Keystone Figura 89 Attuatori pneumatici Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
Prima dell'installazione, leggere attentamente queste istruzioni
RACCOMANDAZIONI GENERALI SUI SISTEMI
PNEUMATICI
Tutti gli attuatori pneumatici Keystone sono
lubrificati in stabilimento con lubrificante
Castrol LMM e, se l'ambiente operativo non è
particolarmente aggressivo, non richiedono
ulteriori interventi di lubrificazione.
Per applicazioni in cui la temperatura ambiente
può raggiungere i -40°C (-40°F), è disponibile
una versione per basse temperature trattata
con un lubrificate speciale (da definire).
VCIOM-03059-IT 15/08
INTRODUZIONE
La gamma di attuatori pneumatici Keystone F89
è disponibile con 4 diverse opzioni di montaggio:
• F89D - Albero e flangia ISO 5211 -
Filettaturametrica
• F89E - Albero Keystone / Flangia ISO -
Filettatura metrica
• F89U - Albero e flangia Keystone -
Filettaturametrica
• F89U - Albero e flangia Keystone -
Filettaturaimperiale
NOTA
Gli attuatori Keystone F89 sono possono essere
utilizzati con aria compressa a una pressione
compresa tra 2.75 barg (40 psig) e 8.3barg (120 psig)
e sono in grado di resistere a una pressione statica
massima di 10 barg (145 psig).
AVVERTENZA
Per motivi di sicurezza, NON "assistere con aria"
attuatori pneumatici a semplice effetto.
Per garantire sempre la massima efficienza
dell'attuatore, si consiglia di attenersi alle
seguenti raccomandazioni di base:
1. Per la massima durata di vita del prodotto,
la qualità dell'aria compressa deve essere
pari a 2.4.1, come specificato dallo standard
ISO8573-1.
2. Se le tubazioni sono soggette a forti sbalzi
di temperatura, il sistema dovrebbe essere
provvisto di un'apposita apparecchiatura di
deidratazione.
3.
Se si lavora a basse temperature, è
importante che l'aria compressa venga
deidratata a un punto di rugiada inferiore
a quello della temperatura ambiente.
Incaso contrario, l'acqua presente nell'aria
compressa si condenserebbe e congelerebbe,
danneggiando le guarnizioni dell'attuatore,
con conseguenti rischi di guasti.
4. Le linee di controllo dell'aria dovrebbero
essere configurate in accordo ai principi
di una corretta posa delle tubazioni e non
presentare curve e/o pieghe in cui potrebbe
accumularsi condensa.
5. Tutte le estremità delle tubazioni di
connessione dell'aria devono essere
accuratamente pulite e sbavate dopo il
taglio, per garantire la totale assenza di
residui solidi all'interno della tubazione.
6. Se le tubazioni vengono sottoposte a
collaudo idraulico, è necessario eseguire
un flussaggio completo delle linee con
aria pressurizzata per rimuovere eventuali
tracce di acqua prima di collegarle
all'attuatore.
7. Se vengono utilizzati sigillanti per i
raccordi, questi devono essere applicati
solo sulle filettature maschio, per
evitare che il composto in eccesso venga
forzato all'interno delle linee di controllo
dell'attuatore.
8. Se si utilizzano apparecchiature per il
filtraggio dell'aria, i filtri devono essere
collocati in posizioni facilmente accessibili
per la manutenzione e/o il drenaggio.
9. Se sul gruppo valvola-attuatore vengono
installati posizionatori o sistemi di
controllo pneumatici, evitare di utilizzare
aria lubrificata, se non specificamente
indicato dal produttore che tali sistemi sono
compatibili con aria lubrificata.
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2
KEYSTONE
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
COSTRUZIONE
Gli attuatori Keystone F89 sono progettati
per essere montati su valvole a un quarto
di giro sia direttamente che mediante
l'impiego di un tronchetto di montaggio/kit di
adattamento specifico e precise procedure per
il dimensionamento.
Tutti i modelli sono di tipo a pistoni opposti.
Ciascunpistone incorpora un'ampia
cremagliera dentata che si innesta a un albero
di trasmissione del pignone in un unico pezzo.
L'albero di trasmissione è rivestito in zinco
e nichel per la massima protezione. Il corpo
dell'attuatore è in alluminio estruso ed è
provvisto di cuscinetti in "polimero sintetico"
in corrispondenza dell'albero di trasmissione.
Le tenute di cuscinetti e pistone sono “o-ring”
di tipo dinamico. L'azionamento dell'attuatore
avviene per mezzo di un'uscita albero femmina
con doppia linguetta (F89E/U) o femmina doppio
quadro (star; F89D), in accordo a EN ISO 5211.
