IT
Apprentice STS
110
ATTENZIONE: seguire attentamente tutte le istruzioni e avvertenze. L’uso
improprio delle batterie LiPo può provocare incendi, lesioni alle persone
e/o danni alle cose.
• NON LASCIARE MAI INCUSTODITE LE BATTERIE IN CARICA.
• NON CARICARE MAI LE BATTERIE DURANTE LA NOTTE.
• Maneggiando, caricando o usando la batteria LiPo fornita in dotazione,
l’utente si assume tutti i rischi connessi all’utilizzo delle batterie al litio.
• Se in qualsiasi momento la batteria inizia a deformarsi o gonfi arsi,
interromperne immediatamente l’uso. Se la batteria è in carica o si sta
scaricando, interrompere e scollegare. L’utilizzo, la carica o la scarica di una
batteria che ha iniziato a deformarsi o a gonfi arsi può provocare incendi.
• Per ottenere i migliori risultati, conservare sempre le batterie
in un luogo asciutto e a temperatura ambiente.
• La temperatura per conservare temporaneamente le batterie o
per trasportarle deve essere compresa tra 5 e 49 °C.
• Non conservare la batteria o il modello all’interno di un’automobile
o alla luce diretta del sole. All’interno di un’automobile calda,
la batteria potrebbe danneggiarsi o prendere fuoco.
• Caricare sempre le batterie lontano da materiali infi ammabili.
• Controllare sempre la batteria prima di caricarla.
• Scollegare sempre la batteria quando ha terminato la carica e
lasciare che il caricabatteria si raffreddi tra una carica e l’altra.
• Durante la carica, controllare costantemente la temperatura delle batterie.
• USARE SOLO UN CARICABATTERIA SPECIFICO PER LE BATTERIE LIPO. In caso contrario,
la batteria potrebbe prendere fuoco, causando lesioni alle persone e/o danni alle cose.
• Non scaricare le celle LiPo al di sotto dei 3 V sotto carico.
• Non coprire le etichette di avvertenza con fascette a strappo.
• Non caricare le batterie oltre i livelli raccomandati.
• Non caricare mai batterie danneggiate.
• Non provare a smontare o modifi care il caricabatteria.
• Non permettere ai minori di caricare le batterie.
• Non caricare mai le batterie in luoghi estremamente caldi o freddi (si raccomanda
una temperatura compresa tra 5 e 49 °C) o esposti alla luce diretta del sole.
Avvertenze per la carica
Dalla confezione all’aria (senza LAS o modulo GPS)
1. Ispezionare il contenuto togliendolo dalla scatola.
2. Leggere completamente questo manuale di istruzioni.
3. Caricare la batteria di bordo.
4. Montare completamente l’aereo.
5. Verifi care che i comandi si muovano liberamente.
6. Installare la batteria a bordo del modello (dopo averla
caricatacompletamente)
7. Controllare il baricentro (CG).
8. Impostare la trasmittente usando l’apposita tabella. (BNF only)
9. Connettere l’aereo alla propria trasmittente. (BNF only)
10. Posizionare l’aeromodello in modalità Esperto (posizione interruttore
modalità 2) per la verifi ca della direzione dei comandi. Posizionare il
velivolo a terra rivolto dalla parte opposta al pilota.
11. Verifi care la direzione di movimento dei comandi con la trasmittente.
12. Regolare i comandi di volo e la trasmittente.
13. Posizionare il velivolo in modalità Principiante (posizione interruttore
modalità 0) per la verifi ca della direzione dei comandi SAFE e
decollare.
14. Con l’aereo verifi care la direzione del movimento dei controlli SAFE.
15. Cercare un’area aperta e sicura per volare.
16. Eseguire una prova di portata del radiocomando.
17. Programmare il volo in base alle condizioni del campo.
18. Impostare un timer di volo di 10 minuti.
aggiornamenti opzionali (non inclusi)
Sensore per atterraggio assistito (LAS) Modulo GPS
Quando presente, il modulo LAS lavora congiuntamente con la funzione di
atterraggio automatico AutoLand per assicurare atterraggi sempre perfetti.
Nella fase di avvicinamento fi nale, a circa 1 m da terra, il modulo LAS livella
l’aeromodello, regola la manetta se necessario ed esegue la richiamata appena
prima che il carrello tocchi terra.
Quando presente, il sistema SAFE+ offre funzioni avanzate che consentono
di mantenere l’aeromodello a una distanza data dal pilota (recinto virtuale), di
riportarlo sul luogo di decollo premendo un pulsante (circuito di attesa) oppure
automaticamente se il segnale della trasmittente viene perso (failsafe) e di attivare
la funzione di atterraggio automatico (AutoLand).