Keystone Attuatore pneumatico Figura 79 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Emerson.com/FinalControl
Attuatore a semplice effetto
Attuatore a doppio effetto
Introduzione
La gamma di attuatori pneumatici Keystone
Figura 79 è disponibile nelle tre seguenti
opzioni di montaggio:
79U - Montaggio standard Keystone
79E - ISO5211
Consigli generali per i sistemi pneumatici
Tutti gli attuatori pneumatici Keystone sono
lubrificati in stabilimento con lubrificante
Molyrace LT e, se l’ambiente operativo non
è particolarmente difficile, non richiedono
ulteriore lubrificazione. Per un’efficienza
sempre ottimale di questi e altri attuatori
pneumatici, si consiglia di attenersi alle
seguenti raccomandazioni di base:
1. Se le tubazioni sono soggette a temperature
particolarmente alte o basse, dotare il
sistema di un dispositivo anticondensa.
2. I condotti di alimentazione dell’aria devono
essere configurati secondo le normali
procedure impiegate per le tubazioni e non
devono presentare curve “esagerate”, per
evitare l’accumulo di condensa.
Istruzioni per l’uso e la manutenzione di:Attuatori pneumatici Figura 79 (opzioni U/E)
© 2017 Emerson. All Rights Reserved.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
Costruzione
Gli attuatori Figura 79 sono disponibili in
varie dimensioni e sono in grado di erogare
una coppia massima di 27624lb in/ 3121Nm.
Essi possono essere montati su valvole a
un quarto di giro direttamente o tramite un
apposito adattatore e precise procedure di
dimensionamento.
Tutti i modelli presentano due pistoni
opposti. Ciascun pistone incorpora un’ampia
cremagliera dentata che aziona un albero
di trasmissione in un unico pezzo. L’albero
di trasmissione è trattato con sealbond
(™) per garantire la massima protezione. Il
corpo dell’attuatore è in alluminio estruso
ed è dotato di boccole in acetato nei punti
a contatto con l’albero di trasmissione.
VCIOM-01733-IT 17/11
3. Le estremità delle tubazioni devono essere
accuratamente pulite e levigate dopo essere
state tagliate, per evitare che presentino
imperfezioni.
4. Se le linee vengono sottoposte a collaudo
idraulico, sottoporle a un flusso d’aria
ad alta pressione prima di collegarle
all’attuatore, al fine di eliminare eventuali
residui di acqua.
5. Se sui raccordi vengono impiegate sostanze
sigillanti, applicarle unicamente sulle
filettature maschio. Se applicate sulle
filettature femmina, il composto in eccesso
può penetrare nelle linee di controllo
dell’attuatore.
6. Se un sistema è dotato di dispositivo di
filtraggio dell’aria, i filtri devono essere
collocati in posizioni facilmente accessibili
per le operazioni di manutenzione e
drenaggio.
7. Se il gruppo valvola-attuatore è dotato
di posizionatori o sistemi di controllo
pneumatici, non utilizzare aria lubrificata
con olio, a meno che la società produttrice
non specifichi che i sistemi di controllo sono
compatibili con aria lubrificata.
Nota: gli attuatori Figura 79 sono configurati
per una pressione dell’aria compresa tra
40psig (2,75barg) e 120psig (8,3barg) e sono in
grado di sopportare una pressione massima di
150psig (10barg).
Letenutediboccoleepistoni sono costituite
da O-ring di tipo dinamico. L’azionamento
dell’attuatore avviene per mezzo di un albero
femmina con doppia linguetta (79U/E).
Un’ampia gamma di adattatori a doppia “D”
è disponibile per il montaggio di accessori
(estremità superiore dell’albero) e dello stelo
della valvola (estremità inferiore).
2
Rondella di blocco
Rondella di blocco
Tronchetto
(se necessario)
Adattatore
(se necessario)
Adattatore
(se necessario)
Adattatore
(se necessario)
Valvola
Bullone
Dado
Prigioniero
Dado
Prigioniero
Valvola
a sfera
Attuatore
pneumatico
Attuatore
pneumatico
FIGURA 2
FIGURA 1
NOTE
1. Inserire l’adattatore all’interno dell’attuatore
martellandolo o premendolo leggermente.
2. Inserire l’adattatore di accoppiamento sullo
stelo della valvola martellandolo o premendolo
leggermente.
Non forzare eccessivamente (si consiglia l’impiego
di un lubrificante quale Coppaslip).
INSTALLAZIONE STANDARD - UNITÀ A
DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
In alcuni casi l’attuatore deve essere
installato in posizione trasversale, vale a dire
perpendicolare all’asse della tubazione; in tal
caso esso deve essere ruotato di 90°.