È disponibile una gamma completa di adattatori
per l'adattamento dell'albero dell'attuatore
all'albero della valvola. La parte superiore
dell'albero dell'attuatore presenta una
connessione femmina DD16x11 per il montaggio
diretto di accessori AVID oppure può essere
dotata di uno speciale inserto per garantire la
compatibilità allo standard Namur.
Fermi meccanici regolabili posti a entrambe
le estremità della corsa assicurano un
azionamento in apertura e chiusura della
valvola di precisione.
INSTALLAZIONE STANDARD
L'attuatore F89 può essere utilizzato per
l'azionamento di valvole a farfalla, valvole
a sfera e di tutti i dispositivi a un quarto di
giro, sia nella configurazione a doppio che a
semplice effetto.
Gli attuatori a semplice effetto vengono forniti
con MOLLA CHIUDE (senso orario) standard.
Lamodalità inversa (MOLLA APRE, senso
orario) deve essere specificata al momento
dell'ordine. In alternativa, è
possibile modificare
l'azione di un attuatore da MOLLA CHIUDE a
MOLLA APRE affidandosi a un tecnico certificato
e seguendo le istruzioni di assemblaggio/
smontaggio riportate nel presente
documento.
Le presenti istruzioni di installazione
presuppongono che l'attuatore venga installato
con l'asse del cilindro parallelo all'asse del foro
della valvola (in linea).
Assicurarsi di disporre di un attuatore con
l'albero di manovra corretto e che valvola e
attuatore si trovino nelle seguenti posizioni:
1a. Unità a doppio effetto e a semplice effetto
in posizione di CHIUSURA DI EMERGENZA
(molla chiude): valvola chiusa, attuatore
completamente ruotato in senso orario.
1b. Unità a doppio effetto e a semplice effetto
in posizione di APERTURA DI EMERGENZA
(molla apre): valvola aperta, attuatore
completamente ruotato in senso antiorario.
Installazione su valvole a farfalla
Montaggio su valvole a farfalla con sede resiliente
(montaggioEN ISO 5211 o Keystone)
2a. Avvitare saldamente i prigionieri di
montaggio alla base dell'attuatore.
3a. Installare l'adattatore albero corretto, se
necessario.
4a. Montare l'attuatore sulla flangia di
accoppiamento della valvola e fissarlo
utilizzando una rondella di blocco e un dado
su ciascun prigioniero di montaggio.
FIGURA 1
Montaggio attuatore - Valvola a farfalla
Attuatore
pneumatico
Prigioniero
Rondella
diblocco
Valvola
Adattatore
(senecessario)
Dado
STOCCAGGIO
Tutti gli attuatori lasciano lo stabilimento testati
e in condizioni operative perfette. Per conservare
queste caratteristiche fino all'installazione
dell'attuatore nell'impianto, è necessario
osservare le seguenti regole e prendere misure
appropriate durante il periodo di stoccaggio.
1. Assicurarsi che i tappi in plastica utilizzati
durante il trasporto restino installati sulle
connessioni dell'aria. Questi tappi che
chiudono gli ingressi dell'aria non sono
impermeabili, ma servono semplicemente
per impedire la penetrazione di corpi
estranei nell'attuatore durante il trasporto.
In caso di stoccaggio prolungato o all'esterno,
sostituire questi tappi in plastica con tappi in
grado di garantire la totale impermeabilità.
2. Se gli attuatori vengono forniti
separatamente rispetto alle valvole, devono
essere posizionati su pallet in legno,
per evitare di danneggiare la flangia di
accoppiamento e l'uscita dell'albero. In
caso di stoccaggio prolungato all'aperto,
si consiglia di rivestire i componenti di
accoppiamento con lubrificante protettivo.
3. In caso di stoccaggio prolungato, è
consigliabile conservare gli attuatori in
un luogo asciutto o di proteggerli dalle
intemperie.
3
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
FIGURA 2
Installazione su valvole a sfera
Montaggio su valvole a sfera e valvole a farfalla
high performance mediante un tronchetto
2b.
Avvitare saldamente i prigionieri di
montaggio alla base dell'attuatore e fissare
il tronchetto dimontaggio al lato inferiore
dell'attuatore utilizzando i quattro dadi e le
relative rondelle, come illustrato in Figura 1.
3b. Installare la bussola di accoppiamento
appropriata allo stelo della valvola.
Labussola di accoppiamento deve essere
inserita sullo stelo della valvola esercitando
una leggera pressione o colpendola
delicatamente con un martello. Si consiglia
di utilizzare un lubrificante.
4b. Montare l'attuatore e il tronchetto sulla
flangia di accoppiamento della valvola
utilizzando i prigionieri appropriati.
Tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
5. Prima di installare il gruppo valvola/
attuatore all'interno di una tubazione, è
necessario verificare la corsa del disco e
regolarla, se necessario, per mezzo delle
viti dei fermi meccanici di fine corsa (vedere
istruzioni dettagliate sull'impostazione dei
fine corsa).
6. Al momento di installare il gruppo valvola/
attuatore nella tubazione, assicurarsi di
seguire scrupolosamente le istruzioni
specifiche relativeall'installazione della
valvola.
NOTA
Alcune valvole devono essere inserite nella tubazione
prima di montare l'attuatore, ad esempio le valvole a
farfalla con rivestimento in gomma.
7.
Nel caso di valvole da installare sulla linea
prima del montaggio dell'attuatore, assicurarsi
di manovrare la valvola nella posizione di
emergenza prima di montare l'attuatore.
INSTALLAZIONE NON STANDARD -
ATTUATORI A DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
In alcuni casi l'attuatore deve essere
installato in posizione trasversale, vale a dire
perpendicolare all'asse del foro della valvola;
il tal caso esso deve essere ruotato di 90°.
Perfarlo, procedere come segue.
Tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
1. Rimuovere l'attuatore dalla valvola o dal
tronchetto allentando i 4 prigionieri/dadi di
fissaggio e sollevandolo verso l'alto.
2.
Riposizionare l'inserto dell'albero a 90gradi
per connessioni a doppia D. Gli alberi di
trasmissione tipo star e con chiavetta forata
non richiedono questa operazione.
3. Ruotare l'attuatore di 90 gradi.
4. Reinstallare l'attuatore sulla valvola
o sul tronchetto di accoppiamento.
Fare attenzione che il perno di uscita
dell'attuatore sia in linea con l'albero della
valvola e/o l'inserto albero.
Montaggio attuatore - Valvola a sfera
Attuatore
pneumatico
Prigioniero
Rondella
diblocco
Tronchetto
(senecessario)
Prigioniero
Adattatore
(senecessario)
Dado
Valvola
a sfera
4
22 15 20
8 7
9 3
1 25 14 3 6
4
16
10
17
24
18
21
23
19
12
5
2
11
13
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
TABELLA 1  MATERIALI COSTRUTTIVI
Pos.
Componente Materiale
Std materiale USA Std materiale BS
Std materiale DIN Finitura
1 Corpo Alluminio estruso
ASTM B221 tipo 6063T6
ASTM B221 BS 1474 6063 DIN 3.33206.51 Anodizzato 15-25 micron +
ESPC 80-120 micron
2 Pignone Barra di acciaio al carbonio laminata a
caldo ASTM A108 grado 1045
A108 BS 970 080M40 C40 Nichelato in assenza di
elettrolisi 10-15 micron
3 Pistone
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85
tipo A380 /BS 1490 grado LM24
ASTM B85 BS 1490
DIN 1725-2300 o 226
Anodizzato
4 Coperchio terminale
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85
tipo A380 /BS 1490 grado LM24
ASTM B85 BS 1490
DIN 1725-2300 o 226
ESPC 80-120 micron
5 Camma Ghisa qualità SAE 1045/C45 / EN8 Anodizzato nero
6 Molla Acciaio per molle ASTM A401 ASTM A401 BS 5216 HS3 DIN 17223 Pti Rivestimento epossidico
30-40 micron
7 Serraggio molla Acciaio al carbonio Zincato
8 Coppetta molla
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85
tipo A380 /BS 1490 grado LM24
ASTM B85 BS 1490
DIN1725-2300 o 226
Anodizzato
9 Guida pistone Zytel 101F NC010 Naturale
10 Cuscinetti superiori PAR
(1)
+ rinforzo in vetro al 25% Naturale
11 Cuscinetti inferiori PAR
(1)
+ rinforzo in vetro al 25% Naturale
12 Rondella reggispinta superiore POM
(2)
Naturale
13 Rondella reggispinta inferiore POM
(2)
Naturale
14
Rondella fermo meccanico
SS
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
15
Rondella coperchio terminale
(rondella elastica)
SS
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
16 O-ring superiore (pignone) NBR shore 70 A Naturale
17 O-ring inferiore (pignone) NBR shore 70 A Naturale
18 O-ring (pistone) NBR shore 70 A Naturale
19 O-ring (fermo meccanico) NBR shore 70 A Naturale
20 Guarnizione (coperchio
terminale)
NBR shore 70 A Naturale
21
Prigioniero - fermo meccanico
SS
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
22
Prigioniero - coperchio terminale
SS
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
23 Dado - fermo meccanico SS
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
24 Rondella elastica (inferiore) Acciaio dolce Naturale
25 Indicatore di posizione Plastica ABS Naturale
FIGURA 3
1. Resina acetalica POM 2. Poliossimetilene 3. Acciaio inox
5
PROCEDURA DI SMONTAGGIO - ATTUATORI A
DOPPIO EFFETTO
AVVERTENZA
Sospendere la pressione dell'aria e utilizzare
le normali precauzioni di sicurezza, inclusa la
protezione per gli occhi.
