Keystone Pneumatic Actuators PremiAir IOM Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
INTRODUZIONE
Gli attuatori pneumatici Keystone PremiAir
presentano un design compatto a pignone e
cremagliera, conforme agli standard europei
e internazionali EN ISO5211 (dimensioni
preferenziali).
CONSIGLI GENERALI PER I SISTEMI
PNEUMATICI
Tutti gli attuatori pneumatici Keystone PremiAir
sono lubrificati in stabilimento con lubrificante
Molyrace LT2, disulfide di molibdeno (MoS2) e,
se l'ambiente operativo non è particolarmente
difficile, non richiedono ulteriore lubrificazione.
Per applicazioni con temperatura ambiente
tra –40°C e –30°C, è richiesto l'impiego di
lubrificante AeroShell Grease 7.
Per un'efficienza sempre ottimale di questi
e altri attuatori pneumatici, si consiglia di
attenersi alle seguenti raccomandazioni di
base:
1. Se le tubazioni sono soggette a temperature
particolarmente alte o basse, dotare il
sistema di un dispositivo anticondensa.
COSTRUZIONE
Gli attuatori PremiAir possono essere montati
su valvole a un quarto di giro direttamente
o tramite un apposito adattatore e precise
procedure di dimensionamento.
Tutti i modelli presentano due pistoni
opposti. Ciascun pistone incorpora un'ampia
cremagliera dentata che aziona un albero di
trasmissione in un unico pezzo. L'albero di
trasmissione è trattato con Nitrotech™ per
garantire la massima protezione ed è dotato di
boccole in acetato. Il corpo dell'attuatore è in
alluminio estruso anodizzato rivestito in polvere
elettrostatica.
Il design prevede prigionieri sulla piastra di
montaggio e di connessione dell'aria, per
garantire la massima adattabilità. Le tenute di
albero e pistoni sono costituite da o-ring.
Negli attuatori con ritorno a molla, è possibile
installare fino a quattro molle per pistone (da
inserire tra la testa del pistone e il coperchio
terminale) per adattare l'unità alla pressione
dell'aria di alimentazione disponibile.
Fermi meccanici di fine corsa regolabili
in entrambe le direzioni garantiscono una
manovra estremamente precisa della valvola.
L'azionamento dell'attuatore avviene per mezzo
di un albero femmina doppio quadro (star),
conforme a EN ISO5211.
GLI ATTUATORI A DOPPIO EFFETTO E CON
RITORNO A MOLLA SONO DISPONIBILI NELLE
STESSE TAGLIE
NOTA
Le presenti istruzioni si riferiscono a tutti gli attuatori
della gamma, eccetto il modello 180.
Le istruzioni di installazione e manutenzione
del modello 180 sono contenute nel documento
HDLDS-0012.
VCIOM-00036-IT 17/11Emerson.com/FinalControl © 2017 Emerson. All Rights Reserved.
Prima dell’installazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni
2. A basse temperature, è importante che
l'aria compressa venga asciugata fino a
un punto di rugiada inferiore a quello della
temperatura ambiente. In caso contrario,
l'acqua che si condensa dall'aria compressa
può congelare e danneggiare le tenute
interne dell'attuatore, con conseguenti
guasti all'attuatore stesso.
3. I condotti di alimentazione dell'aria devono
essere configurati secondo le normali
procedure impiegate per le tubazioni e non
devono presentare curve ad anello, per
evitare l'accumulo di condensa.
4. Le estremità delle tubazioni di connessione
per l'aria devono essere accuratamente
pulite e levigate dopo essere state tagliate,
per evitare che si accumulino detriti
all'interno della linea.
5. Se le linee vengono sottoposte a collaudo
idraulico, sottoporle a un flusso d'aria
ad alta pressione prima di collegarle
all'attuatore, al fine di eliminare eventuali
residui di acqua.
6. Se sui raccordi vengono impiegate
sostante sigillanti, applicarle unicamente
sulle filettature maschio, per evitare che
composto in eccesso possa penetrare nelle
linee di controllo dell'attuatore.
7. Se un sistema è dotato di dispositivo di
filtraggio dell'aria, i filtri devono essere
collocati in posizioni facilmente accessibili
per le operazioni di manutenzione e
drenaggio.
