Atco ROYALE 20E I/C, ROYALE 24E I/C, ROYALE 30E I/C, CLUB 20 I/C PROFESSIONAL Manuale utente

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale utente
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 1
Attenzione! Leggere attentamente queste istruzioni. Acquistare di-
mestichezza con i dispositivi di comando ed il corretto utilizzo del
tosaerba.
Imparare bene a fermare correttamente il tosaerba in caso di peri-
colo.
Spiegazione dei simboli presenti sul tosaerba
Allarme generale di pericolo.
Leggere il «Manuale di Istruzioni».
Attenzione a non mettere in pericolo l’incolumità di persone
che si trovano nelle vicinanze attraverso corpi lanciati o fatti
volare per aria.
Tenere le persone presenti a distanza di sicurezza dalla mac-
china.
Prima di eseguire interventi di manutenzione, estrarre il cap-
puccio per candela.
Lame affilate. Attenzione a non tagliarsi le dita delle mani o dei
piedi.
Prima di toccare le parti mobili della macchina, attendere fino
a quando queste si saranno fermate completamente. Le lame
continuano a ruotare dopo lo spegnimento della macchina;
una lama rotante può provocare lesioni.
Non permettere ai bambini e agli adulti che non abbiano preso visione
delle presenti istruzioni di utilizzare il tosaerba. Le norme locali possono
imporre restrizioni circa l’età dell’operatore.
Non utilizzare mai il tosaerba nelle vicinanze d’altre persone, soprattutto
bambini, o di animali domestici.
Non sollevare né trasportare mai il tosaerba quando il motore è in fun-
zione.
Tenere presente che in qualità di operatore oppure di utente della mac-
china, in caso di incidenti si porta la completa responsabilità per ogni tipo
di danno fisico e materiale arrecato ad altre persone.
Tagliando l’erba, portare sempre scarpe di sicurezza e pantaloni lunghi.
Non utilizzare il tosaerba a piedi nudi né calzando sandali aperti.
Prima di cominciare a tagliare l’erba, controllare attentamente che non vi
siano oggetti che potrebbero essere colpiti dal tosaerba ed essere quindi
scagliati per aria. Rimuovere questi oggetti.
AVVERTENZA – La benzina è facilmente infiammabile.
Conservare il carburante esclusivamente in specifici serbatoi apposita-
mente previsti per questo uso.
Eseguire le operazioni di riempimento del carburante esclusivamente
all’aperto ed evitare assolutamente di fumare mentre si versa la ben-
zina nel serbatoio.
Prima di mettere in moto il motore, riempire il serbatoio con il carbu-
rante. Mai aprire il coperchio del serbatoio della benzina né tentare di
riempire il serbatoio del carburante quando il motore è in moto op-
pure quando il motore è ancora caldo.
Qualora si dovesse sbadatamente versare della benzina per terra, non
avviare il motore ma allentare il tosaerba dal rispettivo luogo. Evitare
sempre fuochi aperti fino a quando la benzina sparsa non sarà com-
pletamente evaporata.
Chiudere di nuovo con cura i rispettivi coperchi del serbatoio della
benzina e della tanica della benzina.
Sostituire un silenziatore difettoso.
Mai mettere in moto il motore in ambienti chiusi perché potrebbero
svilupparsi e formarsi nuvole di pericolosi vapori di monossido di car-
bonio.
Prima di iniziare a tagliare l’erba eseguire sempre un controllo visivo
ed accertarsi che le lame di taglio, le viti di fissaggio ed il completo
meccanismo di taglio si trovino in perfetto stato e non siano né usurati,
né difettosi. Attenzione in caso di lavori di taglio con diverse lame da
taglio: tenere sempre presente che ruotando una lama di taglio si met-
tono in rotazione anche le altre lame.
Procedere alla tosatura dell’erba solamente di giorno o con una buona il-
luminazione artificiale.
Se possibile, evitare di utilizzare il tosaerba sull’erba bagnata.
Lavorando su superfici oblique, assicurarsi sempre una buona posizione
operativa.
Camminare e non correre mai.
La tosatura dell’erba sulle scarpate può essere pericolosa:
In caso di superfici con una certa pendenza oppure in caso di erba
bagnata, attenzione a non scivolare.
Lavorando su superfici oblique e in modo particolare in caso di erba
bagnata, avere cura di assicurarsi sempre una buona posizione opera-
tiva.
Porre un’estrema cautela nell’invertire direzione sulle pendenze.
Non tosare l’erba su pendenze eccessivamente ripide.
Porre un’estrema cautela quando si arretra o si tira il tosaerba verso di
sé. Durante le operazioni di taglio dell’erba, mai tirare il tosaerba in-
dietro in direzione del proprio corpo.
Arrestare le lame prima di ribaltare il tosaerba per trasportarlo su superfici
non erbose e alla/dalla zona da trattare.
Avviando la macchina oppure quando si accende il motore, non ribaltare
il tosaerba. È necessario ribaltare il tosaerba soltanto in caso di avvio su
prato con erba alta. In tal caso, ribaltare la macchina per quanto è neces-
sario e soltanto in senso opposto a quello in cui si trova l’operatore. Riab-
bassando la macchina verso terra, avere cura di tenere entrambe le mani
sull’impugnatura della macchina.
Mai utilizzare il tosaerba con dispositivi di protezione difettosi né utiliz-
zarlo mai senza aver prima applicato l’apposito cestello raccoglierba.
Non modificare le registrazioni del regolatore del motore, rispettivamente,
evitare di fare andare fuori giri il motore. Operando con un motore con un
numero di giri troppo alto vi è il pericolo di aumentare sensibilmente il
rischio di incidenti.
Prima di avviare il motore, disinnestare il cilindro di taglio e la trazione.
Avviare il motore seguendo le indicazioni contenute nelle Istruzioni per
l’uso. Non avvicinare i piedi alle lame. Durante l’operazione di avvio non
ribaltare il tosaerba.
Durante l’utilizzo del tosaerba, non avvicinare mai né le mani né i piedi
alle parti in rotazione né tanto meno metterli nella zona di taglio.
Spegnere il motore ed estrarre il cappuccio per candela:
prima di controllare, pulire o intervenire sul tosaerba;
in seguito ad una collisione con corpi estranei. Controllare se il tosa-
erba dovesse aver subito dei danni. Prima di mettere di nuovo in moto
e di continuare ad utilizzare il tosaerba, eseguire tutte le riparazioni del
caso.
se il tosaerba inizia a vibrare in maniera anormale (controllare imme-
diatamente).
quando si esegue la registrazione dell’altezza di taglio
Arrestare il motore:
ogniqualvolta si lascia la macchina incustodita
prima di fare il pieno del serbatoio
quando si eliminano accumuli di sporcizia
quando si esegue la registrazione dell’altezza di taglio
Per spegnere il motore ritirare la levetta del gas.
Mantenere serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti per essere certi che il tosa-
erba operi in condizioni di sicurezza.
Sostituire le lame usurate o danneggiate e le serie complete di bulloni per
mantenere l’equilibratura.
Mai depositare il tosaerba con il serbatoio pieno di benzina in un locale in
cui i vapori di benzina potrebbero essere accesi da fiamme libere oppure
da scintille.
Aspettare che il motore si raffreddi prima di depositare il tosaerba in un
locale.
Al fine di ridurre il pericolo d’incendio, tenere sempre libero il motore, lo
scarico, il vano delle batterie ed il luogo di deposito della benzina accer-
tandosi che non vi si trovi erba, foglie e accumuli di sporcizia dovuti a lu-
brificanti.
Controllare spesso il cestello raccoglierba per individuare eventuali usure
o deterioramenti.
A titolo di sicurezza, sostituire le parti usurate o danneggiate.
Utilizzando un sedile da tosaerba è indispensabile procedere lentamente.
Qualora dovesse essere necessario svuotare il serbatoio della benzina sarà
necessario farlo all’aperto.
In caso di operazioni di regolazione al tosaerba accertarsi che né mani, né
piedi possano andare a finire tra le lame da taglio in rotazione né tra le
parti fisse del tosaerba.
Accertarsi che le parti di ricambio montate siano approvate da ATCO.
Istruzioni per la sicurezza
STOP
CLUB/ROYALE - Buch Seite 1 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
44 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 2
Tosaerba Club 20 I/C Royale 20E I/C Royale 24E I/C Royale 30E I/C
Professional
Codice di ordinazione F016 312 142 F016 310 442 F016 310 542 F016 310 642
Tipo di motore B&S Intek Pro B&S Intek Pro B&S Intek Pro B&S Intek Pro
Velocità del motore (g/min) 2 800 2 800 2 800 2 800
Cilindrata del motore (cm
3
) 206 206 206 206
Capacità del serbatoio (l) 4,1 4,1 4,1 4,1
Avviamento elettrico no
Potenza assorbita nominale (kW) 6,5 6,5 6,5 6,5
Larghezza lame (cm) 51 51 61 76
Altezza di taglio (mm) 2,8 18 5 35 5 35 5 35
Tagli al metro 146 73 73 73
Capacità cestello raccoglierba (l) 60 76 99 126
Peso (kg) 92 103 111 135
Larghezza fuori tutto (cm) 77 70 79 94
Numero di serie Vedi dettagli valori nominali sulla macchina
Questo prodotto è previsto per tosare l’erba a livello
privato ed a livello industriale/commerciale.
