Shimano RD-M971 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5VZ0A-001
RD-M971
Collegare il cavo al cambio e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
RD-M971
SGS
43T
34T
11T
22T
9
GS
33T
34T
11T
22T
9
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
XTR
SL-M970
SIS-SP41
RD-M971
SGS / GS
FH-M975 / FH-M970
9
CS-M970
CN-7701
SM-SP17 / SM-BT17
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di
tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la
regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in
combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di
gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente
in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del
cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio
viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente
quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di
biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
RAPIDFIRE (Leva del cambio)
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura
anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Esecuzione cambio ingranaggio
Il meccanismo INSTANT RELEASE rende possibile il rilascio rapido grazie al rilascio immediato della tensione del cavo
alla pressione di una leva. Le leve sono anche dotate di meccanismi 2-WAY RELEASE e MULTI RELEASE, che
consentono di cambiare due marce mediante una singola operazione, premendo o tirando la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di
cambio. Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento del RAPIDFIRE SL-M970 in combinazione
con il deragliatore posteriore superiore tipo RD-M971 normale. Se usato in combinazione con il deragliatore tipo a
molle ad azione invertita, il funzionamento vengono invertiti.
Lunghezza della catena su biciclette con sospensione posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento
della sospensione posteriore. A causa di ciò, se la
lunghezza della catena è troppo corta, sul sistema
di guida potrebbe collocato un carico eccessivo.
Regolare la lunghezza della catena aggiungendo
due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la
dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su
un pignone e una corona più grandi. Se la quantità
di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non
essere ripreso in modo appropriato quando la
catena si trova su corona e pignone più piccoli.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più
grand (Leva A)
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il
numero di marce desiderato: per cambiare di una sola
marcia, spostare la leva sulla posizione (1); per cambiare
di due marce alla volta, spostare la leva sulla posizione (2).
In questo modo, è possibile fino a un massimo di due
marce alla volta.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un
pignone minore (Leva B)
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il
numero di marce desiderato: per cambiare di una sola
marcia, spostare la leva sulla posizione (1); per cambiare
di due marce alla volta, spostare la leva sulla posizione (2).
In questo modo, è possibile fino a un massimo di due
marce alla volta.
Posizione iniziale leva (A)
Installazione del deragriatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite
di regolazione della tensione B venga a contatto con la
linguetta di caduta, per evitare un'eventuale
deformazione.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Leva (B)
• 2-WAY RELEASE
• MULTI RELEASE
A
A'
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone,
ma non al punto da
toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul
pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che
la puleggia non tocchi il
pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di
regolazione
tensione B
Coppia di bloccaggio :
3 N·m {30 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Interno Esterno
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo
di 32 mm.
Installazione della leva del cambio
Questa leva del cambio può essere installata sia sulla
parte interna che sulla parte esterna della leva del freno.
Coppia di bloccaggio :
2.5 N·m {25 kgf·cm}
È possibile regolare la posizione della leva del cambio
facendola scorrere verso sinistra o verso destra.
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia d'intralcio al
funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno risulti impedito.
• Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la
coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe
danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
3. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo
che la puleggia guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
Puleggia guida
Pignone
più grande
Vite di
regolazione
inferiore
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto la
linea esterna del pignone più piccolo quando si
guarda dal retro.
Regolazione
Vite regolazione
superiore
Lato superiore
esterno ingranaggio
Puleggia guida
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva (B) otto o più volte per portarla nella posizione più alta. Quindi,
rimuovere il coperchietto del foro interno e collegare il cavo interno.
Installare il coperchietto del foro interno ruotandolo come
illustrato in figura, finché non si arresta. Non ruotare il
coperchietto oltre il punto di arresto per evitare di
danneggiare la filettatura.
Coperchietto del foro interno
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Coppia di bloccaggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
SI-5VZ0A-001-01
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Shimano RD-M971 Service Instructions

Tipo
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