8. Se il gruppo valvola-attuatore è dotato
di posizionatori o sistemi di controllo
pneumatici, non utilizzare aria lubrificata
con olio, a meno che la società produttrice
non specifichi che i sistemi di controllo sono
compatibili con aria lubrificata.
Nota: gli attuatori PremiAir sono configurati
per una pressione dell'aria compresa tra
2,75 barg (40 psig) a 8,3 barg (120 psig) e
sono in grado di sopportare una pressione
massima di 10,3 barg (150 psig).
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KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
INSTALLAZIONE STANDARD - UNITÀ A
DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
Queste istruzioni prevedono che gli attuatori
vengano installati con l'asse del cilindro
parallelo all'asse del foro della valvola (in linea)
e vengano montati su valvole a farfalla a sede
soffice con piastra di accoppiamento conforme
a EN ISO5211.
Gli attuatori a semplice effetto vengono forniti
standard con MOLLA CHIUDE.
Se si desidera l'azione inversa MOLLA APRE,
specificarlo in fase di ordine.
1. Verificare che valvola e attuatore si trovino
nelle seguenti posizioni:
•Unitàadoppioeffettoeconritornoamolla
(molla chiude):
Valvola chiusa, attuatore ruotato
completamente in senso orario.
•Unitàadoppioeffettoeconritornoamolla
(molla apre):
Valvola aperta, attuatore ruotato
completamente in senso antiorario.
Montaggio su valvole a sfera e a farfalla
High Performance (tramite tronchetto di
accoppiamento)
2a. Fissare il tronchetto di accoppiamento alla
base dell'attuatore, tramite i prigionieri e le
rondelle, come illustrato nella Figura 1.
3a. Installare l'adattatore appropriato
sullo stelo della valvola premendolo o
martellandolo leggermente. Si consiglia di
utilizzare un lubrificante.
4a. Montare l'attuatore e il tronchetto sulla
flangia di accoppiamento della valvola, per
mezzo degli appositi prigionieri.
Montaggio su valvole a farfalla con sede
soffice (con flangia di accoppiamento
ENISO5211)
2b. Avvitare saldamente i prigionieri
di montaggio alla piastra di base
dell'attuatore.
3b. Montare l'attuatore sulla flangia di
accoppiamento della valvola e fissare per
mezzo di una rondella di blocco e di un dado
da inserire su ciascun prigioniero.
INSTALLAZIONE NON STANDARD - UNITÀ A
DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
Per tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
In alcuni casi l'attuatore deve essere
installato in posizione trasversale, vale a dire
perpendicolare all'asse del foro della valvola; il
tal caso esso deve essere ruotato di 90°.
Per farlo, procedere come segue:
1. Rimuovere l'attuatore dalla valvola o dal
tronchetto allentando i 4 dadi di fissaggio e
sollevandolo verso l'alto.
2. Ruotare l'attuatore di 90°.
3. Reinstallare l'attuatore sulla valvola o sul
tronchetto di accoppiamento. L'albero di
manovra dell'attuatore presenta un design
doppio quadro (star), con i due quadrati a
90° l'uno rispetto all'altro.
FIGURA 1
Installazione tipica su valvola a sfera o a
farfalla High Performance tramite tronchetto di
accoppiamento.
FIGURA 2
Installazione tipica su valvole a farfalla a
sede soffice tramite accoppiamento diretto
ENISO5211.
Attuatore
Rondella di
blocco
Dado
Prigioniero
Rondella di
blocco
Prigioniero
Prigioniero
Adattatore se
necessario
Tronchetto
se necessario
Attuatore
Per tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
5. Prima di installare il gruppo valvola-
attuatore nella tubazione, verificare la
corsa della valvola e, se necessario,
regolarla tramite le viti dei fermi meccanici
di fine corsa (vedere istruzioni dettagliate
sull'impostazione della corsa)
6. Durante l'installazione del gruppo
valvola-attuatore nella tubazione, seguire
con attenzione le istruzioni relative
all'installazione della valvola.
Nota: alcuni tipi di valvola devono essere
installate sulla linea prima del montaggio
dell'attuatore. Le valvole a farfalla di
sicurezza sono un esempio.
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KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone - IdentIfIcazIone deI componentI
MATERIALI COSTRUTTIVI
Pos. Componente Materiale Finitura
1 Corpo Alluminio estruso BS 1474 (serie 6000) Anodizzato duro + ESPC* o SNP**
2 Coperchio terminale Alluminio pressofuso DIN1725, lega 231 Cromato + ESPC* o SNP**
3 Pistone Alluminio pressofuso DIN1725, lega 231 Anodizzato o SNP**
4 Albero pignone Acciaio al carbonio BS 1490:1983 212 A42 Nitrotech™*** o SNP**
5 Piastra base Alluminio pressofuso DIN1725, lega 231 Cromato + ESPC* o SNP**
6 Piastra connessione aria Alluminio DIN1725. lega 231 Cromato + ESPC* o SNP**
7 Pattino pistone Devlon-V™ Naturale
8 Anello supporto pistone Devlon-V™ Naturale
9 Boccola superiore Devlon-V™ Naturale
10 Boccola inferiore Devlon-V™ Naturale
11 Distanziale superiore Devlon-V™ Naturale
12 Distanziale inferiore Devlon-V™ Naturale
13 Prigioniero di blocco Acciaio inox A2 / 70 Naturale
14 Dado di blocco Acciaio inox A2 / 70 Naturale
15 Rondella di tenuta Acciaio inox A2 / 70 Naturale
16 Prigioniero cop. terminale Acciaio inox A2 / 70 Naturale
17 Rondella cop. terminale Acciaio inox A2 / 70 Naturale
18 Prigioniero piastra base Acciaio inox A2 / 70 Naturale
19 Rondella piastra base Acciaio inox A2 / 70 Naturale
20 Prigioniero piastra conn. aria Acciaio inox A2 / 70 Naturale
21 Rondella piastra conn. aria Acciaio inox A2 / 70 Naturale
22 Molla Acciaio per molle al cromo e silicone
BS 2806 685 A55 HD R2 A olio
23 Indicatore ABS Naturale
24 O-ring pistone Gomma NBR o FPM Naturale
25 O-ring cop. terminale Gomma NBR o FPM Naturale
26 O-ring sup. albero Gomma NBR o FPM Naturale
27 O-ring inf. albero Gomma NBR o FPM Naturale
28 O-ring piastra base Gomma NBR o FPM Naturale
29 O-ring piastra conn. aria Gomma NBR o FPM Naturale
NOTE
* ESPC = Rivestimento in polvere elettrostatica
** SNP = Finitura di protezione speciale in nichel
*** Nitrotech™ = Finitura proprietaria resistente alla corrosione
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KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
PROCEDURA DI DISASSEMBLAGGIO
ATTENZIONE:
sospendere la pressione dell'aria e utilizzare
le normali precauzioni di sicurezza, incluso la
protezione per gli occhi.
1. Rimuovere i prigionieri dei fermi meccanici
di fine corsa, (13) dopo avere allentato i dadi
di blocco.
2. Rimuovere i coperchi terminali (2) svitando i
quattro prigionieri a testa esagonale posti su
ciascun coperchio. Nei modelli con ritorno
a molla, svitare i prigionieri seguendo il
metodo diagonale progressivo.
3. Fissare una chiave idonea alla parte
superiore dell'albero del pignone (4) e
ruotare l'albero in senso antiorario fino a
separare i pistoni (3). Rimuovere i pistoni dal
corpo (1).
4. Rimuovere la piastra di base (5) dopo aver
rimosso i quattro prigionieri e le rondelle.
5. Estrarre l'albero del pignone (4) dalla parte
inferiore del corpo (1) dell'attuatore.
6. Rimuovere anelli, distanziali e o-ring delle
boccole superiore e inferiore dall'albero
del pignone o dalle cavità del corpo e della
piastra di base.
7. Se necessario, rimuovere la piastra di
connessione dell'aria (6) dal corpo, svitando
i due prigionieri.
8. Rimuovere o-ring e anelli di supporto dalla
testa dei pistoni.
9. Rimuovere i pattini dalla base dei pistoni.
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO (VEDERE
ILLUSTRAZIONE A PAGINA 3)
1. Pulire tutti i componenti disassemblati e
sostituire eventuali componenti danneggiati,
quali o-ring, boccole, anelli di supporto e
pattini dei pistoni.
2. Cospargere di lubrificante Molyrace LT2 i
fori del corpo.
3. Posizionare orizzontalmente la piastra di
base (5) sul banco di montaggio e inserire
l'o-ring (28) nella scanalatura posta sulla
superficie superiore della piastra.
4. Inserire il distanziale inferiore (12), quindi
la boccola inferiore (10) e l'o-ring inferiore
(27) nella parte inferiore dell'albero, quindi
cospargere di lubrificante Molyrace LT2.
5. Inserire delicatamente l'albero con i relativi
distanziale, boccola e o-ring nel foro della
piastra di base, terminando l'inserimento
con una spinta decisa, per bloccarlo in
posizione.
6. Inserire il distanziale superiore (11), la
boccola superiore (9) e l'o-ring superiore
(26) nella parte superiore dell'albero e
cospargere di lubrificante Molyrace LT2.
1. Posizione dei fori per le chiavette prima
dell'installazione dei pistoni
2. Inserimento dei pistoni nel corpo
3. Posizionamento delle molle nella cavità della
testa del pistone
4. Installazione della piastra di connessione dell'aria.
7. Posizionare delicatamente il corpo sopra
l'albero e sulla piastra di base, terminando
il posizionamento con una spinta decisa,
per fare in modo che l'o-ring e la boccola
si inseriscano perfettamente nella cavità
superiore del corpo.
8. Fissare la piastra di base al corpo tramite le
apposite viti e rondelle elastiche (18/19).
9. Lubrificare i denti dell'albero del pignone
con Molyrace LT2. Ruotare l'albero del
pignone fino a quando i fori per le linguette
posti all'estremità superiore dell'albero non
si trovano a un angolo di 45 gradi, come
illustrato nella Figura 1 a fianco.
10. Inserire gli o-ring (24), gli anelli di
supporto (8) e i pattini (7) sui pistoni, quindi
lubfrificare i denti della cremagliera con
Molyrace LT2.
11. Inserire i pistoni nel corpo dell'attuatore
come segue:
a) Modelli a doppio effetto e a semplice
effetto con molla in chiusura.
Inserire il pistone nel foro del corpo
con la cremagliera sul lato sinistro,
se osservato dalla parte terminale del
pistone (come illustrato nella Figura 2 a
fianco).
b) Modelli a semplice effetto con molla in
apertura.
Inserire il pistone nel foro del corpo
con la cremagliera sul lato destro, se
osservato dalla parte terminale del
pistone.
Posizionare il blocco assemblato sul
banco di montaggio con la testa di un
pistone appoggiata sul banco e l'altra
rivolta verso l'alto. Spingere con decisione
il pistone superiore, per fare in modo che
i profili a cremagliera dei due pistoni si
aggancino ai denti del pignone.
5
IMPOSTAZIONE DEI FERMI MECCANICI DI
FINE CORSA INTERNI
Gli attuatori PremiAir sono dotati di fermi
meccanici di fine corsa integrali per consentire
l'impostazione dell'esatta manovra della
valvola.
Questi fermi permettono le seguenti
regolazioni:
Oltre corsa (a ogni estermità) di ±5°
Riduzione di corsa (a ogni estermità) di ±10°
Una riduzione di corsa maggiore è disponibile
su richiesta.
18. Ruotare l'albero del pignone
completamente in senso antiorario, quindi
serrare il fermo meccanico di fine corsa
sinistro fino a quando i fori per le linguette
dell'albero non sono allineati agli assi
principali del corpo. A questo punto, serrare
il dado di blocco.
Nota: per modelli a semplice effetto. Non
utilizzare le viti dei fermi meccanici di fine
corsa per spostare il pignone, in quanto
si potrebbero danneggiare le camme o le
estremità delle viti dei fermi.
19. Nel caso di modelli a semplice effetto,
serrare il fermo meccanico di fine corsa
sinistro fino a una determinata posizione,
quindi applicare pressione per aprire
l'attuatore. Verificare l'effettiva posizione
dell'albero del pignone, rilasciare la
pressione dell'aria e reimpostare il fermo
meccanico di posizione per compensare
eventuali errori. Ripetere l'operazione fino
al raggiungimento della posizione corretta,
quindi serrare il dado di blocco.
20. Applicare pressione per aprire l'attuatore
e serrare il fermo meccanico di fine corsa
destro fino a una determinata posizione,
quindi sospendere la pressione. Verificare
la posizione effettiva dell'albero del pignone.
Applicare di nuovo pressione e reimpostare
il fermo meccanico per compensare
eventuali errori. Ripetere l'operazione fino
al raggiungimento della posizione corretta,
quindi serrare il dado di blocco.
KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A DOPPIO EFFETTO)
1. Azionare il gruppo valvola-attuatore in
posizione di chiusura.
2. Sospendere l'alimentazione dell'aria.
3. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di chiusura.
4. Ruotare il fermo il senso orario per
ridurre la corsa o in senso antiorario per
aumentarla.
5. Serrare il dado di blocco.
12. Posizionare il gruppo assemblato sul
banco di montaggio con la piastra di base
appoggiata al banco. Per mezzo di una
chiave adeguata, ruotare completamente
l'albero del pignone in senso orario (per
modelli a doppio effetto o con molla in
chiusura), o in senso antiorario (per modelli
con molla in apertura). I fori per le linguette
posti all'estremità superiore dell'albero
dovrebbero trovarsi circa 4 - 5 gradi oltre
(verso destra o verso sinistra) le linee assiali
e trasversali del corpo.
13. Lubrificare la scanalatura per l'o-ring
di ciascun coperchio terminale con
MolyraceLT2. Inserire gli o-ring (24)
nelle scanalature e posizionare il corpo
dell'attuatore sul banco di montaggio con
un'estremità rivolta verso il basso.
14. Modelli a doppio effetto:
a. Posizionare delicatamente un coperchio
terminale (2) sopra un'estremità del
corpo e fissarlo per mezzo dei quattro
prigionieri a testa esagonale e delle
rondelle piane (16/17).
b. Ripetere la stessa operazione per l'altro
coperchio.
Modelli con ritorno a molla:
a. Posizionare il numero corretto di molle
(22) nelle cavità della testa del pistone
(vedere Figura 3 a fianco).
b. Posizionare delicatamente un coperchio
terminale sopra le molle, in modo da
inserirle all'interno delle cavità del
coperchio.
c. Per mezzo dei quattro prigionieri a
testa esagonale e delle relative rondelle
piane, comprimere le molle serrando
progressivamente i prigionieri a croce,
fino a quando il coperchio terminale non
è perfettamente fissato all'estremità del
corpo.
d. Ripetere la stessa operazione per l'altro
coperchio.
15. Posizionare gli o-ring (29) nelle apposite
cavità della piastra di connessione dell'aria
e fissare la piastra al corpo dell'attuatore
tramite due prigionieri e rondelle
elastiche (20/21). Assicurarsi che il foro
contrassegnato dalla dicitura "Port2"
si trovi sul lato destro, come illustrato
(Figura4, a fianco).
16. Inserire i dadi di blocco e le rondelle di
tenuta (14/15) sui fermi meccanici di fine
corsa, quindi avvitare i fermi al corpo.
17. Nel caso dei modelli a doppio effetto,
verificare che l'albero del pignone sia
completamente ruotato in senso orario,
quindi serrare il fermo meccanico di fine
corsa destro fino a quando i fori per le
linguette dell'albero non sono allineati agli
assi principali del corpo. A questo punto,
serrare il dado di blocco.
6. Collegare di nuovo l'aria di alimentazione
e verificare che la posizione sia corretta. In
caso contrario, ripetere il punto 2.
7. Alimentare con aria per azionare l'attuatore
in posizione di apertura.
8. Sospendere l'alimentazione dell'aria.
9. Regolare la vite del fermo meccanico di
apertura come indicato nei punti da 3 a 6.
6
KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
MANUTENZIONE
Se le procedure di base dei sistemi pneumatici
vengono seguite con attenzione, non saranno
necessari interventi di manutenzione importanti
per migliaia di cicli.
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
1. Per impostazione standard, l'applicazione
di aria di alimentazione al foro "Port 2"
provoca la rotazione dell'attuatore in senso
antiorario e l'apertura della valvola.
2. L'applicazione di aria di alimentazione
al foro "Port 4" provoca la rotazione
dell'attuatore in senso orario e la chiusura
della valvola (solo per modelli a doppio
effetto).
3. Avvertenza: non assistere con aria attuatori
a semplice effetto, in quanto un carico
eccessivo sull'albero della valvola potrebbe
causare danni.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se l'attuatore non aziona correttamente la
valvola, effettuare i seguenti controlli.
1. Verificare che la pressione dell'aria di
alimentazione sia corretta.
2. Verificare che il flusso dell'aria di
alimentazione non sia ostruito.
3. Verificare che non vi siano perdite nelle
linee dell'aria di alimentazione.
4. Verificare che non vi siano perdite nella
parte superiore o inferiore dell'albero del
pignole. Tali perdite potrebbero essere
provocate da aria di alimentazione sporca.
5. Verificare che non vi siano perdite dalle
tenute dei pistoni. Applicare pressione al
foro "Port 4" e verificare che non vi siano
perdite dal foro "Port 2".
6. Verificare che la coppia richiesta dalla
valvola non sia aumentata a causa di
problemi alla valvola.
Nota: se necessario, consultare le istruzioni
di disassemblaggio e assemblaggio per
accedere ai vari o-ring e ai componenti
interni dell'attuatore.
Pressione aria
Numero molle
Pistone 1 Pistone 2
40psig / 2,8barg 2 2
50psig / 3,5barg 3 2
60psig / 4,2barg 3 3
70psig / 4,8barg 4 3
80psig / 5,5barg 4 4
Pressione aria
Numero molle di rinforzo
Pistone 1 Pistone 2
90psig / 6,2barg 2 2
100psig / 6,9barg 4 4
In caso di pressioni superiori, sono previste
molle aggiuntive di rinforzo all'interno delle
molle standard per pressioni da 80 psig, come
indicato di seguito.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA CHIUDE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
chiusura. Annotare l'effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per aprire l'attuatore.
Annotare l'effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di chiusura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
chiusura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di apertura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di apertura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA APRE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
apertura. Annotare l'effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per chiudere l'attuatore.
Annotare l'effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di apertura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si porti in posizione di
apertura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di chiusura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di chiusura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
AVVERTENZE
I prigionieri dei fermi meccanici di fine corsa non
devono per alcun motivo essere completamente
estratti dall'attuatore durante l'erogazione
dell'aria di alimentazione.
Non utilizzare i fermi meccanici di fine corsa per
la manovra manuale di emergenza.
Gli accessori montati sulla parte superiore
dell'attuatore devono essere regolati di nuovo
dopo la regolazione dei fermi meccanici di fine
corsa.
Portata molle e pressione dell'aria
Esiste una sola taglia di molla per attuatore
per controbilanciare pressioni dell'aria di
alimentazione fino a 80psig (5,5barg).
In base alla pressione dell'aria, vengono
utilizzate più molle contemporaneamente.
Nella tabella che segue sono riportate le molle
necessarie a bilanciare varie pressioni dell'aria
di alimentazione.
"Bilanciamento" significa: coppia iniziale aria =
coppia iniziale molla….
e coppia finale aria = coppia finale molla.
7
-002 M5 3.2
-004 M5 3.2
-009 M6 7.3
-014 M6 7.3
-025 M8 13.1
-037 M8 13.1
-045 M10 26.2
-070 M12 45.2
-088 M12 45.2
-180 M16 108.5
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Taglia attuatore Prigioniero Coppia serraggio (Nm)
COPPIE DI SERRAGGIO PRIGIONIERI COPERCHI TERMINALI
Durante il riassemblaggio dei coperchi terminali, serrare i prigionieri in base ai valori di coppia
riportati di seguito.
KEYSTONE ATTUATORI PNEUMATICI PREMIAIR
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
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Keystone Pneumatic Actuators PremiAir IOM Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario