors and omissions excepted •
MULTIPLEX
gni due o tre anni) da un Centro Servizi MULTIPLEX
autorizzato.
• Mettere in funzione la radio solo nel campo di varia-
zione della temperatura ammesso. Osservare che
nel caso di veloci cambiamenti della temperatura da
freddo a caldo nella radio si può formare della con-
densa. L'umidità limita la funzionalità della radio ed
anche degli altri apparecchi elettronici.
• Se l’umidità dovesse intaccare una qualsiasi unità
elettrica, cessate le operazioni immediatamente,
scollegate l’alimentazione, e consentite alla periferi-
ca di asciugarsi completamente, preferibilmente con
la scatola aperta; questo potrebbe durare alcuni
giorni. Dopo di ciò controllate attentamente ogni fun-
zione. Se non siete ancora sicuri, portate
l’apparecchiatura interessata in un Centro Servizi
MULTIPLEX autorizzato per un controllo.
In aggiunta a queste note di sicurezza, si prega di os-
servare I seguenti punti.
• Assemblate il vostro modello con grande cura; que-
sto in particolare si riferisce al caso in cui dobbiate
riparare il vostro modello. La responsabilità per
completare il lavoro in maniera competente sta a voi.
• Installate I servi e I collegamenti meccanici in manie-
ra che le superfici di controllo possano piegarsi libe-
ramente e non siano ostruite meccanicamente (in
stallo) in entrambi i limiti estremi (corsa massima).
• Adattare di conseguenza le squadrette ed i rinvii.
Tenere il gioco il più piccolo possibile. Solo in questo
modo si ottiene una bassa sollecitazione dei servi e
viene sfruttata al massimo la loro potenza. Queste
misure assicurano una durata massima dei servi e
garantiscono un massimo in quanto a sicurezza.
• Fornite un’effettiva protezione alla ricevente, alle
batterie, ai servi e agli altri componenti RC, e osser-
vate le note nelle istruzioni al funzionamento fornite
con essi. Un fattore importante in questo è il corretto
equilibrio tra eliche e rotori. Qualsiasi parte di un si-
stema d’alimentazione che sia danneggiata o fun-
zioni in maniera scorretta deve essere sostituita su-
bito.
• Non piazzate i cavi sotto pressione, non attorcigliate-
li e proteggeteli dalle parti rotanti.
• Evitate prolunghe dei servi inutilmente lunghe o su-
perflue, e usate sempre un cavo con sezione per
un’adeguata conduzione (perdita di voltaggio). Si
raccomanda almeno 0,24 mm
2
come punto di par-
tenza.
• Prendete le misure appropriate per evitare interfe-
renze della carica statica, di potenti campi elettrici o
elettromagnetici (questo include la soppressione di
motori elettrici con opportuni condensatori), e tenete
tali fonti ben distanti dal sistema RC, l’antenna della
ricevente, i cablaggi e le batterie.
• Mantenete uno spazio adeguato tra i cavi ad alta
corrente (per esempio i cavi dell’alimentazione elet-
trica) e il sistema RC. In particolare i cavi tra motori
elettrici brushless (senza spazzole) e i loro controlli
della velocità devono essere corti (max. 10-15 cm se
possibile).
• Controllate attentamente tutte le funzioni e assicura-
tevi di avere la corretta familiarità con il metodo di
funzionamento della vostra trasmittente prima di u-
sarla per controllare un modello.
Dovreste anche ispezionare il vostro modello ad interval-
li regolari, controllando i punti seguenti in particolare:
• Controllate che le superfici di controllo e i collega-
menti siano liberi di muoversi ed evitino mancanza di
movimento (slop);
• Controllate che le aste di spinta, altri componenti dei
collegamenti, cerniere, ecc., siano abbastanza resi-
stenti e in condizioni perfette;
• Cercate spaccature, crepe o distorsioni nel modello,
nei componenti RC e nel sistema d’alimentazione;
• Tutti i cavi e i connettori devono essere in buone
condizioni ed avere contatti affidabili;
• Controllate la condizione del sistema
d’alimentazione e del cablaggio, inclusi
l’alloggiamento dell’interruttore e le condizioni ester-
ne delle celle della batteria. Questo include anche
l’uso di appropriate procedure di carica per identifi-
care il tipo di batteria e la regolare manutenzione
delle batterie stesse.
Prestate particolare attenzione alla fornitura di alimenta-
zione del sistema: sia nella trasmittente che nel modello.
• Rimuovete le pile a secco dalla trasmittente se non
pensate di utilizzarle per un lungo periodo perché
potrebbero perdere liquido e creare danni.
• Utilizzate sempre pile a secco nuove dopo un pro-
tratto periodo di non utilizzo.
• Appena si sente l'allarme sonoro, atterrare subito
e/o spegnere il modello. Sostituire le batterie con
delle nuove.
• Non tentate mai di ricaricare delle pile a secco per-
ché potrebbero esplodere.
• Controllate ad intervalli regolari lo stato della/e batte-
ria/e della ricevente e il sistema BEC.
• Le batterie ricaricabili devono essere ricaricate rego-
larmente; non aspettate mai che i movimenti dei ser-
vi siano percettibilmente più lenti. Fate vostra la re-
gola di ricaricare le batterie prima di ogni sessione di
volo.
• Se state usando pile ricaricabili è essenziale che
osserviate le istruzioni di caricamento fornite dal co-
struttore.
Prima di ogni volo eseguite le seguenti procedure e con-
trolli:
• Caricate attentamente la trasmittente, la ricevente e
le batterie di volo, e controllate il loro stato di carica
regolarmente durante la sessione e tra un volo e
l’altro.
• Quando arrivate al punto di lancio, registratevi con il
guardiano del posto o il direttore di volo, e non ac-
cendete fino a che non abbiate verificato con gli altri
piloti presenti che il vostro canale sia libero.