IT
Riferimenti Rapidi
©2016 Horizon Hobby, LLC. HobbyZone, the HobbyZone logo and SAFE are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC.
US 9,056,667. Other patents pending.
www.hobbyzonerc.com
Created 06/16 53456
100%
Imparare a volare...
(Vedi il manuale per le istruzioni)
• Installare nella trasmittente 4 batterie AA
• Caricare completamente la batteria di bordo.
• Per far volare il modello, individuare un’area
esterna aperta e sicura.
• Pianifi care il volo basandosi sulle condizioni del
campo (decollo e atterraggio contro vento, evitare
il sole negli occhi, ecc.).
• Impostare il timer di volo per una durata consi-
gliata di 10 minuti.
Accendere (ON) l’aereo... (Vedi il manuale per le istruzioni)
Decollo...
Atterraggio…
Per il primo volo selezionare la
modalità principiante (Beginner
Mode) (interruttore in posizione 0).
In volo…
Avere quota aiuta sempre!
1. Lasciare che l’aereo salga fi no a circa 30 metri.
2. Provare ad eseguire alcune manovre agendo
dolcemente sui comandi per vedere come risponde.
Dopo il volo...
• Rimuovere immediatamente la batteria di
volo dal velivolo.
• Spegnere la trasmittente.
• Controllare l’aereo per individuare eventuali
danni.
• Tenere conto di questa esperienza di volo per
programmare i voli futuri.
1. Accendere la trasmittente.
2. Portare completamente in basso lo stick del motore
e il suo trim.
3. Dopo aver installato e collegato la batteria
sull’aereo, gli alettoni si solleveranno verso l’alto.
4. Posizionare l’aereo a terra appoggiato sul suo
carrello, al centro dell’area di volo. Gli alettoni
ritorneranno al centro per indicare che la trasmit-
tente è connessa.
5. Lasciare l’aereo immobile sul suo carrello per
almeno 90 secondi per consentirgli di agganciare
il sistema GPS. L’emissione di alcuni toni indi-
cherà che l’aereo è pronto per volare, solo allora i
comandi passeranno alla trasmittente.
Premere e rilasciare di nuovo per
abortire l’atterraggio.
Comando motore
Spingere in avanti per
aumentare velocità e
quota, tirare indietro
per diminuire velocità e
quota.
Comando direzionale
Controlla l’aereo
sull’asse di imbardata e
sulla direzione destra/
sinistra a terra.
Comando alettoni
L’aereo si inclina virando
verso destra o sinistra.
Comando elevatore
Controlla l’aereo
sull’asse di beccheg-
gio, tirare indietro per
puntare verso l’alto e
spingere in avanti per
puntare verso il basso.
12
Prendere in mano l’aereo e portare il comando
motore al 100% e, con il naso parallelo al terreno o
leggermente rivolto verso l’alto, lanciarlo contro
vento con una leggera spinta. Tirare indietro
dolcemente il comando dell’elevatore per
guadagnare quota.
Vento
6
3
4
5
Timone per sterzare
a terra
Wind
Per un atterraggio automatico tenere
premuto il pulsante rosso (AL) per circa
4 secondi.
100%
0%
Stick motore
In modalità
principiante,
l’aereo sale
con il motore al
massimo senza
dover usare
il comando
dell’elevatore.
Ricordare...
Se ci si accorge di aver perso l’orientamento dell’aereo,
commutare sulla modalità Principiante (Beginner Mode)
e lasciare gli stick dei comandi. La tecnologia SAFE®
stabilizzerà l’aereo (ali livellate).
Posizionare l’aereo al centro dell’area di volo rivolto contro
vento. Bloccare il velivolo per evitare che decolli. Portare in
avanti il comando motore fi no al 100% e poi riportarlo a 0% per
impostare la direzione di atterraggio (heading) per la funzione di
AutoLand. (atterraggio autonomo).
Vento
0–16 km/h
Vento
0–16 km/h
Rete virtuale
L’aereo, quando raggiunge i 137m di distanza, che sono il confi ne del recinto
virtuale (Virtual Fence), prende il controllo, vira e si dirige verso il pilota. Poi
agiterà le ali e si lascerà pilotare dalla trasmittente.
Mantenere la posizione (HP)
Se in qualsiasi momento sembra che l’aereo sia troppo lontano, una breve
pressione del pulsante Rosso (HP/AL) sulla trasmittente, lo farà tornare verso
il pilota. Quindi si metterà in volo circolare ad una quota di circa 20 metri al
di sopra della zona di decollo. Quando l’aereo è in HP, vola in modo comple-
tamente autonomo. Gli stick della trasmittente non hanno nessun controllo.
Per tornare al volo normale, premere di nuovo il pulsante rosso HP/AL oppure
cambiare modalità di volo.
Far atterrare l’aereo sempre contro
vento.