SM-SH51
SM-SH51
SM-SH51
Soletta
1
2
R
1
2
Indicatore di tensione
Diminuzione
Aumento
Chiave a brugola da 3 mm
Bullone di regolazione
15
R
Chiave da 15 mm
Fare attenzione al
simbolo
d'identificazione
R: Pedale destro
L: Pedale sinistro
R
R
Regolazione della posizione
del tacchetto
Montaggio dei pedali sui bracci
della pedivella
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Coppia di bloccaggio:
5 – 6 N·m {50 – 60 kgf·cm}
Sgancio dei tacchetti dai pedali
La guarnizione a tenuta stagna viene fornita con le scarpette
Shimano che richiedono l'esecuzione di questo passo di
procedura.
Nota:
Una chiave a brugola da 6 mm non è in grado di fornire
una coppia di bloccaggio sufficiente. Assicurarsi sempre di
utilizzare una chiave da 15 mm.
Nota:
Questo passo della procedura potrebbe non essere
necessario, per determinati tipi di scarpetta.
Nota:
Per attaccare i tacchetti
Con un paio di pinze, o un attrezzo simile, staccare la copertura in
gomma in modo da esporre i fori di montaggio del tacchetto.
Rimuovere la soletta della scarpa e posizionare un dado del
tacchetto sopra i fori ovali.
Guarnizione tenuta stagna
Montaggio dei catarifrangenti (opzionali)
Rimuovere la soletta ed attaccare la guarnizione tenuta stagna.
Girando il bullone di regolazione in senso orario, la tensione della
molla aumenta e la parte rossa dell'indicatore di tensione diventa più
grande. Girando completamente il bullone in senso orario, la molla
diventa improvvisamente dura da girare. A quel punto, non girare oltre.
Girando il bullone di regolazione in senso antiorario, la tensione della
molla diminuisce e la parte rossa dell'indicatore di tensione diventa più
piccola. Smettere di girare appena la parte rossa dell'indicatore di
tensione scompare.
Un set di catarifrangenti, opzionale, è disponibile (SM-PD40). Si prega
di contattare un rivenditore professionale.
Sostituzione del tacchetto
I tacchetti si consumano con il tempo e devono essere periodicamente
sostituiti. Sostituire i tacchetti quando diventano difficili da disinserire o
quando iniziano a essere inseriti con molto meno sforzo di quanto non
avvenga quando i tacchetti sono nuovi.
Il tacchetto può essere collocato con scarti di 20 mm
in avanti o all'indietro e 5 mm a destra o a sinistra.
Dopo aver serrato provvisoriamente il tacchetto,
procedere ad una regolazione per tentativi
agganciando e sganciando, un piede alla volta, fino
a trovare la migliore posizione del tacchetto.
Dopo aver determinato la propria posizione ottimal del
tacchetto, stringere fermamente i bulloni di montaggio
del tacchetto con una chiave a brugola da 4 mm.
Sul retro della scarpa, posizionare un tacchetto e poi un adattatore
per il tacchetto sopra i fori del tacchetto. I tacchetti sono compatibili
sia con i pedali destri che con i pedali sinistri. Stringere
provvisoriamente i bulloni di montaggio del tacchetto.
Coppia di bloccaggio provvisorio
dei bulloni di montaggio del
tacchetto: 2,5 N·m {25 kgf·cm}
Posizionare la parte
triangolare del tacchetto
rivolta verso la parte
anteriore della scarpa.
Parte
anteriore
Nota:
Per prevenire sganci accidentali, verificare che tutte le tensioni
della molla siano regolate correttamente.
Le tensioni della molla devono essere regolate in modo
uniforme da entrambi i lati di ciascun pedale e sia per il pedale
destro che per il pedale sinistro. Se le tensioni non vengono
regolate in modo uniforme, potrebbe essere difficile agganciare
o sganciare i piedi dai pedali.
Se il bullone di regolazione è completamente ritratto dalla
piastrina della molla, è necessario smontare e rimontare. In
questo caso, richiedere l'intervento di un rivenditore di mestiere.
Il metodo di sgancio, varia in funzione del tipo di tacchetto che si sta utilizzando.
(Controllare il numero del modello ed il colore dei tacchetti in modo da determinare il metodo di sgancio appropriato.)
Nel modo di sgancio multiplo, è
necessario esercitarsi nella
tecnica di sgancio fino a
diventare pratici e farlo senza
problemi. Un'esercitazione
particolare è necessaria per lo
sgancio sollevando il tallone.
Nota:
È necessario esercitarsi nella
tecnica di sgancio fino a
diventare pratici e farlo senza
problemi.
Nota:
Sganciare i tacchetti dai pedali ruotando i
calcagni verso l'esterno.
Sganciare i tacchetti dai pedali storcendo le
caviglie da una parte e dall'altra.
I tacchetti possono essere sganciati ruotando il tallone in qualsiasi
direzione.