1. Togliere il cappuccio dell'indicatore
(25) dalla parte alta dell'attuatore.
Sel'estrazione del cappuccio dovesse
risultare difficoltosa, è possibile applicare
una leggera pressione dal lato opposto
inserendo una barra cilindrica corta
dall'estremità inferiore dell'albero
dell'attuatore.
Nota: si sconsiglia di fare leva con un
cacciavite in quanto si tratta di una
procedura potenzialmente dannosa.
2. Rimuovere entrambi i prigionieri dei fermi
meccanici di fine corsa (21) dopo avere
allentato i dadi di blocco.
3. Verificare che i coperchi terminali siano del
tipo idoneo per attuatori a doppio effetto
(piatti), quindi allentare in modo omogeneo
le viti di fissaggio dei coperchi (22).
4. Rimuovere i coperchi terminali (4).
5. Bloccare con una chiave idonea la parte alta
dell'albero del pignone (2), quindi ruotarlo
in senso antiorario per separare i pistoni.
Rimuovere i pistoni (3) insieme ai relativi
pattini, o-ring, ecc.
6. Rimuovere la rondella elastica (24) dal
foro inferiore dell'attuatore, insieme alla
rondella reggispinta (13).
7. Proteggere il foro dell'attuatore durante
lo smontaggio del pignone, quindi
spingere l'albero verso il basso colpendolo
leggermente. La camma dei fermi
meccanici di fine corsa (5) è saldamente
fissata al pignone e deve essere staccata
prima di rimuovere il pignone dal corpo
dell'attuatore.
8. Rimuovere il pignone, facendo attenzione a
non danneggiare il foro dell'attuatore.
9. Rimuovere gli o-ring superiore e inferiore
(16 e 17) dall'albero del pignone.
10. Rimuovere i cuscinetti superiore e inferiore
(10 e 11) dall'albero del pignone.
KEYSTONE FIGURE 89 PNEUMATIC ACTUATORS
InstallatIon and maIntenance InstructIons
PROCEDURA DI SMONTAGGIO - ATTUATORI A
SEMPLICE EFFETTO
AVVERTENZA
Sospendere la pressione dell'aria e utilizzare
le normali precauzioni di sicurezza, inclusa
la protezione per gli occhi. Prima di eseguire
qualsiasi intervento di manutenzione, accertarsi
sempre che gli attuatori a semplice effetto siano
in posizione di sicurezza. Prestare particolare
attenzione a questa indicazione quando sono
installati operatori manuali.
1. Togliere il cappuccio dell'indicatore
(25) dalla parte alta dell'attuatore.
Sel'estrazione del cappuccio dovesse
risultare difficoltosa, è possibile applicare
una leggera pressione dal lato opposto
inserendo una barra cilindrica corta
dall'estremità inferiore dell'albero
dell'attuatore.
Nota: si sconsiglia di fare leva con un
cacciavite in quanto si tratta di una
procedura potenzialmente dannosa.
2. Rimuovere entrambi i prigionieri dei fermi
meccanici di fine corsa (21) dopo avere
allentato i dadi di blocco.
3. Allentare i modo omogeneo le viti che
fissano i coperchi terminali (22) fino
a rilasciare completamente la molla
(3-5mm).
AVVERTENZA
Se dopo avere allentato le viti di 5 mm, il pacco
molle dovesse risultare ancora compresso,
serrare di nuovo le viti dei coperchi terminali e
inviare l'unità in stabilimento per l'assistenza.
4. Rimuovere i coperchi terminali (4) e le
molle. Per evitare di fare cadere le molle,
posizionare l'attuatore con il coperchio
terminale rivolto verso l'alto.
AVVERTENZA
Non disassemblare i pacchi molle precompressi,
in quanto le molle sono sotto una forte pressione.
5. Bloccare con una chiave idonea la parte alta
dell'albero del pignone (2), quindi ruotarlo
in senso antiorario per separare i pistoni.
Rimuovere i pistoni (3) insieme ai relativi
pattini, o-ring, ecc.
6. Rimuovere la rondella elastica (24) dal
foro inferiore dell'attuatore, insieme alla
rondella reggispinta (13).
7. Proteggere il foro dell'attuatore durante
il disassemblaggio del pignone, quindi
spingere l'albero verso il basso colpendolo
leggermente. La camma dei fermi
meccanici di fine corsa (5) è saldamente
fissata al pignone e deve essere staccata
prima di rimuovere il pignone dal corpo
dell'attuatore.
8. Rimuovere il pignone, facendo attenzione a
non danneggiare il foro dell'attuatore.
9. Rimuovere gli o-ring superiore e inferiore
(16 e 17) dall'albero del pignone.
10. Rimuovere i cuscinetti superiore e inferiore
(10 e 11) dall'albero del pignone.
6
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
Direzione di rotazione standard
Guida del pistone
Camma
Pignone Corpo
Pistone
O-ring
Prigioniero fermo meccanico
Direzione di movimento
FIGURA 4 (vista superiore)
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO - ATTUATORI
A DOPPIO EFFETTO
1. Pulire tutti i componenti disassemblati
e sostituire i componenti quali o-ring,
cuscinetti e pattini dei pistoni, forniti nel kit
dei componenti soffici di ricambio.
2. Ingrassare il foro del corpo con il prodotto
lubrificante specificato.
3. Cospargere tutti gli o-ring e le tenute con il
lubrificante specificato.
4. Assemblaggio dell'albero di uscita:
a. Inserire il gruppo dei cuscinetti superiori
(10) sulla parte alta dell'albero del
pignone (2) con l'o-ring (16) all'estremità
superiore.
b. Inserire il gruppo dei cuscinetti inferiori
(11) sulla parte bassa dell'albero del
pignone (2) con l'o-ring (17) all'estremità
inferiore.
c. Inserire la rondella reggispinta superiore
(12).
5. Inserire delicatamente il gruppo dell'albero
del pignone dalla base dell'attuatore.
6. Durante l'inserimento, posizionare la
camma dei fermi meccanici di fine corsa (5)
sulla parte superiore dell'albero del pignone
facendola passare dal foro dell'attuatore;
durante la procedura, mantenere
monitorata la posizione della chiavetta
dell'albero e della camma dei fine corsa,
come illustrato in Figura 4. Terminare
la procedura con una spinta decisa, per
bloccare l'albero in posizione.
7. Inserire la rondella reggispinta inferiore
(13) e la rondella elastica interna (25) nella
cavità inferiore del corpo per posizionare il
gruppo dell'albero.
8. Inserire gli o-ring di tenuta (18) sui pistoni
(3) e lubrificare la cremagliera.
Indicazione
ingranaggio
11. Ruotare l'albero del pignone in senso
antiorario fino a quando non si trova
in linea con l'asse principale del corpo
dell'attuatore. L'albero si trova ora in
posizione chiusa.
12. Inserire il prigioniero destro (di chiusura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondella (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco.
13. Ruotare l'albero in senso antiorario di 90°
per portarlo in linea con l'asse centrale del
foro dell'attuatore. L'attuatore si trova ora in
posizione aperta.
14. Inserire il prigioniero sinistro (di apertura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondella (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco. Laposizione dei
prigionieri dei fermi meccanici deve essere
verificata dopo l'assemblaggio della valvola
e regolata, se necessario.
15. Inserire le guarnizioni dei coperchi terminali
(20) sui coperchi terminali (4) applicando un
leggero strato di lubrificante.
9.
Orientare l'albero di uscita a 45°, come in
figura 4.
10. Inserire completamente i pistoni e i relativi
pattini (9) con le basi dei pistoni sul lato
sinistro rispetto a foro, osservandole
dall'estremità dell'o-ring del pistone
(figura 4), fino a quando la cremagliera
non si innesta sul pignone, quindi spingere
delicatamente verso l'interno. L'attuatore
si trova ora in posizione completamente
chiusa e l'indicazione sull'albero dovrebbe
trovarsi a -5 gradi (puntando leggermente
verso destra).
16. Fissare i coperchi terminali per attuatori
a doppio effetto (tipo piatto) sul corpo,
serrando in modo omogeneo le relative viti
con i valori di coppia consigliati (tabella 2).
17. Installare l'indicatore di posizione sulla
parte superiore dell'attuatore.
18. Azionare l'attuatore nelle posizioni di
apertura e chiusura applicando aria
compressa e annotare le posizioni effettive.
Regolare i fermi meccanici di fine corsa
se necessario, seguendo la procedura
descritta in questo documento. Se la corsa
necessaria non dovesse essere raggiunta,
consultare la guida per la risoluzione dei
problemi.
7
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO - ATTUATORI
A SEMPLICE EFFETTO
(MOLLA CHIUDE - rotazione in senso orario
per chiudere)
1. Seguire i passaggi da 1 a 14 della procedura
di assemblaggio per attuatori a doppio
effetto.
2. Per gli attuatori a semplice effetto è
necessario eseguire le seguenti operazioni
aggiuntive:
a. Ruotare il pignone (2) in senso orario in
posizione di chiusura.
b. Mettere l'attuatore in posizione verticale,
con la parte superiore del pistone
orizzontale (assicurarsi di appoggiare la
parte inferiore su una superficie pulita).
c.
Posizionare il numero corretto di pacchi
molla (6) nelle cavità poste sulla testa del
pistone. Per una durata di vita prolungata,
assicurarsi di dividere il numero di molle
in modo regolare sui due lati, con una
differenza massima di una molla, e di
seguire le configurazioni indicate in
Figura6, in base alnumero di molle.
d. Installare il primo coperchio terminale
come descritto di seguito, quindi ripetere
la sequenza per il lato opposto.
