IT
68 Opterra® 1.2M
Impostazioni trasmittente (BNF)
Tecnologia SAFE® Plus (BNF con FPV)
Per l’aeromodello Opterra 1.2m sono disponibili tre confi gurazioni. Un’opzione
PNP (EFL11475) richiede che i piloti installino i propri sistemi di controllo e
FPV selezionati. Un pacchetto BNF Basic (EFL11450) mette a disposizione le
affi dabili tecnologie SAFE® e AS3X® e non include eventuali apparecchiature
FPV o funzioni GPS. Il pacchetto BNF Basic con FPV (EFL11460) include la
tecnologia SAFE Plus che aggiunge agli aeromodelli funzioni basate sul GPS
per capacità avanzate simili a quelle dei droni. IL GPS abilita inoltre un sistema
di visualizzazione sullo schermo (OSD, On Screen Display) per mostrare
informazioni utili al volo sovrapponendole all’immagine del video.
Oltre a rendere l’aeromodello tendenzialmente stabile e facile da pilotare, la
tecnologia SAFE Plus può mantenere l’aeromodello all’interno dell’area di volo,
lasciando al pilota il tempo di rifl ettere mentre l’aeromodello viaggia nella modalità
di Circuito di attesa e inoltre può far atterrare automaticamente l’aeromodello. Non è
necessaria alcuna programmazione complessa per le funzioni AutoLand (Atterraggio
automatico), Holding Pattern (Circuito di attesa) e Virtual Fence (Recinto virtuale).
Durante il volo in modalità Principiante, l’aeromodello dispone di sensori per impedire
manovre troppo decise. In tale modalità, le limitazioni impediscono al pilota di esercitare
un controllo eccessivo e, grazie alla funzione automatica di autolivellamento, per il
recupero da atteggiamenti rischiosi o confusi, basta semplicemente rilasciare gli stick.
Grazie alla funzione Virtual Fence (Recinto virtuale), l’aeromodello utilizza la
tecnologia GPS per impedire al pilota di allontanarsi troppo dalla posizione
Home. Se l’aeromodello oltrepassa il recinto virtuale, il modello invertirà la rotta
per volare da solo verso la posizione Home. Il controllo viene restituito al pilota
quando l’aeromodello si trova nuovamente all’interno del recinto virtuale.
Attivate la modalità Holding Pattern (Circuito di attesa) o Loiter (Traiettoria
circolare) per godere di un viaggio attorno all’area di volo. Il modello continuerà
a volare in circolo nell’area in modalità Holding Pattern o Loiter senza ricevere
comandi da parte del pilota. Quando arriva il momento dell’atterraggio,
la modalità AutoLand (Atterraggio automatico) fa abbassare di quota
l’aeromodello ed esegue un atterraggio automatico senza assistenza da parte
del pilota, proprio nella posizione Home indicata.
Le modalità di volo nella tecnologia Safe Plus sono selezionate con un semplice
scatto di un interruttore e comprendono una modalità intermedia e una avanzata. I
piloti esperti possono volare senza restrizioni nella modalità di volo AS3X. Durante il
volo nella modalità di volo AS3X, le funzioni di autolivellamento sono disabilitate.
IMPORTANTE: la ricevente installata è stata programmata
specifi camente per questo aereo. L’utente non può modifi -
care la programmazione della ricevente.
• Le modalità di volo SAFE Plus si selezionano tramite
il canale 5
IMPORTANTE: una trasmittente con l’interruttore per il ca-
nale 5 a 2 posizioni, permetterà di usare solo la posizione
0 (Modalità Principiante) o la posizione 2 (Modalità Esper-
to). Per avere disponibili le 3 modalità di volo, se possibile,
assegnare il canale 5 (Gear) sulla propria trasmittente a un
interruttore a 3 posizioni.
• Il canale Aux 1 (Canale 6) è utilizzato per l’atterraggio
automatico e deve essere assegnato a un pulsante
temporaneo (Pulsante I/Pulsante Bind)*
Per avere maggiori informazioni sull’assegnazione degli
interruttori, fare riferimento al manuale della propria
trasmittente.
* L’aeromodello Opterra 1.2m non è compatibile con le
trasmittenti DX4e o DX5e.
Impostazioni della trasmittente
Impostazioni trasmittente computerizzata
(DX6 Gen2, DX6e,DX7 Gen2, DX8 Gen2, DX9, DX18 e DX20)
Iniziare la programmazione su tutte le trasmittenti con un modello vuoto (fare un reset), poi
dare il nome al modello.
Impostare i ratei di alettone, elevatore
e timone su:
HIGH 100%
LOW 70%
DX6
DX6e
DX8
DX9
DX18
DX20
iX12
1. Andare su SYSTEM SETUP (Impostazioni modello)
2. Impostare MODEL TYPE (Tipo modello): AIRPLANE (Aeroplano)
3. Andare a CHANNEL ASSIGN (Assegna canale):
fare clic su NEXT (Avanti) per passare a Channel Input Confi g (Confi gura-
zione canali in ingresso):
GEAR: B (Modalità di volo), AUX1*: I (Atterraggio automatico)
4. Andare su FUNCTION LIST (Elenco funzioni)
5. Andare a Throttle Cut (Blocco accelerazione):
impostare su Interruttore H, Posizione: –130
Con il risultato di:
L’Interruttore H comanda il Throttle Cut, la posizio-
ne 0 corrisponde a normale e la posizione 1 blocca
l’alimentazione del motore.
L’Interruttore B comanda le 3 modalità SAFE Plus
(0- SAFE/1- SAFE con volo stazionario in quota /2-
AS3X)
Il Pulsante I, se premuto, seleziona i comandi
Traffi c Pattern (Circuito di attesa), Loiter (Traiettoria
circolare) e AutoLand (Atterraggio automatico)*
Confermare che AUX1 non è invertito. Se AUX1 è invertito, i sistemi ESC e GPS non verranno
armati, come indicato dall’elevatore completamente abbassato.*
* Solo BNF con FPV
Il sistema di controllo del volo incluso con le versioni BNF è compatibile con
il protocollo CRSF per riceventi alternative. Collegare la ricevente alla porta
CRSF e seguire le istruzioni del produttore relative alla procedura di binding
(connessione). Il sistema di controllo del volo rileverà automaticamente
le riceventi CRSF quando connesse. Prima del volo, verifi care sempre la
corretta risposta delle superfi ci di controllo ai comandi.
Compatibilità CRSF
ATTENZIONE: la miscelazione elevone è gestita nel controller di
volo. Non utilizzare una miscelazione elevone con un controller
di volo BNF Basic o potrebbe verifi carsi una perdita di controllo.
Una perdita di controllo potrebbe comportare la caduta dell’ae-
romodello, con conseguenti danni a cose o persone.
Collegamenti spina della ricevente
Collegamenti spina della ricevente
Collegamenti spina della LED
5v
3.3v GND