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Anello elastico
interno
Boccola
inferiore
Albero
Distanziale per
ingranaggio
Vedere nota 4
Boccola
superiore
Sezione del gruppo corpo-albero
attuatore
FIGURA 4
ASSEMBLAGGIO - UNITÀ A SEMPLICE EFFETTO
Nota: vedere i disegni esplosi più avanti.
Lubrificare a piacere il foro dell’attuatore, i
pistoni e il gruppo pignone con lubrificante
Molyrace LT.
Nota: il gruppo terminale contenente il pacco
molle costituisce un modulo autonomo, con
una molla preimpostata in base ai parametri di
esercizio selezionati. I prigionieri di serraggio
delle molle sono fissati ai coperchi terminali
per mezzo di un apposito sigillante, per
garantire una maggiore sicurezza.
Attenzione! Non tentare di rimuovere o
regolare i prigionieri di serraggio delle molle.
1. Rivestire tutti gli O-ring di tenuta con
lubrificante Molyrace LT.
2. Gruppo albero:
a) Inserire la boccola superiore (parte 9) nel
foro posto sopra il corpo dell’attuatore
(parte 1) con l’O-ring esterno verso l’alto.
b) Inserire la boccola inferiore (parte 6) alla
base dell’albero del pignone (parte 5) con
l’O-ring interno verso l’alto.
3. Inserire il gruppo albero-pignone dalla parte
inferiore dell’attuatore, come indicato in
figura.
4. Inserire l’anello elastico interno (parte 12)
nel foro inferiore del corpo, per mantenere
in posizione l’albero.
5. Posizionare gli O-ring di tenuta (parte 13)
sui pistoni (parte 2).
6. Orientare l’albero di trasmissione a 45° ± 2°.
Unità Molla chiude
7. Inserire i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini(1)(parte 18) e agli anelli di rinforzo (4)
nel modo seguente:
- con la base dei pistoni sul lato sinistro
del foro (guardando il pistone dall’estremità
su cui è posizionato l’O-ring), fino a quando
le cremagliere non si inseriscono nel
pignone, quindi spingere a fondo verso
l’interno; l’attuatore si trova ora in posizione
completamente chiusa.
Nota: se l’unità non è provvista di fermi
meccanici di fine corsa, passare al punto 12.
8. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di circa 5°, fino a quando non è
orientato in linea con l’asse principale del
corpo dell’attuatore. L’albero si trova ora in
posizione di chiusura.
9. Inserire il prigioniero di fine corsa CHIUSO
(parte 19/20), insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
10. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di 90° per portarlo in linea con il
centro del foro dell’attuatore; l’attuatore si
trova ora in posizione di apertura.
Unità Molla apre
7. Inserire i pistoni (parte 2) insieme ai
pattini(1)(parte 18) e agli anelli di rinforzo (4)
nel modo seguente:
- con la base dei pistoni sul lato destro del
foro (guardando il pistone dall’estremità
su cui è posizionato l’O-ring), fino a quando
le cremagliere non si inseriscono nel
pignone, quindi spingere a fondo verso
l’interno; l’attuatore si trova ora in posizione
completamente aperta.
Nota: se l’unità non è provvista di fermi
meccanici di fine corsa, passare al punto 12.
8. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di circa 5°, fino a quando non è
orientato in linea con l’asse principale del
corpo dell’attuatore. L’albero si trova ora in
posizione di apertura.
9. Inserire il prigioniero di fine corsa CHIUSO
(parte 19/20), insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
10. Ruotare l’albero del pignone in senso
antiorario di 90° per portarlo in linea con il
centro del foro dell’attuatore; l’attuatore si
trova ora in posizione di chiusura.
11. Inserire il prigioniero di fine corsa APERTO
(parte 19/20) insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.
12. Inserire gli O-ring di tenuta (parte 14) sui
coperchi terminali (parte 3) utilizzando un
leggero strato di lubrificante.
13. Collocare i coperchi terminali alle estremità
del corpo e serrare in modo alternato le viti
(parte 15) fino a bloccarle (vedere tabella
delle coppie consigliate).
14. Inserire l’indicatore di posizione nella parte
superiore dell’attuatore.
15. Azionare l’attuatore nelle posizioni di
APERTO & CHIUSO tramite aria compressa
e annotare le effettive posizioni. Se la corsa
necessaria non viene raggiunta, consultare
la pagina 10.
NOTE
Vedere le note a pag. 4 ove indicato.
KEYSTONE ATTUATORE PNEUMATICO FIGURA 79
IstruzIonI per l’uso e la manutenzIone
11. Inserire il prigioniero di fine corsa APERTO
(parte 19/20) insieme al dado di tenuta o
di blocco(2)(3), alla rondella piatta(2)(3) e
alla rondella di tenuta(2)(3), fino a quando il
prigioniero non arriva a toccare la camme di
fine corsa. Serrare il dado di blocco.