3. Inserire le guarnizioni dei coperchi terminali
(20) sui coperchi terminali (4) applicando un
leggero strato di lubrificante.
4. Posizionare il coperchio terminale sopra i
pacchi molla, assicurandosi che le molle
siano correttamente inserite nelle apposite
cavità. Fissare il coperchio terminale al
corpo utilizzando le apposite viti (22) e
rondelle (15). Serrare le viti del coperchio
terminale applicando il valore di coppia
consigliato (tabella 2). Assicurarsi che
le molle restino in posizione durante
l'assemblaggio del coperchio terminale.
5. Installare l'indicatore di posizione (25) sulla
parte superiore dell'attuatore.
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO - ATTUATORI
A SEMPLICE EFFETTO
(MOLLA APRE - rotazione in senso antiorario
per aprire)
1.
Seguire i passaggi da 1 a 8 della procedura di
assemblaggio per attuatori a doppio effetto.
2.
Orientare l'albero di uscita a 45°, come in
figura 5.
3. Inserire completamente i pistoni e i
relativi pattini (9) con le basi dei pistoni sul
lato destro rispetto a foro, osservandole
dall'estremità dell'o-ring del pistone
(figura 5), fino a quando la cremagliera
non si innesta sul pignone, quindi spingere
delicatamente verso l'interno. L'attuatore
si trova ora in posizione completamente
aperta e l'indicazione sull'albero dovrebbe
trovarsi a 95 gradi.
4. Ruotare l'albero del pignone in senso
orario fino a quando non si trova in linea
con l'asse centrale del foro dell'attuatore
(posizionea90°). L'attuatore si trova ora
inposizione aperta.
5. Inserire il prigioniero sinistro (di apertura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondelle (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco.
6. Ruotare l'albero in senso orario fino a 0° per
portarlo in linea con l'asse principale del
corpo dell'attuatore. L'albero si trova ora in
posizione chiusa.
7.
Inserire il prigioniero destro (di chiusura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondella (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco. La posizione dei
prigionieri dei fermi meccanici deve essere
verificata dopo l'assemblaggio della valvola e
regolata, se necessario.
8. Per gli attuatori a semplice effetto è
necessario eseguire le seguenti operazioni
aggiuntive:
a. Ruotare il pignone in senso antiorario in
posizione di apertura.
b. Mettere l'attuatore in posizione verticale,
con la parte superiore del pistone
orizzontale (assicurarsi di appoggiare la
parte inferiore su una superficie pulita).
c. Posizionare il numero corretto di molle
nelle cavità poste sulla testa del pistone.
Seguire gli schemi diconfigurazione
riportati in Figura 6, in base al numero di
molle. Per una durata di vita prolungata,
assicurarsi di dividere ilnumero di molle
in modo regolare sui due lati, con una
differenza massima di una molla.
d. Installare il primo coperchio terminale
come descritto di seguito, quindi ripetere
la sequenza per il lato opposto.
9. Inserire le guarnizioni dei coperchi terminali
(20) sui coperchi terminali (4) applicando un
leggero strato di lubrificante.
10. Posizionare il coperchio terminale sopra
i pacchi molla e fissare il coperchio
terminale al corpo utilizzando le apposite
viti (22) e rondelle (15). Serrare le viti del
coperchio terminale applicando il valore di
coppia consigliato in tabella. Assicurarsi
che le molle restino in posizione durante
l'assemblaggio del coperchio terminale.
11. Installare l'indicatore di posizione (25) sulla
parte superiore dell'attuatore.
12.
Azionare l'attuatore nelle posizioni di
apertura e chiusura applicando aria
compressa e annotare le posizioni effettive.
Regolare i fermi meccanici di fine corsa se
necessario, seguendo la procedura descritta
in questo documento. Se la corsa necessaria
non dovesse essere raggiunta, consultare la
guida per la risoluzione dei problemi.
FIGURA 5 (vista superiore)
Direzione di rotazione non-standard
Pistone
Camma
Pignone
Corpo Guida del pistone O-ring
Prigioniero fermo meccanico
Direzione di movimento
Indicazione
ingranaggio
6.
Azionare l'attuatore nelle posizioni di
apertura e chiusura applicando aria
compressa e annotare le posizioni effettive.
Regolare i fermi meccanici di fine corsa se
necessario, seguendo la procedura descritta
in questo documento. Se la corsa necessaria
non dovesse essere raggiunta, consultare la
guida per la risoluzione dei problemi.
8
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
DISTRIBUZIONE DELLE MOLLE
Negli attuatori a semplice effetto il numero di
molle utilizzato determina la coppia erogata
nelle applicazioni di sicurezza. Per prestazioni
ottimali, il numero di molle utilizzato si deve
basare sul tipo di valvola e sulla tabella
dei valori di coppia dell'attuatore F89
(applicazioninormalmente chiuse):
- Valvole a sfera: utilizzare un livello di coppia
delle molle corrispondente alla coppia della
molla a 90 gradi con la coppia iniziale dell'aria
di alimentazione a 0 gradi.
- Valvole a farfalla: utilizzare un livello di coppia
delle molle corrispondente alla coppia della
molla a 0 gradi con la coppia dell'aria di
alimentazione a 0 gradi.
Il numero di molle utilizzato può variare tra 4
e 12 pezzi. Per una durata di vita prolungata,
assicurarsi di dividere il numero di molle in
modo regolare sui due lati, con una differenza
massima di una molla, e di seguire le
configurazioni indicate in Figura6, in base al
numero di molle.
FIGURA 6 - Distribuzione delle molle
Sinistra
Destra
4 molle
5 molle
6 molle
7 molle
9 molle
10 molle
11 molle
12 molle
8 molle
9
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
REGOLAZIONE DEI FERMI MECCANICI DI FINE
CORSA INTERNI
L'attuatore Keystone F89 è provvisto di fermi
meccanici di fine corsa integrali per consentire
l'impostazione esatta della corsa della valvola
azionata. Tali fermi consentono una regolazione
oltrecorsa e una riduzione di corsa di ± 5° a
entrambe le estremità.
Per impostare i fermi meccanici di fine corsa
(attuatori a doppio effetto)
1. Azionare il gruppo valvola/attuatore in
posizione chiusa.
2. Sospendere l'alimentazione dell'aria.
3. Allentare il dado di blocco del fermo
meccanico in chiusura (destro).
4. Ruotare il fermo meccanico in senso orario
per ridurre la corsa o in senso antiorario per
aumentarla.
5. Serrare di nuovo il dado di blocco.
6. Ricollegare l'aria di alimentazione e verificare
che la posizione di chiusura sia corretta.
Incaso contrario, ripetere dal punto 2.
7. Alimentare con aria per aprire.
8. Sospendere l'alimentazione dell'aria.
9. Regolare il prigioniero del fermo meccanico
in apertura (sinistro) in base a quanto
indicato ai punti 3-6 sopra.
Per impostare i fermi meccanici di fine corsa
(attuatori a semplice effetto MOLLA CHIUDE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria e
verificare laposizione di chiusura effettiva.
2. Alimentare con aria per azionare l'attuatore
inposizione aperta.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico in chiusura (destro) per
regolare la posizione di chiusura.
4. Ruotare il fermo meccanico in senso orario
per ridurre la corsa o in senso antiorario per
aumentarla.
5. Serrare di nuovo il dado di blocco.
6. Sospendere l'alimentazione dell'aria per
chiudere l'attuatore. Se non viene raggiunta
la posizione di chiusura corretta, ripetere
dal punto 2.
7. Azionare con aria per portare l'attuatore
in posizione di apertura e verificare la
posizione effettiva.
8. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si chiuda, per poter
regolare il prigioniero del fermo meccanico
in apertura (sinistro).
9. Regolare il prigioniero del fermo meccanico
in apertura come indicato sopra.
10. Serrare di nuovo il dado di blocco.
11. Alimentare con aria per aprire e verificare
la posizione. Se non viene raggiunta la
posizione di apertura corretta, ripetere dal
punto 7.
AVVERTENZA
• I prigionieri dei fermi meccanici di fine
corsa non devono per alcun motivo essere
completamente estratti dall'attuatore durante
l'erogazione dell'aria di alimentazione.
• Non utilizzare i fermi meccanici di fine corsa per
la manovra manuale di emergenza.
Gli accessori montati sulla parte superiore
dell'attuatore devono essere regolati di nuovo
dopo la regolazione dei fermi meccanici di fine
corsa.
FIGURA 7 - Regolazione fermi meccanici di fine corsa per attuatori a doppio effetto e a semplice effetto MOLLA CHIUDE
Pignone
O-ring
Prigioniero di regolazione apertura pistone
Camma
Rondella piana
Rondella elastica
Corpo attuatore
Dado di blocco
Prigioniero di regolazione chiusura pistone
Regolazione camma (direzione di rotazione standard)
Pignone
O-ring
Camma
Rondella piana
Rondella elastica
Corpo attuatore
Dado di blocco
10
Per impostare i fermi meccanici di fine corsa
(attuatori a semplice effetto MOLLA APRE)
1. Sospendere l'alimentazione dell'aria e
verificare laposizione di apertura effettiva.
2. Alimentare con aria per azionare l'attuatore
in posizione chiusa.
3. Mantenendo costante l'alimentazione
dell'aria, allentare il dado di blocco del
fermo meccanico in apertura (sinistro) per
regolare la posizione di apertura.
4. Ruotare il fermo meccanico in senso orario
per ridurre la corsa o in senso antiorario per
aumentarla.
5. Serrare di nuovo il dado di blocco.
6. Sospendere l'alimentazione dell'aria per
aprire la valvola. Se non viene raggiunta la
posizione di apertura corretta, ripetere dal
punto 2.
7. Azionare con aria per portare l'attuatore
in posizione di chiusura e verificare la
posizione effettiva.
8. Sospendere l'alimentazione dell'aria in
modo che l'attuatore si apra, per poter
regolare il prigioniero del fermo meccanico
in chiusura (destro).
9. Regolare il prigioniero del fermo meccanico
in chiusura come indicato sopra.
10. Serrare di nuovo il dado di blocco.
11. Alimentare con aria per aprire e verificare
la posizione. Se non viene raggiunta la
posizione di chiusura corretta, ripetere dal
punto 7.
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
Pignone
O-ring
Prigioniero di regolazione apertura pistone
Camma
Rondella piana
Rondella elastica
Corpo attuatore
Dado di blocco
Prigioniero di regolazione chiusura pistone
Regolazione camma (direzione di rotazione non standard)
Pignone
O-ring
Camma
Rondella piana
Rondella elastica
Corpo attuatore
Dado di blocco
FIGURE 8 - Regolazione fermi meccanici di fine corsa per attuatori a semplice effetto MOLLA APRE
11
002 M5 3 27
003 M5 3 27
004 M5 3 27
006 M5 3 27
009 M6 9 80
014 M8 15 133
020 M8 15 133
032 M10 28 248
052 M12 40 354
085 M12 40 354
140 M16 110 974
240 M16 110 974
MANUTENZIONE
In condizioni di funzionamento normali e se
vengono applicate le procedure standard
di manutenzione dei sistemi pneumatici,
l'attuatore F89 non richiederà interventi di
manutenzione importanti per migliaia di cicli.
In caso di usura degli o-ring e perdite di aria,
è possibile ordinare un kit di ricambio dei
componenti soffici. Seguire le procedure di
smontaggio/assemblaggio descritte in questo
documento. Ispezionare con attenzione tutti gli
altri componenti per verificare che non siano
usurati e sostituirli se necessario.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se l'attuatore non aziona correttamente la
valvola, effettuare i seguenti controlli:
1. Verificare che la pressione dell'aria di
alimentazione sia corretta.
2. Verificare che il flusso dell'aria di
alimentazione non sia ostruito.
3. Verificare che non vi siano perdite nelle
linee dell'aria di alimentazione.
4.
Verificare che non vi siano perdite nella parte
superiore o inferiore dell'albero del pignone.
5. Verificare che non vi siano perdite dalle
tenute dei pistoni. Applicare pressione
al foro 4 (B) e verificare che non vi siano
perdite dal foro 2 (A) e/o vice versa.
6.
Verificare che la coppia richiesta dalla valvola
non sia aumentata a causa di problemi alla
valvola.
NOTA 1
Se necessario, consultare le procedure di smontaggio
e assemblaggio per accedere agli o-ring e ai
componenti interni dell'attuatore.
NOTA 2
Un adattamento non corretto tra il foro di uscita e
lo stelo della valvola potrebbe impedire alla valvola
di eseguire completamente la corsa richiesta o
provocare contraccolpi.
CONNESSIONI PNEUMATICHE DELL'ARIA
Gli attuatori F89 presentano 2 connessioni per
l'aria NPT o BSP da ¼" che possono essere
utilizzate per il collegamento dei tubi. In
alternativa, è possibile montare direttamente
un'elettrovalvola Namur.
Commenti:
1. Per impostazione standard, l'applicazione di
aria di alimentazione al foro 2 (A) provoca la
rotazione dell'attuatore in senso antiorario e
l'apertura della valvola.
2. In applicazioni a doppio effetto,
l'applicazione di aria al foro 4 (B) provoca
la rotazione dell'attuatore ruota in senso
orario e la chiusura della valvola.
3. Gli attuatori a semplice effetto (detti anche
"con ritorno a molla") non dovrebbero
essere"assistiti con aria", in quanto ciò
provocherebbe un carico eccessivo sullo
stelo della valvola, danneggiandola.
VALORI DI COPPIA PER I PRIGIONIERI
Poiché i coperchi terminali sono sotto
pressione durante il normale funzionamento,
è importante fissarli correttamente, senza
danneggiarne la filettatura a causa di una
coppia eccessiva. Utilizzare i valori di coppia
indicati in tabella 2.
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
TABELLA 2 - COPPIE DI SERRAGGIO PRIGIONIERI COPERCHI TERMINALI
Taglia attuatore Prigioniero Coppia di serraggio (Nm) Coppia di serraggio (lbin)
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Keystone Figura 89 Attuatori pneumatici Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario