18 IT/MT
Sicurezza
PERICOLO DI SCOSSA ELETTRICA! Eseguire
il collegamento alla batteria e alla presa della
UFOTJPOFEJSFUFJONPEPDIFFTTPTJBQFSGFUUB-
mente protetto dall’umidità!
PERICOLO DI SCOSSA ELETTRICA! Eseguire
il montaggio, la manutenzione e la pulizia del
DBSJDBCBUUFSJBTPMPRVBOEPFTTPÒOPOÒDPMMF-
gato dalla tensione di rete!
PERICOLO DI SCOSSA ELETTRICA! Una
volta conclusa la procedura di carica e di man-
tenimento di una batteria stabilmente collegata
nell’automezzo, staccare anzitutto il cavo di
collegamento di polarità negativa (nero) del
caricabatteria dal polo negativo della batteria.
Non lasciare bambini incusto-
diti con l’apparecchio! I bambi-
ni possono non ancora comprendere
i possibili pericoli esistenti maneggiando appa-
SFDDIJFMFUUSJDJ*CBNCJOJEFWPOPFTTFSFTPSWFHMJB-
UJQFSJNQFEJSFDIFHJPDIJOPDPOMBQQBSFDDIJP
Senza la sorveglianza o la guida di una perso-
OBSFTQPOTBCJMFRVFTUPBQQBSFDDIJPOPOEFWF
essere utilizzato da bambini né da persone non
in possesso della conoscenza e dell’esperienza
necessarie per maneggiarlo, o le cui capacità
corporali, sensoriali o intellettuali fossero limitate.
PERICOLO DI ESPLOSIONE!
Proteggersi da eventuali rea-
zioni altamente esplosive in
presenza di gas tonante! Durante il pro-
cedimento di caricamento e di mantenimento
EFMMBDBSJDBEBMMBCBUUFSJBQVÛGVPSJVTDJSFJESP-
geno allo stato gassoso. Il gas tonante è una
miscela esplosiva di idrogeno e ossigeno allo
stato gassoso. In caso di contatto con fiamme
libere (fuoco, brace o scintille) avviene la co-
siddetta reazione del gas tonante! Eseguire il
procedimento di carica e mantenimento in un
luogo al riparo dalle intemperie e provvisto di
CVPOBBFSB[JPOF"DDFSUBSTJDIFEVSBOUFJMQSP-
cesso di carica e di mantenimento non siano
presenti fiamme libere (fuoco, brace o scintille)!
PERICOLO DI ESPLOSIONE E
DI INCENDIO!"TTJDVSBSTJDIF
materiali esplosivi o infiammabili,
RVBMJBEFTFNQJPCFO[JOBPTPMWFOUJOPOQPT-
sano prendere fuoco mentre si utilizza il carica-
batteria.
ATTENZIONE!
GAS ESPLOSIVI! EVITARE
DI GENERARE FIAMME E SCINTILLE! Du-
SBOUFMBQSPDFEVSBEJDBSJDBGBSFJONPEPDIF
vi sia sufficiente ventilazione.
Durante la procedura carica porre la batteria
su una superficie ben ventilata. In caso contrario
MBQQBSFDDIJPQPUSFCCFFTTFSFEBOOFHHJBUP
PERICOLO DI ESPLOSIONE! Assicurarsi
DIFJMDBWPEJDPMMFHBNFOUPBQPMBSJUËQPTJUJWB
e negativa non entri in contatto con una tuba-
zione di carburante (ad esempio il condotto
della benzina).
PERICOLO DI CORROSIONE! Protegge-
re gli occhi e la cute dagli acidi corrosivi
(acido solforico) in caso di contatto con
la batteria!6UJMJ[[BSFPDDIJBMJEJQSPUF[JPOF
resistenti agli acidi, vestiario e guanti protettivi!
In caso di contatto dell‘acido solforico con gli
PDDIJPDPOMBDVUFTDJBDRVBSFMBQBSUFEFM
DPSQPJOUFSFTTBUBDPOBDRVBDPSSFOUFQVMJUBF
consultare immediatamente un medico!
Evitare di generare cortocircuiti elettrici mentre
si collega il caricabatteria alla batteria. Colle-
gare il cavo di connessione con il polo negativo
esclusivamente al polo negativo della batteria
o alla carrozzeria. Collegare il cavo di connes-
sione con il polo positivo esclusivamente al polo
positivo della batteria!
Prima del collegamento alla rete elettrica, assi-
DVSBSTJDIFMBQSFTBEJDPSSFOUFTJBDPSSJTQPOEFOUF
a 230 V
~
50 Hz, provvista di conduttore neutro
di messa a terra, fusibile da 16 A e circuito di
sicurezza per correnti di guasto! In caso contrario
MBQQBSFDDIJPQPUSFCCFFTTFSFEBOOFHHJBUP
Non posizionare il caricabatteria nei pressi di
fiamme libere e non esporlo a calore e al co-
stante influsso di temperature superiori a 50 °C.
In caso di temperature più alte, la potenza di
uscita scende automaticamente.
Non danneggiare con viti le condutture per
carburante, elettricità, gruppo freni, idraulica,
BDRVBEVSBOUFJMNPOUBHHJPEFMDBSJDBCBUUFSJB
In caso contrario sussiste il pericolo di morte e
di lesioni!
Utilizzare il caricabatteria solamente con i
componenti originali in dotazione!