HP Compaq d530 Ultra-slim Desktop Desktop PC Getting Started

Tipo
Getting Started
Guida Introduttiva
HP Compaq Business Desktops
Modello D530 Ultra-Slim Desktop
Numero di Parte del Documento: 325444-061
Aprile 2003
Utilizzare la presente guida dopo aver completato le procedure
indicate nella guida di Installazione rapida. La presente guida
contiene informazioni utili alla configurazione del software fornito
ed informazioni sulla risoluzione dei problemi di base che potrebbero
verificarsi durante la fase iniziale di installazione.
© 2003 Hewlett-Packard Company
© 2003 Hewlett-Packard Development Company, L.P.
HP, Hewlett Packard e il logo Hewlett-Packard sono marchi di Hewlett-Packard
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Compaq è un marchio di Hewlett-Packard Development Company, L.P. negli
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tecniche o editoriali contenuti in questa guida, per danni accidentali o consequenziali
risultanti dalla fornitura, dalle prestazioni o dall’uso di questo materiale. Le
informazioni contenute nel presente documento sono fornite nello stato in cui si
trovano (“as is”) senza garanzie di nessun tipo comprese, senz’intento limitativo,
garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per scopi specifici e sono soggette
a variazioni senza preavviso. Le garanzie sui prodotti HP sono definite nei
certificati di garanzia allegati ai prodotti. Nulla di quanto qui contenuto potrà
essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Il presente documento contiene informazioni proprietarie protette da copyright.
Nessuna parte del documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in
altra lingua senza la preventiva autorizzazione scritta di Hewlett-Packard Company.
Ä
AVVERTENZA: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata
osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura
la perdita della vita.
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ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata
osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o
perdite di informazioni.
Guida Introduttiva
HP Compaq Business Desktops
Modello D530 Ultra-Slim Desktop
Prima Edizione (Aprile 2003)
Numero di Parte del Documento: 325444-061
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Sommario
Guida Introduttiva
Installazione e personalizzazione del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Installazione del sistema operativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Accessibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Installazione o aggiornamento dei driver dei dispositivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Personalizzazione dello schermo del monitor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Protezione del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Ripristino del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Spegnimento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Utilizzo del vano MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
“Inserimento” e sostituzione “a caldo” di unità MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Partizionamento e formattazione del disco fisso MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Inserimento di unità nel vano MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Bloccaggio e sbloccaggio del fermo di sicurezza MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Rimozione delle unità dal vano MultiBay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Per ulteriori informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Ricerca delle informazioni di regolamentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Utilizzo del CD contenente la documentazione
di riferimento (Documentation Library). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Prima di rivolgersi all’assistenza tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Suggerimenti utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15
Guida di base alla risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Risoluzione di problemi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Risoluzione dei problemi relativi all’installazione di nuovo hardware . . . . . . . . . . . 21
Interpretazione delle spie e dei segnali acustici diagnostici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Ordinazione della Guida rapida alla risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
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Guida Introduttiva
Installazione e personalizzazione del software
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ATTENZIONE: Non aggiungere hardware opzionale o periferiche
di terze parti al computer prima di aver installato il sistema operativo.
Così facendo, potrebbero verificarsi errori e potrebbe essere impedita
la corretta installazione del sistema operativo.
Installazione del sistema operativo
Il sistema operativo si installa automaticamente, alla prima accensione
del computer. A seconda del sistema operativo in uso, per l’installazione
possono essere necessari dai 5 ai 10 minuti, Leggere attentamente e
seguire le istruzioni a video per completare l’installazione.
Ä
ATTENZIONE: Una volta avviata l’installazione automatica, NON
SPEGNERE IL COMPUTER FINCHÉ LA STESSA NON È TERMINATA.
Infatti, lo spegnimento del computer durante l’installazione può
danneggiare il software in esecuzione sul computer o impedire
che venga installato correttamente.
Se il computer non è stato fornito con un sistema operativo Microsoft,
alcune parti della presente documentazione potrebbero non essere
pertinenti. Per le istruzioni complete di installazione e configurazione
del sistema operativo, consultare la documentazione del sistema
operativo in dotazione al computer. Una volta installato il sistema
operativo, ulteriori informazioni sono disponibili nella guida in linea.
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Guida Introduttiva
Accessibilità
HP è impegnata nella progettazione di prodotti, servizi e programmi
con migliorate caratteristiche di utilizzo ed accesso per tutti i clienti.
I prodotti HP con Microsoft Windows XP preinstallato, o quelli XP
Ready, vengono progettati espressamente in funzione dell’accessibilità
e vengono collaudati con prodotti Assistive Technology di aziende
leader in modo da garantire un accesso uniforme, in qualsiasi momento
e in qualsiasi luogo, a chiunque.
Installazione o aggiornamento dei driver dei dispositivi
Quando si installano periferiche hardware opzionali una volta terminata
l’installazione del sistema operativo, è necessario installare anche i
driver per le singole periferiche.
Se viene richiesta la directory I386, sostituire il percorso con
C:\i386
oppure utilizzare il pulsante Sfoglia nella finestra di dialogo per
individuare la cartella I386. Così facendo, il sistema operativo viene
puntato ai driver corrispondenti.
Per ottenere il software di supporto aggiornato, compreso quello del
sistema operativo, accedere a:
www.hp.com/support
Per ottenere il software di supporto aggiornato è inoltre possibile
abbonarsi al servizio di aggiornamento Compaq Support CD Kit
utilizzando il modulo d’ordine Support Software Management
disponibile nel seguente sito Web:
http://www.compaq.com/support/files/desktops/us/
purchase.html
Questo sito fornisce anche informazioni sulle modalità di
abbonamento.
Se il computer è dotato di masterizzatore ottico, è necessario installare
l’applicazione idonea per poter effettuare operazioni di registrazione.
A tal fine, fare doppio clic sull’icona Setup Software (Configurazione
software) sul desktop o sul programma di avvio dell’applicazione e al
prompt selezionare le opzioni Easy CD Creator e Direct CD.
www.hp.com 3
Guida Introduttiva
Personalizzazione dello schermo del monitor
È possibile selezionare manualmente o modificare il modello del monitor,
la velocità di refresh, la risoluzione dello schermo, l’impostazione dei
colori, le dimensioni dei carattere e le impostazioni di risparmio energetico.
A tal fine, fare clic col pulsante destro mouse sul desktop di Windows
e scegliere Properietà per modificare le impostazioni di visualizzazione.
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione in linea fornita
con l’utility della scheda grafica o quella fornita con il monitor.
Protezione del software
Per proteggere il software da danni o perdita di dati, conservare una
copia di backup di tutto il software, delle applicazioni del sistema,
e relativi file, sul disco fisso. Per istruzioni su come effettuare copie
di backup dei file di dati, consultare la documentazione relativa al
sistema operativo in uso o all’utility di backup.
Ripristino del software
Per ripristinare il sistema operativo originale e il software pre-installato
utilizzare il CD Restore Plus! ed eventuali altri CD forniti con il
computer. Leggere attentamente e seguire le istruzioni fornite per
la soluzione di ripristino in dotazione al computer.
Per domande relative al CD o in caso di problemi, rivolgersi
all’assistenza clienti.
4 www.hp.com
Guida Introduttiva
Spegnimento del computer
Per spegnere correttamente il computer, arrestare prima il software
del sistema operativo. In Microsoft Windows XP Professional e
Microsoft Windows 2000 Professional, fare clic su Start > Chiudi
sessione. In Microsoft Windows XP Home, fare clic su Start > Spegni
il computer. Il computer si spegne automaticamente.
A seconda del sistema operativo, premendo il pulsante di accensione
si fa entrare il computer in modalità di consumo energetico ridotto o
“standby” anziché attivare lo spegnimento automatico, il che consente
di risparmiare energia senza chiudere le applicazioni software; in
seguito, è possibile iniziare ad usare immediatamente il computer
senza dover riavviare il sistema operativo e senza perdere alcun dato.
Ä
ATTENZIONE: Forzare manualmente lo spegnimento del computer può
provocare la perdita di dati.
Per spegnere il computer, premere e tenere premuto il pulsante
di accensione per quattro secondi. Lo spegnimento manuale del
computer, tuttavia, by-passa la condizione di stand-by e può
provocare perdita di dati.
Per riconfigurare il pulsante di accensione sulla modalità di
funzionamento On/Off, eseguire Computer Setup. Per ulteriori
informazioni sull’utility Computer Setup consultare la Guida di
Computer Setup sul CD Documentation Library.
Utilizzo del vano MultiBay
Si tratta di un alloggiamento speciale in cui vanno installate diverse
unità opzionali da 12,7 mm:
Unità CD-ROM MultiBay
Unità CD-RW MultiBay
Unità DVD-ROM MultiBay con software MPEG-2
Unità combinata CD-RW/DVD-ROM MultiBay
Unità a dischetti da 1,44 MB MultiBay
Disco fisso SMART MultiBay
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Guida Introduttiva
Ä
ATTENZIONE: Per impedire che dei dati vadano persi, e per evitare
di danneggiare il computer o l’unità:
Prima di maneggiare un’unità, accertarsi di aver scaricato l’energia
elettrostatica. Quando si maneggia un’unità, evitare di toccare il
connettore.
Prima di trasportare, conservare o estrarre un’unità diversa dal
disco fisso, assicurarsi che nessun supporto (dischetti, CD-ROM
o DVD-ROM) si trovi nell’unità, e che il caricatore del supporto
sia chiuso.
Maneggiare l’unità con cura: non esercitare una forza eccessiva
durante l’inserimento, non farla cadere e non premere sul coperchio
superiore.
Evitare di esporre il disco fisso a liquidi, temperature estreme o
prodotti che generano campi magnetici, come monitor o altoparlanti.
Se un’unità deve essere spedita, collocarla in un imballaggio con
imbottitura a bolle o in una confezione protettiva adatta, che riporti
l’etichetta “Fragile: Maneggiare con cura”.
“Inserimento” e sostituzione “a caldo” di unità MultiBay
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ATTENZIONE: Per evitare danni al computer, all’unità ed agli eventuali dati
in essa memorizzati: Se si tratta di un disco fisso, spegnere il computer. Non
togliere il disco con il computer acceso o in standby. Per esser certi che il PC
non si trovi in standby, accenderlo e spegnerlo.
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ATTENZIONE: Dopo aver inserito un’unità ottica con il computer acceso,
riavviare il computer per verificare che l’unità ottica funzioni correttamente
se utilizzano applicazioni software di registrazione, backup o riproduzione
video.
Se sul computer sono installati Windows 2000 o Windows XP è possibile
installare e disinstallare qualsiasi unità – tranne i dischi fissi – col
computer acceso, spento o in standby.
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Guida Introduttiva
In base all’impostazione predefinita, la funzione di sostituzione “a
caldo”, o “hot –swap” è disabilitata per l’unità a dischetti da 1,44 MB
MultiBay. Per abilitarla procedere come segue:
1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows, fare clic
su Start/Avvio > Chiudi sessione > Riavvia il sistema.
2. Quando nell’angolo in basso a destra dello schermo viene
visualizzato il messaggio F10 = Setup premere il tasto
F10.
Se non si preme F10 mentre il messaggio è visualizzato, si dovrà
riavviare il computer e poi riaccenderlo per accedere all’utility.
3. Selezionare la lingua dall’elenco e premere il tasto
Invio. Nel
menu Utility di Computer Setup è possibile scegliere tra cinque
titoli: File, Storage (Memorizzazione), Security (Sicurezza),
Power (Alimentazione) e Advanced (Avanzate).
4. Con i tasti freccia selezionare Advanced > Power-on Options
(Opzioni di alimentazione avanzate) > Hot-Pluggable MB
Floppy (Unità floppy MB tipo hot plug) e fare clic su Enable
(Abilita).
5. Per applicare e salvare le modifiche, fare clic su File > Save
Changes (Salva modifiche) ed Exit (Esci).
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Computer Setup consultare
la Guida dell’utility Computer Setup (F10).
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Guida Introduttiva
Partizionamento e formattazione del disco
fisso MultiBay
1. Uscire da tutte le applicazioni software, uscire dal sistema
operativo e spegnere il computer.
2. Inserire il disco fisso nel MultiBay. Per ulteriori informazioni
vedere “Inserimento di unità nel vano MultiBay”.
3. Accendere il computer. Seguire le istruzioni fornite qui di seguito
per il sistema operativo in uso:
Windows 2000 Professional
1. Fare clic col pulsante destro del mouse sull’icona Risorse del
computer, quindi scegliere Gestione > Gestione disco.
2. Selezionare il disco fisso MultiBay.
3. Nel menu Partizione fare clic sul comando Crea. Leggere
e rispondere ai messaggi a video.
Per ulteriori informazioni consultare la guida in linea di Microsoft
Management Console (fare clic su Action > Help mentre
Management Console è in funzione).
Windows XP Professional
1. Fare clic su Start.
2. Fare clic col pulsante destro del mouse su Risorse del
computer e scegliere Gestione.
3. Fare clic su Archiviazione, quindi su Gestione disco.
4. Selezionare il disco fisso MultiBay.
5. Fare clic col pulsante destro del mouse sul disco fisso MultiBay e
scegliere Partizione. Leggere e rispondere ai messaggi a video.
Per ulteriori informazioni consultare la Guida in linea (fare clic su
Azione > ?).
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Guida Introduttiva
Inserimento di unità nel vano MultiBay
1. Per installare o disinstallare un disco fisso uscire da tutte le
applicazioni software, uscire dal sistema operativo e spegnere
il computer.
2. Togliere dall’unità tutti i supporti rimovibili, come i compact disc.
3. Con la parte superiore dell’unità rivolta verso l’alto (o verso sinistra,
se il computer è in configurazione minitower) ed il connettore
della stessa rivolto verso il PC, inserire l’unità nel vano MultiBay
e premere con decisione in modo da innestare perfettamente il
connettore elettrico.
4. Dopo aver inserito un’unità ottica con il computer acceso,
riavviare il computer per verificare che l’unità ottica funzioni
correttamente se utilizzano applicazioni software di registrazione,
backup o riproduzione video.
5. Bloccare il fermo di sicurezza del MultiBay. Per ulteriori
informazioni vedere “Bloccaggio e sbloccaggio del fermo
di sicurezza MultiBay”.
Inserimento di unità nel vano MultiBay
Se la periferica non si avvia, verificare che tutti i driver occorrenti
siano stati installati nel sistema. Se non sono presenti è possibile
scaricarli gratuitamente dal sito Web HP all’indirizzo
www.hp.com.
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Guida Introduttiva
Bloccaggio e sbloccaggio del fermo
di sicurezza MultiBay
Se bloccato, il dispositivo di sicurezza MultiBay disabilita la leva
di espulsione MultiBay, rendendo pertanto impossibile rimuovere
un’unità installata nel MultiBay.
1. Per fissare un’unità nel MultiBay è necessario togliere prima
il pannello d’accesso superiore. Per ulteriori informazioni
consultare la Guida di riferimento hardware sul Documentation
Library.
2. Far scorrere il dispositivo di fermo verso la parte posteriore
del computer finché non è bloccato.
Bloccaggio del fermo di sicurezza MultiBay
10 www.hp.com
Guida Introduttiva
1. Per liberare il dispositivo di sicurezza MultiBay è necessario
togliere prima il pannello d’accesso superiore. Per ulteriori
informazioni consultare la Guida di riferimento hardware
sul Documentation Library.
2. Sollevare la linguetta del fermo e far scorrere il medesimo
verso la parte anteriore del computer fino a sbloccarlo.
Sbloccaggio del fermo di sicurezza MultiBay
Rimozione delle unità dal vano MultiBay
1. Per installare o disinstallare un disco fisso uscire da tutte le
applicazioni software, uscire dal sistema operativo e spegnere
il computer.
2. Sbloccare il fermo di sicurezza MultiBay, se bloccato. Per
ulteriori informazioni vedere “Bloccaggio e sbloccaggio del
fermo di sicurezza MultiBay”.
3. Prima di togliere un’unità ottica o a dischetti, arrestarla
tramite l’icona Safely Remove Hardware (Rimozione sicura
dell’hardware) sulla barra delle applicazioni di Windows XP o
l’icona Unplug or Eject Hardware (Scollegamento o eliminazione
hardware) sulla barra delle applicazioni di Windows 2000.
www.hp.com 11
Guida Introduttiva
4. Tirare la levetta di espulsione in direzione della parte anteriore
del computer 1 per estrarre l’unità dal MultiBay 2.
Rimozione delle unità dal vano MultiBay
Per ulteriori informazioni
Per informazioni su ulteriori prodotti – in formato PDF – consultare
il CD Documentation Library CD. Il CD contiene le seguenti
pubblicazioni:
Installazione rapida (disponibile su carta e in formato Adobe
Acrobat PDF sul CD della documentazione). Contiene istruzioni
sul collegamento di computer e periferiche.
Guida introduttiva (disponibile su carta e in formato PDF sul CD
della documentazione). Consente di configurare il software
fornito di fabbrica; comprende inoltre informazioni sulla
risoluzione dei problemi principali che potrebbero verificarsi
nelle fasi di avvio iniziali.
12 www.hp.com
Guida Introduttiva
Guida di riferimento hardware (PDF sul CD della
documentazione). Contiene una presentazione generale dei
prodotti hardware e delle istruzioni per l’aggiornamento di questa
serie di computer, nonché informazioni su memoria,
alimentazione e batterie RTC.
Guida dell’utility Computer Setup (F10) (PDF sul CD della
documentazione). Contiene istruzioni sull’utilizzo di questo
strumento per riconfigurare o modificare impostazioni predefinite
a fini di manutenzione o in fase di installazione di nuove
periferiche hardware.
Guida di Desktop Management (PDF sul CD della
documentazione). Contiene definizioni ed istruzioni sulle
modalità di sicurezza e sulle funzioni Intelligent Manageability
preinstallate su alcuni modelli.
Guida alle comunicazioni di rete e Internet (PDF sul CD della
documentazione). Contiene informazioni di base sulle reti ed
istruzioni sull’installazione di driver di periferiche e l’utilizzo
delle funzioni per schede di rete preinstallate su determinati
modelli; contiene inoltre informazioni relativamente ai provider
(ISP) e all’utilizzo di Internet.
Guida alla risoluzione dei problemi (PDF sul CD della
documentazione). Si tratta di una guida completa per i clienti
contenente consigli utili per la risoluzione dei problemi relativi al
computer in uso ed indica le possibili condizioni in cui si possono
manifestare problemi hardware e software. Contiene inoltre
informazioni sui codici diagnostici e sull’utilizzo di Computer
Diagnostics for Windows.
Guida alle informazioni di sicurezza e regolamentazione (PDF
sul CD della documentazione). Contiene informazioni relative
a sicurezza e regolamentazione in conformità alle normative
statunitensi, canadesi e di vari altri paesi.
Se il computer non è dotato di unità CD-ROM, è possibile scaricare la
documentazione necessaria dal sito
http://www.hp.com. Fare clic su
support & drivers > Compaq reference library.
www.hp.com 13
Guida Introduttiva
Ricerca delle informazioni di regolamentazione
Il computer è un dispositivo digitale di classe B, conforme alla Parte
15 delle Norme FCC. Per informazioni sulla classe B consultare
la guida Safety & Regulatory Information (Informazioni di sicurezza
e regolamentazione) sul CD Documentation Library.
Utilizzo del CD contenente la documentazione
di riferimento (Documentation Library)
1. Inserire il CD nell’unità CD-ROM.
La verifica delle impostazioni internazionali di Windows sul
CD potrebbe richiedere un certo tempo. Se sul computer non
si trovano versioni recenti di Adobe Acrobat o Acrobat Reader
è possibile installare il software automaticamente dal CD.
2. Leggere e seguire le indicazioni per completare l’installazione.
Il menu e i titoli vengono visualizzati nella lingua scelta in sede di
configurazione del sistema o specificata in seguito nelle Impostazioni
internazionali di Windows. Se le impostazioni internazionali non
corrispondono alle lingue supportate sul CD, il menu e i volumi
vengono visualizzati in inglese.
3. Fare clic sul titolo del documento da leggere.
Se non si ha attività dell’unità CD-ROM per due o più minuti, ciò
probabilmente significa che nel computer non è abilitato il programma
di esecuzione automatica.
Per eseguire il CD Documentation Library se ciò non avviene
automaticamente:
1. Fare clic su Start > Esegui.
2. Digitare:
X:\DocLib.exe
(dove X è la lettera identificatrice dell’unità CD-ROM)
3. Fare clic su OK.
Se il computer utilizza un sistema operativo Linux, il CD Documentation
Library non viene eseguito automaticamente. Per trovare ulteriore
documentazione sull’hardware per il computer, cercare nella cartella
HelpFiles sul CD. Per visualizzare i documenti presenti sul CD, scaricare
ed installare Adobe Acrobat Reader per Linux da www.adobe.com.
14 www.hp.com
Guida Introduttiva
Prima di rivolgersi all’assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all’assistenza
tecnica, provare le seguenti soluzioni.
Osservare i LED lampeggianti sul pannello anteriore del computer,
ognuno di essi si riferisce ad uno specifico problema. Per i dettagli
consultare “Interpretazione delle spie e dei segnali acustici
diagnostici” nella presente guida.
Se lo schermo è bianco, collegare il monitor ad un’altra porta
video del computer, se disponibile, oppure provare a sostituire
il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con
un cavo diverso alla connessione di rete. Potrebbe esserci un
problema a livello di connettore o cavo di rete.
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware,
toglierli e vedere se il computer funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo
e vedere se il computer funziona.
Per ulteriori consigli generici consultare la sezione “Suggerimenti
utili” in questa guida.
Per informazioni più dettagliate consultare la Guida alla
risoluzione dei problemi sul CD Documentation Library.
Visitare l’esauriente sito Web dell’assistenza tecnica in linea su
http://wwss1pro.compaq.com/support/home/index.asp
Eseguire Restore Plus! da CD.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all’assistenza tecnica
(1-800-652-6672), osservare le seguenti indicazioni per esser certi che
la chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer.
Prima di chiamare, annotare i numeri di serie di computer
e monitor e tenerli a portata di mano.
Prendere tutto il tempo necessario per spiegare il problema
al tecnico dell’assistenza e farsi dare indicazioni in merito.
Per informazioni sulle vendite ed estensioni della garanzia (CarePaqs)
telefonare al numero 1-800-282-6672.
www.hp.com 15
Guida Introduttiva
Suggerimenti utili
In caso di problemi di leggera entità con il computer, il monitor o il
software, consultare l’elenco seguente contenente suggerimenti di
carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati a una
presa elettrica funzionante.
Verificare che il selettore di tensione sia impostato sul valore
giusto (115 V o 230 V).
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Osservare eventuali LED lampeggianti sul pannello anteriore
del computer. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice
d’errore che consente di individuare il problema. Per informazioni
più dettagliate consultare l’Appendice A alla Guida alla
risoluzione dei problemi sul CD Documentation Library.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti
di regolazione se il monitor è scuro.
Premere e mantenere premuto un tasto. Se il sistema emette
un suono, significa che la tastiera funziona correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali
collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera
o il pulsante di accensione. Se il sistema rimane in modalità
di attesa, spegnere il computer premendo e tenendo premuto
il pulsante di accensione per almeno quattro secondi, quindi
premerlo un’altra volta per riavviare il computer. Se il sistema
non si spegne, scollegare il cavo d’alimentazione, attendere
alcuni secondi, quindi ricollegarlo. Se il sistema non si riavvia
automaticamente, premere il pulsante d’accensione per avviare
il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di
espansione non Plug and Play o altre opzioni. Per istruzioni
vedere “Risoluzione dei problemi relativi all’installazione
di nuovo hardware”.
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Guida Introduttiva
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio,
se si desidera utilizzare una stampante è necessario installare
l’apposito driver.
Togliere tutti i dischetti dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato
di fabbrica, verificare che sia supportato dal sistema in uso.
Se il computer dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o
schede AGP) installate (video integrato solo su determinati
modelli) e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al
connettore corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda
VGA principale. Durante l’avvio, gli altri connettori del monitor
sono disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste porte,
non funziona. In Computer (F10) Setup è possibile selezionare la
sorgente VGA predefinita.
Ä
ATTENZIONE: Se il computer è alimentato da un alimentatore CA, la
scheda di sistema è sempre sotto tensione. Prima di aprire il computer,
scollegare il cavo d’alimentazione onde evitare danni alla scheda di
sistema e ad altri componenti.
Guida di base alla risoluzione dei problemi
La presente sezione tratta i problemi che potrebbero verificarsi nelle
fasi iniziali del processo di avvio. Una esauriente Guida alla risoluzione
dei problemi è disponibile sul CD Documentation Library e nella
documentazione di riferimento sul seguente sito Web:
http://www.hp.com/support.
www.hp.com 17
Guida Introduttiva
Risoluzione di problemi generali
I problemi generali descritti nella presente sezione dovrebbero essere
di facile risoluzione. Se tuttavia un problema persiste e non si è in
grado di risolverlo o non si è capaci di eseguire le operazioni richieste,
è opportuno rivolgersi ad un concessionario o ad un rivenditore
autorizzato.
Risoluzione di problemi generali
Problema Causa Soluzione
Il computer sembra
bloccato e non si
spegne quando viene
premuto il pulsante di
accensione.
Il controllo software
dell’interruttore di
alimentazione non
funziona.
Premere il pulsante di accensione e
tenerlo premuto per almeno quattro
secondi, finché il computer non si
spegne.
Il computer non
risponde ai comandi da
tastiera USB o mouse.
Il computer è in modalità
Standby.
Premere il pulsante di alimentazione
per uscire dalla modalità Standby.
Ä
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla modalità Standby, non tenere premuto
il pulsante d’accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegne e
i dati vanno perduti.
La visualizzazione
della data e dell’ora
del computer non è
corretta.
La batteria RTC (orologio
a tempo reale) dovrebbe
essere sostituita.
Collegando il
computer ad una
presa CA si
prolunga la durata
della batteria RTC.
Per prima cosa resettare data e
ora dal Pannello di controllo
(per aggiornare data ed ora dell’ RTC
può essere utilizzato anche Computer
Setup). Se il problema persiste
sostituire la batteria RTC. Consultare
la Guida di riferimento hardware per
le indicazioni su come installare una
nuova batteria, oppure rivolgersi a un
concessionario o ad un rivenditore
autorizzato per la sostituzione della
batteria RTC.
Il computer
sembra fermarsi
periodicamente.
Il driver di rete è caricato
e non viene stabilito alcun
collegamento di rete.
Stabilire un collegamento di rete,
oppure utilizzare Computer
Setup o Gestione periferiche
di Microsoft Windows per
disabilitare il controller di rete.
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HP Compaq d530 Ultra-slim Desktop Desktop PC Getting Started

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