Avvertenza: Per uso commerciale/industriale non si
intende utilizzo nel senso di affitto/noleggio.
Il presente manuale fornisce le istruzioni per un cor-
retto assemblaggio ed un utilizzo sicuro del Vostro to-
saerba. Leggere attentamente tali istruzioni.
Con il completo imballo, la macchina pesa circa
92 135 kg. Se il caso, farsi aiutare per estrarre la
macchina dall’imballaggio.
Attenzione durante il trasporto del tosaerba verso la
superficie in cui si intende tagliare l’erba perché le
lame da taglio sono molto affilate.
Estrarre con cautela la macchina dall’imballaggio e
verificare la presenza dei seguenti elementi:
Tosaerba con impugnatura
Manuale di istruzioni
Lista pezzi di ricambio
Set di utensili
In caso che un qualsiasi elemento dovesse mancare
oppure dovesse essere danneggiato, mettersi in con-
tatto con il rivenditore presso il quale avete acquistato
il tosaerba.
1 Impugnatura
2 Levetta per la trazione
3 Chiave dell’accensione
4 Motore
5 Tappo del serbatoio della benzina
6 Tappo del serbatoio per l’olio
7 Cestello raccoglierba
8 Manopola per la regolazione dell’altezza
di taglio
Gli accessori illustrati o descritti nelle istruzioni per
l’uso non sono sempre compresi nella fornitura!
Impugnatura
Montare l’impugnatura come da illustrazione ed ap-
plicare la levetta del gas.
Olio per motori
Il tosaerba viene fornito senza olio nel motore.
È comunque possibile che una piccola quantità
di olio per motori si trovi nel motore. Prima di
avviare il motore è estremamente importante
mettere l’olio nel motore al fine di evitare che il
motore subisca danni. Per evitare che il motore
possa subire danni è anche importante che si uti-
lizzi esclusivamente l’olio raccomandato.
Il motore é munito di un dispositivo di controllo au-
tomatico di livello che impedisce l’avviamento del
motore in mancanza di una sufficiente quantità di olio
lubrificante per motori.
1. Posizionare il tosaerba su una superficie piana
e estrarre l’astina di livello olio 9 svitandola.
Dati tecnici
Uso conforme alle norme
Introduzione
Volume di fornitura
Elementi della macchina
Montaggio
A
B
CLUB/ROYALE - Buch Seite 2 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
45 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 3
2. Utilizzando uno straccio, pulire l’astina di livello
dell’olio 9 e riavvitarla nuovamente; estrarre
l’astina di livello olio 9 svitandola di nuovo e con-
trollare il livello dell’olio.
3. Versare solo olio di alta qualità tipo SAE 30 API SF
man mano ed a seconda delle esigenze. Così fa-
cendo, attendere che l’olio si sia posato e ripetere
diverse volte l’operazione di controllo del livello
dell’olio, fino a quando avrà raggiunto la marca-
tura di livello 9. Il motore ha una capienza mas-
sima di 0,6 litri di olio.
4. Infilare nuovamente ed avvitare l’astina di livello
olio 9 stringendola bene.
Benzina
Con il passar del tempo, le proprietà della ben-
zina vengono a perdersi. Possibilmente il mo-
tore parte con difficoltà se si usa benzina che ab-
bia più di trenta giorni. In caso che il tosaerba
non venisse utilizzato per un periodo che vada
oltre 30 giorni, operare con il tosaerba fino a far
svuotare completamente il serbatoio della ben-
zina.
1. Togliere il tappo del serbatoio della benzina
5 dal
serbatoio della benzina e versarvi benzina senza
piombo fino a ca. 6 mm al di sotto del bordo su-
periore in modo che la benzina possa espandersi.
2. Avvitare nuovamente il tappo del serbatoio della
benzina 5 sul serbatoio della benzina.
3. In caso si versasse della benzina fuori del serba-
toio, pulirla con uno straccio dal motore prima di
mettere in moto il motore.
Batteria (Modelli con avviamento elettrico)
La batteria viene collegata già in fabbrica. Le modalità
di carica della batteria sono descritte al capitolo «Bat-
teria».
Cestello raccoglierba
Applicare/rimuovere il cestello raccoglierba proce-
dendo come da illustrazioni.
Regolazione dell’altezza di taglio
Club B20
L’altezza di taglio del Vostro tosaerba è regolabile in
un campo tra 2,8 – 18 mm.
L’altezza di taglio si regola operando come segue:
1. Allentare le viti di fissaggio 10 che si trovano su
entrambi i lati del tosaerba.
2. Ruotare la manopola a crociera 8 per la regola-
zione dell'altezza fino a quando si sarà raggiunta
l'altezza di taglio che si desidera.
3. Riavvitare nuovamente le viti di fissaggio 10.
Modello Royale
L’altezza di taglio del Vostro tosaerba è regolabile in
un campo tra 5 35 mm. La macchina è dotata di
marcature intermedie per facilitare l’operazione di re-
golazione.
Regolazione dell’altezza di taglio
Ribaltare il tosaerba all’indietro, tirare lo sbloccag-
gio
11 e mantenerlo in posizione in modo che il sup-
porto 12 possa fuoriuscire completamente.
1. Riportare lo sbloccaggio 11 con attenzione alla po-
sizione di partenza e accertarsi che faccia presa
correttamente. Abbassare dunque il tosaerba sul
supporto 12.
2. Allentare le viti di fissaggio 13 che si trovano su
entrambi i lati del tosaerba.
3. Ruotare la manopola a crociera 8 per la regola-
zione dell’altezza fino a quando si sarà raggiunta
l’altezza di taglio che si desidera ed avvitare nuo-
vamente le viti di fissaggio 13.
4. Ribaltare il tosaerba all’indietro e tirare lo sbloc-
caggio
11 fino alla battuta di guida.
5. Ritirare il supporto 12 del tosaerba e riportare lo
sbloccaggio 11 con attenzione alla posizione di
partenza.
Nota: Dopo aver spostato l’altezza di taglio, per tutti
i modelli è necessario controllare se sia necessario re-
golare nuovamente il rastrello (vedi «Regolazione del
rastrello»).
Regolazione del rastrello
Il Vostro tosaerba è dotato di un rastrello regolabile
che può essere utilizzato in caso di basse altezze di
taglio.
Il rastrello si regola operando come segue:
Modello Club
1. Allentare i dadi 14.
2. Ruotare le viti 15 fino a quando le punte del ra-
strello arrivano a toccare la terra.
Nota: Accertarsi che le punte del rastrello non siano
state regolate troppo basse.
3. Per fissare il rastrello, avvitare bene i dadi 14; così
facendo fare pressione contraria sulle viti 15.
Modello Royale
1. Allentare i dadi 16 e le viti 17 fino a quando le
punte del rastrello arrivano a toccare la terra.
Nota: Accertarsi che le punte del rastrello non siano
state regolate troppo basse.
2. Per fissare il rastrello, avvitare bene le viti 17; così
facendo fare pressione contraria sui dadi 16.
C D
C D
E
F G
E
F G
CLUB/ROYALE - Buch Seite 3 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
46 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 4
Avviare ed arrestare
Avviamento a freddo
Modelli con avviamento a mano:
1. Mettere l’interruttore di arresto del motore 18
su ON.
2. Mettere la levetta del gas 19 in posi-
zione .
3. Aprire il rubinetto della benzina 20.
4. Mettere la farfalla dello starter 20 su «On».
5. Per mettere in moto, tirare la maniglia 22. Dopo
ogni tentativo di avvio, riportare la maniglia lenta-
mente alla posizione di partenza.
Modelli con avviamento elettrico:
1. Mettere l’interruttore di arresto del motore 18
su ON.
2. Mettere la levetta del gas 19 in posizione .
3. Aprire il rubinetto della benzina 20.
4. Mettere la farfalla dello starter
20 su «On».
5. Per mettere in moto il tosaerba, ruotare la chiave
dell’accensione in senso orario. Qualora il motore
non dovesse mettersi in moto dopo tre tentativi,
utilizzare la maniglia dell’avviamento a mano e ri-
caricare la batteria (cfr. paragrafi Manutenzione e
Ricerca di anomalie).
Avviamento a caldo
Procedere come descritto al paragrafo «Avviamento a
freddo del motore» ed ignorando comunque il
passo 4.
Qualora il motore non dovesse mettersi in moto op-
pure non dovesse funzionare correttamente, proce-
dere come descritto al paragrafo «Avviamento a
freddo del motore» e posizionare la farfalla dello star-
ter tra «On» e «Off».
Arresto
1. Mettere la levetta del gas 19 in posizione «Arre-
sto».
2. Mettere l’interruttore di arresto del motore 18
su OFF.
Freno a mano
Il freno a mano serve principalmente per facilitare le
operazioni di frenatura su superfici oblique e per par-
cheggiare il tosaerba. Non azionare il freno a mano
quando la trasmissione è innestata, cioè quando la le-
vetta per la trazione si trova inserita. In linea generale,
non utilizzare il freno a mano per frenare ma esclusi-
vamente per le funzioni previste. In questo modo è
possibile evitare che la gomma del cilindro di trasmis-
sione possa essere soggetta ad usura prematura.
Uso del freno a mano:
Sbloccare
Tirare la levetta di comando del freno
23 dalla
posizione «(P)» (parcheggio) all’indietro e spin-
gerla in avanti in posizione «0» (freno sbloccato).
Frenare
Tirare la levetta di comando del freno 23 all’in-
dietro nella posizione di frenatura. Qualora il to-
saerba dovesse essere parcheggiato, mettere la
levetta di comando del freno alla posizione «(P)».
Innestare la lama di taglio e la rotella
posteriore
1. Assicurarsi che la leva della frizione per la lama di
taglio 24 sia innestata in posizione nella tacca.
2. Avviare il motore ed allentare il freno a mano.
3. Spingere in avanti il chiavistello rosso di sicu-
rezza 25 e tirare lentamente verso l’alto la levetta
per la trazione 2.
4. Rilasciare il chiavistello rosso di sicurezza
25.
5. Regolare la velocità in base alle esigenze mettendo
la levetta del gas 19 in rispettiva posizione tra
e .
6. Per fermarsi, rilasciare la levetta per la trazione 2.
Innestare soltanto la rotella posteriore
Attenzione: Al fine di evitare danni agli ingranaggi,
assicurarsi sempre che il tosaerba sia fermo.
Premere la leva della frizione per la lama di ta-
glio 24 lateralmente e tirarla fuori dalla tacca.
Prima di iniziare a tagliare l’erba, controllare il livello
dell’olio nel motore e, se il caso, riempire il serbatoio
della benzina con relativo carburante.
Alla fine della stagione delle mietiture, si consi-
glia di versare nel serbatoio della benzina sol-
tanto la quantità di carburante necessaria per la
specifica operazione di taglio in modo che
quando si conserva il tosaerba il serbatoio della
benzina sia possibilmente vuoto.
I migliori risultati di mietitura si raggiungono ini-
ziando a mietere sui bordi del prato e proce-
dendo in avanti formando man mano una «L».
Alla fine di un tracciato, proseguire ad angolo
retto e tornare indietro coprendo leggermente la
pista precedentemente seguita in senso inverso.
In occasione di una successiva operazione di mieti-
tura, iniziare a tagliare l’erba seguendo il senso in-
verso al fine di evitare la formazione di dislivelli sulla
superficie che sono possibili quando si miete sempre
seguendo la stessa direzione.
Uso del tosaerba
I
H
I
I
H
I
H
I
Tosatura dell’erba
H
H
H K
K
J
CLUB/ROYALE - Buch Seite 4 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
47 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 5
Fermarsi ed estrarre dalla candela il rispettivo
cappuccio.
Nota: Per garantire un funzionamento durevole ed af-
fidabile, eseguire regolarmente le seguenti operazioni
di manutenzione.
Accertarsi periodicamente che il tosaerba non abbia
difetti evidenti, quali lame allentate o danneggiate,
fissaggi allentati e parti usurate o danneggiate.
Controllare che i coperchi e le protezioni non siano
danneggiati e siano montati correttamente. Eseguire
le necessarie operazioni di manutenzione e ripara-
zione prima di usare la macchina.
Pulire accuratamente l’esterno del tosaerba utiliz-
zando una spazzola morbida ed uno straccio adatto.
Non utilizzare acqua, né solventi, né lucidi. Eliminare
completamente ogni tipo di sporcizia, in modo parti-
colare dal filtro dell’aria e dalle alette di raffredda-
mento del motore.
Se nonostante gli accurati procedimenti di produ-
zione e di controllo il tosaerba dovesse guastarsi, la
riparazione va fatta effettuare da un Centro di assi-
stenza Clienti autorizzato per gli elettroutensili ATCO.
Comunicare sempre il codice di ordinazione a
10 cifre dell’elettroutensile in caso di richieste o di or-
dinazione di pezzi di ricambio!
Qualora il taglio dell’erba non dovesse risultare
pulito ed uniforme, regolare il cilindro di taglio.
1. Ribaltare all’indietro il tosaerba e fissarla in posi-
zione sicura.
2. Allentare le viti di regolazione
26 e 27 che si tro-
vano su entrambi i lati del tosaerba.
3. Ruotare la vite di regolazione 27 operando a pic-
coli passi in senso orario.
Nota: Il cilindro di taglio è regolato correttamente
quando, durante la rotazione, le lama di taglio stri-
sciano leggermente la lama inferiore su tutta la lar-
ghezza.
Le lama di taglio lavorano come delle forbici. La cor-
retta regolazione delle lame di taglio si raggiunge
quando un foglio di carta viene tagliato nettamente su
tutta la larghezza delle lame.
4. Una volta eseguita la corretta regolazione, avvitare
bene la vite di regolazione 26.
Per migliorare la trasmissione dell’erba nel ce-
stello raccoglierba, regolare la piastra di espul-
sione dell’erba seguendo i passi successivamente
descritti:
1. Allentare le viti
28.
2. Premere la piastra di espulsione in modo uniforme
verso il basso ed accertarsi che la piastra di espul-
sione non arrivi a toccare il cilindro di taglio.
3. Una volta eseguita la regolazione della posizione
ideale, avvitare bene le viti 28.
Se dovete asportare la batteria non avviate il mo-
tore senza aver prima avvolto con del nastro iso-
lante il polo positivo (rosso) della spina della
batteria. In difetto, potranno insorgere scintille
dal cavo.
Ricarica:
Per l’operazione di ricarica della batteria, rimuovere i
morsetti della batteria. Il tosaerba è dotato di una
batteria 14 Ah. La batteria deve essere ricaricata se-
guendo le indicazioni contenute nel rispettivo Ma-
nuale di istruzioni relativo al dispositivo di ricarica
utilizzato (non compreso nel volume di fornitura).
La macchina deve essere lubrificata soltanto rara-
mente perché le parti mobili scorrono su cuscinetti
impermeabili. I pochi punti di lubrificazione
29 ri-
chiedono semplicemente alcune gocce di olio per
motori con un intervallo di due mesi.
Manutenzione
Regolazione delle lame da taglio
G
Regolazione della piastra di
espulsione dell’erba
Batteria
Lubrificazione
G
C D
CLUB/ROYALE - Buch Seite 5 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
48 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 6
Cambio dell’olio:
In caso di un nuovo motore, l’olio per motori deve es-
sere cambiato dopo 2 ore di funzionamento. In se-
guito, l’olio per motori dovrebbe essere cambiato
ogni 50 ore di esercizio, al più tardi, comunque,
prima di mettere in deposito la macchina alla fine
della stagione dei tagli.
Eseguire il cambio dell’olio procedendo come segue:
Nota: L’olio per motori scorre meglio quando il mo-
tore è caldo.
1. Utilizzando uno straccio adatto, pulire la zona in-
torno alla vite posteriore del tappo di scarico
dell’olio 30 e togliere quindi il tappo di scarico
dell’olio svitandolo.
2. Avvitare il tubo di scarico dell’olio 31 nel rispettivo
foro di scarico.
3. Ribaltare all’indietro il tosaerba e svuotare l’olio in
una vaschetta di raccolta adatta. Assicurarsi sem-
pre che tutto l’olio che si trova nel motore sia ef-
fettivamente fuoriuscito completamente.
4. Avvitare di nuovo il tappo di scarico dell’olio
30.
5. Pulire la parte intorno alla bocca riempimento
dell’olio 6 ed estrarre l’astina di livello olio.
6. Posizionare il tosaerba su una superficie piana e
riempire attraverso il foro di riempimento dell’olio
man mano a seconda dell’esigenza con olio per
motori di alta qualità (p. es. SAE 30 API SF). Atten-
dere che l’olio si sia posato e ripetere diverse volte
l’operazione di controllo del livello dell’olio, fino a
quando avrà raggiunto la marcatura di livello
sull’asta di livello 9. A seconda della quantità di
olio che rimane nella coppa dell’olio, sarà neces-
sario fino a 0,6 litro (1,1 pint).
7. Inserire ed avvitare di nuovo bene l’astina di livello
olio nella bocca riempimento olio 6.
Nota: Utilizzare esclusivamente olio raccomandato al
fine di poter evitare il pericolo di danneggiare il mo-
tore.
Pulizia del filtro dell’aria (per ulteriori dettagli consul-
tare il Manuale di istruzioni relativo al motore).
Manutenzione generale e registrazioni (per ulteriori
dettagli consultare il Manuale di istruzioni relativo al
motore).
Sedile Autosteer +
gruppo equipaggiamento Royale 20 F016 800104
Sedile Autosteer +
gruppo equipaggiamento Royale 24 F016 800105
Sedile Autosteer +
gruppo equipaggiamento Royale 30 F016 800106
Gruppo di ruote laterali Royale 20 F016 L80928
Gruppo di ruote laterali Royale 24 F016 L80929
Gruppo di ruote laterali Royale 30 F016 L80930
Gruppo di ruote e
di supporto Club 20 F016 L80019
1 litro di olio per motori SAE 30 API SF F016 S10258
Eseguendo regolarmente le operazioni di manuten-
zione agli intervalli previsti, sostituendo in caso di ne-
cessità le parti eccessivamente consumate e danneg-
giate e facendo eseguire regolarmente gli interventi di
servizio presso una delle autorizzate Officine di Assi-
stenza Clienti Atco prima del rimessaggio invernale,
possiamo garantire una massimale durata del tosa-
erba. Prima del deposito, tenere presente quanto se-
gue:
Pulire il tosaerba accuratamente. Rimuovere tutta
l’erba rimasta attaccata ed in modo particolare nella
zona delle alette di raffreddamento del motore e delle
ganascia del freno (cfr. anche il Manuale di istruzioni
relativo al motore).
Controllare il meccanismo di taglio ed oliare legger-
mente i taglienti (cfr. «Regolazione delle lame»).
Controllare che tutte le viti ed i dadi siano ben fissi.
Svuotare il carburante dal serbatoio della benzina
procedendo come segue:
Togliere il tubo per la benzina dal carburatore e
svuotare il contenuto del serbatoio in una tanica.
Lasciare in moto il motore per alcuni minuti fino a
quando si spegne da solo.
Svitare i dadi dalla camera di galleggiante, rimuo-
vere la camera di galleggiante dal carburatore e
svuotare il resto del carburante. In questo modo si
evitano resinificazioni su importanti parti del car-
buratore provocate da resti di carburante.
Cambiare l’olio per motori e pulire il filtro dell’aria.
(Solo in caso di rimessaggio invernale. Per ulteriori
dettagli, cfr. Manuale di istruzioni, relativo al motore).
Durante il periodo di rimessaggio invernale, ricaricare
la batteria una volta (cfr. anche «Batteria»).
Manutenzione del motore
L
Accessorio opzionale
Rimessaggio invernale/deposito
oltre 30 giorni
CLUB/ROYALE - Buch Seite 6 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
49 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 7
La tabella seguente indica i controlli da effettuare e le azioni da intraprendere se il tosaerba non funziona cor-
rettamente. Qualora non si riuscisse ad identificare o a risolvere il problema, rivolgersi al rivenditore.
Avvertenza: Prima di iniziare con la ricerca delle cause di anomalie, spegnere il tosaerba ed estrarre
il cappuccio per candela.
Individuazione dei guasti e rimedi
Problema Possibili cause Rimedi
Dopo il taglio, l’aspetto
dell’erba non è uniforme
Le lame di taglio non sono state
registrate correttamente
Regolare i coltelli di taglio
Il motore non parte Il motore si è ingolfato
Il cavo della candela è allentato
La candela è sporca
Manca olio
Attendere 10 15 minuti
Riapplicare nuovamente
Cfr. Istruzioni per la manutenzione
«Motore»
Riempire olio per motori
Il motore si ferma Manca benzina
Il numero di giri del motore è troppo
basso per le condizioni di taglio
Il cilindro di taglio è bloccato
Il motore non può essere spento
Riempire il serbatoio
Modificare la regolazione della levetta
del gas
Spegnere il motore e rimuovere
l’ostacolo
Il comando a cavo flessibile non
è stato registrato correttamente.
Spegnere il motore estraendo il
cappuccio per candela (cfr. Istruzioni
per l’uso «Motore»)
Il cilindro di taglio non
gira
Regolazione sbagliata Rivolgersi ad Centro di Assistenza
Clienti ATCO autorizzato
La trazione non si innesta Regolazione sbagliata/dispositivo
traente difettoso
Rivolgersi ad Centro di Assistenza
Clienti ATCO autorizzato
Oscillazioni esagerate/
rumori
Lama di taglio e/o supporto cilindro
danneggiato
Motore difettoso
Rivolgersi ad Centro di Assistenza
Clienti ATCO autorizzato
Cfr. Istruzioni per la manutenzione
«Motore»
CLUB/ROYALE - Buch Seite 7 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
50 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
EURO • Printed in England • I • F016 L69 838 • CLUB/ROYALE • OSW 08/01
Italiano - 8
Su questo prodotto la ATCO fornisce una garanzia su
difetti di materiale e di costruzione. Difetti che si veri-
ficano durante il periodo della garanzia verranno eli-
minati a carico della ATCO tramite riparazioni oppure
tramite forniture di ricambio a condizione che la mac-
china non sia stata utilizzata nel quadro di attività di
noleggio/affitto. La prestazione di garanzia relativa al
motore montato sul tosaerba è a carico della rispettiva
casa costruttrice. Per ulteriori dettagli si prega di con-
sultare il rispettivo Manuale di istruzioni, del motore.
Il periodo di garanzia in caso di utilizzo non commer-
ciale/industriale è di un anno a partire dalla data di ac-
quisto e si riferisce alle parti ed al periodo di lavoro.
Il periodo di garanzia in caso di utilizzo commerciale
è di 90 giorni a partire dalla data di acquisto e si rife-
risce alle parti ed al periodo di lavoro.
Per quanto riguarda la definizione della presente di-
chiarazione di garanzia:
Per impiego a livello non commerciale/industriale si
intende ogni uso del prodotto entro il proprio giardino
oppure entro la tenuta del proprietario della macchina.
Per impiego a livello commerciale/industriale si in-
tende ogni altra forma di utilizzo incluse quelle volte
a procurarsi una fonte di reddito: da queste si esclude
ogni attività di noleggio/affitto.
In caso di riparazioni coperte da garanzia:
Portare il Vostro tosaerba ad un’autorizzata Offi-
cina Servizio Clienti ATCO.
Presentare la documentazione relativa da cui risulti
la data d’acquisto.
Presentare il certificato di garanzia.
La prestazione di garanzia non potrà essere concessa se:
il prodotto è stato venduto a terzi (non riguarda la
Repubblica irlandese) è stato utilizzato come pro-
dotto da noleggio.
il prodotto dovesse essere stato modificato in
modo non conforme alle specificazioni della casa
costruttrice oppure se non dovessero essere stati
utilizzati pezzi di ricambio originali.
precedentemente dovessero essere state eseguite
riparazioni attraverso Officine Servizio Clienti non
autorizzate dalla Atco.
il difetto dovesse essere stato provocato da regi-
strazioni sbagliate, da abuso, da incuranza oppure
da danneggiamenti provocati involontariamente.
il difetto dovesse essere attribuito alla mancanza di
lubrificazione o alla mancanza di manutenzione.
Potranno verificarsi eventuali casi di cattivo funziona-
mento a causa del normale logoramento. I pezzi qui
di seguito indicati, la cui vita dipende dal fatto che gli
stessi vengano sottoposti a regolari controlli o meno,
sono pezzi soggetti all’usura e non sono pertanto co-
perti dalla normale garanzia.
In caso di difetti alle lame di taglio, alle catene di tra-
smissione, ai cuscinetti, alla superficie di gomma della
rotella inferiore ed ai comandi a cavo flessibile.
Le spese necessarie per la realizzazione dei regolari
interventi di manutenzione sul prodotto non sono co-
perte dalla prestazione di garanzia.
Seguite attentamente le indicazioni riportate nel li-
bretto d’istruzioni per l’uso, in quanto un prodotto
ben curato potrà funzionare ancora per molti anni
con prestazioni ottimali.
In caso di necessità, richiedere sempre parti di ricam-
bio originali ATCO. Ogni tipo di danno al prodotto at-
tribuibile all’applicazione di pezzi di ricambio né co-
struiti né autorizzati dalla Atco, non è coperto da nes-
suna prestazione di garanzia.
Le condizioni generali di garanzia non limitano i Vo-
stri diritti legali.
Questo prodotto è stato realizzato in conformità con le
condizioni previste da un sistema di management del
riciclaggio che prevede di utilizzare possibilmente sol-
tanto materiali che siano i più ecologici possibili e che
rispetta anche processi operativi che riguardano il rici-
claggio dopo la scadenza della durata della macchina.
Anche il materiale d’imballaggio può essere riciclato.
In caso dovesse essere necessario rottamare la mac-
china, si prega di tenere presente le esigenze dell’Am-
biente e smaltirla comportandosi in modo conforme
alle norme locali rivolgendosi, se il caso, ad apposite
ditte specializzate in operazioni di smaltimento.
(Informazioni relative a ditte specializzate in operazioni
di smaltimento sono reperibili presso le Autorità locali.)
Valori misurati conformemente alla norma CE 2000/14
(1,60 m altezza, 1 m distanza) e EN 25 349.
La misurazione A del livello di pressione acustica
dell’utensile è di solito di: Livello di rumorosità 86 dB
(A) Club, 84 dB (A) 20 I/C, 84 dB (A) 24 I/C e
85 dB (A) 30 I/C. Potenza della rumorosità 97 dB (A)
Club, 95 dB (A) 20 I/C, 95 dB (A) 24 I/C e 96 dB (A)
30 I/C.
L’accelerazione misurata raggiunge di solito il valore
di 4 m/s
2
.
Assumendone la piena responsabilità, dichiariamo
che il prodotto è conforme alle seguenti normative ed
ai relativi documenti: EN 60 335, EN 836 in base alle
prescrizioni delle direttive CEE 89/336, CE 98/37,
CE 2000/14.
CE 2000/14: Il livello della potenza sonora L
Wa
garan-
tito è minore di 97 dB (A) Club, 97 dB (A) 20 I/C,
97 dB (A) 24 I/C e 98 dB (A) 30 I/C. Procedimento di
valutazione della conformità secondo appendice VIII.
Ufficio di sorveglianza tecnica: SRL, Sudbury England
Luogo: Stowmarket, 07. 2001
Firma: Posizione: Direttore
Con riserva di modifiche
Garanzia
Dichiarazione di conformità
CLUB/ROYALE - Buch Seite 8 Dienstag, 7. August 2001 2:41 14
51 • F016 L69 838 • TMS • 11.07.01
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104

Atco ROYALE 20E I/C, ROYALE 24E I/C, ROYALE 30E I/C, CLUB 20 I/C PROFESSIONAL Manuale utente

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale utente

Documenti correlati