Poiché i tacchetti possono essere sganciati anche sollevando il
tallone, potrebbero sganciarsi accidentalmente quando si applica sui
pedali forza diretta verso l'alto.
Questi tacchetti non devono essere utilizzati per un stile di condu-
zione della bicicletta che comprenda il tirare su i pedali o per attività,
come il salto, nelle quali sono applicate ai pedali forze di trazione
che possono causare il loro sgancio.
Anche se i tacchetti possono essere sganciati ruotando il tallone in
qualsiasi direzione o sollevandolo, essi non si sganciano per forza
se si perde l'equilibrio.
Di conseguenza, nei luoghi o nelle condizioni in cui potrebbe
capitare di perdere l'equilibrio, accertarsi di avere prima il tempo
sufficiente per sganciare i tacchetti.
Se i tacchetti si sganciano accidentalmente, si potrebbe cadere dalla
bicicletta con il risultato di gravi ferite.
Se non si comprendono a fondo le caratteristiche dei tacchetti con
modo di sgancio multiplo e se essi non vengono usati correttamente,
possono sganciarsi accidentalmente con una frequenza maggiore
dei tacchetti con modo di sgancio singolo.
È possibile prevenire quanto sopra regolando la quantità di forza
richiesta per sganciare i tacchetti in qualsiasi direzione e occorre
fare pratica fino a quando ci si è abituati alla quantità di forza e
all'angolazione richieste per sganciare i tacchetti.
È possibile applicare al pedale una forza diretta verso l'alto in quanto
i tacchetti non si sganciano a meno che si ruoti il piede verso
l'esterno.
I tacchetti non si sganciano per forza nel caso che si perda
l'equilibrio. Di conseguenza, nei luoghi o nelle condizioni in cui
potrebbe capitare di perdere l'equilibrio, accertarsi di avere prima il
tempo sufficiente per sganciare i tacchetti.
Quando si pedala con vigore, il tallone potrebbe inavvertitamente
piegarsi verso l'esterno e questo potrebbe causare lo sgancio
accidentale dei tacchetti. Se i tacchetti si sganciano
accidentalmente, si potrebbe cadere dalla bicicletta con rischio di
ferite gravi.
È possibile prevenire quanto sopra regolando la quantità di forza
richiesta per sganciare i tacchetti e occorre fare pratica fino a
quando ci si è abituati alla quantità di forza e all'angolazione
richieste per sganciare i tacchetti.
Questi tacchetti eseguono lo sgancio solo quando il tallone viene
ruotato verso l'esterno.
Non si sganciano se il tallone viene ruotato in qualsiasi altra
direzione.
SM-SH51 (neri)
SM-SH52 (neri)
Tacchetti con modo di sgancio singolo:
SM-SH55 (argentati /accessorio opzionale)
SM-SH56 (argentati, oro /accessorio opzionale)
Tacchetti con modo di sgancio multiplo:
Modo di sgancio singolo Modo di sgancio multiplo
Bulloni di montaggio del tacchetto
Adattatore per il tacchetto
Tacchetto
La forza della molla viene regolata per mezzo dei bulloni di
regolazione. I bulloni di regolazione si trovano dietro ognuno dei
fermapiedi, e per ciascun pedale ci sono due bulloni di regolazione.
Pareggiare le tensioni facendo riferimento agli indicatori di tensione e
contando il numero di giri dei bulloni di regolazione. La tensione della
molla può essere regolata in tre livelli per ogni giro del bullone di
regolazione.
Questo passo della procedura potrebbe non essere
necessario, per determinati tipi di scarpetta.
Nota:
Regolazione della tensione della
molla del fermapiede
Tipi di tacchetto ed utilizzo dei pedali
Chiave a brugola da 4 mm
NOTA:
SI RACCOMANDA DI LEGGERE E DI SEGUIRE CON
ATTENZIONE LE AVVERTENZE INDICATE SOPRA.
Se non si seguono le avvertenze, le scarpette potrebbero
non sganciarsi dai pedali quando lo si desidera o
potrebbero distaccarsene inaspettatamente o
incidentalmente provocando serie ferite.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o
che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali,
eseguire nuovamente il controllo.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Informazioni generali per la sicurezza
I pedali SPD sono progettati per essere sganciati solo quando lo
si desidera. Non sono progettati per essere sganciati
automaticamente, ad esempio quando si cade dalla bicicletta. Si
tratta di una misura di sicurezza per prevenire la perdita di
equilibrio e le cadute dalla bicicletta come risultato del distacco
casuale dei piedi dai pedali.
Usare solo calzature SPD con questo prodotto. Altri tipi di
calzature potrebbero non sganciarsi dal pedale, oppure
potrebbero sganciarsi inaspettatamente.
Usare solo tacchetti Shimano (SM-SH51/ SM-SH52 / SM-SH55 /
SM-SH56) e stringere saldamente i bulloni di fissaggio alle
scarpette.
Prima di provare ad andare in bicicletta, si raccomanda di
comprendere bene il funzionamento del meccanismo di aggancio /
sgancio per quanto riguarda pedali e tacchetti (scarpette).
Prima di provare ad andare in bicicletta con questi pedali e con
queste scarpe, azionare i freni, poi appoggiare un piede per
terra ed esercitarsi a fare l'aggancio e lo sgancio delle scarpe
dai pedali fino a quando questa operazione vi sarà del tutto
naturale ed eseguibile con il minimo sforzo possibile.
Andare in bicicletta, dapprima in pianura, fino a quando
diventerete esperti nell'aggancio e nello sgancio della scarpa
dal pedale.
Prima di andare in bicicletta, regolare la tensione della molla del
pedale a proprio piacimento.
Quando si va a bassa velocità‚ o quando c'è la possibilità che ci
si debba fermare (per esempio, in caso di una curva a U, in
prossimità di un incrocio, andando in salita, o curvando senza
visuale), sganciare per tempo le scarpette dai pedali in modo da
poter mettere subito i piedi a terra, in qualsiasi momento.
Se si dovrà pedalare in condizioni avverse, usare una tensione
di molla leggera per attaccare i tacchetti ai pedali.
Mantenere sempre i tacchetti e gli altri fissaggi puliti da
sporcizia e da detriti, in modo da assicurare sempre un efficace
aggancio e sgancio.
Ricordarsi di controllare periodicamente lo stato di usura dei
tacchetti. Quando i tacchetti sono consumati, cambiarli. Prima
di andare in bicicletta, controllare sempre la tensione della
molla ogni qualvolta si siano sostituiti i tacchetti dei pedali. Se
le scarpette e i tacchetti non vengono mantenuti in buone
condizioni, potrebbe divenire difficoltoso agganciare o
sganciare le scarpette dai pedali, con il conseguente rischio di
gravi lesioni.
Applicare i catarifrangenti alla bicicletta quando viene utilizzata
di notte. Non utilizzare la bicicletta se i catarifrangenti sono
sporchi o danneggiati, in caso contrario la bicicletta potrebbe
non risultare visibile ai conducenti degli altri veicoli.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza
prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo
vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Per qualsiasi domanda sui pedali, si prega di rivolgersi un
rivenditore di mestiere.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
AVVERTIMENTO PER GENITORI E
TUTORI
PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI E' ESSENZIALE USARE
QUESTO PRODOTTO IN CONFORMITA' CON QUESTE ISTRUZIONI
PER L'ASSISTENZA. NON MANCARE DI COMPRENDERE BENE
QUESTE ISTRUZIONI PER L'ASSISTENZA ED ACCERTARSI CHE
ANCHE IL BAMBINO LE ABBIA COMPRESE A FONDO. LA
MAN
CATA OSSERVANZA DI QUESTE ISTRUZIONI POTREBBE
AVERE COME CONSEGUENZA UN SERIO INFORTUNIO.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
Aggancio dei tacchetti sui pedali
Premere i tacchetti verso i pedali con un moto in avanti e verso il
basso.
Non usare pedali e tacchetti in modo diverso da come
descritto nelle Istruzioni per l'Assistenza. I tacchetti
sono progettati per l'aggancio e lo sgancio dai pedali
quando i tacchetti e i pedali sono rivolti in avanti.
Vedere sotto per quanto riguarda le istruzioni su come
installare i tacchetti.
LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTE ISTRUZIONI
POTREBBE AVERE COME CONSEGUENZA UN SERIO
INFORTUNIO.
I tacchetti con modalità di sgancio singolo (SM-SH51/
SM-SH52) e i tacchetti con modalità di sgancio
multiplo (SM-SH55 / SM-SH56) sono disponibili per
l'utilizzo con questi pedali.
Ogni tipo di tacchetto ha le sue caratteristiche ben
distinte, per cui si raccomanda di leggere con
attenzione le istruzioni per l'assistenza e di
selezionare il tipo di tacchetti che si adatta meglio allo
stile ciclistico e alle condizioni del terreno e della
guida che si riscontrano.
AVVERTENZA
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Manutenzione delle unità asse
Nel caso che vi accadano dei problemi con le parti rotanti del pedale,
queste potrebbero aver bisogno di una regolazione. Chiedere il parere
di un rivenditore professionale.
Coppia di bloccaggio:
35 – 55 N·m {350 – 550 kgf·cm}
Usare una chiave da 15 mm per montare i pedali sui bracci della
pedivella. II pedale destro ha una filettatura destrorsa; il pedale sinistro
ha una filettatura sinistrorsa.
SI-41L0G-001
PD-M545
PD-M424
Pedali SPD
1.
3.
2.
2.
1.
Gomma di copertura dei
fori di montaggio del
tacchetto
Scarpe SPD
Dado del tacchetto
Guarnizione tenuta stagna
Soletta