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KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
MANUTENZIONE
Se le procedure di base dei sistemi pneumatici
vengono seguite con attenzione, non saranno
necessari interventi di manutenzione importanti
per migliaia di cicli.
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
1. Per impostazione standard, l'applicazione
di aria di alimentazione al foro "Port 2"
provoca la rotazione dell'attuatore in senso
antiorario e l'apertura della valvola.
2. L'applicazione di aria di alimentazione
al foro "Port 4" provoca la rotazione
dell'attuatore in senso orario e la chiusura
della valvola (solo per modelli a doppio
effetto).
3. Avvertenza: non assistere con aria attuatori
a semplice effetto, in quanto un carico
eccessivo sull'albero della valvola potrebbe
causare danni.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se l'attuatore non aziona correttamente la
valvola, effettuare i seguenti controlli.
1. Verificare che la pressione dell'aria di
alimentazione sia corretta.
2. Verificare che il flusso dell'aria di
alimentazione non sia ostruito.
3. Verificare che non vi siano perdite nelle
linee dell'aria di alimentazione.
4. Verificare che non vi siano perdite nella
parte superiore o inferiore dell'albero del
pignole. Tali perdite potrebbero essere
provocate da aria di alimentazione sporca.
5. Verificare che non vi siano perdite dalle
tenute dei pistoni. Applicare pressione al
foro "Port 4" e verificare che non vi siano
perdite dal foro "Port 2".
6. Verificare che la coppia richiesta dalla
valvola non sia aumentata a causa di
problemi alla valvola.
Nota: se necessario, consultare le istruzioni
di disassemblaggio e assemblaggio per
accedere ai vari o-ring e ai componenti
interni dell'attuatore.
Pressione aria
Numero molle
Pistone 1 Pistone 2
40psig / 2,8barg 2 2
50psig / 3,5barg 3 2
60psig / 4,2barg 3 3
70psig / 4,8barg 4 3
80psig / 5,5barg 4 4
Pressione aria
Numero molle di rinforzo
Pistone 1 Pistone 2
90psig / 6,2barg 2 2
100psig / 6,9barg 4 4
In caso di pressioni superiori, sono previste
molle aggiuntive di rinforzo all'interno delle
molle standard per pressioni da 80 psig, come
indicato di seguito.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA CHIUDE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
chiusura. Annotare l'effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per aprire l'attuatore.
Annotare l'effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di chiusura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
chiusura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di apertura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di apertura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA APRE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
apertura. Annotare l'effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per chiudere l'attuatore.
Annotare l'effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di apertura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
apertura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di chiusura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di chiusura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
AVVERTENZE
I prigionieri dei fermi meccanici di fine corsa non
devono per alcun motivo essere completamente
estratti dall'attuatore durante l'erogazione
dell'aria di alimentazione.
Non utilizzare i fermi meccanici di fine corsa per
la manovra manuale di emergenza.
Gli accessori montati sulla parte superiore
dell'attuatore devono essere regolati di nuovo
dopo la regolazione dei fermi meccanici di fine
corsa.
Portata molle e pressione dell'aria
Esiste una sola taglia di molla per attuatore
per controbilanciare pressioni dell'aria di
alimentazione fino a 80psig (5,5barg).
In base alla pressione dell'aria, vengono
utilizzate più molle contemporaneamente.
Nella tabella che segue sono riportate le molle
necessarie a bilanciare varie pressioni dell'aria
di alimentazione.
"Bilanciamento" significa: coppia iniziale aria =
coppia iniziale molla….
e coppia finale aria = coppia finale molla.