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KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO - ATTUATORI
A SEMPLICE EFFETTO
(MOLLA CHIUDE - rotazione in senso orario
per chiudere)
1. Seguire i passaggi da 1 a 14 della procedura
di assemblaggio per attuatori a doppio
effetto.
2. Per gli attuatori a semplice effetto è
necessario eseguire le seguenti operazioni
aggiuntive:
a. Ruotare il pignone (2) in senso orario in
posizione di chiusura.
b. Mettere l'attuatore in posizione verticale,
con la parte superiore del pistone
orizzontale (assicurarsi di appoggiare la
parte inferiore su una superficie pulita).
c.
Posizionare il numero corretto di pacchi
molla (6) nelle cavità poste sulla testa del
pistone. Per una durata di vita prolungata,
assicurarsi di dividere il numero di molle
in modo regolare sui due lati, con una
differenza massima di una molla, e di
seguire le configurazioni indicate in
Figura6, in base alnumero di molle.
d. Installare il primo coperchio terminale
come descritto di seguito, quindi ripetere
la sequenza per il lato opposto.
3. Inserire le guarnizioni dei coperchi terminali
(20) sui coperchi terminali (4) applicando un
leggero strato di lubrificante.
4. Posizionare il coperchio terminale sopra i
pacchi molla, assicurandosi che le molle
siano correttamente inserite nelle apposite
cavità. Fissare il coperchio terminale al
corpo utilizzando le apposite viti (22) e
rondelle (15). Serrare le viti del coperchio
terminale applicando il valore di coppia
consigliato (tabella 2). Assicurarsi che
le molle restino in posizione durante
l'assemblaggio del coperchio terminale.
5. Installare l'indicatore di posizione (25) sulla
parte superiore dell'attuatore.
PROCEDURA DI ASSEMBLAGGIO - ATTUATORI
A SEMPLICE EFFETTO
(MOLLA APRE - rotazione in senso antiorario
per aprire)
1.
Seguire i passaggi da 1 a 8 della procedura di
assemblaggio per attuatori a doppio effetto.
2.
Orientare l'albero di uscita a 45°, come in
figura 5.
3. Inserire completamente i pistoni e i
relativi pattini (9) con le basi dei pistoni sul
lato destro rispetto a foro, osservandole
dall'estremità dell'o-ring del pistone
(figura 5), fino a quando la cremagliera
non si innesta sul pignone, quindi spingere
delicatamente verso l'interno. L'attuatore
si trova ora in posizione completamente
aperta e l'indicazione sull'albero dovrebbe
trovarsi a 95 gradi.
4. Ruotare l'albero del pignone in senso
orario fino a quando non si trova in linea
con l'asse centrale del foro dell'attuatore
(posizionea90°). L'attuatore si trova ora
inposizione aperta.
5. Inserire il prigioniero sinistro (di apertura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondelle (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco.
6. Ruotare l'albero in senso orario fino a 0° per
portarlo in linea con l'asse principale del
corpo dell'attuatore. L'albero si trova ora in
posizione chiusa.
7.
Inserire il prigioniero destro (di chiusura)
del fermo meccanico (21) insieme ai relativi
o-ring (19), rondella (14) e dado di blocco
(23), fino a quando il prigioniero non tocca
la camma dei fermi meccanici di fine corsa.
Serrare il dado di blocco. La posizione dei
prigionieri dei fermi meccanici deve essere
verificata dopo l'assemblaggio della valvola e
regolata, se necessario.
8. Per gli attuatori a semplice effetto è
necessario eseguire le seguenti operazioni
aggiuntive:
a. Ruotare il pignone in senso antiorario in
posizione di apertura.
b. Mettere l'attuatore in posizione verticale,
con la parte superiore del pistone
orizzontale (assicurarsi di appoggiare la
parte inferiore su una superficie pulita).
c. Posizionare il numero corretto di molle
nelle cavità poste sulla testa del pistone.
Seguire gli schemi diconfigurazione
riportati in Figura 6, in base al numero di
molle. Per una durata di vita prolungata,
assicurarsi di dividere ilnumero di molle
in modo regolare sui due lati, con una
differenza massima di una molla.
d. Installare il primo coperchio terminale
come descritto di seguito, quindi ripetere
la sequenza per il lato opposto.
9. Inserire le guarnizioni dei coperchi terminali
(20) sui coperchi terminali (4) applicando un
leggero strato di lubrificante.
10. Posizionare il coperchio terminale sopra
i pacchi molla e fissare il coperchio
terminale al corpo utilizzando le apposite
viti (22) e rondelle (15). Serrare le viti del
coperchio terminale applicando il valore di
coppia consigliato in tabella. Assicurarsi
che le molle restino in posizione durante
l'assemblaggio del coperchio terminale.
11. Installare l'indicatore di posizione (25) sulla
parte superiore dell'attuatore.
12.
Azionare l'attuatore nelle posizioni di
apertura e chiusura applicando aria
compressa e annotare le posizioni effettive.
Regolare i fermi meccanici di fine corsa se
necessario, seguendo la procedura descritta
in questo documento. Se la corsa necessaria
non dovesse essere raggiunta, consultare la
guida per la risoluzione dei problemi.
FIGURA 5 (vista superiore)
Direzione di rotazione non-standard
Pistone
Camma
Pignone
Corpo Guida del pistone O-ring
Prigioniero fermo meccanico
Direzione di movimento
Indicazione
ingranaggio
6.
Azionare l'attuatore nelle posizioni di
apertura e chiusura applicando aria
compressa e annotare le posizioni effettive.
Regolare i fermi meccanici di fine corsa se
necessario, seguendo la procedura descritta
in questo documento. Se la corsa necessaria
non dovesse essere raggiunta, consultare la
guida per la risoluzione dei problemi.