Per farlo, procedere come segue:
1. Rimuovere l’attuatore dalla valvola o dal
tronchetto allentando i 4 dadi di fissaggio e
sollevandolo verso l’alto.
2. Modelli 79U/E - Rimuovere l’adattatore
a doppia ‘D’ collocato nel foro alla base
INSTALLAZIONE STANDARD - UNITÀ A
DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
Queste istruzioni prevedono che gli attuatori
vengano installati con l’asse del cilindro
parallelo all’asse del foro della valvola (in linea).
Gli attuatori a semplice effetto vengono forniti
standard con MOLLA CHIUDE.
Se si desidera l’azione inversa MOLLA APRE,
specificarlo in fase di ordine
L’attuatore deve essere montato come segue:
1. Verificare che valvola e attuatore si trovino
nelle seguenti posizioni:
Unità a doppio effetto - completamente
chiusa
Unità a semplice effetto - modalità in
assenza di aria (normalmente chiusa).
2. Verificare che i prigionieri di montaggio
dell’attuatore siano saldamente fissati nel
corpo.
3. Installare l’adattatore, se necessario,
nell’attuatore (fig.1 - montaggio diretto)
oppure installare il tronchetto di
accoppiamento, se necessario, sulla valvola
(fig. 2 - montaggio con tronchetto).
Vedere Note 1 e 2.
4. Montare l’attuatore sulla flangia della
valvola o sul tronchetto e fissarlo inserendo
una rondella di blocco e un dado su ciascun
prigioniero.
5. Prima di installare il gruppo valvola-
attuatore nella tubazione, verificare la corsa
del disco.
6. Durante l’installazione del gruppo
valvola-attuatore nella tubazione, seguire
con attenzione le istruzioni relative
all’installazione della valvola. Nel caso di
valvole da installare con il disco in posizione
diversa da quella di completa chiusura,
potrebbe essere necessario inserire la
valvola nella tubazione prima di montare
l’attuatore sulla valvola. Le valvole a farfalla
a tenuta gommata, ad esempio devono
essere installate in questo modo.
7. Se la valvola deve essere installata nella
linea senza attuatore, azionare la valvola in
posizione di emergenza prima di montare
l’attuatore.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
dell’attuatore e inserirlo di nuovo nei
tagli linguetta dell’albero non utilizzati in
precedenza.
3. Reinstallare l’attuatore sulla valvola. (Nota:
i modelli 036/065/090 non richiedono
adattatori, ma possono essere montati
direttamente sulla valvola. In tal caso,
utilizzare semplicemente i tagli per linguetta
non usati in precedenza.)
3
DISASSEMBLAGGIO - UNITÀ A SEMPLICE
EFFETTO
Nota: vedere i disegni esplosi più avanti.
ATTENZIONE
Sospendere la pressione dell’aria e utilizzare
le normali precauzioni di sicurezza, incluso
la protezione per gli occhi. Prima di eseguire
interventi di manutenzione, verificare sempre
che gli attuatori con ritorno a molla si trovino
in posizione di sicurezza. Prestare particolare
attenzione a questa precauzione durante il
montaggio di operatori manuali.
Per ragioni di sicurezza, NON alimentare con aria
gli attuatori pneumatici a semplice effetto.
1. Estrarre il tappo dell’indicatore (parte 17)
dalla parte superiore dell’attuatore. Se il
tappo è troppo stretto, è possibile applicare
una leggera pressione tramite una barra
cilindrica o un simile oggetto con punta
arrotondata da inserire nell’estremità
inferiore dell’albero.
(Nota: l’impiego di un cacciavite è pericoloso
e sconsigliato.) Annotare la posizione
dell’albero per assicurare il montaggio nella
corretta posizione.
2.
Se presenti, rimuovere i prigionieri dei fermi
meccanici (parti da 19 a 22, vedere pagina 11).
3. Allentare in modo uniforme le viti di
serraggio del coperchio terminale/
alloggiamento molla
(voce 15), fino a quando il carico della molla
non risulta allentato (3 - 5mm).
Avvertenza: se, dopo aver allentato le
viti di 5mm, il pacco molle risulta ancora
compresso, serrare di nuovo le viti dei
coperchi terminali e restituire l’unità
alla casa produttrice per un intervento di
manutenzione
4. Rimuovere i gruppi coperchio terminale/
alloggiamento molla.
Avvertenza: il bullone di serraggio della
molla non deve essere allentato o regolato
per nessun motivo senza l’autorizzazione
della casa produttrice.
5. Ruotare l’albero di trasmissione (parte 5)
in senso antiorario per separare i pistoni
e rimuovere i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini e alle guarnizioni (se presenti).
6. Rimuovere l’anello elastico (parte 12) dal
foro inferiore dell’attuatore.
7. Spingere l’albero verso il basso e
rimuoverlo. Proteggere il foro dell’attuatore
da possibili danni provocati dai denti
dell’ingranaggio del pignone.
8. Rimuovere la boccola superiore (parte 9) dal
corpo dell’attuatore. (La boccola inferiore
-parte 6- viene rimossa insieme all’albero
del pignone.)
DISASSEMBLAGGIO - UNITÀ A DOPPIO EFFETTO
Nota: vedere i disegni esplosi più avanti.
ATTENZIONE
Sospendere la pressione dell’aria e utilizzare
le normali precauzioni di sicurezza, incluso la
protezione per gli occhi.
1. Estrarre il tappo dell’indicatore (parte 17)
dalla parte superiore dell’attuatore. Se il
tappo è troppo stretto, è possibile applicare
una leggera pressione tramite una barra
cilindrica o un simile oggetto con punta
arrotondata da inserire nell’estremità
inferiore dell’albero. (Nota: l’impiego di
un cacciavite è pericoloso e sconsigliato.)
Annotare la posizione dell’albero per
assicurare il montaggio nella corretta
posizione.
2.
Se presenti, rimuovere i prigionieri dei fermi
meccanici (parti da 19 a 22, vedere pagina 10).
3. Allentare in modo uniforme le viti di
serraggio dei coperchi terminali (parte 15).
4. Rimuovere i coperchi terminali (parte 3).
5. Ruotare l’albero di trasmissione (parte 5)
in senso antiorario per separare i pistoni
e rimuovere i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini e alle guarnizioni (se presenti).
6. Rimuovere l’anello elastico (parte 12) dal
foro inferiore dell’attuatore.
7. Spingere l’albero verso il basso e
rimuoverlo. Proteggere il foro dell’attuatore
da possibili danni provocati dai denti
dell’ingranaggio del pignone.
8. Rimuovere la boccola superiore (parte 9) dal
corpo dell’attuatore. (La boccola inferiore
-parte 6- viene rimossa insieme all’albero
del pignone.)
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
4
Corpo attuatore
Dado di blocco
(Modelli da 065 a 180)
Prigioniero di regolazione Aperto
Prigioniero di regolazione Chiuso
Corpo attuatore
Albero a camme
Posizione chiusa
Rondella di tenuta
(Modelli da 065 a 180)
Rondella piatta
(Modelli da 065 a 180)
Posizione aperta
Albero a camme
FIGURA 3
Vista dall’alto
NOTE
1 I pattini dei pistoni non sono richiesti nei modelli
002/003, che dispongono di pistoni in nylon.
2 Dadi di blocco, rondelle piatte e rondelle di tenuta
sono presenti solo sui modelli 065-180.
3 Nei modelli 003/036 il dado e la rondella di blocco
costituiscono un’unica parte.
ASSEMBLAGGIO - UNITÀ A DOPPIO EFFETTO
Nota: vedere i disegni esplosi più avanti.
Lubrificare a piacere il foro dell’attuatore, i
pistoni e il gruppo pignone con lubrificante
Molyrace LT.
1. Rivestire tutti gli O-ring di tenuta con
lubrificante Molyrace LT.
2. Gruppo albero:
a) Inserire la boccola superiore (parte 9) nel
foro posto sopra il corpo dell’attuatore
(parte 1) con l’o-ring esterno verso l’alto.
b) Inserire la boccola inferiore (parte 6) alla
base dell’albero del pignone (parte 5) con
l’o-ring interno verso l’alto.
3.
Inserire il gruppo albero-pignone dalla parte
inferiore dell’attuatore, come indicato in fig. 4.
4. Inserire l’anello elastico interno (parte 12)
nel foro inferiore del corpo, per mantenere
in posizione l’albero.
5. Posizionare gli O-ring di tenuta (parte 13) sui
pistoni (parte 2).
6. Orientare l’albero di trasmissione a 45° ± 2°.
7. Inserire i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini(1) (parte 18) e agli anelli di rinforzo(5),
con la base dei pistoni sul lato sinistro del
foro (guardando il pistone dall’estremità
su cui è posizionato l’O-ring), fino a quando
le cremagliere non si inseriscono nel
pignone, quindi spingere a fondo verso
l’interno; l’attuatore si trova ora in posizione
completamente chiusa.
* Se l’unità non è provvista di fermi
meccanici di fine corsa, passare al punto 12.
8. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di circa 5°, fino a quando non è
orientato in linea con l’asse principale del
corpo dell’attuatore. L’albero si trova ora in
posizione chiusa.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
9. Inserire il prigioniero di fine corsa CHIUSO
(parte 19/20), insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
10. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di 90° per portarlo in linea con il
centro del foro dell’attuatore; l’attuatore si
trova ora in posizione di apertura.
11. Inserire il prigioniero di fine corsa APERTO
(parte 19/20) insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
12. Inserire gli O-ring di tenuta (parte 14) sui
coperchi terminali (parte 3) utilizzando un
leggero strato di lubrificante.
13. Collocare i coperchi terminali alle
estremità del corpo e serrare in modo
alternato le viti (parte 15) fino a bloccarle
(vedere tabella delle coppie consigliate).
14. Inserire l’indicatore di posizione nella parte
superiore dell’attuatore.
15. Azionare l’attuatore nelle posizioni di
APERTO & CHIUSO tramite aria compressa
e annotare le effettive posizioni. Se la corsa
necessaria non viene raggiunta, consultare
la pagina 12.
4 Il distanziale per l’ingranaggio è richiesto solo nei
modelli 006 e 012.
5 Gli anelli di rinforzo e i pattini dei pistoni sono
presenti solo sui modelli 065/090/180.
Nota: gli anelli di rinforzo e i pattini dei pistoni
necessitano solo di un sottile strato di lubrificante
prima di essere montati sui pistoni.
5
Anello elastico
interno
Boccola
inferiore
Albero
Distanziale per
ingranaggio
Vedere nota 4
Boccola
superiore
Sezione del gruppo corpo-albero
attuatore
FIGURA 4
ASSEMBLAGGIO - UNITÀ A SEMPLICE EFFETTO
Nota: vedere i disegni esplosi più avanti.
Lubrificare a piacere il foro dell’attuatore, i
pistoni e il gruppo pignone con lubrificante
Molyrace LT.
Nota: il gruppo terminale contenente il pacco
molle costituisce un modulo autonomo, con
una molla preimpostata in base ai parametri di
esercizio selezionati. I prigionieri di serraggio
delle molle sono fissati ai coperchi terminali
per mezzo di un apposito sigillante, per
garantire una maggiore sicurezza.
Attenzione! Non tentare di rimuovere o
regolare i prigionieri di serraggio delle molle.
1. Rivestire tutti gli O-ring di tenuta con
lubrificante Molyrace LT.
2. Gruppo albero:
a) Inserire la boccola superiore (parte 9) nel
foro posto sopra il corpo dell’attuatore
(parte 1) con l’O-ring esterno verso l’alto.
b) Inserire la boccola inferiore (parte 6) alla
base dell’albero del pignone (parte 5) con
l’O-ring interno verso l’alto.
3. Inserire il gruppo albero-pignone dalla parte
inferiore dell’attuatore, come indicato in
figura.
4. Inserire l’anello elastico interno (parte 12)
nel foro inferiore del corpo, per mantenere
in posizione l’albero.
5. Posizionare gli O-ring di tenuta (parte 13)
sui pistoni (parte 2).
6. Orientare l’albero di trasmissione a 45° ± 2°.
Unità Molla chiude
7. Inserire i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini(1)(parte 18) e agli anelli di rinforzo (4)
nel modo seguente:
- con la base dei pistoni sul lato sinistro
del foro (guardando il pistone dall’estremità
su cui è posizionato l’O-ring), fino a quando
le cremagliere non si inseriscono nel
pignone, quindi spingere a fondo verso
l’interno; l’attuatore si trova ora in posizione
completamente chiusa.
Nota: se l’unità non è provvista di fermi
meccanici di fine corsa, passare al punto 12.
8. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di circa 5°, fino a quando non è
orientato in linea con l’asse principale del
corpo dell’attuatore. L’albero si trova ora in
posizione di chiusura.
9. Inserire il prigioniero di fine corsa CHIUSO
(parte 19/20), insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
10. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di 90° per portarlo in linea con il
centro del foro dell’attuatore; l’attuatore si
trova ora in posizione di apertura.
Unità Molla apre
7. Inserire i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini(1)(parte 18) e agli anelli di rinforzo (4)
nel modo seguente:
- con la base dei pistoni sul lato destro del
foro (guardando il pistone dall’estremità
su cui è posizionato l’O-ring), fino a quando
le cremagliere non si inseriscono nel
pignone, quindi spingere a fondo verso
l’interno; l’attuatore si trova ora in posizione
completamente aperta.
Nota: se l’unità non è provvista di fermi
meccanici di fine corsa, passare al punto 12.
8. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di circa 5°, fino a quando non è
orientato in linea con l’asse principale del
corpo dell’attuatore. L’albero si trova ora in
posizione di apertura.
9. Inserire il prigioniero di fine corsa CHIUSO
(parte 19/20), insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
10. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di 90° per portarlo in linea con il
centro del foro dell’attuatore; l’attuatore si
trova ora in posizione di chiusura.
11. Inserire il prigioniero di fine corsa APERTO
(parte 19/20) insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
12. Inserire gli O-ring di tenuta (parte 14) sui
coperchi terminali (parte 3) utilizzando un
leggero strato di lubrificante.
13. Collocare i coperchi terminali alle estremità
del corpo e serrare in modo alternato le viti
(parte 15) fino a bloccarle (vedere tabella
delle coppie consigliate).
14. Inserire l’indicatore di posizione nella parte
superiore dell’attuatore.
15. Azionare l’attuatore nelle posizioni di
APERTO & CHIUSO tramite aria compressa
e annotare le effettive posizioni. Se la corsa
necessaria non viene raggiunta, consultare
la pagina 10.
NOTE
Vedere le note a pag. 4 ove indicato.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
11. Inserire il prigioniero di fine corsa APERTO
(parte 19/20) insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
6
Direzione di movimento
Pistone
Rondella di blocco
Viti a testa
esagonale
Pattino antifrizioneCorpoO-ringO-ringCop. terminale/ alloggiamento
molla
Direzione di movimentoPistoneRondella di blocco
Viti a testa
esagonale
O-ringCorpoPattino antifrizioneO-ringCop. terminale/ alloggiamento
molla
Direzione di movimentoPistoneRondella di blocco
Viti a testa
esagonale
O-ring
CorpoPattino antifrizioneO-ring
Coperchio terminale
ASSEMBLAGGIO NON STANDARD (APERTURA DI EMERGENZA) PER ATTUATORI A SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 79U/E 002S-036S
FIGURA 7
FIGURA 6
FIGURA 5
Posizione aperta
(Pistoni all’interno)
Posizione chiusa
(Pistoni all’esterno)
Vista superiore dell’attuatore
Posizione aperta
(Pistoni all’esterno)
Posizione chiusa
(Pistoni all’interno)
Vista superiore dell’attuatore
Posizione aperta
(Pistoni all’esterno)
Posizione chiusa
(Pistoni all’interno)
Vista superiore dell’attuatore
ASSEMBLAGGIO STANDARD ATTUATORE A DOPPIO EFFETTO - MODELLI 79U/E 002 - 036
ASSEMBLAGGIO STANDARD ATTUATORI A SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 79U/E 002S-036S
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
7
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
ASSEMBLAGGIO STANDARD (CHIUSURA DI EMERGENZA) PER ATTUATORI A SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 79U/E 065S-180S
ASSEMBLAGGIO NON STANDARD (APERTURA DI EMERGENZA) PER ATTUATORI A SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 79U/E 065S-180S
ASSEMBLAGGIO STANDARD ATTUATORI A DOPPIO EFFETTO - MODELLI 79U/E 065-180
Vista superiore dell’attuatore
Posizione chiusa
(Pistoni all’interno)
Posizione aperta
(Pistoni all’esterno)
Vista superiore dell’attuatore
Posizione chiusa
(Pistoni all’interno)
Posizione aperta
(Pistoni all’esterno)
Vista superiore dell’attuatore
Posizione chiusa
(Pistoni all’esterno)
Posizione aperta
(Pistoni all’interno)
FIGURA 9
Chiuso
Aperto
Posizione chiusa
(Pistoni all’esterno)
Posizione aperta
(Pistoni all’interno)
FIGURA 8
FIGURA 10
Coperchio terminale O-ring Anello di rinforzo
Prigionieri di fine corsa
Chiuso Aperto
Corpo O-ring Viti a testa
esagonale
Rondella di blocco
Pistone
Direzione di movimento
Cop. terminale/
alloggiamento molla
O-ring
Anello di rinforzo
Prigionieri di fine corsa
Prigionieri di fine corsa
Modelli
090S/180S
Solo
Modello 065S
Corpo O-ring Viti a testa
esagonale
Rondella di blocco
Pistone
Direzione di movimento
Cop. terminale/
alloggiamento
molla
O-ring
Anello di rinforzo
Chiuso Aperto
Corpo O-ring
Viti a testa esagonale
Rondella di blocco
Pistone Direzione di movimento
8
15 16 18 19† 20† 17 1 2 13
10
11
9
4
5
6
7
8
12
3
14
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
ELENCO DEI COMPONENTI ATTUATORE DOPPIO EFFETTO - MODELLI 002 - 036
MATERIALI COSTRUTTIVI - MODELLI 002 - 036
Parte Descrizione Qtà Materiale
1 Corpo 1 Alluminio
2 Pistone 2 Alluminio (006-036)
Nylon (002-003)
3 Coperchio ter. 1 Alluminio
4 Distanziale ingranaggio (solo modelli 006 & 012) 1 Polimero
5 Albero pignone 1 Acciaio (003-036)
Nylon (002)
6* Boccola inferiore 1 Polimero
7* Boccola inferiore - O-Ring interno 1 Nitrile
8* Boccola inferiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
9* Boccola superiore 1 Polimero
10* Boccola superiore - O-Ring interno 1 Nitrile
11* Boccola superiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
12* Anello elastico interno 1 Acciaio per molle
13* O-ring pistone 2 Nitrile
14* O-ring coperchio 2 Nitrile
15 Vite esagonale (M5 x 16 -002/003, M5 x 20 -006
M8 x 25 -012, M10 x 30 -024/036) 8 Acciaio inox
16 Rondella di blocco (M5 -002/006, M8 -012, M10 -024/036) 8 Acciaio
17 Indicatore di posizione 1 ABS
18 Pattino antifrizione 2 Polimero (006-036)
19† Prigioniero fine corsa (M6 x 25 -003, M8 x 45 -006
M10 x 50 -012, M12 x 65 -024/036) 2 Acciaio inox
20† Dado fine corsa (M6 -003, M8 -006,
M10 - 012, M12 - 024/036) 2 Acciaio/Poliamide 11
I componenti illustrati possono variare leggermente nella forma in base ai modelli.
* Parti contenute nel kit di riparazione
9
3
23
22
10
11
9
4
5
6
7
8
12
15 16 14 18 19† 20† 17 1 2 13 21 24
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
MATERIALI COSTRUTTIVI - MODELLI 002S - 036S
Parte Descrizione Qtà Materiale
1 Corpo 1 Alluminio
2 Pistone 2 Alluminio (006-036)
Nylon (002-003)
3 Coperchio terminale 1 Alluminio
4 Distanziale ingranaggio (solo modelli 006 & 012) 1 Polimero
5 Albero pignone 1 Acciaio (003-036)
Nylon (002)
6* Boccola inferiore 1 Polimero
7* Boccola inferiore - O-Ring interno 1 Nitrile
8* Boccola inferiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
9* Boccola superiore 1 Polimero
10* Boccola superiore - O-Ring interno 1 Nitrile
11* Boccola superiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
12* Anello elastico interno 1 Acciaio per molla
13* O-ring pistone 2 Nitrile
14* O-ring coperchio 2 Nitrile
15 Vite esagonale (M5 x 16 -002/003, M5 x 20 -006
M8 x 25 -012, M10 x 30 -024/036) 8 Acciaio inox
16 Rondella di blocco (M5 -002/006, M8 -012, M10 -240/036) 8 Acciaio
17 Indicatore di posizione 1 ABS
18 Pattino antifrizione 2 Polimero (006/036)
19† Prigioniero di fine corsa (M6 x 25 -003, M8 x 45 -006
M10 x 50 -012, M12 x 65 -024/036) 2 Acciaio inox
20† Dado di fine corsa (M6 -003, M8 -006, M10 - 012, M12 - 024/036) 2 Acciaio/Poliamide 11
21 Cono serraggio molla 2 Alluminio
22 Dado serraggio molla (M8 x 55 -006, M8 x 60 -012
M10 x 80 -024, M10 x 90 -036)
23 Rondella piatta (M8 -006/012, M10 -024/036) 2 Acciaio
24 Molla (40/60/80 or 100psi) # 2 o 4 Acciaio per molla
I componenti illustrati possono variare leggermente nella forma in base ai modelli.
Le parti 3 e da 19 a 22 corrispondono a pacchi molla preimpostati e non devono essere disassemblati.
# Per la combinazione delle molle, vedere i codici a colori standard.
* Parti contenute nel kit di riparazione
ELENCO DEI COMPONENTI ATTUATORE SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 002S - 036S
10
15 16 23 19 20 21 22 17 1 2 14
11
9
10
5
7
6
8
12
3
4
13
18
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
ELENCO DEI COMPONENTI ATTUATORE DOPPIO EFFETTO - MODELLI 065 - 180
MATERIALI COSTRUTTIVI - MODELLI 065 - 180
Parte Descrizione Qtà Materiale
1 Corpo 1 Alluminio
2 Pistone 2 Alluminio
3 Coperchio terminale 2 Alluminio
4 Anello di rinforzo 2 Polimero (065/180)
5 Albero pignone 1 Acciaio
6* Boccola inferiore 1 Polimero
7* Boccola inferiore - O-Ring interno 1 Nitrile
8* Boccola inferiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
9* Boccola superiore 1 Polimero
10* Boccola superiore - O-Ring interno 1 Nitrile
11* Boccola superiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
12* Anello elastico interno 1 Acciaio per molla
13* O-ring pistone 2 Nitrile
14* O-ring coperchio 2 Nitrile
15 Vite esagonale (M12 x 40 -065/090, M16 x 55 -180) 8 Acciaio inox
16 Rondella di blocco ( M12 -065/090, M16 -180) 8 Acciaio
17 Indicatore di posizione 1 ABS
18 Pattino antifrizione 4 Polimero
19 Prigioniero di fine corsa (M16 x 65 -065, M16 x 90 -090,
M20 x 130 -180) 2 Acciaio inox
20 Dado di fine corsa (M16 -065/090, M20 -180) 2 Acciaio inox
21 Rondella piatta (M16/M20) 2 Acciaio inox
22 Tenuta filettatura rondella (⅝” -065/090, ¾” -180) 2 Acciaio/Nitrile
23 Coperchio protettivo prigioniero M16 2 Plastica
* Parti contenute nel kit di riparazione
11
15 16 14 13 23 19 20 21 22 17 1 2 4 24 27
11
9
10
5
7
6
8
12
3
26
25
18
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
ELENCO DEI COMPONENTI ATTUATORE SEMPLICE EFFETTO - MODELLI 065S - 180S
MATERIALI COSTRUTTIVI - MODELLI 065S - 180S
Parte Descrizione Qtà Materiale
1 Corpo 1 Alluminio
2 Pistone 2 Alluminio
3 Coperchio terminale 2 Alluminio
4 Anello di rinforzo 2 Polimero (065/180)
5 Albero pignone 1 Acciaio
6* Boccola inferiore 1 Polimero
7* Boccola inferiore - O-Ring interno 1 Nitrile
8* Boccola inferiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
9* Boccola superiore 1 Polimero
10* Boccola superiore - O-Ring interno 1 Nitrile
11* Boccola superiore - O-Ring esterno 1 Nitrile
12* Anello elastico interno 1 Acciaio per molla
13* O-ring pistone 2 Nitrile
14* O-ring coperchio 2 Nitrile
15 Vite esagonale (M12 x 40 -065/090, M16 x 55 -180) 8 Acciaio inox
16 Rondella blocco ( M12 -065/090, M16 -180) 8 Acciaio
17 Indicatore posizione 1 ABS
18 Pattino antifrizione 4 Polimero
19 Prigioniero di fine corsa (M16 x 65 -065, M16 x 90 -090,
M20 x 130 -180) 2 Acciaio inox
20 Dado di fine corsa (M16 -065/090, M20 -180) 2 Acciaio inox
21 Rondella piatta (M16/M20) 2 Acciaio inox
22 Tenuta filettatura rondella (⅝” -065/090, ¾” -180) 2 Acciaio/Nitrile
23 Coperchio protettivo (prigioniero M16/M20) 2 Plastica
24 Cono serraggio molla 2 Alluminio
25 Prigioniero serraggio molla (M16 x 115 -065, M16 x 125 -090 2 Acciaio inox
M20 x 125 -180)
26 Rondella piana (M16 -065/090, M20 -180) 2 Acciaio
27 Molla (40/60/70/80/90 or 100psi)# 2 o 4 Acciaio per molla
Le parti 3 e da 24 a 27 corrispondono a pacchi molla preimpostati e non devono essere disassemblati.
# Per la combinazione delle molle, vedere i codici a colori standard.
* Parti contenute nel kit di riparazione
12
AVVERTENZE
I prigionieri dei fermi meccanici di fine corsa non
devono per alcun motivo essere completamente
estratti dall’attuatore durante l’erogazione
dell’aria di alimentazione.
Non utilizzare i fermi meccanici di fine corsa per
la manovra manuale di emergenza
Gli accessori montati sulla parte superiore
dell’attuatore devono essere regolati di nuovo
dopo la regolazione dei fermi meccanici di fine
corsa.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA APRE)
1. Sospendere l’alimentazione dell’aria in
modo che l’attuatore si porti in posizione di
apertura. Annotare l’effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per chiudere l’attuatore.
Annotare l’effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l’alimentazione
dell’aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di apertura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l’alimentazione dell’aria in
modo che l’attuatore si porti in posizione di
apertura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di chiusura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di chiusura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI (UNITÀ
A SEMPLICE EFFETTO, MOLLA CHIUDE)
1. Sospendere l’alimentazione dell’aria in
modo che l’attuatore si porti in posizione di
chiusura. Annotare l’effettiva posizione.
2. Alimentare con aria per aprire l’attuatore.
Annotare l’effettiva posizione.
3. Mantenendo costante l’alimentazione
dell’aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico di chiusura e regolare la
vite del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
4. Serrare il dado di blocco.
5. Sospendere l’alimentazione dell’aria in
modo che l’attuatore si porti in posizione di
chiusura. Se la posizione desiderata non è
stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 2.
6. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di apertura e regolare la vite
del fermo fino a raggiungere la corretta
posizione (una rotazione in senso orario
consente di ridurre la corsa).
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI
(UNITÀA DOPPIO EFFETTO)
1. Azionare il gruppo valvola-attuatore in
posizione di chiusura.
2. Sospendere l’alimentazione dell’aria.
3. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico di chiusura.
4. Ruotare il fermo il senso orario per
ridurre la corsa o in senso antiorario per
aumentarla.
5. Serrare il dado di blocco.
6. Collegare di nuovo l’aria di alimentazione
e verificare che la posizione sia corretta. In
caso contrario, ripetere il punto 2.
7. Alimentare con aria per azionare l’attuatore
in posizione di apertura.
8. Sospendere l’alimentazione dell’aria.
9. Regolare la vite del fermo meccanico di
apertura come indicato nei punti da 3 a 6.
IMPOSTAZIONE DEI FERMI MECCANICI DI
FINE CORSA INTEGRALI
Gli attuatori Figura 79U & 79E - 065/090/180
sono dotati di fermi meccanici di fine corsa
integrali per consentire l’impostazione
dell’esatta manovra della valvola.
Questi fermi permettono regolazioni di fine
corsa di 5 gradi superiori o di 7 gradi inferiori
sia in apertura che in chiusura. La portata della
corsa dell’attuatore risulta quindi:
in posizione di chiusura (0°): da 5° a +7°
in posizione di apertura (90°): da 83° a 95°
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
7. Serrare il dado di blocco.
8. Alimentare con aria e verificare la posizione
di apertura. Se la posizione desiderata non
è stata raggiunta, ripetere la procedura dal
punto 5.
13
002 M5 3.2 4.3
003 M5 3.2 4.3
006 M5 3.2 4.3
012 M8 13.1 17.7
024 M10 26.2 35.5
036 M10 26.2 35.5
065 M12 45.2 61.3
090 M12 45.2 61.3
180 M16 108.5 147.1
CODICI A COLORI PER MOLLE STANDARD
Modelli da 003S a 180S
Rating molla Terminale 1 Terminale 2
40psi - 2,8bar Azzurro Azzurro
50psi - 3,5bar Azzurro Bianco
60psi - 4,2bar Bianco Bianco
70psi - 4,8bar Azzurro/Blu* Bianco
80psi - 5,5bar Azzurro/Blu* Azzurro/Blu*
90psi - 6,2bar Azzurro/Bianco* Azzurro/Blu*
100psi - 6.9bar Azzurro/Bianco* Azzurro/Bianco*
*Doppia molla
COPPIE DI SERRAGGIO CONSIGLIATE PER COPERCHI TERMINALI
Coppia
Modelli Diametro prigioniero (Nm) (lb-ft)
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Per impostazione standard, rotazione in senso
orario per chiudere, l’erogazione di aria alla
PORTA A aziona l’attuatore in posizione di
apertura, mentre l’erogazione di aria alla
PORTA B aziona l’attuatore in posizione di
chiusura.
AVVERTENZA
Per motivi di sicurezza, NON azionare con aria
attuatori pneumatici a semplice effetto.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se si verifica una riduzione dell’energia (coppia
erogata) procedere come segue:
1. Verificare l’aria di alimentazione.
2. Verificare che non vi siano perdite nei
seguenti punti:
‘A’ Guarnizioni delle boccole superiore e
inferiore
Applicare pressione alla PORTA A e
verificare con acqua saponata che non vi
siano perdite dalle guarnizioni delle boccole
superiore e inferiore.
‘B’ Guarnizioni dei coperchi terminali
Applicare pressione alla PORTA B e
verificare che non vi siano perdite dai giunti
dei coperchi terminali.
‘C’ Tenute del pistone
Applicare pressione alla PORTA B e
verificare che non vi siano perdite dalla
PORTA A.
Se è necessario sostituire gli O-ring
di tenuta, consultare le procedure di
disassemblaggio del modello appropriato
(semplice o doppio effetto).
Nota: una riduzione della corsa (la valvola sulla
quale è montato l’attuatore non viene azionata
nella corretta posizione) può dipendere da una
connessione non corretta tra il foro di uscita
dell’attuatore e lo stelo della valvola.
MANUTENZIONE
Se le procedure di base dei sistemi pneumatici
vengono seguite con attenzione, per gli
attuatori Figura 79 non saranno necessari
interventi di manutenzione importanti per
migliaia di cicli.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
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Emerson.com/FinalControl
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Keystone Attuatore pneumatico Figura 79 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario