KETRON SD1000 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale di Istruzioni
ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA
ISTRUZIONI RIGUARDANTI IL RISCHIO DI INCENDIO, SCOSSE
ELETTRICHE O DANNO ALLE PERSONE.
Avvertenza: per ridurre il rischio di incendio o scosse elettriche, non esporre lo strumento alla
pioggia o umidità.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA E L’INSTALLAZIONE
AVVERTENZA - Usando prodotti elettrici, dovete seguire alcune precauzioni di base tra cui le seguenti:
Prima di usare lo strumento leggete attentamente il manuale.
Quando lo strumento viene usato da bambini è necessaria la presenza di un
adulto.
Non usate lo strumento in ambienti dove può essere soggetto a stillicidio o spruzzi
d’acqua, come per esempio accanto ad un lavandino, una piscina, su una superficie
bagnata etc., e non appoggiate sopra lo strumento recipienti contenenti liquidi che potrebbero
penetrare al suo interno.
Lo strumento deve essere usato solo su un supporto raccomandato dal costruttore.
Non operate per lunghi periodi ad alto volume: il rumore eccessivo è dannoso per la salute.
Lo strumento deve essere dislocato in modo da consentirne una adeguata ventilazione.
Lo strumento deve essere dislocato lontano da sorgenti di calore come termosifoni, stufe etc.
Lo strumento deve essere collegato alla rete elettrica solo usando l’adattatore di rete. I dati di
identificazione e di alimentazione sono sotto lo strumento.
Quando lo strumento non viene usato per lunghi periodi il cavo di alimentazione deve essere
disconnesso.
In caso di necessità, per disconnettere lo strumento dell’alimentazione azionate l’interruttore
che si trova nella parte anteriore. Lo strumento deve essere posizionato in maniera tale che
l’interruttore sia facilmente accessibile.
Lo strumento deve essere portato presso un centro assistenza se:
a. L’adattatore di rete è danneggiato.
b. All’interno sono caduti degli oggetti o del liquido.
c. È stato esposto alla pioggia.
d. Non sembra funzionare normalmente o dimostra un evidente calo di prestazioni.
e. È caduto o lo chassis è danneggiato.
Non tentate di riparare da soli lo strumento; qualsiasi operazione deve essere eseguita da
personale specializzato.
CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
I
1
2
COME OVVIARE L’INTERFERENZA ALLA RADIO/TV
Questo strumento funziona nella banda delle radio frequenze e se non si installa correttamente
ed in stretta osservanza delle istruzioni può causare interferenza alla ricezione di apparecchi
radiotelevisivi. Sebbene la progettazione sia stata effettuata secondo le norme vigenti ed abbia
previsto ragionevoli protezioni contro tali inconvenienti, non vi sono garanzie che un simile evento
non si possa verificare. Per controllare che l’interferenza viene generata proprio dallo strumento,
provate a spegnerlo e controllate se l’interferenza scompare. Poi riaccendetelo e verificate se
l’interferenza si ripresenta. Una volta verificato che lo strumento è la causa dell’interferenza,
adottate una delle seguenti misure:
Orientate l’antenna del ricevitore radio o TV.
Dislocate diversamente lo strumento rispetto al ricevitore radio o TV.
Allontanate lo strumento dal ricevitore.
Collegate la spina dello strumento ad un’altra presa in modo che strumento e ricevitore siano
collegati a due circuiti diversi.
Se necessario, consultate personale specializzato.
ALIMENTAZIONE
Quando si collega lo strumento ad altre apparecchiature (amplificatore, mixer, altri strumenti
MIDI, ecc.), assicurateVi che tutte le unità siano spente.
Leggete i consigli riguardanti l’interferenza alle Radio e TV.
CURA DELLO STRUMENTO
Le superfici esterne dello strumento debbono essere pulite soltanto con un panno morbido ed
asciutto. Non usate mai, benzina diluenti o solventi in genere.
ALTRE PRECAUZIONI
Se volete usare lo strumento in un paese estero, ed avete dei dubbi riguardante l’alimentazione,
consultate precedentemente un tecnico qualificato.
Lo strumento non deve essere mai soggetto a forti scosse.
ADATTATORI DI RETE
Per collegare questo strumento alla presa della rete elettrica, usare esclusivamente l’adattatore di
rete KETRON fornito con lo strumento stesso. L’uso di altri adattatori potrebbe comportare danni
nei circuiti di alimentazione dello strumento. E’ pertanto di primaria importanza usare gli adattatori
originali e chiedere del tipo giusto se doveste riordinarlo.
INFORMAZIONE AGLI UTENTI
Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di
sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonchè allo smaltimento dei rifiuti”
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura indica che il prodotto alla fine della
propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. L’utente dovrà pertanto,
conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti
elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una
nuova apparecchiatura di tipo ecquivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata
raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al
riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile contribuisce
ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo
dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del
prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative
previste.
3
INTRODUZIONE
Grazie per aver scelto il nuovo KETRON SD1000 Professional Sound Module.
LSD1000 rappresenta un’interessante integrazione nel settore dei moduli sonori in termini di
compattezza e di prestazionali musicali. Infatti, oltre a disporre di tutte le sonorità timbriche
necessarie per un’ottima riproduzione dei files musicali in formato General Midi standard e Kar,
l’SD1000 possiede anche ulteriori Banchi suono aggiuntivi con una incredibile varietà di Voci
orchestrali: Grand Piano Stereo su 88 note, Chitarre acustiche ed elettriche, Brass e Sassofoni di
qualità unica, Organi campionati, Fisarmoniche, Bassi, Strings, Drum Sets acustici ed elettronici
etc. Inoltre l’SD1000 è provvisto di una notevole quantità di Loops audio di Batteria e Percussioni
suddivisi nei più diversi generi musicali, i quali certamente differenziano l’SD1000 da tutti gli altri
moduli similari del mercato. L’SD1000 trova il top delle sue applicazioni in abbinamento ad un player
MIDI (come ad es. KETRON MIDJAY) o a sequencers su computer (Logic®, Cubase®, Cakewalk®
e altri), ma può essere collegato anche a Master keyboards o Tastiere multi-purpose (Arranger,
Synth, Digital pianos, etc.).
Prima di utilizzare il Vs SD1000, leggete accuratamente tutte le istruzioni per ottenere il meglio delle
prestazioni e per una lunga durata dello strumento.
Conservate questo manuale in luogo sicuro per ulteriori future consultazioni.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Il package originale del Vs. SD1000 contiene il seguente materiale :
a) SD1000
b) Manuale d’utilizzo
c) Alimentatore DC 9 Volts
Optional: Cavo Midi to USB. Sarà indispensabile per l’utilizzo di SD1000 con un Laptop per il fatto
che appunto i computer portatili non dispongono di propria interfaccia Midi (se non nel caso di
schede aggiunte quali Firewire, USB, etc.).
Questo cavo permetterà attraverso la connessione USB la comunicazione dei dati midi dal vostro
computer portatile al midi In del SD1000.
ACCENSIONE
Per accendere SD1000 basta collegarlo alla rete utilizzando l’adattatore di rete. Il led sul pannello
frontale visualizza l’immediata operatività dello strumento.
1 On / Off: Interruttore generale dell’SD1000. Il led
acceso indica che lo strumento è in funzione. In caso di
attività Midi in ingresso il led lampeggerà.
2 Volume: Controllo a slider per il volume generale
dell’SD1000. Questo volume agisce anche sull’uscita
Headphone.
3 Headphone: Connessione per cuffia stereo a bassa
impedenza.
4
CONNESSIONI
4 Midi In / Thru: Connessione Midi In e Thru di SD1000. Collegare il Midi In di SD1000 al Midi out
del computer, del Midi player o della Master keyboard. La connessione Thru va usata per rilanciare
la copia del Midi In ad altro dispositivo (ad es. Expander). Il Thru non è disponibile quando si usa
l’USB midi. NB: Si sconsiglia l’uso delle porte midi in contemporanea con l’USB Midi.
5 Out L / R: Uscite audio Left e Right da collegare al mixer o amplificatore audio.
6 Power Dc In: Connessione per l’alimentatore DC 9 V di SD1000.
7 USB: Connessione per il collegamento USB al computer.
CONSIGLI SULL’UTILIZZAZIONE
In questo paragrafo vogliamo suggerirVi come pensiamo vada utilizzato l’SD1000 per offrirVi il
meglio delle sue possibilità nelle applicazioni musicali.
HOME STUDIO (con computer, sequencer o players esterni)
In questo contesto l’SD1000 può esprimere davvero il massimo delle sue potenzialità. Può essere
collegato al vostro computer (Pc o Mac) tramite il cavo Midi (se disponete già di una scheda con
interfaccia Midi) oppure tramite il cavo Midi to Usb fornito come accessorio opzionale da KETRON.
Utilizzando programmi di sequencer musicale come Cubase®, Logic®, Cakewalk® o simili sarete in
grado di inserire con successo l’SD1000 nelle Vs. elaborazioni musicali (Midi files, Jingles, Mix Audio,
etc.) sfruttando al meglio la sua grande versatilità sonora.
Nel Vs. SD1000, oltre ai timbri che ormai fanno parte
dei riferimenti Standard (GM) troverete altri Sound
Banks con molte sonorità caratteristiche nelle famiglie
tradizionali (Pianoforti, Strings, Sax, Brass etc). Ma
sicuramente la caratteristica che contraddistingue
l’SD1000 da altri moduli sonori è data dalla presenza
degli innumerevoli Loops audio (Drum Loops scaricabili
gratuitamente dal sito www.ketron.it).
Immaginate di inserire questi Loops nelle Vs creazioni
musicali…essi possono arricchire, se non addirittura
sostituire, la ritmica dei Vs. brani e potrebbero fare la
differenza con tutto quello che avete elaborato finora
nell’ambito dei Midi files.
Solo un piccolo esempio. Immaginate un Midi file di musica caraibica, dove spesso siamo abituati
ad ascoltare parti di percussioni latine poco convincenti. Applichiamo alcuni dei Pattern disponibili
nel data base dei Loops in aggiunta (o meglio in sostituzione) della traccia Drum esistente (Copy &
Paste). Con pochissime operazioni saremo in grado di sostituire la struttura ritmica Midi con Loops
audio e il risultato sarà sorprendente.
Naturalmente una volta che il Vs. file musicale sarà completato, salvandolo nel formato a voi più
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congeniale, avrete la possibilità di riprodurlo con qualsiasi sequencer o Midi player (ad es. MIDJAY
o simile) collegandolo al Vs. SD1000.
L’utilizzo del laptop si fa sempre più presente nel mondo dell’entertainment musicale per la
riproduzione dei Midi files, ma spesso il vantaggio di avere una scheda musicale integrata nel
computer viene penalizzato dal fatto che tali schede dispongono di pochi suoni e di modesta qualità.
Anche in questo caso pensiamo che l’utilizzo dell’SD1000, in sostituzione delle schede interne,
possa costituire una notevole opportunità.
TASTIERA MIDI (Master keyboard, Arranger, Fisarmonica, etc.)
LSD1000 può essere utilizzato come modulo supplementare per arricchire la tavolozza timbrica
della Vs. tastiera.
Altrettanto indicata è l’accoppiata di SD1000 con Master keyboards non provviste di suoni o con
le attuali mini remote keyboards (tastiere multimediali) sempre più spesso utilizzate nel
live set. Pensiamo che un modulo sonoro cosi’ potente e di dimensioni così contenute possa
sicuramente entrare a far parte del Vs set up musicale.
NOTE SUL FUNZIONAMENTO / TEMPLATES
Come avrete già notato l’SD1000 si presenta con le connessioni esterne (descritte in precedenza),
e con un unico controllo di Volume generale per le Uscite posteriori e per la Cuffia.
Ovviamente tutti gli altri interventi che possono determinare una modifica del Timbro, del Volume,
del Riverbero, degli Effetti etc. devono avvenire tramite messaggi MIDI.
Per coloro che sono già a conoscenza di questo tipo di Editing sarà sufficiente osservare la tabella
delle IMPLEMENTAZIONI MIDI dell’SD1000 per poter gestire i Suoni dello strumento in tutte le
sue potenzialità.
Per quelli un po’ meno esperti abbiamo messo a disposizione nel sito www.ketron.it (scaricabili
gratuitamente) una serie di files (TEMPLATES) con la configurazione della Mappa dei suoni
che si possono utilizzare lavorando con i più conosciuti programmi di sequencer e notazione
musicale: Logic®, Cubase®, Cakewalk®.
COME UTILIZZARE GLI AUDIO DRUM LOOPS
La Libreria necessaria per poter gestire tutti i Loops ritmici Audio di cui è dotato l’SD1000 può
essere scaricata liberamente dal sito www.ketron.it.
I files si presentano con una serie di Folders (cartelle) catalogati per tipologia musicale (Salsa, Cha,
Merengue, Jazz, etc.).
Si tratta in definitiva di Midi files contenenti le informazioni per eseguire i Pattern ritmici dei vari
Loops contenuti nella generazione sonora dell’SD1000.
Per avere un idea più chiara delle possibilità sonore che questi Loops offrono vi suggeriamo di
ascoltare i Demo.mid contenuti nelle cartelle di riferimento delle diverse Cadenze musicali.
Vi ricordiamo che questi pattern hanno all’interno tutte le informazioni necessarie (Program Change,
Volume, etc.) per essere eseguiti immediatamente senza ulteriori impostazioni.
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA SOUND LIST
Nella Sound List dell’ SD1000 riportata all fine di questo manuale troverete appunto delle sigle
affiancate ad alcune Voices.
Queste sigle vi aiuteranno a comprendere meglio il modo con il quale sono state ottenute e il loro
miglior utilizzo nelle vostre produzioni musicali.
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(M): MULTIVOICE Questi suoni sono ottenuti con due o piu’ voci contemporaneamente. Un
utilizzo eccessivo di Multi Voices ridurra’ la polifonia globale dell’SD1000 in modo percettibile. Alcuni
di questi suoni inoltre potrebbero avere una risposta differente nel Panorama sonoro stereo in
quanto potrebbero utilizzare timbri differenti associati alla posizione sinistra o destra del Pan.
(ST): STEREO Questi suoni sono realmente dei suoni Stereo in quanto realizzati con due campioni
per ogni nota suonata. Anche in questo caso un uso eccessivo di questi suoni causerà una riduzione
della polifonia globale dell’SD 1000.
(LDM): LIVE DRUM MODELING In questi Drum sets alcuni strumenti (come lo Snare, Rim
shot, Claps o altro) suonano con samples differenti sullo stesso timbro. Questi samples vengono
indirizzati in modo casuale proprio per riprodurre al meglio le variabili sonore di una performance
ritmica live.
(FXV): EFX INSERT VOICE Le ultime 9 Voices elencate della Sound List dell’SD1000 (in fondo al
manuale) sono ottenute utilizzando effetti nella modalità Insert EFX (come HQ Overdrive, Chorus
ed altro). Vi suggeriamo di usare questa caratteristica per potenziare la qualità sonora delle Vostre
produzioni musicali con SD 1000.
ALTRE CARATTERISTICHE
DSP: Per chi ha già avuto modo di lavorare con moduli suono multi timbrici sarà familiare sapere
che la dotazione dei DSP (effetti e post trattamento sonoro) è parte integrante di questi sistemi che
vanno utilizzati attraverso i vari controllers e/o Sys Exclusive.
Ecco il Routing dell’SD1000:
Tuttavia riteniamo interessante aggiungere che oltre alle tipiche sezioni di Reverb e Chorus troverete
altri effetti DSP quali:
Rotary: con controlli di Rate, Depth.
Wha Wha: Amount . Controlla l’intensita’ dell’effetto Wha sulla traccia.
HQ Distortion: Type, Drive, Gain (Disponibile solo sull’Insert #1).
2 x Insert EFX:
Chorus, Flanger, Phaser, Tremolo, 4 Band Parametric EQ, Compressor e Delay efx
N.B: Si possono utilizzare (come limite massimo) 2 Insert di tipo differente su tutte le tracce
disponibili.
Nella Sezione Master Control sono inoltre previsti anche i seguenti controlli:
Tune: Controllo di accordatura generale del modulo (Data Value).
Arabic Scale: Controllo degli intervalli per la scala araba (Data Value).
Global Transposer: Trasposizione globale dello strumento (Data Value).
3. MIDI Implementation
2 ports of 16 channels are provided for a total of 32 channels. MIDI Message “F5 nn” is used to switch
between the two ports (nn=1 or 2).
MIDI Message HEX Code Description
NOTE ON 9nH kk vv Midi channel n(0-15) note ON #kk(1-127), velocity vv(1-127). vv=0
means NOTE OFF
NOTE OFF 8nH kk vv Midi channel n(0-15) note OFF #kk(1-127), vv is don’t care.
PITCH BEND EnH bl bh Pitch bend as specified by bh|bl (14 bits)
Maximum swing is +/- 1 tone (power-up). Can be changed using
« pitch bend sensitivity ». Center position is 00H 40H.
PROGRAM
CHANGE
CnH pp Program (patch) change. Specific action on channel 10 (n=9) : select
drumset. Refer to sounds / drumset list. Drumsets can be assigned to
other channels (see SYSEX MIDI channel to part assign and part to
rhythm allocation)
CHANNEL
AFTERTOUCH
DnH vv vv pressure value. Effect set using Sys. Ex. 40H 2pH 20H-26H
CTRL 00 BnH 00H cc Bank select : Refer to sounds list. No action on drumset
CTRL 01 BnH 01H cc Modulation wheel. Rate and maximum depth can be set using SYSEX
CTRL 05 BnH 05H cc Portamento time.
CTRL 06 BnH 06H cc Data entry : provides data to RPN and NRPN
CTRL 07 BnH 07H cc Volume (default=100)
CTRL 10 BnH 0AH cc Pan (default=64 center)
CTRL 11 BnH 0BH cc Expression (default=127)
CTRL 64 BnH 40H cc Sustain (damper) pedal
CTRL 65 BnH 41H cc Portamento ON/OFF
CTRL 66 BnH 42H cc Sostenuto pedal
CTRL 67 BnH 43H cc Soft pedal
CTRL 71 BnH 47H cc TVF Resonnance modify (same as nrpn 0121h)
CTRL 72 BnH 48H cc Env release time modify (same as nrpn 0166h)
CTRL 73 BnH 49H cc Env attack time modify (same as nrpn 0163h)
CTRL 74 BnH 4AH cc TVF cutoff freq modify (same as nrpn 0120h)
CTRL 75 BnH 4BH cc Env decay time modify (same as nrpn 0164h)
CTRL 76 BnH 4CH cc Vibrato rate modify (same as nrpn 0108h)
CTRL 77 BnH 4DH cc Vibrato depth modify (same as nrpn 0109h)
CTRL 78
BnH 4EH cc
Vibrato delay modify (same as nrpn 010Ah)
CTRL 84
BnH 54H vv
Portamento control
CTRL 91
BnH 5BH vv
Reverb send level vv=00H to 7FH
CTRL 93 BnH 5DH vv Chorus send level vv=00H to 7FH
CTRL 98 BnH 62H vv NRPN low
CTRL 99 BnH 63H vv NRPN high
CTRL 100 BnH 64H vv RPN low
CTRL 101 BnH 65H vv RPN high
CTRL 120 BnH 78H 00H All sound off (abrupt stop of sound on channel n)
CTRL 121 BnH 79H 00H Reset all controllers
CTRL 123 BnH 7BH 00H All notes off
CTRL 126 BnH 7EH 00H Mono on
CTRL 127 BnH 7FH 00H Poly on (default power-up)
CTRL CC1 BnH ccH vvH Assignable Controller 1. cc=Controller number (0-5Fh), vv=Control
value (0-7Fh). Control number (ccH) can be set on CC1
CONTROLLER NUMBER (Sys. Ex 40 1x 1F). The resulting effect is
determined by CC1 controller function (Sys.Ex. 40 2p 40-4A)
CTRL CC2 BnH ccH vvH Assignable Controller 2. cc=Controller number (00h-5Fh), vv=control
value (0-7Fh). Control number can be set on CC2 CONTROLLER
NUMBER (Sys.Ex. 40 1x 20). The resulting effect is determined by
CC2 controller function (Sys.Ex.40 2p 50-5A).
RPN 0000H BnH 65H 00H 64H
00H 06H vv
Pitch bend sensitivity in semitones (default=2)
RPN 0001H BnH 65H 00H 64H
01H 06H vv
Fine tuning in cents (vv=00 -100, vv=40H 0, vv=7FH +100
RPN 0002H BnH 65H 00H 64H
02H 06H vv
Coarse tuning in half-tones (vv=00 -64, vv=40H 0, vv=7FH +64
NRPN 0108H BnH 63H 01H 62H
08H 06H vv
Vibrate rate modify (vv=40H -> no modif)
NRPN 0109H BnH 63H 01H 62H
09H 06H vv
Vibrate depth modify (vv=40H -> no modif)
NRPN 010AH BnN 63H 01H 62H
0AH 06H vv
Vibrate delay modify (vv=40H -> no modif)
NRPN 0120H Bnh 63H 01H 62H
20H 06H vv
TVF cutoff freq modify(vv=40H -> no modif)
NRPN 0121H BnH 63H 01H 62H
21H 06H vv
TVF resonance modify (vv=40H -> no modif)
NRPN 0163H Bnh 63H 01H 62H
63H 06H vv
Env. attack time modify(vv=40H ->no modif)
NRPN 0164H BnH 63H 01H 62H
64H 06H vv
Env. decay time modify(vv=40H -> no modif)
NRPN 0166H
BnH 63H 01H 62H
66H 06H vv
Env. release time modif(vv=40H ->no modif)
Standard Sysex
F0H 7EH 7FH 09H
01H F7H
General MIDI reset (note 4)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 16H
vv xx F7H
Bend lfo1 tva depth (0-100%) (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 20H
vv xx F7H
CAF pitch control (-24,+24 semitone) (default = 40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 21H
vv xx F7H
CAF tvf cutoff control (default = 40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 22H
vv xx F7H
CAF Amplitude control (-100%-+100%) (default=40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 24H
vv xx F7H
CAF lfo1 pitch depth (0-600 cents) (default=00H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 25H
vv xx F7H
CAF lfo1 tvf depth (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 26H
vv xx F7H
CAF lfo1 tva depth (0-100%) (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 40H
vv xx F7H
CC1 pitch control (-24,+24 semitone) (default = 40H) (note 3)
– SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 41H
vv xx F7H
CC1 tvf cutoff control (default = 40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 42H
vv xx F7H
CC1 Amplitude control (-100%-+100%) (default=40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 44H
vv xx F7H
CC1 lfo1 pitch depth (0-600 cents) (default=00H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 45H
vv xx F7H
CC1 lfo1 tvf depth (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 46H
vv xx F7H
CC1 lfo1 tva depth (0-100%) (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 50H
vv xx F7H
CC2 pitch control (-24,+24 semitone) (default = 40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 51H
vv xx F7H
CC2 tvf cutoff control (default = 40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 52H
vv xx F7H
CC2 Amplitude control (-100%-+100%) (default=40H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 54H
vv xx F7H
CC2 lfo1 pitch depth (0-600 cents) (default=00H) (note 3)
SYSEX
F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 55H
vv xx F7H
CC2 lfo1 tvf depth (default = 0H) (note 3)
SYSEX F0H 41H 00H 42H
12H 40H 2pH 56H
vv xx F7H
CC2 lfo1 tva depth (0-100%) (default = 0H) (note 3)
Notes :
1. NRPN sending method : CTRL#99=high byte, CTRL#98=low byte, CTRL#6=vv. Example : NRPN
0108h = 40h -> CTRL#99=1, CTRL#98=8, CTRL#6=64.
2. x or xx means « don’t care »
3. Cross system exclusive :
Address can be 040h xxh xxh or 050h xxh xxh
If addresse=040h xxh xxh : system exclusive applies to midi port 1 (midi channels 0-Fh) if
received on midi port1 , applies to midi port 2 (midi channels 10-1Fh) if received on midi port 2.
If addresse=050h xxh xxh, cross system exclusive : applies to port 2 if received on port1, applies
to port 1 if received on port2
4. Non cross system exclusive applying only on receiving port :
System exclusive applies to midi port 1 (midi channels 0-Fh) if received on midi port1.
System exclusive applied to midi port 2 (midi channels 10-1Fh) if received on midi port2.
5. Non cross system exclusive applying on both ports :
System exclusive will be applied to all midi channels (0-1Fh). Can be received on port 1 or port 2
indifferently.
This is the case for all system exclusive concerning reverb and chorus because reverb and chorus
are the same for both ports 1 and 2.
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KETRON SD1000 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario